Generale Ieri ho giocato a...

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Premesso che gli azionari non sempre mi fanno impazzire, a me era piaciuto molto Ibernian Rails (ma lo ricordo non benissimo, giocato anni fa), l'hai provato?
Ho presente il gioco, ma non l’ho mai giocato! Molto particolare, sembra...
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
995
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ieri sera ho provato Ark Nova col gentilissimo @Stexx .
20240503_221124.jpg
Partita in 3, e come suggerito da @Tsuki nel thread "killerkong" , metto giù due impressioni (non nel thread "impressioni", perché quello è per gente competente 😬). A parte il piacere di incontrare finalmente un goblin, il gioco mi è piaciuto abbastanza. Alla fine è forse un pò più semplice di quel che sembrava, ma resta comunque un bel mattone, per quello che è il mio livello. Tutta l'insieme delle meccaniche (che saranno pure già viste, ma non da me) mi è sembrato ben ammalgamato, con nulla di "inutile"; anche se, secondo me, c'è così tanta roba che è facile dimenticare qualcosa. La durata è effettivamente importante... In 3 ci abbiamo messo 2 ore e mezza - 2 ore e 3/4, più spiegazione. Per un gioco del genere per me ci può anche stare; il genere mi piace, e trovare tutte le combo mi dà soddisfazione. Però non è un gioco che comprerò, per ora. Ci rigiocherò volentierissimo con Stexx, ma a casa non è fattibile. Mia moglie soffre un "pochino" di paralisi da analisi, e con lei una partita durerebbe un'eternità...

