CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Appena finita la mia prima partita in 3 giocatori. Lo scenario era sempre quello della conquista delle 5 miniere in 9 turni. Quello che in 2 giocatori era durato 2h40, in 3 è durato esattamente un’ora in più.
Benchè la durata sia impegnativa devo dire che i turni sono Comunque volati via piacevolmente veloci. Ad onor del vero i due giocatori non attivi hanno sempre mosso le unità neutrali consultandosi insieme (differentemente da quel che dice il manuale). In questo modo eravamo sempre tutti coinvolti e aspettare un turno non ha pesato minimamente.
L’amico (quello solito esperto di H3) ha dominato tutta la partita ma alla fine non è riuscito a vincere una miniera difesa da mostri di grado 5 che (in un eccesso di confidenza) aveva piazzato come unico ingresso nel confine della sua parte di mappa. Di fatto, rimanendo chiuso dentro. Questo mi ha permesso di conquistare il suo stesso numero di miniere senza che lui potesse provare a rubare le mie dato che erano irraggiungibili per lui. Lo scenario non prevede una meccanica di spareggio quindi, anche se sono stato molto meno performante, alla fine abbiamo condiviso la vittoria (alla faccia del terzo giocatore che non è riuscito ad aggiudicarsi la sua terza miniera per un pelo).

Anche questa partita l’abbiamo giocata ad Hard. Ormai mi senti di consigliarlo a tutti. Rallenta la progressione perché si buttano via più soldi per reintegrare le unità perse ma ne vale la pena per rendere gli scontri con le creature neutrali un minimo interessanti anche ai primi livelli.
Dalla prossima invece vorrei provare la regola opzionale dove si raccolgono risorse ad ogni round invece che solo nei resource round perchè ancora non ho visto nessuno reclutare una unità tier gold.
Probabilmente negli scenari da 16 turni si riesce normalmente ma vorrei godere del 100% dei contenuti di gioco senza dover essere costretto a giocare 6 ore.

Ma ora vado che mi cala la palpebra.









 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Il nano è dai nonni, la compagna è di turno e l’amico di ieri sera era già qua stamattina perchè si è fermato a dormire da noi. Cosa potevamo fare se non una nuova partita in mattinata?
Esatto. Questa volta proviamo lo scenario cooperativo dove i giocatori devono collaborare per conquistare la dragon utopia (cioè una casella difesa da un mazzetto di 15 creature perlopiù fortissime, che devi affrontare in battaglia 5 alla volta). Impostiamo difficoltà hard e usiamo la regola opzionale che fa raccogliere l’income anche nel round degli astrologer (raddoppiando praticamente le risorse).
La partita è durata tutti i 12 round concessi e l’abbiamo finita in 2h e mezza.
Con le risorse aumentate riusciamo a piazzare a fine partita le nostre creature top tier (Comunque sudando). Mi è sembrata un’ottima soluzione: avere più soldi ci ha dato più scelte da fare e ci ha permesso di vedere più contenuti del gioco. Per partite più lunghe non so se lo raccomanderei (il rischio sarebbe quello di riuscire a comprare tutto lasciando alla noia gli ultimi turni) ma in 12 turni ha retto benissimo.
Oltretutto abbiamo vinto non con tutta questa facilità. Ci siam presi tutti i turni possibili per potenziarci prima dell’assalto finale alla dragon utopia ed è andata molto bene ma senza il doppio delle risorse non ho idea di come avremmo fatto a vincere. Il prossimo scenario lo proverei ad impossible + doppio delle risorse per vedere cone gira.


 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Maaaa, sono l’unico a cui il gioco è arrivato?
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
237
Località
Angri (SA)
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
a me arriva fine settimana stando al tracking
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
mi è arrivata email di creazione dell’etichetta ma non è ancora partito
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Maaaa, sono l’unico a cui il gioco è arrivato?
A me è arrivato: ho letto il regolamento 2 volte, la versione rivista su bgg 1 volta, le faq 1 volta, ma non sono ancora riuscito ad intavolarlo.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Avete la big box?
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
340
Goblons
218
A me è arrivato: ho letto il regolamento 2 volte, la versione rivista su bgg 1 volta, le faq 1 volta, ma non sono ancora riuscito ad intavolarlo.

Ah c’è già una versione rivista del regolamento? La trovo nella sezione files di bgg?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
a me arriva fine settimana stando al tracking
A me era arrivato con un giorno di anticipo rispetto a quanto indicato. Tieni d'occhio il tracking se devi organizzarti per il ritiro

A me è arrivato: ho letto il regolamento 2 volte, la versione rivista su bgg 1 volta, le faq 1 volta, ma non sono ancora riuscito ad intavolarlo.
Ti consiglio i video di Meeple University (fanno solo un errore nel spiegare gli effetti del morale negativo)


Lascia stare il loro gameplay invece che è pieno di errori...

Ah c’è già una versione rivista del regolamento? La trovo nella sezione files di bgg?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, da pochi giorni è arrivato alla versione 1.0!
Eccolo qua.


Penso lo manderò in stampa a breve
 
Ultima modifica:

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
A me era arrivato con un giorno di anticipo rispetto a quanto indicato. Tieni d'occhio il tracking se devi organizzarti per il ritiro


Ti consiglio i video di Meeple University (fanno solo un errore nel spiegare gli effetti del morale negativo)


Lascia stare il loro gameplay invece che è pieno di errori...


Si, da pochi giorni è arrivato alla versione 1.0!
Eccolo qua.


Penso lo manderò in stampa a breve
sarebbe bello tradotto
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Il problema di mandarlo in stampa (cosa che avrei voluto fare anch'io) è che siamo ancora in una fase di review continua: non penso questa sia la versione definitiva e rischio di mandare in stampa qualcosa che a breve sarà obsoleto.

È la stessa cosa che mi sono detto quando era alla 0.3 ma ora che sono arrivati alla 1.0 (ed è già passato sotto a molti occhi attenti) penso che rimarrà pressoché invariato (se non qualche typo qui e là). Anche così cmq è molto meglio del manuale ufficiale soprattutto per chi ha tutte le espansioni.
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
237
Località
Angri (SA)
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
È la stessa cosa che mi sono detto quando era alla 0.3 ma ora che sono arrivati alla 1.0 (ed è già passato sotto a molti occhi attenti) penso che rimarrà pressoché invariato (se non qualche typo qui e là). Anche così cmq è molto meglio del manuale ufficiale soprattutto per chi ha tutte le espansioni.
Il regolamento ufficiale contiene errori o è solo strutturato male?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Il regolamento ufficiale contiene errori o è solo strutturato male?
È strutturato male e ogni espansione aggiunge un piccolo modulo al gioco (non solo una fazione nuova e carte nuove) quindi se hai fatto all-in potrebbe servirti sapere una regola che si trova in un manuale specifico e magari nn sai quale.
Il peggio è per sapere determinati esagoni cosa fanno dato che le espansioni ne aggiungono di nuovi. Per questo scopo comunque anche il manuale della community non è comodissimo, consiglio invece di scaricare subito una scheda riassuntiva ben fatta e omnicomprensiva che si trova qui.
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
453
Località
Milano
Goblons
370
Domanda: qualcun altro oltre a me ha pledgiato la core box + una o più exp (nel mio caso Ramparts)? Ho chiuso il pledge ben prima di fine agosto quindi dovrei essere nella prima wave...ma ancora del tracking neppure l'ombra :-(
 
Alto Basso