Generale Violenza nei GdR

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
E ci sta alla grandissima. Ignoro il senso di dover usare una carta X o parole segrete, quando basta semplicemente parlare.

Forse perché non é sempre semplice parlarne. O forse si preferisce non affrontare il discorso con i primi "4 nerd sfigati" che ti ritrovi al tavolo.

Comunque si, c'è chi critica la x-card e le meccaniche di sicurezza, tacciandole come goffe o non adeguate. Non avendo un background psicopedagogico io evito di addentrarmi nel tema.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Forse perché non é sempre semplice parlarne. O forse si preferisce non affrontare il discorso con i primi "4 nerd sfigati" che ti ritrovi al tavolo.

Comunque si, c'è chi critica la x-card e le meccaniche di sicurezza, tacciandole come goffe o non adeguate. Non avendo un background psicopedagogico io evito di addentrarmi nel tema.
Faccio comunque fatica, limite mio.
Se già ti stai trovando a giocare con 4 nerd sfigati (lol) hai già fatto un bel salto nell’ignoto.
Ti domanderai a cosa stai giocando, con chi, perché e via discorrendo.
Cioè a meno che non ti hanno rapito e costretto a forza a giocare 😂
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.044
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.539
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Faccio comunque fatica, limite mio.
Se già ti stai trovando a giocare con 4 nerd sfigati (lol) hai già fatto un bel salto nell’ignoto.
Ti domanderai a cosa stai giocando, con chi, perché e via discorrendo.
Cioè a meno che non ti hanno rapito e costretto a forza a giocare 😂
Io ho sempre giocato con amici, che conoscevo da prima di sedermi al tavolo. Mi è capitato poche volte di partecipare a demo di alcuni sistemi di gioco per provarli, in questo caso con master sconosciuto, e alcuni giocatori nuovi e qualche amico.
Il problema, quindi, per me sostanzialmente non si pone. E le altre volte, con due parole ci siamo capiti senza problemi.
Ma con i nuovi sistemi digitali, in cui potenzialmente ogni sera gioco con persone nuove, posso capire che certi sistemi siano utili. Vero che siamo 4 nerd sfigati che si incontrano per la prima volta, ma magari non ho voglia di raccontare a tutti, di nuovo, perchè non ho piacere che si parli di un determinato argomento.
Credo quindi che sia uno strumento utile in certe circostanze, sempre da utilizzare con un minimo di buon senso, altrimenti sì che oscilliamo fra l'inutile e il dannoso.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.044
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.539
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Discussione molto delicata: se troppo delicata chiudete pure.

Di recente ho masterizato D&D.

I PG si sono confrontati con un gruppo di criminali molto abili a spiare e a infiltrasi ovunque: un gruppo di ratti mannari.

Nel raccogliere informazioni sono andati dal padre di uno dei ratti che ha raccontato come il figlio sia cambiato, diventando via via più aggressivo e, alla fine, abbandonandolo.

Ha chiesto aiuto: lo farete tornare com'era? Lo farete tornare da me?

I PG non hanno promesso niete ma, una volta trovato il covo, hanno fatto una strage pazzesca di ratti mannari ammazzando, consapevolmente, anche il figlio degenere del PNG che avevano contattato.

Mi sono trovato a pensare "Ma quanto è violento sto gioco!"

Eppure gioco a D&D da decenni: non avevo mai fatto un pensiero simile.

Un piccolo Off-topic correlato
oggi ho visto Dune 2.... tra scontri, esplosioni, il sadismo degli Harkonnen che bruciano vivi i prigionieri e scontri all'arma bianca ultraviolenti ho pensato.....

"Ma dopo Ucraina, Gaza e D&D pure Dune ci mancava!"

Secondo voi i GdR 'tradizionali' (intendo quelli vicini alle radici wargamistiche dell'hobby) sono violenti?

Assumendo che rispondiate "si" come reagite alla cosa?

1. cercate di spersonalizzare la violenza presentando i cattivi come irriducibilmente pericolosi. (vim vi repellere licet)

2. ignorate la cosa. (l'universo è da sempre violento: bisogna farci il callo)

3. evitate completamente i GdR 'tradizionali' nel senso di cui sopra.

