Impressioni The Search for Planet X

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Rigiocato ieri con la versione per esperti (livello cmq principianti). Che dire. Ancora più bello e sfidante. Il fatto di avere 18 spicchi al posti di 12 lo rende più interessante per gli amanti della deduzione.

È bello vedere come, con l'acquisizione di informazioni specifiche, si sblocchino diversi elementi.

Veramente un bel gioco di deduzione. Più bello di Cryptid (che ho rigiocato l'altro giorno).
Personalmente trovo molto interessante l'ambientazione.Bel gioco
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
43
Località
Erba (CO)
Goblons
342
Gioco veramente VERAMENTE bello.
Ho iniziato anche ed apprezzare la modalità "esperti" a 18 spicchi 👍

Tra l'altro è il gioco con l'unica modalità Solitario che mi piace davvero giocare (sia "normale" con 4 indizi sia "esperti" con 8 indizi).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi state scimmiando perfino i giochi che ho in casa... 🤣 🤣 🤣 🤣, ma per ora non posso giocarlo...ho altri in lista prima di lui...diamine pero'...The search e' arrivato di recente, se no mi si offendono le altre scatole.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
520
Goblons
264
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Dato che sta per terminare lo Ustart è davvero migliore di cryptid? mi consigliate di prenderlo ed eventialemente sostituire cryptid?
Anche dopo vario tempo, lo tornate a intavolare ?
L'espansione con gli oggetti deluxe vale la pena ?
Ovviamente sono domande indirizzate a chi lo ha già.
 

wowafranklin

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2021
Messaggi
57
Goblons
63
Dato che sta per terminare lo Ustart è davvero migliore di cryptid? mi consigliate di prenderlo ed eventialemente sostituire cryptid?
Anche dopo vario tempo, lo tornate a intavolare ?
L'espansione con gli oggetti deluxe vale la pena ?
Ovviamente sono domande indirizzate a chi lo ha già.
A mio gusto è molto meglio di Cryptid, anche perché la parte di informazioni su cui basare le informazioni e deduzioni è totalmente affidato all’app, quindi impossibile errore umano.
Io continuo a intavolarlo a distanza di tempo sempre molto volentieri. Le 2 difficoltà della board danno un bello sprint e la sfida è sempre diversa.
L’espansione non la ho ma mi pare abbastanza inutile. Non è un gioco che ha bisogno di particolari componenti strafighi o altro
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Noi preferiamo Cryptid, per tempo di gioco e fruibilità delle informazioni.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
@Fox_CL
Dato che sta per terminare lo Ustart è davvero migliore di cryptid? mi consigliate di prenderlo ed eventialemente sostituire cryptid?

* Domanda troppo soggettiva, mi astengo. (Eventualmente vedi recensione).

Anche dopo vario tempo, lo tornate a intavolare ?

* Sì.

L'espansione con gli oggetti deluxe vale la pena ?

* No.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Vediamo cosa ne pensano i 1.568 utenti BGG che hanno dato un voto ad entrambi:

362 (23%) hanno dato un voto più alto a Cryptid,
842 (54%) hanno dato un voto più alto a The Search for Planet X,
364 (23%) hanno dato lo stesso voto.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Dato che sta per terminare lo Ustart è davvero migliore di cryptid? mi consigliate di prenderlo ed eventialemente sostituire cryptid?
Anche dopo vario tempo, lo tornate a intavolare ?
L'espansione con gli oggetti deluxe vale la pena ?
Ovviamente sono domande indirizzate a chi lo ha già.
Mi allineo più o meno a quanto detto da franklin, il mio gruppo di gioco (pur non appassionatissimo di giochi di deduzione in verità) lo preferisce a Cryptid per le motivazioni dette e perchè ha un grado di complessità maggiore.

Finiamo ad intavolarlo una volta al mese a spanne, anche se l'hype iniziale devo dire che è calato abbastanza in fretta, perchè ovviamente la dinamica della partita dopo un tot di volte non è più così stimolante, anche se va detto che il tabellone a 18 settori con poche informazioni di partenza ti mette sempre davanti una bella sfida.

L'espansione non l'ho mai provata, ma per quanto riguarda gli elementi deluxe credo siano assai inutili visto il tipo di gioco.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.720
Località
Neverwhere
Goblons
2.048
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Credo poi che una parte della scelta dipenda anche dal tema. Se sei appassionato di astronomia allora The search of Planet x è preferibile
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Io preferisco The Search of Planet X a Cryptid, che peraltro gioco volentieri.

C'è da dire che:
1) Cryptid è più corto e più facilmente intavolabile (anche con neofiti): le spiegazioni sono più succinte e si gioca al volo. TSoPX è un pochino più elaborato, anche da spiegare.

2) L'ambientazione di TSoPX è molto ben resa. Cryptid è fondamentalmente un astratto.

3) La complessità di TSoPX è maggiore e la tipologia di deduzione è anche un po' diversa.

Quindi dipende tu cosa vuoi.

