CHIUSO Resident Evil™: The Board Game [26 OTTOBRE 2021]

Pledge!?

  • Instant!

    Voti: 7 23,3%
  • No, è SFG...

    Voti: 9 30,0%
  • 1$ e sto

    Voti: 6 20,0%
  • Retail.

    Voti: 8 26,7%

  • Votanti
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ImNotBlurry

Babbano
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Capito, ma comunque presumo non sia possibile portare elementi dei vecchi RE in questo giusto?
 

Orphen91

Babbano
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Ho recuperato recentemente (mi deve arrivare) il gioco nella sua interezza in versione kickstarter, con anche tutti gli addon extra (golden tyrant e fallen five) dopo aver visto gameplay e recensioni che mi hanno fatto innamorare delle atmosfere ricreate (praticamente le stesse che regala il gioco a mio parere). Vi chiedo se le carte hanno necessità di essere imbustate e se poi ci stiano nelle trays (considerando che parliamo di sfg non credo ci stiano)
 
  • Grazie!
Reazioni: Gil

Pigro

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Ho recuperato recentemente (mi deve arrivare) il gioco nella sua interezza in versione kickstarter, con anche tutti gli addon extra (golden tyrant e fallen five) dopo aver visto gameplay e recensioni che mi hanno fatto innamorare delle atmosfere ricreate (praticamente le stesse che regala il gioco a mio parere). Vi chiedo se le carte hanno necessità di essere imbustate e se poi ci stiano nelle trays (considerando che parliamo di sfg non credo ci stiano)
Non mi ricordo se ci stavamo perché ho buttato via gli inserti originali ma è meglio imbustarla perché si mescolano spesso
 

Gil

Goblin
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Ho recuperato recentemente (mi deve arrivare) il gioco nella sua interezza in versione kickstarter, con anche tutti gli addon extra (golden tyrant e fallen five) dopo aver visto gameplay e recensioni che mi hanno fatto innamorare delle atmosfere ricreate (praticamente le stesse che regala il gioco a mio parere). Vi chiedo se le carte hanno necessità di essere imbustate e se poi ci stiano nelle trays (considerando che parliamo di sfg non credo ci stiano)
ci stanno, ma ti devi destreggare tra le varie scatole! Io qualcosa (poco) non ho imbustato... poi controllo e ti dico meglio
 

Orphen91

Babbano
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Finalmente arrivato tutto il malloppo, sto leggendo il regolamento e poi inizio in true solo. Sapete dove posso reperire le quantità di bustine necessarie per imbustare il tutto? Trovo solo per il 2 e il 3
 

Gil

Goblin
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prova a vedere da BGG o dagli update su KS, nei commenti... o magari è già stato detto anche qui nel thread! Non ricordo...

Comunque io ho imbustato, ma poi alcune carte che magari erano del base le ho messe in una delle espansioni (altrimenti non ci vanno... maledetta SFG e i suoi inserti ciofeca!)
 

Robocoppa

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A Modena ho provato questo gioco e, onestamente, non mia detto granché.
Sono un fan sfegatato della saga, ma mi è sembrato un DC abbastanza ordinario, non ho visto niente di particolarmente rivoluzionario da dire "wow sta roba non s'era mai vista" e tutto il comparto materiali mi ha lasciato decisamente indifferente, dalle miniature dei nemici (quelle degli eroi sono più ispirate) alle tiles tutte scure e quasi indistinguibili le une dalle altre, fino alle porte coi token per finire alle "schede" degli eroi in formato Magic.

Va detto che ormai ho realizzato che con tutti sti KS overproduced/deluxe/SuperCosmeticAllin/PornoPlasticaLikeNoTomorrow mi sono assuefatto a standard fuori di testa, tanto che in tutta la fiera ho fatto davvero fatica a trovare qualcosa che, a prima vista, mi stuzzicasse l'occhio. Poi le meccaniche sono un altro discorso, ma anche quelle su sto RE non mi hanno davvero fatto strappare i capelli.
I cadaveri che continuano a rialzarsi ogni volta che ci passi sopra costringono il "tedoforo dell'accendino" a rinunciare spesso al suo gioco per spendere le sue azioni allestendo ovunque barbecue di non morto ed un po' avvilente.

Secondo voi quali sono i veri punti di forza di questo gioco?

1716073165059.jpeg
 
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Pigro

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A Modena ho provato questo gioco e, onestamente, non mia detto granché.
Sono un fan sfegatato della saga, ma mi è sembrato un DC abbastanza ordinario, non ho visto niente di particolarmente rivoluzionario da dire "wow sta roba non s'era mai vista" e tutto il comparto materiali mi ha lasciato decisamente indifferente, dalle miniature dei nemici (quelle degli eroi sono più ispirate) alle tiles tutte scure e quasi indistinguibili le une dalle altre, fino alle porte coi token per finire alle "schede" degli eroi in formato Magic.