4. altro.
Faccio un po' il finnacaso, per capire meglio. Se vuoi puoi anche non rispondere.
La situazione che descrivi sopra:
-Ha dato fastidio a qualche giocatore (la maggior parte immagino di no, ma magari qualcuno l'ha patita)
-Ha dato fastidio a te (per la violenza in sè, o perchè i giocatori non hanno sfruttato lo spunto di trama, piallando tutto senza ragionare)
-E' solo come spunto di discussione

Grazie
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Non sono completamente d'accordo. Secondo me ci sono diversi possibili approci.
Se il gruppo gioca solo tipo Hack and slash o EUMATE, tutto questo ragionamento dietro non serve, anzi rischia di essere deleterio. Magai non mi interessa sapere perchè il cattivo è diventato tale, ma solo infliggere 2d8+20 con un attacco e recuperare quella spada magica Vorpal +3.
D'altra parte la tua richiesta è legittima, magari a me non interessa quanti danni posso fare, ma creare un mondo, complesso, sfaccettato, realistico... da approfondire, esplorare... e allora il cattivo DEVE essere contestualizzato.
Ma un tipo di gioco non è meglio o preferibile dell'altro. Semplicemente il gruppo (compreso il master) deve essere d'accordo su come si vuole giocare, quali sono gli obiettivi e le preferenze di ciascuno, e trovare un punto di contatto.

Fra l'altro, la prima soluzione comporta sicuramente più violenza, ma risulta "mascherata" o spersonalizzata, nel senso che alla fine ho davanti un sacco di PF a cui faccio tanti danni, ma la cosa passa liscia un po' per tutti. Nel secondo caso, la quantità di violenza potrebbe risultare decisamente inferiore, ma il singolo evento potrebbe essere decisamente più sentito, personale, proprio perchè messo al centro dell'attenzione e visto da molteplici punti di vista (come nell'esempio descritto all'inizio).

Concludo dicendo che ci sono regolamenti che fanno meglio la prima cosa e altri che fanno meglio la seconda, e secondo me non ha molto senso cercare di adattarne uno all'altro modo di giocare o vicerversa.
Si, sì avevo frainteso le esigenze dell'OP.
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
282
Località
Milano
Goblons
246
Mi ha dato un poco fastidio: la giocata non era fuori luogo ma mi ha fatto pensare che forse dovevo far affezionare di più i PG al PNG. Inoltre in gioco il PG del paladino ha discusso con il PG del Ladro argomentando che l'uccisione del figlio degenere fosse inappropriata. Ma poi la cosa si è risolta.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
Fondalmentalmente potrei anche essere daccordo con te. Se giocassi solo ad un gioco, con gli amici di sempre.
Io riassumo le meccaniche di sicurezza con "non siate stronzi"... Mi hanno fatto notare che non basta, che é piú giusto dire "cercate di essere brave persone", perché probabilmente nessuno di noi é stronzo, ma magari possiamo commettere leggerezze...


