Generale Ieri ho giocato a...

Delia

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Ho giocato a:

mi ero scordata

Deep space D6:
nave base, suggerita dal gioco ,modalita' asilo nido...vinco con grande difficolta', per lunghi momenti ho pensato fosse finita per la mia nave ed il mio equipaggio. Il Doroboros viene annientato.
Bel gioco davvero, un solitario ad ambientazione fantascientifica che con un mazzetto di carte, immagini in bianco e nero, plancetta ed una manciata di dadi, e' un bel puzzle sfidante con un po' di fortuna nel lancio dei dadi. Saper utilizzare al meglio le facce dei dadi e' fondamentale. Certo che lanci pessimi possono condurre alla disfatta
 

ShaNagh

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P.s.: da quando mi sono accorto che i nemici sono gli stessi per tutta la durata dell'avventura e che diventano semplicemente più forti, ho portato tutti al livello 9 (tanto il bilanciamento non ne risente). Anche perchè sta cosa del pivello che diventa fortissimo mi ha un po' rotto, mi sembra assurdo che un guerriero si metta a provare un nuovo lancio di asce nel mezzo di una battaglia o dopo un solo giorno di addestramento in città. O un mago scopre una nuova palla di fuoco dal nulla. Inoltre, le ferite dovrebbero lasciare cicatrici e handicap, non renderti più forte (ho picchiato a terra un gomito a sciare, la spalla ha avuto problemini per quasi un anno). Vorrei provare tantissimo Perdition Mouth, anche per questo motivo, ma costa troppo...
Dai, ci sta che con l’esperienza sul campo un avventuriero impari nuove azioni! Se no i guerrieri veterani piuttosto che le old guard che senso avrebbero? Altrimenti se parti già con tutte le azioni disponibili rimangono un po’ piatti. A mio avviso così perdi crescita ed evoluzione del personaggio. Trovo che anche con l’esperienza con quel personaggio si riescano a fare build più sensate e particolari. Naturalmente questa è la mia opinione
 

Fool_Jester

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FoolJester
L’ultima sera di aprile intavoliamo:

Keep the Heroes Out!
Giochiamo in 3 e vinciamo alla grande nei primi due scenari a Challenging. Rivalutiamo molto le streghe. Se compensate da altri clan con un’adeguata presenza numerica sul tabellone sono veramente forti.


Il terzo giocatore abbandona e all’una e mezza di notte decidiamo di intavolare:

Heroes of Might & Magic
Proviamo ancora Unholy Quest (lo scenario cooperativo) sempre con la combinazione Impossibile + doppio risorse. Questa volta peró decidiamo di muovere le unità neutrali personalmente nel modo migliore (per loro) possibile invece di usare il diagramma di flusso standard (che è semplice ma fa pena).

Ne è uscita fuori una sfida molto più interessante e divertente anche da giocare (soprattutto per il giocatore non attivo che non si deve così limitare a seguire un diagramma di flusso per muovere le unità neutrali ma puó divertirsi a fare più danni possibili).
Finiamo stremati ma felici alle 4 del mattino.




Ieri sera intavoliamo di nuovo Keep the Heroes Out!
Un terzo giocatore diverso e squadre diverse vinciamo il primo scenario ma perdiamo il secondo ad 1 sola carta dalla fine
Scopriamo i poltergeist che non avevamo mai usato. Non sembrano poi così support, data l’alta mobilità e i danni elevati ma il manuale li classifica così (perchè teoricamente dovrebbero spostare le risorse lontane attraverso le pareti).

Più gioco a questo titolo e più mi rendo conto di quanto sia ben pensato e profondo (anche se continuo ad odiare le chest che riattivano gli eroi, le trovo troppo punitive e randomiche).






