Impressioni The Search for Planet X

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Rispolvero questo thread che, con un po' di tristezza e anche con un velo di stupore, vedo che non viene piú alimentato dal lontano 2022.
Aspettavo la localizzazione di questo gioco da subito, da quando qui in Tana lessi la bellissima recensione in Home Page https://www.goblins.net/recensioni/search-planet-x-ovvero-come-diventare-miglior-deduttivo-di-sempre , che linko perchè @Infinitejest ha fatto una recensione che merita il massimo della visibilità, grazie 😊. Finalmente l'ho comprato e l'ho anche provato per la prima volta alla Con. Io lo trovo un deduttivo davvero strepitoso. L'uso dell'app è ben integrato, non invadente e non snatura il gioco, che resta un gioco "al tavolo" a tutti gli effetti. Infatti tutto si svolge sul tavolo, dall'osservazione del tabellone (molto bello peraltro) agli appunti presi di nascosto dietro ai propri piccoli schermi. La trovata delle pubblicazioni è geniale e rende assolutamente non scontata la classifica finale, visto che i PV dati dalla scoperta del pianeta X pesano..ma nemmeno troppo se non vengono integrati con quelli forniti dalle pubblicazioni.
Poter giocare tutti attorno allo stesso tavolo con livelli di difficoltà differenziati, selezionati da ogni singolo giocatore sulla propria app, mi consentirà di poterlo proporre anche ai miei figli o a chi è meno avvezzo ai deduttivi e solitamente li soffre un po'.
Si becca un 9 pieno e spero tanto che venga nominato un pochino di piú, perchè lo merita!

Si... Sono d'accordo... Da noi è andato alla grande... Erano anni che cercavo il deduttivo adatto a me e l'ho trovato...
Ne avevo provati tanti.. Alcuni eccessivamente calcolosi, altri troppo fortunosi...

Questo riesce ad essere semplice ma profondo. Dove la fortuna incide davvero poco sull'esito della partita.
Poi la chicca che trovare Planet X non ti garantisca la vittoria, è la ciliegina sulla torta.

Ero intenzionato a fare una seconda recensione altrettanto entusiastica per far capire che anche se come me non amate i deduttivi, questo può piacervi.
Se invece siete amanti dei deduttivi, non può mancare nella libreria.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A casa non me lo vogliono giocare. Appena ho tempo lo gioco in solo. A me piace molto.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
A casa non me lo vogliono giocare. Appena ho tempo lo gioco in solo. A me piace molto.
Dai che peccato! Però in effetti i deduttivi sono un genere che o lo si odia o lo si ama. Questo secondo me è davvero piacevole proprio per i motivi che ha giustamente evidenziato Traico!
Hai provato anche a farli giocare con un livello piú semplice che fornisce piú indizi? Magari è meno frustrante!
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ero intenzionato a fare una seconda recensione altrettanto entusiastica per far capire che anche se come me non amate i deduttivi, questo può piacervi.
Se invece siete amanti dei deduttivi, non può mancare nella libreria.
Ottima idea, anche perchè ai tempi della prima recensione non era nemmeno stato localizzato e forse aveva destato interessi poi sopiti con il tempo. Siccome escono una marea di giochi è facile che sia stato perso di vista! Secondo me merita davvero una vetrina!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Dai che peccato! Però in effetti i deduttivi sono un genere che o lo si odia o lo si ama.