Però molte volte succede che giochi senza conoscere chi ti sta difronte e allora diventa più importante fare attenzione.
...siccome non gioco solo a fantasy tradizionale, ma anche giochi dove l'immersione e il bleed la fanno da padroni, mi é capitato che una ragazza, ad inizio partita, specificasse che, sebbene il gioco avrebbe potuto affrontare tematiche violente, lei non avrebbe tollerato che si giocassero scene di abusi e violenza sessuale. O un altro ragazzo, in un gioco che si rifaceva a Braking Bad, chiedesse che, sebbene tematicamente corretto, si evitasse di parlare o interpretare malati di tumore terminale...
scusa ma se esistesse un gioco in cui è nucleare l’interpretazione di una paziente terminale oncologico, è opportuno non chiedere di giocarci a un amico che sta affrontando quella difficoltà proprio in quel momento di vita.
il buon senso vorrebbe questo, mi pare.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Mi ha dato un poco fastidio: la giocata non era fuori luogo ma mi ha fatto pensare che forse dovevo far affezionare di più i PG al PNG. Inoltre in gioco il PG del paladino ha discusso con il PG del Ladro argomentando che l'uccisione del figlio degenere fosse inappropriata. Ma poi la cosa si è risolta.
questo però mi fa pensare che più che un discorso di violenza sia un problema che la coerenza dei PG vista da giocatori diversi al tavolo non sia condivisa. Cioè non è tanto la descrizione o i dettagli della violenza ma il fatto che non trovi coerenza con le azioni dei PG rispetto alla storia. Sicuramente i regolamenti non aiutano in questo e i giocatori spesso si discostano dal loro PG o dall'immagine che ne hanno dato in fase di creazione (tipo se hanno scritto un background). Anche su questo ci sono giochi che creano molte più aspettative sul ruolo dei PG a priori di quanto facciano altri giochi
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
scusa ma se esistesse un gioco in cui è nucleare l’interpretazione di una paziente terminale oncologico, è opportuno non chiedere di giocarci a un amico che sta affrontando quella difficoltà proprio in quel momento di vita.
il buon senso vorrebbe questo, mi pare.
Si... Ovvio... Eviterò di guardare film horror se mi fanno paura, eviterò di invitarti a guardarne uno se so che non ti piacciono...
Ma non era questo l'esempio che facevo.
Se vuoi giocare a Cartel, un PbtA che parla di Narcos, traffico di droga, crimine, relazioni pericolose, soldi, potere... Perché ti interessa questa tematica, é lecito chiedere di evitare scene di violenza sessuale e stupro. L'ambientazione non lo esclude a priori.
Cosí se in questo stesso gioco voglio interpretare un professore di chimica, affetto da tumore, che si dedica a sintetizzare metanfetamina, perché tanto, chissenefrega... É perfettamente lecito e coerente con l'immaginario dell'ambientazione, ma é altrettanto lecito chiedere che questa malattia non entri in gioco, se la cosa mi crea disagio.
Sua Maestà Infranta é un gioco che l'autore dedica a sua madre, deceduta a causa di un male incurabile. Si può cercare di essere inclusivi e giocarlo non tirando in ballo quella tematica, ma concentrandosi su altro, il gioco funziona ugualmente.
Un Penny per i Miei Pensieri é un masterless a preparazione zero, parla di amnesia, ricordi che riaffiorano, traumi... É lecito giocarci se ti interessa esplorare queste tematiche, é anche lecito chiedere che qualche argomento che ci mette a disagio non entri in gioco, visto che non sapremo dove va a parare la storia...

Immagino siano esempi che suonano un po' vaghi, se si é abituati a giocare un'avventura Fantasy scritta dal master di turno...
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
Si... Ovvio... Eviterò di guardare film horror se mi fanno paura, eviterò di invitarti a guardarne uno se so che non ti piacciono...
Ma non era questo l'esempio che facevo.
Se vuoi giocare a Cartel, un PbtA che parla di Narcos, traffico di droga, crimine, relazioni pericolose, soldi, potere... Perché ti interessa questa tematica, é lecito chiedere di evitare scene di violenza sessuale e stupro. L'ambientazione non lo esclude a priori.
Cosí se in questo stesso gioco voglio interpretare un professore di chimica, affetto da tumore, che si dedica a sintetizzare metanfetamina, perché tanto, chissenefrega... É perfettamente lecito e coerente con l'immaginario dell'ambientazione, ma é altrettanto lecito chiedere che questa malattia non entri in gioco, se la cosa mi crea disagio.
Sua Maestà Infranta é un gioco che l'autore dedica a sua madre, deceduta a causa di un male incurabile. Si può cercare di essere inclusivi e giocarlo non tirando in ballo quella tematica, ma concentrandosi su altro, il gioco funziona ugualmente.
Un Penny per i Miei Pensieri é un masterless a preparazione zero, parla di amnesia, ricordi che riaffiorano, traumi... É lecito giocarci se ti interessa esplorare queste tematiche, é anche lecito chiedere che qualche argomento che ci mette a disagio non entri in gioco, visto che non sapremo dove va a parare la storia...

