TALISMAN 5^ Edizione

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
Le carte non mi dispiacciono, del font e senza bordi mi importa molto poco sinceramente. È il tabellone a piacermi meno, troppo freddo e stile monopoli, potevano impegnarsi a farlo più tematico ed epico alla vista...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Il tabellone mi sembra più piccolo e le carte più grandi, in una casella ce ne sta (in verità non ci sta) solo una. E quando sono più?
Oggettivamente le scritte grandi in bold, nelle caselle, aiutano chi non conosce il gioco... ma era una cosa bella di quello vecchio dover fare più partite per imparare i luoghi.
Ma da un punto di vista dell'ergonomia è un passo avanti, anche se come è stato scritto è molto più "freddo". Anche il tabellone enorme non aiutava, dovevi alzarti per capire dove "arrivavi".

Belli i dadi dorati.

(sto vacillando, si vede?)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Considerando che temevo un artwork infantilizzato asessuato e fanciullesco che va forte oggigiorno, non posso che compiacermi per questa nuova edizione e sorvolare sui Times New Roman eventuali
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.214
Località
Roma
Goblons
4.255
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Se va al giusto prezzo sull'amazzone forse è la volta buona che compro Talisman.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma è giocabile in fiera o solo esposto?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.214
Località
Roma
Goblons
4.255
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Lo trovi gia in preorder su questi siti a 59,99 (+ spedizione), mi pare un prezzo onesto e credo che lo prenderò al lancio dove più conviene :)
Noooooo, si prende senza fretta tra un annetto a 35€ col 40% minimo. Di più non credo andrei 😜
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.279
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
330
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Da quel che ho sentito in fiera, aggiungo che (ma andrà confermato regolamento alla mano):
- con il fato ci si potrà spostare entro il tiro del dado
- l'esperienza sarà progressiva (i primi punti li guadagni con poco, più vai avanti più punti ti serviranno per guadagnare altra forza/astuzia); questo dovrebbe mitigare il "runaway leader").
- Le carte non sono più formato "mini" ma delle normali carte all'incirca come le "magic", ho qualche dubbio sullo spazio che richiederà al tavolo in quattro giocatori.
- A me le illustrazioni piacciono, la gestione del testo decisamente meno
- Le miniature sono ben fatte e fanno venire voglia di pitturarle
- Ovviamente usciranno n-mila espansioni
- Per il resto mi è sembrato lo stesso talisman di sempre (le carte e i luoghi sulla mappa mi sono sembrati più o meno gli stessi), ma ovviamente, andrà spolpato per bene.
- Dicono di aver previsto un regolamento modulare, in cui i giocatori possono adottare o meno diverse regole fino a giocare con la modalità classica della 4.5; questo permetterà a tutti di divertirsi col livello di cattiveria desiderato.
Se fosse stato possibile l'avrei preso in fiera, il cercopiteco scalpita 🐒🐒🐒🐒
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.085
Goblons
991
Da quel che ho sentito in fiera, aggiungo che (ma andrà confermato regolamento alla mano):
- con il fato ci si potrà spostare entro il tiro del dado
- l'esperienza sarà progressiva (i primi punti li guadagni con poco, più vai avanti più punti ti serviranno per guadagnare altra forza/astuzia); questo dovrebbe mitigare il "runaway leader").
- Le carte non sono più formato "mini" ma delle normali carte all'incirca come le "magic", ho qualche dubbio sullo spazio che richiederà al tavolo in quattro giocatori.
- A me le illustrazioni piacciono, la gestione del testo decisamente meno
- Le miniature sono ben fatte e fanno venire voglia di pitturarle
- Ovviamente usciranno n-mila espansioni
- Per il resto mi è sembrato lo stesso talisman di sempre (le carte e i luoghi sulla mappa mi sono sembrati più o meno gli stessi), ma ovviamente, andrà spolpato per bene.
- Dicono di aver previsto un regolamento modulare, in cui i giocatori possono adottare o meno diverse regole fino a giocare con la modalità classica della 4.5; questo permetterà a tutti di divertirsi col livello di cattiveria desiderato.
Se fosse stato possibile l'avrei preso in fiera, il cercopiteco scalpita 🐒🐒🐒🐒
Benvenuto ne "Il Pianeta delle Scimmie":)
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Purtroppo mi sono incuriosito a talisman dall’anno scorso e volevo recuperarlo privatamente, ma i prezzi folli mi hanno fatto desistere. Vedendo l’annuncio di questa nuova edizione, indipendentemente se può essere più o meno migliore, avevo deciso di optare per l’acquisto di questa versione! La grafica mi piace, avete ragione per l’impaginazione del testi poteva essere migliore! Per il gameplay non posso fare un paragone con la vecchia perché mai giocato. Ripeto i prezzi folli per recuperare la vecchia edizione come 1000 euro circa se volessi farlo, mi hanno fatto optare per questa 5 edizione, così iniziavo con il base e poi valutare l’acquisto delle future espansioni al momento opportuno. Poi a edizione terminata con tutte le mole espansioni sicuramente i mille euro li avrò superati🤣 ma almeno non li avro spesi tutti insieme😅
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.214
Località
Roma
Goblons
4.255
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Poi a edizione terminata con tutte le mole espansioni sicuramente i mille euro li avrò superati🤣 ma almeno non li avro spesi tutti insieme😅
Mah guarda è Avalon Hill. Se non hai fretta dopo un po' trovi tutto super iper scontato. Hai fatto bene ad aspettare.
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Nel vedere l'anteprima, avrei sperato che mantenessero la grafica delle carte evento della 4^ edizione: molto evocativa, ma che non si riusciva ad apprezzare appieno a causa della dimensione minuscola delle carte 😂.
Le miniature sembrano molto belle (sempre che non siano un rendering/versione in resina).
Per il tabellone, quelle cornici bianche sono un po' troppo evidenti...
Da possessore di tutta la quarta edizione, non sono molto attirato...
Peccato, perché l'aumento della dimensione delle carte è per me un grosso passo avanti!
 

Neoreziel

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2021
Messaggi
18
Località
Lodi
Goblons
22
Da giocatore di Talisman in solo formato digitale, questa nuova edizione sembra perlomeno permettere di non svenarsi per una copia fisica. Detto ciò, io amo veramente poco Talisman, ma appena si troverà un regolamento online sono curioso di leggerlo, magari gli ridò una possibilità...
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.279
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
330
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Spero un giorno tu possa apprezzare il raffinato e crudele piacere di piazzare una magia bastarda sul tuo avversario proprio quando stava per fare la mossa decisiva della sua partita 😈
salvo poi lui tirarti una contromagia ☠️
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Spero un giorno tu possa apprezzare il raffinato e crudele piacere di piazzare una magia bastarda sul tuo avversario proprio quando stava per fare la mossa decisiva della sua partita 😈
salvo poi lui tirarti una contromagia ☠️
Assolutamente una delle cose migliori di Talisman.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi ha lasciato perplesso che un editore come Hasbro avesse un solo tavolo in cui dimostrava il gioco, ho provato a seguire un attimo ma stavano 4 ragazzetti che non capivano mezza regola e continuavano a chiedere, quindi ho lasciato perdere.

Cmq a livello grafico non si presenta affatto male e non ho visto, negli incontri che hanno fatto, carte posizionate sul tabellone..ma solo accanto alle loro schede personaggio.
 
Alto Basso