 

Princess Biti

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2) Eila and something shiny
Si riparte alla grande con questo gioco delizioso per cercare di arrivare ai finali mancanti (sono due). E niente, finiamo al solito finale...va riprovato. Non spoilero. Molto grazioso, meccaniche che funzionano bene.
Lo voglio assolutamente prendere *_*
 

Pigoz

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Utilizzo la druida Eltrea, scenario Dreadful Paths. Utilizzare le sue evocazioni è veramente soddisfacente ed il loro movimento sulla mappa aumenta di molto le scelte strategiche. Di contro aumentano anche la durata dei turni. In solo non è un gran problema ma immagino che in multiplayer possa essere fastidioso. Chiudo al turno 15 con 120 punti!
1000011650.jpg

The Witcher: Il Vecchio Mondo

Altre tre partite con espansione Legendary Hunt. Questa espansione è la vera quadratura del cerchio per la modalità solitario: uno scontro finale degno di questo nome, un movimento su mappa più significativo grazie ai gettoni rovina ed un timer che inserisce una condizione di sconfitta.
Top!
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RatMat17

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Dai, ci sta che con l’esperienza sul campo un avventuriero impari nuove azioni! Se no i guerrieri veterani piuttosto che le old guard che senso avrebbero? Altrimenti se parti già con tutte le azioni disponibili rimangono un po’ piatti. A mio avviso così perdi crescita ed evoluzione del personaggio. Trovo che anche con l’esperienza con quel personaggio si riescano a fare build più sensate e particolari. Naturalmente questa è la mia opinione
Capisco il tuo discorso. E ci sta se interpreti una recluta e se i nemici cambiano. Se parto con la compagnia più famosa della città, mi aspetto di avere già dei veterani. Se parto con la palla di fuoco base contro un ratto e poi arrivo a scatenare l'inferno contro un demone o una compagnia di guerrieri è un conto. Ma se arrivo a colpire lo stesso nemico, solo con più stat, mi sembra assurdo. Inoltre, sul guerriero l'esperienza dovrebbe portarlo a parare meglio/eludere meglio la guardia nemica, la crescita dovrebbe essere più che altro sulle probabilità.
Ma queste sono cose mie, io ricerco molto la coerenza "interna" nelle storie e nei giochi
 

Delia

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Fool_Jester

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FoolJester
Capisco il tuo discorso. E ci sta se interpreti una recluta e se i nemici cambiano. Se parto con la compagnia più famosa della città, mi aspetto di avere già dei veterani. Se parto con la palla di fuoco base contro un ratto e poi arrivo a scatenare l'inferno contro un demone o una compagnia di guerrieri è un conto. Ma se arrivo a colpire lo stesso nemico, solo con più stat, mi sembra assurdo. Inoltre, sul guerriero l'esperienza dovrebbe portarlo a parare meglio/eludere meglio la guardia nemica, la crescita dovrebbe essere più che altro sulle probabilità.
Ma queste sono cose mie, io ricerco molto la coerenza "interna" nelle storie e nei giochi
I problemi che ha GH con la coerenza al tema sono altri secondo me; tipo che gli eroi vanno a batterie o che i forzieri spariscono quando muore l'ultimo nemico...
 

Jason Myers

Illuminato
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FINALMENTE, dopo un mazzo che mi ha fatto scrivere le Errata su BGG, dopo alcuni chiarimenti (e suggerimenti tattico-strategici!) con Vital e Shelley su BGG, sono riuscito ad asfaltare l'automa (a livello dummy :D )in 2 ore scarse. Ora che so le regole praticamente a memoria, aspetto il gruppo di gioco che non vede l'ora!

inv2.jpg
 

ShaNagh

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Capisco il tuo discorso. E ci sta se interpreti una recluta e se i nemici cambiano. Se parto con la compagnia più famosa della città, mi aspetto di avere già dei veterani. Se parto con la palla di fuoco base contro un ratto e poi arrivo a scatenare l'inferno contro un demone o una compagnia di guerrieri è un conto. Ma se arrivo a colpire lo stesso nemico, solo con più stat, mi sembra assurdo. Inoltre, sul guerriero l'esperienza dovrebbe portarlo a parare meglio/eludere meglio la guardia nemica, la crescita dovrebbe essere più che altro sulle probabilità.
Ma queste sono cose mie, io ricerco molto la coerenza "interna" nelle storie e nei giochi
Comprendo il tuo punto di vista. Quindi lo giochi tutto con i personaggi a livello 9? È una scelta interessante… se lo rigiocassi potrei valutarlo, perché gli scenari cambierebbero moltissimo.
 

matteonarde

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alla fine sto rinunciando a prenderlo, costa troppo (sia come usato che su KS... prezzi folli imho), troppo ingombrante e mi piace troppo scervellarmi con MK...
 