Immagino siano esempi che suonano un po' vaghi, se si é abituati a giocare un'avventura Fantasy scritta dal master di turno...
Il fatto è che che l’arte del narrare e le sensibilità personali hanno infinite sfumature e potenzialità, tentativi di schematizzazioni o fissare certe asticelle rischia di essere talvolta velleitario, talvolta paradossalmente snaturante e irrispettoso. Non so, colpa mia ma gli esempi che mi hai mi sembrano non stiamo narrativamente in piedi: un narcotrafficante rispettoso del gentilsesso? Breaking bad ambientato in Inghilterra dove la sanità pubblica ti cura aggratis il tumore?
È come quelli che aggiungono houserules che hanno in testa loro in un gioco che nasce per essere tutt’altra cosa, tipo per rendere più controllabile e german un Talisman.
Voglio dire: ma che voglia hai? Piuttosto si fa altro, no? Magari limite mio, ma a me sembra semplice buon senso
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.044
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.539
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
questo però mi fa pensare che più che un discorso di violenza sia un problema che la coerenza dei PG vista da giocatori diversi al tavolo non sia condivisa. Cioè non è tanto la descrizione o i dettagli della violenza ma il fatto che non trovi coerenza con le azioni dei PG rispetto alla storia. Sicuramente i regolamenti non aiutano in questo e i giocatori spesso si discostano dal loro PG o dall'immagine che ne hanno dato in fase di creazione (tipo se hanno scritto un background). Anche su questo ci sono giochi che creano molte più aspettative sul ruolo dei PG a priori di quanto facciano altri giochi
Esatto, anche a me ha dato un po' questa impressione.
 

Coockhob

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
162
Goblons
163
Mi ha dato un poco fastidio: la giocata non era fuori luogo ma mi ha fatto pensare che forse dovevo far affezionare di più i PG al PNG. Inoltre in gioco il PG del paladino ha discusso con il PG del Ladro argomentando che l'uccisione del figlio degenere fosse inappropriata. Ma poi la cosa si è risolta.
Da una parte...
Io mi annoio se i PNG non sono interessanti e caratterizzati bene, io ho proprio bisognio di un mix di Lore e PNG che mi spinga all'azione quando gioco, sennò preferisco leggermi un libro per i fatti miei, mi è capitato di non affezionarmi ai PNG, però per buona educazione li tratto con rispetto e se è il caso faccio anche le loro quest, però con un approccio "via il dente via il dolore"... In genere però mi affeziono ai PNG anche secondari e non mi piace vederli maltrattati o uccisi.
...D'altra parte c'è anche gente che vede i PNG come mucchi di statistiche e non sta lì a fare tutto il siparietto affettato che faccio io, se sa che il GM non gli dice niente, seccano i PNG che è un piacere, al limite stanno attenti a non farsi sgamare.

Siccome non conosco nessuno del tuo gruppo non so e non posso sapere se non sei riuscito a far affezionare i PG al PNG, posso dirti che può succedere che i PG non si affezionino ai PNG, capita anche a me, anche se io avrei cercato un modo per curare gli infetti, non so se in D&D 5E puoi stordire o immobilizzare dei licantropi, ma se si potesse l'avrei fatto anche se il padre del licantropo infetto non mi fosse risultato simpatico.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non so, colpa mia ma gli esempi che mi hai mi sembrano non stiamo narrativamente in piedi: un narcotrafficante rispettoso del gentilsesso? Breaking bad ambientato in Inghilterra dove la sanità pubblica ti cura aggratis il tumore?
È come quelli che aggiungono houserules che hanno in testa loro in un gioco che nasce per essere tutt’altra cosa, tipo per rendere più controllabile e german un Talisman.
Voglio dire: ma che voglia hai? Piuttosto si fa altro, no? Magari limite mio, ma a me sembra semplice buon senso

Dipende dalla sensibilità del gruppo.
Perché se gioco ad un gdr sui narcotrafficanti, forse mi interessa giocare situazioni all'interno di relazioni criminali, la violenza usata per affermare il potere, per intimidire e per punire... la corruzione... magari mi interessa addentrarmi in dinamiche psicologiche e paranoia, personaggi complessi e contradittori... ma non voglio vedere scene di violenza sessuale.

