Impressioni The Search for Planet X

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
IMG_20240605_103301.jpg
Ma di questo terzo capitolo della serie "the search for..." sapete dirmi qualcosa? 👽👽👽👽👽👽👽.
E' sugli UFO e similari...mi sembra di ricordare che ci sia una discussione nelle pagine precedenti...mah a me non ha ispirato moltissimo come ambientazione e, mi sembra vagamente di ricordare, le meccaniche sono quasi uguali a quelle di Planet X.
C'e' anche una variante con gli animali da salvare o da scoprire The search for the lost species...non mi ricordo piu' bene con tutti questi gioch iahahahahah
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
En passant ho aggiunto l'upgrade pack a Planet X, con chip di plastica per le teorie, monete di metallo per i target e tray con coperchio per ogni giocatore (con lo spazio anche per la pedina), tutto di ottima qualità e di una certa soddisfazione nell'utilizzo (e sta tutto nella scatola base).
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
IMG_20240605_103301.jpg
Ma di questo terzo capitolo della serie "the search for..." sapete dirmi qualcosa? 👽👽👽👽👽👽👽.
C'avevo dato un'occhiata tempo fa, ma ad essere onesto non vedo sufficienti motivi per essere interessato a questa nuova iterazione (a meno che qualcuno non voglia per forza giocare in 5)... Sembra essere molto molto simile a Planet X.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
En passant ho aggiunto l'upgrade pack a Planet X, con chip di plastica per le teorie, monete di metallo per i target e tray con coperchio per ogni giocatore (con lo spazio anche per la pedina), tutto di ottima qualità e di una certa soddisfazione nell'utilizzo (e sta tutto nella scatola base).

Imprescindibili a mio avviso... È solo estetica ma... Tutta un'altra cosa.... :D
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
E' sugli UFO e similari...mi sembra di ricordare che ci sia una discussione nelle pagine precedenti...mah a me non ha ispirato moltissimo come ambientazione e, mi sembra vagamente di ricordare, le meccaniche sono quasi uguali a quelle di Planet X.
C'e' anche una variante con gli animali da salvare o da scoprire The search for the lost species...non mi ricordo piu' bene con tutti questi gioch iahahahahah
Mi pare avessimo approfondito quello relativo agli animali e proprio @Princess Biti e altri utenti ne avevano sottolineato alcune differenze dal Planet X. Ora...a parte il discorso "ambientazione alieni", che è un sacco intrigante, mi pareva strano che facessero un terzo capitolo (chiamiamolo impropriamente cosí) identico al primo. Ok il 5 giocatore ma io sono curiosa di sapere meglio come gira proprio a livello di regolamento. Cerco su BGG se riesco a carpire qualche info in più.
Se trovate qualcosa postate ☺️.

@nand , @traico7 se vi venisse bene mandate una fotina se vi capitasse di intavolarlo. Avevo visto qualche immagine dell'upgrade ma non mi era parso ne valesse la pena.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mi pare avessimo approfondito quello relativo agli animali e proprio @Princess Biti e altri utenti ne avevano sottolineato alcune differenze dal Planet X. Ora...a parte il discorso "ambientazione alieni", che è un sacco intrigante, mi pareva strano che facessero un terzo capitolo (chiamiamolo impropriamente cosí) identico al primo. Ok il 5 giocatore ma io sono curiosa di sapere meglio come gira proprio a livello di regolamento. Cerco su BGG se riesco a carpire qualche info in più.
Se trovate qualcosa postate ☺️.

@nand , @traico7 se vi venisse bene mandate una fotina se vi capitasse di intavolarlo. Avevo visto qualche immagine dell'upgrade ma non mi era parso ne valesse la pena.

Ho solo questa.
 

