Impressioni The Search for Planet X

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
C'e' una versione credo con gli UFO e fenomeni non identificati che sta per uscire The Search for UAPS , forse intende quella.
E credo sia quella che dici tu
Esatto, parlavo proprio di quello. Molto (troppo?) vicino a Planet X, per quanto ho visto/letto finora…
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Alchimisti non è un gioco di deduzione in senso stretto. Anzi, se lo si tratta come tale, viene accantonato dopo due partite. Oppure, come mi capita spesso di vedere in giro, totalmente frainteso e banalizzato.

La deduzione è una parte rilevante per accedere alle informazioni, che però qui sono trattate alla stregue di risorse da spendere nel migliore dei casi (per pubblica teorie, ma non solo).
Ci sono strategie vincenti che prevedono il non aver scoperto alcun alchemico.


È un buon gioco? Io direi ottimo.
A dieci anni dalla sua pubblicazione è ancora fresco ed estremamente originale.
Io, tra l'altro, non lo trovo nemmeno così difficile o corposo da spiegare.
Ma, rispetto a the search of Planet X, son proprio diversi.







Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Esatto, parlavo proprio di quello. Molto (troppo?) vicino a Planet X, per quanto ho visto/letto finora…
impressione identica. Ho visto anch'io un video e letto la descrizione. Il regolamento non l'ho trovato
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
The search for lost species
Io avevo visto un video a suo tempo e mi sembrava una reimplementazione quasi "identica" a La ricerca del pianeta X.
Cambia la mappa rispetto a quella circolare del nostro, ma anche il turno per esempio è gestito in modo identico (l'ultimo gioca).
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.402
Località
Perugia
Goblons
10.241
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Bello Tobago BELLO!!!!
Ma lo consigli Alchimisti?
Bello anche Cryptid, ma in 2 mi sa non funziona. Sto cercando di evitare i giochi da 3+, mi limita un po...insomma cerco una scusa per ridurre gli acquisti
Alchimisti è un bel gioco, come spiegato sopra, ma c'è molto altro intorno alla componente deduttiva.
Cryptid in 2 proprio no.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Io avevo visto un video a suo tempo e mi sembrava una reimplementazione quasi "identica" a La ricerca del pianeta X.
Cambia la mappa rispetto a quella circolare del nostro, ma anche il turno per esempio è gestito in modo identico (l'ultimo gioca).
Forse hanno solo voluto dargli una veste diversa con una tematica che in questi ultimi anni tira piú dello spazio? Insomma...anche i GdT non sono esenti dalle mode del mercato...è un dato di fatto.

@Fedellow alla prossima occasione di gioco metti Alchimisti in elenco che tocca provarlo!!!
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Planet X non mi stanca mai, tra le cose devo ancora provare la versione avanzata a 18 settori!
Mi associo agli elogi fatti fin qui, anche per me è il top dei deduttivi ad oggi sul mercato, per cambiare ogni tanto noi giochiamo anche a The Lost Code e Turing Machine, ma nessuno ha quella profondità.
Aggiungo solo che una volta che si inizia coi 18 settori poi non si riesce più a tornare indietro, raggiunge davvero il suo apice.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Mi associo agli elogi fatti fin qui, anche per me è il top dei deduttivi ad oggi sul mercato, per cambiare ogni tanto noi giochiamo anche a The Lost Code e Turing Machine, ma nessuno ha quella profondità.

Aggiungo solo che una volta che si inizia coi 18 settori poi non si riesce più a tornare indietro, raggiunge davvero il suo apice.
Tocca provarlo subito!

Turing machine è molto carino! L'ho giocato solo su BGA ma merita. Non l'ho comprato perché penso che dal vivo richieda mani delicate e persone ordinate.

Sempre giocato su BGA (allo sfinimento per quanto ci piace), proprio con il buon @Fedellow c'è anche Break the Code. Meno macchinoso rispetto a TM nei componenti di gioco, ma ugualmente molto sfizioso come giochino di logica/deduzione
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tocca provarlo subito!

Turing machine è molto carino! L'ho giocato solo su BGA ma merita. Non l'ho comprato perché penso che dal vivo richieda mani delicate e persone ordinate.

Sempre giocato su BGA (allo sfinimento per quanto ci piace), proprio con il buon @Fedellow c'è anche Break the Code. Meno macchinoso rispetto a TM nei componenti di gioco, ma ugualmente molto sfizioso come giochino di logica/deduzione
Turing Machine: perche' mani delicate? Io lo gioco col figlio e non ci sono problemi. E' un buon allenamento per il cervello.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Turing Machine: perche' mani delicate? Io lo gioco col figlio e non ci sono problemi. E' un buon allenamento per il cervello.
Non lo so, mi dà l'impressione che richieda delicatezza, anche nell'accostare le schede. Mi sembra richieda pazienza e precisione. Tutto quello che queste due pesti non hanno!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non lo so, mi dà l'impressione che richieda delicatezza, anche nell'accostare le schede. Mi sembra richieda pazienza e precisione. Tutto quello che queste due pesti non hanno!
Non particolarmente, a dire il vero. Almeno no m isembra ci vogliano particolari attenzioni. Diciamo che, se vuoi rovinare delle componenti, lo si puo' fare in questo gioco come in tutti gli altri.
Magari, se hai occasione di vederlo da qualche parte aperto, ti fai un'idea migliore e valuti se acquistarlo o no.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Non lo so, mi dà l'impressione che richieda delicatezza, anche nell'accostare le schede. Mi sembra richieda pazienza e precisione. Tutto quello che queste due pesti non hanno!
No è molto semplice da maneggiare e anche molto bello a livello tattile e visivo secondo me. Personalmente ho fatto più fatica invece con ArcheoLogic (fatte solo un paio di partite ad Essen@Milano, quindi prendete il commento con le pinze), gli autori sono gli stessi, il principio è sempre quello di avere schede che inserisci fra altre schede e finestrelle che si sbloccano dandoti informazioni, ma lì mi incasinavo ad ogni turno.
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
The Search for Lost Species è di fatto molto simile a Planet X, con diversi però:
- la mappa non circolare (con in più la componente delle montagne che dividono le adiacenze) rende il ragionamento "visivo" più complicato
- il tabellone secondo me è fatto meglio, per quanto riguarda l'attivazione delle conferenze e di tutta questa parte di gestione del gioco
- le carte cambiano notevolmente il gioco per quanto riguarda il punteggio, premiando anche chi si prende la carta giusta per moltiplicare i punti