Se per te è indispensabile introdurre gratuitamente una scena di violenza sessuale, perchè tematicamente corretto, anche se ti è stato chiesto di non introdurla, puoi farlo e trarne le conseguenze.
Se dal tuo punto di vista queste regole di sicurezza sono un "distorcere" il gioco o un "tarpare le ali" ai giocatori, tematicamente corretto o meno, credo che, se qualcosa sta "andando oltre" è anche il caso di fermarsi e/o rallentare.
Giuste o sbagliate, idonee o meno, le meccaniche di sicurezza sono una scorciatoia per risolvere un problema, fermarsi, rallentare.

Credo che per molti sia imbarazzante rivelare un proprio problema al gruppo, una x-card, sebbene sia una soluzione goffa, permette in qualche modo di evitare un disagio. Sufficiente... non so... probabilmente utile a chi è al tavolo con persone che non conosce.
Parlarne prima della giocata (linee & veli), oltre a dare una direzione estetica al gioco, permette anche di divertirsi con l'esplorazione delle tematiche che interessano a tutti con una relativa sicurezza da parte di chi è più vulnerabile su alcune tematiche, "Nessuno si farà male".

Se poi si è più maturi, e c'è molta fiducia nel gruppo e un forte legame tra i giocatori, ci si può impegnare diversamente promettendo di sostenersi reciprocamente e ad affrontare un eventuale problema insieme, "Io non ti abbandonerò".
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
282
Località
Milano
Goblons
246
Sono a favore, comunque, sia di linee e veli (che vedo come un contratto pre-partita) che della x-card (per tutto quello che, per un motivo o per un altro, non è stato inserito nel contratto: perchè implicitamente lo si dava per scontato o perchè semplicemente, all'interessato, non è venuto in mente al momento della 'stipula')
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
Se per te è indispensabile introdurre gratuitamente una scena di violenza sessuale, perchè tematicamente corretto, anche se ti è stato chiesto di non introdurla, puoi farlo e trarne le conseguenze.
Se dal tuo punto di vista queste regole di sicurezza sono un "distorcere" il gioco o un "tarpare le ali" ai giocatori, tematicamente corretto o meno, credo che, se qualcosa sta "andando oltre" è anche il caso di fermarsi e/o rallentare.
Giuste o sbagliate, idonee o meno, le meccaniche di sicurezza sono una scorciatoia per risolvere un problema, fermarsi, rallentare.
Secondo me l'errore è confondere l'idea del mancare del rispetto della sensibilità altrui, e l'idea che sia possibile codificare modalità per integrare ogni tipo di sensibilità.
La prima cosa è doverosa e mi aspetterei sia supportata da quella cosa difficilmente definibile ma comprensibile chiamata "Buon Senso".
La seconda cosa è qualcosa che, oltre che essere impossibile, rischia non infrequentemente di creare fumo, oppure situazioni grottesche, oppure scollamenti dalla realtà.
Realtà, dicevamo. Terra-terra: in compagnia ho un'amica con alopecia da chemioterapici: francamente dare comuni spiegazioni in sua presenza di escludere storie di tumori mi imbarazzerebbe solo a pensarci; semplicemente con lei NON si gioca a giochi che parlano di tumori.
Ancora, terra-terra: il "Nessuno si farà male" in un gioco è la sostanziale realtà, il poter pensare il contrario è spia di menti vulnerabili che forse beneficerebbero di giochi (o situazioni sociali) diversi, meno confondenti. Ne più ne menocome la visione di un film horror come scrivevi prima, ma non perchè non piacciono, ma perchè alcune persone possono avere piccoli traumi nella visione, io semplicemente vedrei altro perchè i canoni horror sono di un certo tipo.
 
Alto Basso