Horrified
Mummia, uomo invisibile, creatura e uomo lupo sono troppi mostri per la scienziata e l'ispettore che riescono solo a sbarazzarsi dell'uomo lupo e dell'uomo invisibie. Questi villeggianti che escono di casa nonostante gli avvertimenti complicano la partita. Alla fine la sconfitta arriva per mancanza di carte evento. Forse avrei avuto bisogno ancora di 2/3 turni. Comunque 4 mostri è la giusta configurazione per rendere la partita molto più avvincente. Con 3 mi è sempre sembrato eccessivamente semplice.
Guerra Lampo
L'asse parte subito sull'acceleratore conquistano il teatro africano e medio orientale. Il vantaggio diventa incolmabile, anche se con l'avanzamento della partita riesco a rifarmi sotto e per poco non la spunto proprio all'ultimo turno. La campagna dell'Europa Orientale mette fine alla guerra. Il mondo cade nell'oblio. Gioco che mi piace sempre. Fosse stato meno astratto sarebbe stato una bomba.
Stranger Things-Seconda Stagione
Io voglio davvero bene alla serie tv e sono in trepidante attesa della quinta stagione. Ma questo gioco, questo maledetto gioco sembra creato da menti che amano far soffrire le persone. Non so più cosa aggiungere se non che la frustrazione è davvero alta. E pensare che non ci sono nemmeno i dadi. Ormai lo intavolo quasi per pietà verso me stesso consapevole che tanto anche oggi vinco domani. Per la cronaca provo con 3 personaggi: Jim, Mike e Dustin. Mala storia è sempre la stessa: Le pile di Will le libero senza grossi problemi, poi quando c'è da combattere i democani per dirigersi verso il portale, questi si riproducono come criceti e quindi che senso ha continuare?
Deep Space D-6
A proposito di perdere sempre... Ma resta il fatto che questo gioco ha il potere di non irritarmi troppo.
Zombicide Gear Up
Ultimo arrivato. Prima partita con Roger (quell'Rpg non vorrai mica lasciarlo nell'armadio) Chiaramente sconfitta senza pretese, anche se già la seconda la perdo solo perchè esce l'arma sbagliata nel turno in cui avrei potuto seccare il boss. Comunque impressioni molto positive. Gioco rapido e veloce, ma allo stesso tempo non banale. Bello bello. Proverò a testarlo anche in gruppo.
Tin Helm
Scopro che la salute e l'energia del Pg non possono mai superare il loro valore iniziale (nelle prime partite avevo ignorato questo punto). E qui la situazione cambia. L'umano arriva fino all'ultimo livello del dungeon, ma purtroppo trova un solo diamante. Non abbastanza per potersene vantare con i suoi amici davanti ad una birra. Impressioni dopo un po' di partite:
Davvero un gran mini DC ultra portatile. Mi sembra anche più strategico di quello che puo' sembrare perchè se è vero che le scelte sono molto limitate è anche vero che alla buona dose di fortuna (più che accettabile in un DC) è importante anche tener conto delle varie statistiche del PG, soprattutto dell'energia imprescindibile per gli attacchi e ponderare bene la strategia. Va bè poi ci sono sempre i dadi che possono confermare o ribaltare il risultato....
Se devo trovare un aspetto negativo è la quasi inutilità dei favori, che raccimolati avrebbero potuto essere usati per fare cose, come aumentare l'energia o la salute o acquistare loot.
Forse troppe volte ci si ritrova all'accampamento, però ci può stare se si considera che la salute e l'energia scendono velocemente (la seconda soprattutto)
I nemici sono 8, ma alla fine ognuno con le sue caratteristiche quindi una buona variabilità. I non-morti hanno senso solo se si ha la giusta combo razza/caratteristica del PG, forse potevano inventarsi qualcosa di più accattivante.
Il fatto che per vincere bisogna beccare la combinazione giusta per trovare i tre diamanti lo rendono chiaramente poco controllabile da quel punto di vista a meno che uno non memorizzi tutte le carte, cosa che però non mi piace fare.
In conclusione per ora sono arrivato a 2 diamanti....Ma la vittoria qui sono certo che arriverà prima o poi.
Tin Realm
Dopo un po' di partite impressioni direi del tutto simili a quelle del suo compare. Mi è sembrato leggermente più semplice, quanto meno nell'avanzare del personaggio lungo il tragitto. C'à da dire però che La cosa che mette i bastoni tra le ruote sono i nemici decisamente più cattivi rispetto a Tin Helm (volendo si possono pure integrare). Comunque due giochini veramente ben fatti. Questo in un certo senso migliora Tin Helm dando più strategia e variabilità nella scelta. Anche i nemici sono decisamente più caratterizzati.
Viene aggiunta la componente veleno, ma direi gestita bene senza essere troppo pesante, come in One Deck Dungeon Forest shadow.
Un consiglio all'autore: un minimo di attenzione in più non farebbe male, per evitare errori seppur veniali, ma che comunque danno un po' fastidio.
Ottimi giochi, da valutare quanto stancheranno alla lunga. Se per averli non servisse barattare un rene, probabilmente prenderei molti molti giochi da quel sito.
Pandemic La cura
Partita rapida con medico e scienziata. I dadi questa volta sono dalla mia parte. Pochi biohazard, mi permettono di gestire bene la situazione. Solo qualche focolaio qua e la, ma tenuti sotto controllo. E il mondo torna a respirare aria pulita.
Tiny Epic Zombies
Manutentore e insegnante devono trovare l'uscita del centro commerciale, ma non prima di aver messo in quarantena 5 zombie e di aver chiamato il CDC. Isolati i 5 zombie, fortunatamente senza grossi problemi, l'insegnante trova la radio per chiamare in soccorsi. Il manutentore rischia di essere mangiato vivo, ma fa in tempo a rifugiarsi nel giardino e riprendere le forze. Gli zombie aumentano e superano la barricata facendo a fette un sopravvissuto. Ristabilita la difesa è ancora l'insegnante a trovare l'uscita giusta e finalmente arriva la vittoria tanto cercata! Olè!
A Simple life
Quando si attende che l'acqua della pasta bolla, 5 minuti per entrare in un mondo immaginario si trovano sempre. Servono solo un foglio e 5 dadi
. E si raccolgono fiori e carote, si pesca, si va in miniera, si fanno amicizie e alla fine si fanno punti. Che poi non valgono perché se gli obiettivi non si completano.....