Impressioni Dune: Imperium

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
972
Località
Neo Tokyo
Goblons
757
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Perché, come condiviso anche da qualcun altro, non se ne sente parlare molto bene...
Beh...se ci si aspetta il livello e valore dei libri scritto da Frank Herbert, sono il primo che te li sconsiglia caldamente.
Se riesci a far scendere la soglia della qualità letteraria allora non sono così tremendi. Kevin Anderson è uno scrittore di sci-fi abituato a muoversi in lore come quelle di Star wars o Starcraft proponendo narrativa di consumo spesso più attenta a non deludere i fan che a regalare assolute perle. Ciò nonostante è un artigiano di tutto rispetto in quell'ambito.
Il preludio di Dune è destinato a coloro che vogliono ancora leggere storie ambientate non solo su Arrakis, ma su Giedi Primo, IX, Caladan, che vogliono sentir narrare della gioventù di Leto e del barone Vladimir Harkonnen e della maledizione che le Bene Gesserit...no...non spoilero nulla...

Ripeto. La narrativa è di intrattenimento. Ho il fondato motivo di pensare che a Brian Herbert manchi il talento non solo del padre ma anche di saper maneggiare la pesante eredità che si è trovato sulla scrivania e che per questo la scelta di Anderson sia stata suggerita da una certa oculatezza di intenti e...di cassa.
Però, per me, il preludio di Dune non è peggiore ad esempio della tanto decantata serie di James Corey, imho.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Scusate, forse questa domanda è stata già fatta, ho cercato invano…il Deluxe Upgrade Pack può contenere solo il gioco base o anche le espansioni? visto che l’uscita della terza è ormai alle porte, vorrei capire se si riesce ad organizzare il tutto all’interno di esso….
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Scusate, forse questa domanda è stata già fatta, ho cercato invano…il Deluxe Upgrade Pack può contenere solo il gioco base o anche le espansioni? visto che l’uscita della terza è ormai alle porte, vorrei capire se si riesce ad organizzare il tutto all’interno di esso….
Il deluxe può contenere tutte le espansioni. Con entrambe le espansioni la scatola sarà leggermente sollevata.
Occhio che per L'ascesa di IX c'è da prendere un mini pack a parte per avere le miniature dei dreadnought
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Il deluxe può contenere tutte le espansioni. Con entrambe le espansioni la scatola sarà leggermente sollevata.
Occhio che per L'ascesa di IX c'è da prendere un mini pack a parte per avere le miniature dei dreadnought
Ottimo! Si si, gia presa, è una scatolina piccola….grazie mille dell’info! ;)
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
846
Località
Cuneo
Goblons
639
Ragazzi a voi quanto dura una partita a 3/4 giocatori? Ieri ci abbiamo messo 2 ore e mezza in 3, è normale o siamo stati lenti?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.756
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.409
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.616
Località
Estero
Goblons
16.365
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ragazzi a voi quanto dura una partita a 3/4 giocatori? Ieri ci abbiamo messo 2 ore e mezza in 3, è normale o siamo stati lenti?
mi sa anche noi 2 ore e qualcosina...
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
469
Goblons
457

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.288
Goblons
630
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Direi che siete stati lenti.
Mah, a noi sono durate MOLTO di più...

L'unica partita che è durata poco è l'ultima in solo contro i due Rivali, che ho chiuso in 1h 16 minuti, incredibilmente, 12 a 10 a 10... Ma le precedenti sempre 2 ore o poco più.

Francamente è nella mia top 3 dei GdT, così come del mio principale compagno di giochi da tavolo, e non ci penso proprio a rusharlo per finire la partita, quindi 2h-2h30 mi paiono perfettamente normali, per il mio gruppo. Forse l'altro è uno di quelli che più rallenta, in generale, le partite, a tutti i giochi, ma finora non c'è mai pesato più di tanto
 
Ultima modifica:

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Nel mio gruppo con giocatori esperti mediamente le partite terminano in 8 Round, in 4 impieghiamo circa 2 h, mentre in 3 circa 1 h 30,
giocando in solo non vado mai oltre 1 h,
dopo ci sta che con giocatori inesperti/occasionali si può arrivare facilmente a giocare fino al 10° round e quindi inevitabilmente anche i tempi di gioco si allungano.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.288
Goblons
630
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Nel mio gruppo con giocatori esperti mediamente le partite terminano in 8 Round, in 4 impieghiamo circa 2 h, mentre in 3 circa 1 h 30,
giocando in solo non vado mai oltre 1 h,
dopo ci sta che con giocatori inesperti/occasionali si può arrivare facilmente a giocare fino al 10° round e quindi inevitabilmente anche i tempi di gioco si allungano.
Ah 1h 16 minuti incluso setup e desetup (con inserto Folded Space).

Giochi con l'app il solitario o con le carte fisiche della casa di Hagal?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Ah 1h 16 minuti incluso setup e desetup (con inserto Folded Space).

Giochi con l'app il solitario o con le carte fisiche della casa di Hagal?
Per la casa Hagal uso le carte fisiche, non gioco mai in 2 quindi una volta composto il mazzo rimane sempre pronto all'uso, quelle specifiche per 2 giocatori (mai usate) le ho messe da parte nella scatola.
Avendo imbustato le carte sulle bustine dei mazzi base ho messo dei bollini colorati in questo modo anche se le carte riposte nella scatola si dovessero michiare, a inizio partita ricompongo velocemente i mazzetti, tutti gli altri componenti tranne le carte sono riposti negli ziplock forniti in dotazione, non ho mai cronometrato ma il setup è comunque veloce, poi nel multiplayer con giocatori esperti se ciascuno prepara il proprio setup praticamente non fai tempo ad aprire la scatola che già giochi.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Preso Immortalità, molto bello anche e secondo me più fruibile di Ix a livello di spiegazioni e di scorrevolezza.
Ci ha divertito parecchio anche giocare contro la Casa di Hagal (cioè contro 2 automi).

NOTA: uploadate su BGG le NUOVE FAQ tradotte e integrate dal sottoscritto, a breve on line. Includono Ix e Immortalità!
 
Ultima modifica:

Jack92

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
84
Goblons
85
Preso Immortalità, molto bello anche e secondo me più fruibile di Ix a livello di spiegazioni e di scorrevolezza.
Ci ha divertito parecchio anche giocare contro la Casa di Hagal (cioè contro 2 automi).

NOTA: uploadate su BGG le NUOVE FAQ tradotte e integrate dal sottoscritto, a breve on line. Includono Ix e Immortalità!
non le hanno ancora uploadate :(
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
253
Località
Ravenna
Goblons
30
Finalmente anche nel mio gruppo è arrivato Immortalità. Anche questa espansione si lega benissimo al base.
Mi sono divertito anche se per provare la nuova espansione mi sono costruito un mazzo del tutto inefficiente e sono arrivato ultimo o_O

Interessante anche l'atomica
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Provate la partenza Blitz per evitare di partire con un mazzo annacquato (sta sulle FAQ)
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ragazzi a voi quanto dura una partita a 3/4 giocatori? Ieri ci abbiamo messo 2 ore e mezza in 3, è normale o siamo stati lenti?

Noi lo giochiamo fissi in tre e anche alle prime partite massimo 1,5 ore...
 
Alto Basso