Allegati

  • IMG_20240211_005158.jpg
    IMG_20240211_005158.jpg
    469,4 KB · Visite: 26

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi pare avessimo approfondito quello relativo agli animali e proprio @Princess Biti e altri utenti ne avevano sottolineato alcune differenze dal Planet X. Ora...a parte il discorso "ambientazione alieni", che è un sacco intrigante, mi pareva strano che facessero un terzo capitolo (chiamiamolo impropriamente cosí) identico al primo. Ok il 5 giocatore ma io sono curiosa di sapere meglio come gira proprio a livello di regolamento. Cerco su BGG se riesco a carpire qualche info in più.
Se trovate qualcosa postate ☺️.
Mi hai rimesso la curiosita'...mi rileggero' un po' di cose, appena trovo i ltempo.
Facci sapere quell oche hai scoperto.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Tsuki
L'unica cosa che c'e', per ora, su BGG e' nel forum il diario del designer. Non ci sono video ne' regolamento. Ho riguardato ieri sera.
Prova a scorrerti quello. Fa dei parallelismi con Planet X e con la versione con gli animali
Dai un'occhiata anche a Black Sonata se non lo conosci.

@Tsuki
il designer sulla pagina BGG annota le differenze di Uaps in rapporto a planet x

All the things that differentiate UAPs
By the time development was mostly finished, the game still totally felt like a Search For game, but it also had the following unique elements:
1. Plays up to 5 players. And still plays really well at all player counts.

2. Varying quantities of many objects. Deduction requires not only where things are, but how many of each object there are.

3. Taking and Verifying Photos timing is compressed, making the game move along a little faster.

4. Research about objects to get additional logic rules isn’t available at the start of the game.
Instead, as satellites are verified, players can analyze data from those satellites, and each satellite type provides different information:
Communications satellites tell you about a specific single type of object, maybe something like “Meteor Showers are never directly across from each other.”
Navigational satellites tell you about how two different objects appear, such as “The International Space Station is next to a Spy satellite.”
Spy Satellites tell you the exact quantity of a specific type of object, such as “there are exactly 2 Communications satellites.”

5. Up to 4 Quadrant Modifiers that make each game unique (you can let the app choose them for you or just pick and choose the ones you like).

6. Target as much as you want. There’s no limitation on how much you target or when you can target.

7. A rotating inner orbit and Earth. At first glance this might seem like Planet X’s view of the night sky (which rotates around the board), but instead is entirely different in terms of gameplay.

8. A fixed, known-to-everyone object to start the game. In this case, we choose the moon, because, well, it’s the MOON, and of course everyone should know where it is, and it is in a different sector of the outer orbit each game. This allows for additional logic rules (for instance, the Hubble Space Telescope is never in a sector next to the moon). You actually place a wooden Moon token on the gameboard at the start of the game so everyone knows where the moon is.

9. 1 - 4 clues about the UAP that appear throughout the game as “declassified information” from the Pentagon. Each game has pre-programmed sets of clues that appear when you cross a certain time unit, and each player is told by the app when that happens, so there’s no communal down time while everyone does deduction based on this, but instead they do it after their turn independently. And again with the variable quantity.

10. Magnets! Not just on the gameboard, but each player’s set of round space boards. This allows for easily spinning the earth and inner orbit, while still keeping it in place between rotations.

11. Wet-erase boards! Not dry erase. Wet erase. More details on this below.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per i miei gusti mi sembrano simili, m ibasta Planet X. Poi se uno me lo propone lo gioco senza problemi
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Mi pare avessimo approfondito quello relativo agli animali e proprio @Princess Biti e altri utenti ne avevano sottolineato alcune differenze dal Planet X. Ora...a parte il discorso "ambientazione alieni", che è un sacco intrigante, mi pareva strano che facessero un terzo capitolo (chiamiamolo impropriamente cosí) identico al primo. Ok il 5 giocatore ma io sono curiosa di sapere meglio come gira proprio a livello di regolamento. Cerco su BGG se riesco a carpire qualche info in più.
Se trovate qualcosa postate ☺️.

@nand , @traico7 se vi venisse bene mandate una fotina se vi capitasse di intavolarlo. Avevo visto qualche immagine dell'upgrade ma non mi era parso ne valesse la pena.
Et voilà:

1717667408827.png

1717667452979.png

I tray hanno il coperchio a pressione e incavi con rilievi per facilitare l'estrazione, le chip hanno il contorno del simbolo lucido.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
I tray sono davvero fatti bene
 
Alto Basso