Va detto che ormai ho realizzato che con tutti sti KS overproduced/deluxe/SuperCosmeticAllin/PornoPlasticaLikeNoTomorrow mi sono assuefatto a standard fuori di testa, tanto che in tutta la fiera ho fatto davvero fatica a trovare qualcosa che, a prima vista, mi stuzzicasse l'occhio. Poi le meccaniche sono un altro discorso, ma anche quelle su sto RE non mi hanno davvero fatto strappare i capelli.
I cadaveri che continuano a rialzarsi ogni volta che ci passi sopra costringono il "tedoforo dell'accendino" a rinunciare spesso al suo gioco per spendere le sue azioni allestendo ovunque barbecue di non morto ed un po' avvilente.

Secondo voi quali sono i veri punti di forza di questo gioco?

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Il sistema di attivazione dei nemici con le linked tile è abbastanza originale (a memoria mia non c'è nessun dungeon crawler che abbia una meccanica simile), per me comunque il punto di forza è il riproporre bene le situazioni del VG. Anche la roba di bruciare i cadaveri, si può pure trovare noiosa, ma così funziona nel vg
 

Gil

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A Modena ho provato questo gioco e, onestamente, non mia detto granché.
Sono un fan sfegatato della saga, ma mi è sembrato un DC abbastanza ordinario, non ho visto niente di particolarmente rivoluzionario da dire "wow sta roba non s'era mai vista" e tutto il comparto materiali mi ha lasciato decisamente indifferente, dalle miniature dei nemici (quelle degli eroi sono più ispirate) alle tiles tutte scure e quasi indistinguibili le une dalle altre, fino alle porte coi token per finire alle "schede" degli eroi in formato Magic.

Va detto che ormai ho realizzato che con tutti sti KS overproduced/deluxe/SuperCosmeticAllin/PornoPlasticaLikeNoTomorrow mi sono assuefatto a standard fuori di testa, tanto che in tutta la fiera ho fatto davvero fatica a trovare qualcosa che, a prima vista, mi stuzzicasse l'occhio. Poi le meccaniche sono un altro discorso, ma anche quelle su sto RE non mi hanno davvero fatto strappare i capelli.
I cadaveri che continuano a rialzarsi ogni volta che ci passi sopra costringono il "tedoforo dell'accendino" a rinunciare spesso al suo gioco per spendere le sue azioni allestendo ovunque barbecue di non morto ed un po' avvilente.

Secondo voi quali sono i veri punti di forza di questo gioco?

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non troverai nessuna recensione o impressione di qualcuno che abbia mai detto (e credo mai dirà) che questo è un gioco "wow"... piuttosto si fanno sempre notare tutti i difetti "estetici" a cui fai riferimento (per me le porte 3D sono indispensabili in questo gioco, anche e sopratutto considerando la meccanica di reazione dei nemici).

Dall'altra parte però è un gioco che gira bene, con qualche twist interessante e meccaniche ben rodate.

...ma sicuro che sei un grande fan della saga?! (😅 si scherza ehh!...) perché se c'è una cosa per cui questa serie di GdT si fa indubbiamente apprezzare - come dice anche il buon Pigro - è proprio il saper ricreare bene le dinamiche e le sensazioni del videogioco!

Magari averlo provato in fiera nella caciara non te l'ha fatto apprezzare a dovere 🤔boh..
 
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non troverai nessuna recensione o impressione di qualcuno che abbia mai detto (e credo mai dirà) che questo è un gioco "wow"... piuttosto si fanno sempre notare tutti i difetti "estetici" a cui fai riferimento (per me le porte 3D sono indispensabili in questo gioco, anche e sopratutto considerando la meccanica di reazione dei nemici).

Dall'altra parte però è un gioco che gira bene, con qualche twist interessante e meccaniche ben rodate.

...ma sicuro che sei un grande fan della saga?! (😅 si scherza ehh!...) perché se c'è una cosa per cui questa serie di GdT si fa indubbiamente apprezzare - come dice anche il buon Pigro - è proprio il saper ricreare bene le dinamiche e le sensazioni del videogioco!

Magari averlo provato in fiera nella caciara non te l'ha fatto apprezzare a dovere 🤔boh..

Leggevo in un gruppo facebook che qualcuno si lamentava della prova di Resident perché avevano cambiato le regole per rendere la demo più immediata. @Robocoppa ti ricordi se la mappa era tutta visibile fin da subito o esplorata un po' per volta con le carte?
 