RatMat17

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I problemi che ha GH con la coerenza al tema sono altri secondo me; tipo che gli eroi vanno a batterie o che i forzieri spariscono quando muore l'ultimo nemico...
Anche questi. Sul fatto che vanno a batterie, no, non sono d'accordo. Una volta ho fatto una lezione di scherma medioevale e non hai idea di quanto pesi una spada a una mano e mezza, un paio di guanti corazzati e un gambesone. Ci sta che si stanchino troppo per combattere. Forse aveva più senso metterli al minimo, es. se esausto muove 2 e attacca 2 con molti modificatori negativi, però, secondo me veniva sbilanciato. Io, se lo scenario lo rende plausibile, mantengo monete e forzieri. Es. Uccido tutti e torno con calma a casa, recupero monete e forzieri. Devo scappare/lascio vivo qualcuno (immagino che scappando porti via il tutto) non prendo niente.
Comprendo il tuo punto di vista. Quindi lo giochi tutto con i personaggi a livello 9? È una scelta interessante… se lo rigiocassi potrei valutarlo, perché gli scenari cambierebbero moltissimo.
Sì, visto che il bilanciamento lo permette gioco al livello 9. Ho anche il vantaggio che non devo ricordarmi degli XP ( mi scordo spesso metà degli status negativi). Anche se in realtà cambia meno del previsto, stavo valutando di prendere metà dei perk per lasciare quelli come crescita grazie agli obiettivi
Appena fatta una partita in macchina a MiniRogue PNP: provato al livello rilassato e stravinto... Cmq mi piace, potrei prendere la versione retail, valuterò tra qualche partita
 

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Fool_Jester

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Anche questi. Sul fatto che vanno a batterie, no, non sono d'accordo. Una volta ho fatto una lezione di scherma medioevale e non hai idea di quanto pesi una spada a una mano e mezza, un paio di guanti corazzati e un gambesone. Ci sta che si stanchino troppo per combattere. Forse aveva più senso metterli al minimo, es. se esausto muove 2 e attacca 2 con molti modificatori negativi, però, secondo me veniva sbilanciato. Io, se lo scenario lo rende plausibile, mantengo monete e forzieri. Es. Uccido tutti e torno con calma a casa, recupero monete e forzieri. Devo scappare/lascio vivo qualcuno (immagino che scappando porti via il tutto) non prendo niente.

Sì, visto che il bilanciamento lo permette gioco al livello 9. Ho anche il vantaggio che non devo ricordarmi degli XP ( mi scordo spesso metà degli status negativi). Anche se in realtà cambia meno del previsto, stavo valutando di prendere metà dei perk per lasciare quelli come crescita grazie agli obiettivi
Appena fatta una partita in macchina a MiniRogue PNP: provato al livello rilassato e stravinto... Cmq mi piace, potrei prendere la versione retail, valuterò tra qualche partita
Si, lo so quanto pesa (meno di quel che uno possa pensare, comunque) ma non è così che simuli la fatica e la resistenza in un gioco.
Invece che andare piano e conservare le energie, GH ti mette un timer che non è in nessun modo collegato alle tue azioni (se non proprio un minimo) e infatti tutti corrono in giro facendo il livello di fretta, lasciando nemici alle spalle, puntando all'obiettivo e muovendosi come nessuno si muoverebbe mai in un dungeon semplicemente perchè ad un certo punto... ti spegni. Ma GH è un puzzle travestito da Dungeon Crawler e pretendere che sia aderente al tema in ogni aspetto è sbagliato, va bene così, con i pg con la loro scadenza scritta sul coppino ("da consumarsi preferibilmente entro 10 turni").
 