P.s. ovviamente sono arrivato ultimo, ma con un punteggio in negativo di solo 3 punti mi ritengo pienamente soddisfatto... :snob:
Contentissima che ti sia piaciuto. È un gioco solido e ben strutturato. Bene anche che tu lo possa rigiocare!! Se, come me, devi fare scelte molto oculate per quello che vuoi comprare (e sperare di giocare) la migliore opinione che ti puoi fare è solo la tua. Eh...niente...il test di Cioè ha decretato che anche tu sei un ragazzo alla moda 🤣.
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
411
Località
Milano
Goblons
413
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Horrified
Mummia, uomo invisibile, creatura e uomo lupo sono troppi mostri per la scienziata e l'ispettore che riescono solo a sbarazzarsi dell'uomo lupo e dell'uomo invisibie. Questi villeggianti che escono di casa nonostante gli avvertimenti complicano la partita. Alla fine la sconfitta arriva per mancanza di carte evento. Forse avrei avuto bisogno ancora di 2/3 turni. Comunque 4 mostri è la giusta configurazione per rendere la partita molto più avvincente. Con 3 mi è sempre sembrato eccessivamente semplice.
1000016690.jpg
Guerra Lampo
L'asse parte subito sull'acceleratore conquistano il teatro africano e medio orientale. Il vantaggio diventa incolmabile, anche se con l'avanzamento della partita riesco a rifarmi sotto e per poco non la spunto proprio all'ultimo turno. La campagna dell'Europa Orientale mette fine alla guerra. Il mondo cade nell'oblio. Gioco che mi piace sempre. Fosse stato meno astratto sarebbe stato una bomba.
1000016708.jpg
Stranger Things-Seconda Stagione
Io voglio davvero bene alla serie tv e sono in trepidante attesa della quinta stagione. Ma questo gioco, questo maledetto gioco sembra creato da menti che amano far soffrire le persone. Non so più cosa aggiungere se non che la frustrazione è davvero alta. E pensare che non ci sono nemmeno i dadi. Ormai lo intavolo quasi per pietà verso me stesso consapevole che tanto anche oggi vinco domani. Per la cronaca provo con 3 personaggi: Jim, Mike e Dustin. Mala storia è sempre la stessa: Le pile di Will le libero senza grossi problemi, poi quando c'è da combattere i democani per dirigersi verso il portale, questi si riproducono come criceti e quindi che senso ha continuare?
1000016709.jpg
Deep Space D-6
A proposito di perdere sempre... Ma resta il fatto che questo gioco ha il potere di non irritarmi troppo.
1000016722.jpg
Zombicide Gear Up
Ultimo arrivato. Prima partita con Roger (quell'Rpg non vorrai mica lasciarlo nell'armadio) Chiaramente sconfitta senza pretese, anche se già la seconda la perdo solo perchè esce l'arma sbagliata nel turno in cui avrei potuto seccare il boss. Comunque impressioni molto positive. Gioco rapido e veloce, ma allo stesso tempo non banale. Bello bello. Proverò a testarlo anche in gruppo.
1000016692.jpg
Tin Helm
Scopro che la salute e l'energia del Pg non possono mai superare il loro valore iniziale (nelle prime partite avevo ignorato questo punto). E qui la situazione cambia. L'umano arriva fino all'ultimo livello del dungeon, ma purtroppo trova un solo diamante. Non abbastanza per potersene vantare con i suoi amici davanti ad una birra. Impressioni dopo un po' di partite:
Davvero un gran mini DC ultra portatile. Mi sembra anche più strategico di quello che puo' sembrare perchè se è vero che le scelte sono molto limitate è anche vero che alla buona dose di fortuna (più che accettabile in un DC) è importante anche tener conto delle varie statistiche del PG, soprattutto dell'energia imprescindibile per gli attacchi e ponderare bene la strategia. Va bè poi ci sono sempre i dadi che possono confermare o ribaltare il risultato....
Se devo trovare un aspetto negativo è la quasi inutilità dei favori, che raccimolati avrebbero potuto essere usati per fare cose, come aumentare l'energia o la salute o acquistare loot.
Forse troppe volte ci si ritrova all'accampamento, però ci può stare se si considera che la salute e l'energia scendono velocemente (la seconda soprattutto)
I nemici sono 8, ma alla fine ognuno con le sue caratteristiche quindi una buona variabilità. I non-morti hanno senso solo se si ha la giusta combo razza/caratteristica del PG, forse potevano inventarsi qualcosa di più accattivante.
Il fatto che per vincere bisogna beccare la combinazione giusta per trovare i tre diamanti lo rendono chiaramente poco controllabile da quel punto di vista a meno che uno non memorizzi tutte le carte, cosa che però non mi piace fare.