Ci ho giocato una sola volta però l'impressione è assolutamente positiva. Il 95% delle partite fatte a The Search of Planet X le ho fatte in solitario e probabilmente sarà lo stesso per questo. Credo però che per un po' vorrò allenarmi sull'ultimo acquisto, che mi ha messo decisamente più in difficoltà rispetto a Planet X.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
The Search for Lost Species è di fatto molto simile a Planet X, con diversi però:
- la mappa non circolare (con in più la componente delle montagne che dividono le adiacenze) rende il ragionamento "visivo" più complicato
- il tabellone secondo me è fatto meglio, per quanto riguarda l'attivazione delle conferenze e di tutta questa parte di gestione del gioco
- le carte cambiano notevolmente il gioco per quanto riguarda il punteggio, premiando anche chi si prende la carta giusta per moltiplicare i punti

Ci ho giocato una sola volta però l'impressione è assolutamente positiva. Il 95% delle partite fatte a The Search of Planet X le ho fatte in solitario e probabilmente sarà lo stesso per questo. Credo però che per un po' vorrò allenarmi sull'ultimo acquisto, che mi ha messo decisamente più in difficoltà rispetto a Planet X.
Grazie mille per le info! Quindi non è solo una questione di ambientazione, il gioco è proprio in parte diverso. Credo che ci penserò seriamente quando tra qualche mese dovrò fare il regalo di compleanno a mia nipote. Ama molto i deduttivi come me e potremmo alternare ogni tanto le nostre copie per giocarli entrambi! In libreria non so se valga la pena averli tutti e due, forse, come è successo a te, c'è il rischio che uno "uccida" un po' l'altro (a seconda dei gusti ovviamente). Che dici?
Ma come @Fedellow TU SAI E NON PARLI?
Io voglio sentire che sono tutti uguali, agli altri puoi dire la verita'...
E poi lei mi inscimmia Turing Machine quando già mi ero convinta a non considerarlo 🤣. Monella!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ora mi fate dubitare di aver accantonato Lost species....
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Grazie mille per le info! Quindi non è solo una questione di ambientazione, il gioco è proprio in parte diverso. Credo che ci penserò seriamente quando tra qualche mese dovrò fare il regalo di compleanno a mia nipote. Ama molto i deduttivi come me e potremmo alternare ogni tanto le nostre copie per giocarli entrambi! In libreria non so se valga la pena averli tutti e due, forse, come è successo a te, c'è il rischio che uno "uccida" un po' l'altro (a seconda dei gusti ovviamente). Che dici?
Regalarlo alla nipote mi sembra la soluzione ideale. Come dici tu, entrambi in collezione potrebbe creare una certa "sovrapposizione" dettata dalla preferenza, mentre poterli giocare in situazioni diverse è assolutamente ottimo. Turing Machine l'ho provato (online) e mi è piaciuto un sacco. Recentemente ho visto anche un altro gioco deduttivo di cui non ho mai sentito parlare: Archeologic (lo ha citato anche @istrice qualche post sopra). Voi ne sapete qualcosa?
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Regalarlo alla nipote mi sembra la soluzione ideale. Come dici tu, entrambi in collezione potrebbe creare una certa "sovrapposizione" dettata dalla preferenza, mentre poterli giocare in situazioni diverse è assolutamente ottimo. Turing Machine l'ho provato (online) e mi è piaciuto un sacco. Recentemente ho visto anche un altro gioco deduttivo di cui non ho mai sentito parlare: Archeologic (lo ha citato anche @istrice qualche post sopra). Voi ne sapete qualcosa?
Sono molto curiosa anche io! Magari se aprissi una discussione dedicata (o scrivessi in una già presente) linkacela, cosí almeno sono informazioni che non vanno perse anche per altri! 😊

Ma qualcuno che scriva un bell'articolo in Home Page sui "migliori deduttivi" in circolazione? Visto che è una categoria un po' nicchiosa e bistrattata perchè non farla uscire un po' allo scoperto? @Agzaroth correggimi se sbaglio, io ho fatto una ricerca ma non mi pare di aver trovato nulla al riguardo in Home Page.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono molto curiosa anche io! Magari se aprissi una discussione dedicata (o scrivessi in una già presente) linkacela, cosí almeno sono informazioni che non vanno perse anche per altri! 😊

Ma qualcuno che scriva un bell'articolo in Home Page sui "migliori deduttivi" in circolazione? Visto che è una categoria un po' nicchiosa e bistrattata perchè non farla uscire un po' allo scoperto? @Agzaroth correggimi se sbaglio, io ho fatto una ricerca ma non mi pare di aver trovato nulla al riguardo in Home Page.
Io non oso neanche nominarLO
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
IMG_20240605_103301.jpg
Ma di questo terzo capitolo della serie "the search for..." sapete dirmi qualcosa? 👽👽👽👽👽👽👽.
 
Alto Basso