TSoPX lo intavolo volentieri quando riesco (ho troppi giochi :) ). Forse non ha una longevità immensa, nel senso che le partite si ripetono abbastanza. Ma non è sicuramente un mio problema. Un amico che adora i deduttivi ha amato entrambi, preferendo però TSoPX (non che voglia dire granché).
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Non so se c'è un altro thread specifico, nel caso mi scuso... ma 'sto uStart? Io ho ancora il mio preordine caricato da maggio 2021, non mi è stato ancora detto nulla, né sulle possibili date, né come finalizzare l'acquisto (ci sono solo i 10+5€ da allora), nulla di nulla in più di un anno. Hanno scritto qualcosa sui social? :piange:
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Non so se c'è un altro thread specifico, nel caso mi scuso... ma 'sto uStart? Io ho ancora il mio preordine caricato da maggio 2021, non mi è stato ancora detto nulla, né sulle possibili date, né come finalizzare l'acquisto (ci sono solo i 10+5€ da allora), nulla di nulla in più di un anno. Hanno scritto qualcosa sui social? :piange:
L'Ustart è partito a Novembre 2021, forse ti stai confondendo con un altro progetto (Suburbia?).
Comunque sia qui trovi qualche info in più: https://goblins.net/forum/threads/u-start-200-the-search-for-planet-x.113483/

In sintesi, a fine Aprile un utente ha chiesto a Uplay a che punto fosse il progetto, ottenendo questa risposta
"Buongiorno!
La campagna termina al raggiungimento dei 200 preordini dell'upgrade pack, quindi è ancora aperta
Quando verrà chiusa ve ne verrà data comunicazione."
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.720
Località
Neverwhere
Goblons
2.048
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
La campagna dovrebbe essere finita a fine maggio. In teoria a breve dovrebbero permetterebbe di finalizzare. Comunque questo è l'ultimo progetto a cui partecipo sul loro sito, si sono rivelati veramente poco professionali
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
L'Ustart è partito a Novembre 2021, forse ti stai confondendo con un altro progetto (Suburbia?).
Comunque sia qui trovi qualche info in più: https://goblins.net/forum/threads/u-start-200-the-search-for-planet-x.113483/

In sintesi, a fine Aprile un utente ha chiesto a Uplay a che punto fosse il progetto, ottenendo questa risposta
Scusa, errore mio, avevo guardato la data sotto ma era dell'ordine successivo ^^'
Comunque mi dispiace per il mercato nostrano, ma anche per me sarà l'ultima volta che parteciperò ad un loro progetto di preordine! :angry:
 

Spid3r

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
15
Località
Castelfranco di Sotto (PI)
Goblons
18
Buongiorno a tutti, avete notizie sullo ustart?
Spulciando su un sito online di acquisto giochi ho visto che è in pre-ordine con indicata Agosto come data di arrivo del gioco in italiano. Dite che il nostro rimarrà bloccato ad oltranza fino a che non viene raggiunta la soglia di Upgrade Pack richiesti o c'è speranza che si muova qualcosa?
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Ciao a me quelli di up mi dicevano fine estate!!!!
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Se puo' interessare ho visto che su boardgamegeek ,nei file associati al gioco, e' uscita la variante per giocare senza app (si chiama Official gamemaster) con una persona che si deve scarificare a rispondere(non so con quanto divertimento) , pero' se funziona non sarebbe male ,specialmente tra un po' di anni quando non si sa se la app sara' ancora supportata.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si e' meglio scaricarla...
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Rispolvero questo thread che, con un po' di tristezza e anche con un velo di stupore, vedo che non viene piú alimentato dal lontano 2022.
Aspettavo la localizzazione di questo gioco da subito, da quando qui in Tana lessi la bellissima recensione in Home Page https://www.goblins.net/recensioni/search-planet-x-ovvero-come-diventare-miglior-deduttivo-di-sempre , che linko perchè @Infinitejest ha fatto una recensione che merita il massimo della visibilità, grazie 😊. Finalmente l'ho comprato e l'ho anche provato per la prima volta alla Con. Io lo trovo un deduttivo davvero strepitoso. L'uso dell'app è ben integrato, non invadente e non snatura il gioco, che resta un gioco "al tavolo" a tutti gli effetti. Infatti tutto si svolge sul tavolo, dall'osservazione del tabellone (molto bello peraltro) agli appunti presi di nascosto dietro ai propri piccoli schermi. La trovata delle pubblicazioni è geniale e rende assolutamente non scontata la classifica finale, visto che i PV dati dalla scoperta del pianeta X pesano..ma nemmeno troppo se non vengono integrati con quelli forniti dalle pubblicazioni.
Poter giocare tutti attorno allo stesso tavolo con livelli di difficoltà differenziati, selezionati da ogni singolo giocatore sulla propria app, mi consentirà di poterlo proporre anche ai miei figli o a chi è meno avvezzo ai deduttivi e solitamente li soffre un po'.
Si becca un 9 pieno e spero tanto che venga nominato un pochino di piú, perchè lo merita!
 
Alto Basso