In conclusione per ora sono arrivato a 2 diamanti....Ma la vittoria qui sono certo che arriverà prima o poi.
1000016691.jpg
Tin Realm
Dopo un po' di partite impressioni direi del tutto simili a quelle del suo compare. Mi è sembrato leggermente più semplice, quanto meno nell'avanzare del personaggio lungo il tragitto. C'à da dire però che La cosa che mette i bastoni tra le ruote sono i nemici decisamente più cattivi rispetto a Tin Helm (volendo si possono pure integrare). Comunque due giochini veramente ben fatti. Questo in un certo senso migliora Tin Helm dando più strategia e variabilità nella scelta. Anche i nemici sono decisamente più caratterizzati.
Viene aggiunta la componente veleno, ma direi gestita bene senza essere troppo pesante, come in One Deck Dungeon Forest shadow.
Un consiglio all'autore: un minimo di attenzione in più non farebbe male, per evitare errori seppur veniali, ma che comunque danno un po' fastidio.
Ottimi giochi, da valutare quanto stancheranno alla lunga. Se per averli non servisse barattare un rene, probabilmente prenderei molti molti giochi da quel sito.
1000016723.jpg
Pandemic La cura
Partita rapida con medico e scienziata. I dadi questa volta sono dalla mia parte. Pochi biohazard, mi permettono di gestire bene la situazione. Solo qualche focolaio qua e la, ma tenuti sotto controllo. E il mondo torna a respirare aria pulita.
1000016718.jpg
Tiny Epic Zombies
Manutentore e insegnante devono trovare l'uscita del centro commerciale, ma non prima di aver messo in quarantena 5 zombie e di aver chiamato il CDC. Isolati i 5 zombie, fortunatamente senza grossi problemi, l'insegnante trova la radio per chiamare in soccorsi. Il manutentore rischia di essere mangiato vivo, ma fa in tempo a rifugiarsi nel giardino e riprendere le forze. Gli zombie aumentano e superano la barricata facendo a fette un sopravvissuto. Ristabilita la difesa è ancora l'insegnante a trovare l'uscita giusta e finalmente arriva la vittoria tanto cercata! Olè!
1000016721.jpg
A Simple life
Quando si attende che l'acqua della pasta bolla, 5 minuti per entrare in un mondo immaginario si trovano sempre. Servono solo un foglio e 5 dadi. E si raccolgono fiori e carote, si pesca, si va in miniera, si fanno amicizie e alla fine si fanno punti. Che poi non valgono perché se gli obiettivi non si completano..... :rolleyes:
1000016714.jpg
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sta sera speravo tanto in un bel Marco Polo II, o almeno un Navegador o un Everdell, ma ho dovuto accontentarmi di un comunque sempre carinissimo Forests of Pangaia.
20240505_215716.jpg
Partita in 2 comunque degna di nota perché chiusa in solo un'oretta (anche scarsa, forse) che secondo me è la durata che dovrebbe avere. Almeno con questo stiamo diventando bravi...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Tin Helm
Scopro che la salute e l'energia del Pg non possono mai superare il loro valore iniziale (nelle prime partite avevo ignorato questo punto). E qui la situazione cambia. L'umano arriva fino all'ultimo livello del dungeon, ma purtroppo trova un solo diamante. Non abbastanza per potersene vantare con i suoi amici davanti ad una birra. Impressioni dopo un po' di partite:
Davvero un gran mini DC ultra portatile. Mi sembra anche più strategico di quello che puo' sembrare perchè se è vero che le scelte sono molto limitate è anche vero che alla buona dose di fortuna (più che accettabile in un DC) è importante anche tener conto delle varie statistiche del PG, soprattutto dell'energia imprescindibile per gli attacchi e ponderare bene la strategia. Va bè poi ci sono sempre i dadi che possono confermare o ribaltare il risultato....
Se devo trovare un aspetto negativo è la quasi inutilità dei favori, che raccimolati avrebbero potuto essere usati per fare cose, come aumentare l'energia o la salute o acquistare loot.
Forse troppe volte ci si ritrova all'accampamento, però ci può stare se si considera che la salute e l'energia scendono velocemente (la seconda soprattutto)
I nemici sono 8, ma alla fine ognuno con le sue caratteristiche quindi una buona variabilità. I non-morti hanno senso solo se si ha la giusta combo razza/caratteristica del PG, forse potevano inventarsi qualcosa di più accattivante.
Il fatto che per vincere bisogna beccare la combinazione giusta per trovare i tre diamanti lo rendono chiaramente poco controllabile da quel punto di vista a meno che uno non memorizzi tutte le carte, cosa che però non mi piace fare.
In conclusione per ora sono arrivato a 2 diamanti....Ma la vittoria qui sono certo che arriverà prima o poi.