Robocoppa

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No, la mappa veniva generata man mano che venivano aperte le porte e, ad onor del vero, il dimostratore ce la metteva tutta a cercare di creare suspance.
Ho giocato tutti i RE dallo Zero al 6 passando per i vari revelations, code veronica, ecc.. dalla Playstation arrivando al PC passando per la Wii.
Ho perso un anno di vita saltando sulla poltrona quando il primo cerberus sfonda la finestra del corridoio sulla mia PS1, passando per la fifa incontrando il primo hunter, l'ansia per non riuscire a sconfiggere Nemesis, amando alla follia la figura ambigua di Ada Wong in Code Veronica sulla PS2, divertendomi un mondo sulla Wii con quel RE4 che difesi a spada tratta quando tanti lo schifavano salvo poi riabilitarlo ed addirittura osannarlo, fino alle epoche più recenti di RE 5 e 6 e finendo con i due revelations godendomeli di gusto. Da REVII in poi è un altra storia e non è questo il posto per parlarne.
Quindi si, senza polemica, mi reputo un fan sfegatato della serie, magari non sarò un guru che conosce ogni angolo di tutte le mappe, ma quello che ho provato al tavolo sabato mi è sembrato poca cosa rispetto al posto che RE ha nel mio cuore cinquantenne di gamer da sempre.
Probabilmente è una questione di distorsione cognitiva, avendo sentito qui sul forum tanti elogi mi ero fatto delle aspettative forse troppo alte.
Poi come dite voi provarlo in fiera, in mezzo a tutto il marasma che c'è non aiuta certo la sospensione dell'incredulità, però anche quel che era sopra al tavolo dava l'idea di una produzione quasi "artigianale" che, proprio per il posto che RE ha nel mio cuore nerd mi ha fatto un po' brutto, ecco, probabilmente giocandolo "seriamente" a casa e giocare più scenari, la componente revival sicuramente risolleverebbe la mia prima impressione.
 
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🥹... sottoscrivo tutto (soprattutto la parte finale!)... potrei dire di averlo scritto io questo commento!

Comunque le sensazioni di un videogioco - in generale - non possono essere paragonate a quelle di un gioco da tavolo (imho). Ancora di più se poi parliamo di giochi "storici" (in tutti i sensi)... che ci ricordano il passato e le emozioni - sicuramente amplificate - di quando eravamo piccoli! Delle prime volte...

E comunque, personalmente riconfermo quanto detto precedentemente - e da molti altri - che questo è comunque un gioco che sa regalare e farti rivivere certe emozioni.

(ma da giocare pimpato, con elementi 3D, muri inclusi!)
 

Pigro

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No, la mappa veniva generata man mano che venivano aperte le porte e, ad onor del vero, il dimostratore ce la metteva tutta a cercare di creare suspance.
Ho giocato tutti i RE dallo Zero al 6 passando per i vari revelations, code veronica, ecc.. dalla Playstation arrivando al PC passando per la Wii.
Ho perso un anno di vita saltando sulla poltrona quando il primo cerberus sfonda la finestra del corridoio sulla mia PS1, passando per la fifa incontrando il primo hunter, l'ansia per non riuscire a sconfiggere Nemesis, amando alla follia la figura ambigua di Ada Wong in Code Veronica sulla PS2, divertendomi un mondo sulla Wii con quel RE4 che difesi a spada tratta quando tanti lo schifavano salvo poi riabilitarlo ed addirittura osannarlo, fino alle epoche più recenti di RE 5 e 6 e finendo con i due revelations godendomeli di gusto. Da REVII in poi è un altra storia e non è questo il posto per parlarne.
Quindi si, senza polemica, mi reputo un fan sfegatato della serie, magari non sarò un guru che conosce ogni angolo di tutte le mappe, ma quello che ho provato al tavolo sabato mi è sembrato poca cosa rispetto al posto che RE ha nel mio cuore cinquantenne di gamer da sempre.
Probabilmente è una questione di distorsione cognitiva, avendo sentito qui sul forum tanti elogi mi ero fatto delle aspettative forse troppo alte.
Poi come dite voi provarlo in fiera, in mezzo a tutto il marasma che c'è non aiuta certo la sospensione dell'incredulità, però anche quel che era sopra al tavolo dava l'idea di una produzione quasi "artigianale" che, proprio per il posto che RE ha nel mio cuore nerd mi ha fatto un po' brutto, ecco, probabilmente giocandolo "seriamente" a casa e giocare più scenari, la componente revival sicuramente risolleverebbe la mia prima impressione.
Sui componenti c'è veramente poco da giustificare, non ho mai capito perché SFG l'abbia volutamente fatto così. Tile non mi stancherò mai di dirlo: inguardabili in tutti e 3 i giochi. Le porta 3d sono assolutamente necessarie, anche perché è lampante quali sono aperte e quali sono chiuse (ed in un gioco del genere la cosa è essenziale). Anche muri in 3d e oggetti dello scenario aiutano a rendere il tutto più immersivo, ma le porte avrebbero dovuto includerle nel core tanto sono importanti
 
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