LordBalod

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Ho rispolverato SIGNORIE contro tre bot.
Oggi mi è andata alla grandissima e ho trionfato con 119 punti, contro i 106 di due bot e 94 del terzo; la differenza l'ha fatta l'impossibilità per tutti e tre di poter compiere l'azione Matrimonio negli ultimi due round per via dell'assenza di stemmi a loro necessari per ampliare il loro set, anche se hanno potuto fare punti con gli obiettivi grazie ai numerosi familiari piazzati .
Io ho assunto pochi aiutanti, fin da subito quello che permette di compiere un Incarico qualsiasi spendendo un familiare, poi quello che dà avanzamenti sul tracciato religioso pari al valore del dado in maniera gratuita grazie al "bonus del 13" , quello che dà un'Alleanza Neutrale usando un dado viola verso metà partita e poi nel finale quello che dà avanzamenti sul tracciato Conoscenza, per racimolare punti extra.
Soddisfazione altissima.
Poi provo l'ultimo arrivo: 18 HOLES.
Modalità Stroke Play a 18 buche, completo un percorso di 70 colpi con un fantastico -13 togliendomi anche lo sfizio di fare buca al primo colpo alla buca 11; mi lascia un po'perplesso il fatto che l'azione di muovere automaticamente di 1 esagono anziché utilizzare una carta Mazza possa essere molto ma molto più utile in percorsi con un'ampia curvatura...il regolamento non dice nulla al riguardo, devo informarmi se con l'espansione questo aspetto viene precisato. Resta comunque veloce e divertente in multiplayer di certo più del solo,almeno in questa modalità; devo provare la Chaos
 

talbain

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4AD, ancora un dungeon, boss finale ancora Medusa, che prima dello scontro mi pietrifica mago e furfante, fortuna che il chierico esce illeso dal ts e può rimediare con un paio.di benedizioni, mentre il guerriero fa a fettine il serpentello, con un triplo 6 esplosivo. Ne ricavo ben due oggetti magici, bastone della palla di fuoco, e pozione di guarigione, col mago che livella al 3 e imparata la lezione si trascrive un paio di benedizioni sul suo libro degli incantesimi.
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Delia

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Abbiamo giocato a:

1) Forest Shuffle
gioco di carte in cui si costruisce il bosco con varie specie di alberi arricchendolo di animali,cespugli e funghi. Gli alberi e gli elementi aggiunti danno punti vittoria in tantissime differenti possibili combo e permettono di generare bonus, azioni istantanee, o abilita' permanenti interconnesse fra loro.
Illustrazioni molto carine. Un bel gioco, ci e' piaciuto tanto, Sta uscendo l'espansione con le specie alpine.

2) Wayfarer's Tales.
Un pnp che potete scaricare online dall'ultimo aggiornamento di Tranquility the ascent. Si parte da una citta' e si cerca di visitarne il piu' possibile su mappa. Lanci di dadi permettono di spostarsi a giro utilzzando dei compagni assegnati a determinati territori. Per poter spostarsi occorre essere accompagnati da un compagno associato al tipo di terreno su cui si termina il movimento. Per usare il compagno occorre utilizzare un numero associato ai dadi lanciati. Ogni compagno ha un diverso sistema di utilizzo del numero dei dadi che ricorda vagamente Clever/Optimus e giochi similari come Rolling realms: numeri crescenti, coppie di valori etc...ad alcune posizioni su cui si scrivono i numeri dei dadi sono associati nemici o tesori. I tesori danno punti positivi, mentre i nemici negativi. Girando sulla mappa si raccolgono anche bonus. Carino, ma mi sembra abbia preso da tanti giochi precedenti di roll and write. Uscira' in KS...


Dungeon Petz in fase di ripasso
 
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