Imparare le carte fa parte del gioco altrimenti vincere è praticamente impossibile. Io tendo a dimenticarle in fretta ma rimane comunque un gioco da intavolare ogni tanto. In certi aspetti è anche migliore del fratello maggiore (Iron Helm).

A Simple life
Quando si attende che l'acqua della pasta bolla, 5 minuti per entrare in un mondo immaginario si trovano sempre. Servono solo un foglio e 5 dadi. E si raccolgono fiori e carote, si pesca, si va in miniera, si fanno amicizie e alla fine si fanno punti. Che poi non valgono perché se gli obiettivi non si completano..... :rolleyes:
Ma che bello! È un P&P? È free?
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
411
Località
Milano
Goblons
413
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Imparare le carte fa parte del gioco altrimenti vincere è praticamente impossibile. Io tendo a dimenticarle in fretta ma rimane comunque un gioco da intavolare ogni tanto. In certi aspetti è anche migliore del fratello maggiore (Iron Helm).
Non ho giocato ad Iron helm, però devo dire che Tin Helm quello che deve fare lo fa egregiamente, in alcuni aspetti anche meglio di Mini Rogue, dove per esempio è totalmente assente la possibilità di equipaggiare il Pg con oggetti, cosa che mi ha sempre infastidito (Eddai in un DC si trovano oggetti in ogni dove)
Dopo varie partite ho notato anche io che tocca memorizzare le carte, quanto meno quella che ti da la possibilità di incontrare il possessor, che se ti dicono bene i dadi hai il diamante assicurato e quella che ti fa trovare il diamante nello scrigno. A differenza di Tin Realm dove memorizzare le carte per me è meno imprescindibile.

Ma che bello! È un P&P? È free?

Si assolutamente gratuito. Lo trovi su BGG. Riprende un po' la tematica di Stardew Valley. In pratica scegli 2 o più obiettivi a seconda della difficoltà e hai 10 giorni di tempo per portali a termine. Divertente e rilassante.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Non ho giocato ad Iron helm, però devo dire che Tin Helm quello che deve fare lo fa egregiamente, in alcuni aspetti anche meglio di Mini Rogue, dove per esempio è totalmente assente la possibilità di equipaggiare il Pg con oggetti, cosa che mi ha sempre infastidito (Eddai in un DC si trovano oggetti in ogni dove)
Dopo varie partite ho notato anche io che tocca memorizzare le carte, quanto meno quella che ti da la possibilità di incontrare il possessor, che se ti dicono bene i dadi hai il diamante assicurato e quella che ti fa trovare il diamante nello scrigno. A differenza di Tin Realm dove memorizzare le carte per me è meno imprescindibile.

Ma che bello! È un P&P? È free?

Si assolutamente gratuito. Lo trovi su BGG. Riprende un po' la tematica di Stardew Valley. In pratica scegli 2 o più obiettivi a seconda della difficoltà e hai 10 giorni di tempo per portali a termine. Divertente e rilassante.
Si si, conosco Stardew Valley, ho anche il boardgame (bellissimo, consiglio caldamente se ti piace il tema) e, a proposito di "tin games", sempre su Game Crafter, ho preso (tornato disponibile da poco) Spearmint Valley che unisce meccaniche card driven (tipo Mage Knight) e tempo/risorsa (tipo Final girl) in un gioco da 1 a 3 giocatori ispirato ovviamente a Stardew Valley (grafica pixel art e mappa quasi identica).
 