Sì confermo :D Ho un amico che porta sempre questo o Cryptid perché non sa con chi giocarci altrimenti eheh
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dai che peccato! Però in effetti i deduttivi sono un genere che o lo si odia o lo si ama. Questo secondo me è davvero piacevole proprio per i motivi che ha giustamente evidenziato Traico!
Hai provato anche a farli giocare con un livello piú semplice che fornisce piú indizi? Magari è meno frustrante!
ho provato entrambi i metodi. Abbiamo fatto due partite. Quando lo propongo la risposta e' "ma non ci abbiamo gia' giocato?' Ma ora li frego, gl idico di no, tanto non se lo ricordano piu' bene
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Gioco veramente bello. Il pregio maggiore è quello di mescolare una forte ambientazione (sembra proprio di essere degli astronomi impegnati nello studio della volta celeste intenti a produrre teorie nuove e assistere a convegni) con una struttura deduttiva di primo livello (che può essere calibrata a dipendenza dei giocatori).
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Sì confermo :D Ho un amico che porta sempre questo o Cryptid perché non sa con chi giocarci altrimenti eheh
Allora se siamo cosí rari potremmo farci un business "affitta un giocatore che ama i deduttivi", 30 euro l'ora e via! 😛
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Gioco veramente bello. Il pregio maggiore è quello di mescolare una forte ambientazione (sembra proprio di essere degli astronomi impegnati nello studio della volta celeste intenti a produrre teorie nuove e assistere a convegni) con una struttura deduttiva di primo livello (che può essere calibrata a dipendenza dei giocatori).
Assolutamente, la difficoltà scalabile e differenziabile per ogni giocatore a seconda della sua esperienza è veramente un’ottima trovata che aiuta chi è alla prima partita, chi è un giocatore in erba o chi va in difficoltà coi deduttivi (non sono giochi per tutti).
Riguardo al tema, vero, emerge alla grande dal gameplay.
Per me questo gioco rimane il punto di riferimento e la stella più luminosa (pun intended) del suo genere.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Assolutamente, la difficoltà scalabile e differenziabile per ogni giocatore a seconda della sua esperienza è veramente un’ottima trovata che aiuta chi è alla prima partita, chi è un giocatore in erba o chi va in difficoltà coi deduttivi (non sono giochi per tutti).
Riguardo al tema, vero, emerge alla grande dal gameplay.
Per me questo gioco rimane il punto di riferimento e la stella più luminosa (pun intended) del suo genere.
E con un prezzo onestissimo aggiungerei. Ho speso poco meno di 40 euro e li vale tutti.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Io adoro questo gioco come alchimisti, ma ho lo stesso problema, intavolarli non è facile. Planet tra i due è più snello e quindi riesco a intavolarlo più facilmente. La deduzione, la ricerca, le ipotesi è una meccanica che mi appaga e diverte sempre e con la sua semplicità Planet è un giocone. Peccato che piace solo a me nel mio gruppo...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
Le sue reimplementazioni sono sufficientemente diverse per averli tutti e tre o ne basta uno?
In questo caso,qual è il migliore?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho solo Planet X, il secondo, dalla lettura del regolamento, mi pareva lo stesso tipo di gioco con una diversa ambientazione. Non saprei quale e' migliore. Personalmente sono andata a gusti e mi piace di piu' l'astronomia.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
Spero che qualcuno possa rispondere, dalle vostre opinioni dipende un potenziale acquisto
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Le sue reimplementazioni sono sufficientemente diverse per averli tutti e tre o ne basta uno?
In questo caso,qual è il migliore?
Il terzo che stai considerando quale sarebbe? Alchimisti? In quel caso sì si tratta di un gioco molto diverso rispetto a Planet X.
Nel 2024 credo uscirà un’ulteriore iterazione di Planet X, ma da autore diverso (Ted Alspach).
Ad ogni modo tra i giochi elencati ti consiglio sempre Planet X.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il terzo che stai considerando quale sarebbe? Alchimisti? In quel caso sì si tratta di un gioco molto diverso rispetto a Planet X.
Nel 2024 credo uscirà un’ulteriore iterazione di Planet X, ma da autore diverso (Ted Alspach).
Ad ogni modo tra i giochi elencati ti consiglio sempre Planet X.
C'e' una versione credo con gli UFO e fenomeni non identificati che sta per uscire The Search for UAPS , forse intende quella.
E credo sia quella che dici tu
 
Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Spero che qualcuno possa rispondere, dalle vostre opinioni dipende un potenziale acquisto
Invoco @Fedellow . Lui li conosce tutti e 3 ed è un giocatore formidabile a questa tipologia di giochi.
Io ho preso solo Planet X perchè mi sembra pulito nel suo genere e intavolabile piú facilmente (per quanto riguarda la mia situazione).
In solo non so che sensazioni possa rendere però. Devo ancora provarlo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma come @Fedellow TU SAI E NON PARLI?
Io voglio sentire che sono tutti uguali, agli altri puoi dire la verita'...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.402
Località
Perugia
Goblons
10.241
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Invoco @Fedellow . Lui li conosce tutti e 3 ed è un giocatore formidabile a questa tipologia di giochi.
Io ho preso solo Planet X perchè mi sembra pulito nel suo genere e intavolabile piú facilmente (per quanto riguarda la mia situazione).
In solo non so che sensazioni possa rendere però. Devo ancora provarlo.
Anche io non ho ben capito quale sia il terzo titolo, ma ad ogni modo parlo di vari giochi che sono stati collegati a questo o che ci collego io.
- Cryptid: era il mio punto di riferimento sul genere prima di giocare a Planet X. È più immediato come impatto per alcuni versi, ha il grosso problema dell'errore umano che può inficiare tutta una partita. Feeling simile.
- Tobago: spostandosi su una mappa esagonale, i giocatori restringono insieme la posizione dei tesori sul tabellone andando a giocare le condizioni che vanno a determinare il luogo preciso di ogni tesoro. Più leggero ma sfizioso. Si vince a punti, c'è un po' di fortuna nel punteggio in base alla pesca dei tesori.
- Alchimisti: piazzamento lavoratori con una componente deduttiva importante, avvincente una volta che si supera il mal di testa iniziale. Ci sono anche qua le pubblicazioni, un po' di azzardo, lo trovo corposo ma un bel titolo davvero.
- il "seguito" di Planet X: non mi sono informato mai a riguardo, me ne parlava un altro ragazzo di Hydra che dovrebbe averlo visto/provato, mi diceva fosse arrivato via ks. Stavolta l'ambientazione è faunistica e cambia il modo di gestire la mappa, non so altro.

A parte l'ultimo, ho tutti i giochi in questione; dall'arrivo di Planet X l'unico a non aver più visto il tavolo è Cryptid, pur volendogli bene. Planet X non mi stanca mai, tra le cose devo ancora provare la versione avanzata a 18 settori!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Anche io non ho ben capito quale sia il terzo titolo, ma ad ogni modo parlo di vari giochi che sono stati collegati a questo o che ci collego io.
- Cryptid: era il mio punto di riferimento sul genere prima di giocare a Planet X. È più immediato come impatto per alcuni versi, ha il grosso problema dell'errore umano che può inficiare tutta una partita. Feeling simile.
- Tobago: spostandosi su una mappa esagonale, i giocatori restringono insieme la posizione dei tesori sul tabellone andando a giocare le condizioni che vanno a determinare il luogo preciso di ogni tesoro. Più leggero ma sfizioso. Si vince a punti, c'è un po' di fortuna nel punteggio in base alla pesca dei tesori.
- Alchimisti: piazzamento lavoratori con una componente deduttiva importante, avvincente una volta che si supera il mal di testa iniziale. Ci sono anche qua le pubblicazioni, un po' di azzardo, lo trovo corposo ma un bel titolo davvero.
- il "seguito" di Planet X: non mi sono informato mai a riguardo, me ne parlava un altro ragazzo di Hydra che dovrebbe averlo visto/provato, mi diceva fosse arrivato via ks. Stavolta l'ambientazione è faunistica e cambia il modo di gestire la mappa, non so altro.

A parte l'ultimo, ho tutti i giochi in questione; dall'arrivo di Planet X l'unico a non aver più visto il tavolo è Cryptid, pur volendogli bene. Planet X non mi stanca mai, tra le cose devo ancora provare la versione avanzata a 18 settori!
il seguito di Planet X era The search for lost species. Si era un KS. Me l'ero studiato bene all'epoca, perche' lo volevo prendere. Poi mi e' sembrato quasi lo stesso gioco ed ho lasciato perdere.

OT
Bello Tobago BELLO!!!!
Ma lo consigli Alchimisti?
Bello anche Cryptid, ma in 2 mi sa non funziona. Sto cercando di evitare i giochi da 3+, mi limita un po...insomma cerco una scusa per ridurre gli acquisti
FINE OT
 
Alto Basso