RatMat17

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
180
Località
Parma
Goblons
190
Cronache di Avel, due partite col nipote, facile e media, entrambe vinte all'ultimo turno. Finalmente sta imparando a pensare al fine ultimo (sconfiggere il mostrone) e non a equipaggiarsi e basta. Nella seconda partita m ha perfino ceduto la sua spada migliorata per aiutarmi a uccidere il boss... Prossimo passaggio: smettere di ricordargli di riposarsi, se lo scorda sempre e va a combattere anche con 2 pv contro i mostri grossi (poi scula abbestia e sopravvive comunque,) e a gestire meglio i pv guardando i turni in arrivo
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
411
Località
Milano
Goblons
413
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Si si, conosco Stardew Valley, ho anche il boardgame (bellissimo, consiglio caldamente se ti piace il tema) e, a proposito di "tin games", sempre su Game Crafter, ho preso (tornato disponibile da poco) Spearmint Valley che unisce meccaniche card driven (tipo Mage Knight) e tempo/risorsa (tipo Final girl) in un gioco da 1 a 3 giocatori ispirato ovviamente a Stardew Valley (grafica pixel art e mappa quasi identica).
Spearmint Valley Lo avevo visto quando stavo acquistando Tin Helm, mi era balzato subito all'occhio lo stile Stardew Valley. Ero tentato da tanti giochi. Mint Knight è stato nel carrello fino all'ultimo, poi ho desistito. D'altronde su Game Crafter ci sono veramente un sacco di giochi che meritano, soprattutto questi piccolini in scatole di latta. Peccato solo che per noi i costi non sono proprio bassi. A me un 50% in più sul valore dei giochi è andato via in spedizione e dogana
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Spearmint Valley Lo avevo visto quando stavo acquistando Tin Helm, mi era balzato subito all'occhio lo stile Stardew Valley. Ero tentato da tanti giochi. Mint Knight è stato nel carrello fino all'ultimo, poi ho desistito. D'altronde su Game Crafter ci sono veramente un sacco di giochi che meritano, soprattutto questi piccolini in scatole di latta. Peccato solo che per noi i costi non sono proprio bassi. A me un 50% in più sul valore dei giochi è andato via in spedizione e dogana
Male! Mint Knight è veramente bello (peccato per la parte grafica che poteva essere curata di più con un piccolo sforzo).

Si, è vero, la dogana + iva tira delle belle bastonate.
A me è andata bene una volta con Iron helm + espansioni (quasi 200$ di ordine) che per qualche motivo non mi han chiesto praticamente nulla (1€ o giù di lì) ma per TIn Helm da solo il postino ha voluto 7€ e passa... Va un po' a caso...
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
411
Località
Milano
Goblons
413
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Male! Mint Knight è veramente bello (peccato per la parte grafica che poteva essere curata di più con un piccolo sforzo).

Si, è vero, la dogana + iva tira delle belle bastonate.
A me è andata bene una volta con Iron helm + espansioni (quasi 200$ di ordine) che per qualche motivo non mi han chiesto praticamente nulla (1€ o giù di lì) ma per TIn Helm da solo il postino ha voluto 7€ e passa... Va un po' a caso...
Eh, ma non ho mai giocato al fratello maggiore, il mio inglese non è a livelli altissimi e leggevo di un regolamento un po' meh.... anche se c'è quello fatto da dai giocatori su BGG.
Io alla fine tra dogana e poste ci ho lasciato altre 12 euro. Su una spesa di 50 euro totali, la metà è andata in spese extra game. Onestamente troppe.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Doppiamente male! Ma ti dirò che Mint Knight è un buon sostituto considerando che offre un'esperienza molto simile in un decimo del tempo e dello spazio.
Per il prezzo hai ragione ma questi titoli mint sono stati tra i più giocati nell'ultimo anno. Quindi, sì, costano molto ma (per me) il rapporto costo/ore è molto favorevole.
Sfruttando i periodi di offerte e Crowd Sale riesci comunque a risparmiare abbastanza da tagliare quasi in toto i costi doganali (rimangono le s.s. che da solo valgono un fillerino ma va beh 😅 ).
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Doppiamente male! Ma ti dirò che Mint Knight è un buon sostituto considerando che offre un'esperienza molto simile in un decimo del tempo e dello spazio.
Per il prezzo hai ragione ma questi titoli mint sono stati tra i più giocati nell'ultimo anno. Quindi, sì, costano molto ma (per me) il rapporto costo/ore è molto favorevole.
Sfruttando i periodi di offerte e Crowd Sale riesci comunque a risparmiare abbastanza da tagliare quasi in toto i costi doganali (rimangono le s.s. che da solo valgono un fillerino ma va beh 😅 ).
Premetto che non voglio essere polemico, ma il prezzo totale diventa invece per me un difetto non indifferente per questi giochi mint.
Da quanto ho letto sono bei giochi, ma non esenti da difetti (bassa longevità, errori sulle carte, regolamenti mal scritti).
Le alternative sono molte. In primis la serie Tiny Epic. Ma vi sono tanti altri titoli secondo me ugualmente belli a prezzi inferiori. Poco tempo fa stavo per prendere Witchcraft a 25€ e un po' mi mangio le mani per non averlo fatto...
Mint Knight mi attira molto ma dovrei spendere quanto? 45€?
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
411
Località
Milano
Goblons
413
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Premetto che non voglio essere polemico, ma il prezzo totale diventa invece per me un difetto non indifferente per questi giochi mint.
Da quanto ho letto sono bei giochi, ma non esenti da difetti (bassa longevità, errori sulle carte, regolamenti mal scritti).
Le alternative sono molte. In primis la serie Tiny Epic. Ma vi sono tanti altri titoli secondo me ugualmente belli a prezzi inferiori. Poco tempo fa stavo per prendere Witchcraft a 25€ e un po' mi mangio le mani per non averlo fatto...
I giochi di per sè avrebbero anche il giusto prezzo per quello che offrono. Tin Helm e Tin Realm li ho pagati rispettivamente 14 e 13 dollari, meno di 15 euro l'uno. Secondo me un prezzo a fuoco, euro più euro meno.
Il problema sta tutto nelle spese extra che fanno lievitare il prezzo fuori dal loro reale valore, motivo per cui se uno decide di acquistarli conviene accumularli in un solo ordine.
Però si sono d'accordo, la questione prezzo va ponderata ed è un problema per noi europei.
La longevità è quella che è, ma questo si sa fin dall'inizio. Sugli errori sulle carte mi sono già espresso... veniali dal punto di vista del gameplay, ma imperdonabili se si considera che una carta ha solo 3 parole....
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Premetto che non voglio essere polemico, ma il prezzo totale diventa invece per me un difetto non indifferente per questi giochi mint.
Da quanto ho letto sono bei giochi, ma non esenti da difetti (bassa longevità, errori sulle carte, regolamenti mal scritti).
Le alternative sono molte. In primis la serie Tiny Epic. Ma vi sono tanti altri titoli secondo me ugualmente belli a prezzi inferiori. Poco tempo fa stavo per prendere Witchcraft a 25€ e un po' mi mangio le mani per non averlo fatto...
Mint Knight mi attira molto ma dovrei spendere quanto? 45€?
Assolutamente comprendo. Quando si parla di soldi poi il discorso diventa molto soggettivo.

È vero che la qualità è altalenante (oggigiorno però è facile scoprirlo prima dell'acquisto) ma sono tutti prodotti ultra indie, la maggior parte degli autori pubblica a tempo perso (e difficilmente può dedicare la stessa cura e attenzione di chi lo fa per lavoro).
Io ho un kink per queste cose e per i design minimali. Preferisco dare 20€ (+20 di spese) all'autore indie che ha realizzato un progetto per passione piuttosto che gonfiare le tasche dell'ennesima multinazionale che vende plastica in preorder chiamandolo crowdfunding. Tanto gli errori poi li trovi comunque ma almeno nel primo caso posso giustificarlo...

Su fatto che i regolamenti spesso siano lacunosi però posso comprenderlo: devono riuscire a fare tutto in 2 carte e non è facile. Si mette quel che si può e si integra con FAQ scaricabili. Non è la fine del mondo e ha i suoi pro (il gioco rimane davvero tascabile).

Mint Knight l'ho pagato in tutto circa 28$ (13$ di gioco, 11$ di spese varie, 4€ di tasse). È vero che più del 50% del costo è servito a pagare spese extra ma ogni tanto li posso anche spendere questi 30€ (ma resta sempre un giudizio personale).
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.528
Località
Benevento
Goblons
2.856
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Ah ok, quindi acquisti i pnp e poi te li stampi da solo.
Purtroppo non ho manualità/tempo/voglia di dedicarmici😅
Più che altro è una questione di strumenti giusti, e più volontà, che manualità
IMG_20240506_174912.jpg
 
Alto Basso