Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.412
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.792
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mythwind

Prima partita a questo cooperativo senza fine. Vado sul classico e scelgo il contadino affrontando la prima stagione nella valle di Mythwind. Lo pensavo più immediato, in realtà ci sono diverse regolette a cui prestare attenzione. Riuscirà a scalzare Euthia dal mio tavolo da gioco?
IMG_20240221_195825.jpg
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.459
Goblons
1.946
Ci facciamo del male con NAUFRAGOS: la mia Marguerite, con abilità Fortunata (come no) , perisce causa quarto trauma subito dopo aver superato l'interno dell'isola.
Con due traumi e tre ferite, per evitare un salto pericoloso sceglie una scorciatoia altrettanto pericolosa che naturalmente si rivela la scelta peggiore : i dadi non collaborano e precipita nello strapiombo. E meno male che era fortunata.
Poi ROOM 25, e qui mi rifaccio alla grande: Franck sceglie un percorso costellato di Stanze Effimere che si tramutano in Stanze Vuote e nonostante le carte M.A.C. spostino molto le stanze, trova la Stanza Chiave e accanto rivela la Stanza 25, il tutto a 4 turni dal termine. Ormai solo una sfiga atomica potrebbe farmi perdere...a colpi di manovre nel turno successivo riunisco il gruppo sull'uscita e in quello dopo ancora fuggiamo, avanzando due turni e due azioni. Vittoria sfolgorante!!!!!!
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Black Rose Wars Rebirth
Dopo aver controllato tutto il materiale (purtroppo le miniature di Arianna e Gramigna hanno l’effetto Michael Jackson), ho fatto mezze partite di prova.
Non avendo mai giocato a Br ho fatto qualche turno con due maghi da me controllati ( la Rosa Nera mi sembra un avversario notevole).
Ho poi intavolato la prima partita in solo con Arianna contro il Posseduto.
Ho scelto di puntare sulla scuola dell’Incubo, molto interessante anche se qualche dubbio sugli effetti contro l’avatar di alcune magie mi è rimasto.
Il bot parte a razzo e mi butta addosso un Colossus e passa rapidamente sul tracciato potere alla seconda fase della Luna.
Mi sconfigge ma poi piano piano mi riprendo e grazie alle mie trappole e alla carta Angoscia gli restituisco il favore e passo pure in vantaggio.
Sospendo vista l’ora con un’ottima impressione sulla modalità solo e la voglia di provare una partita piena conoscendo un po’ meglio il regolamento e le magie della scuola usata.

IMG_9830.jpeg

IMG_9829.jpeg
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.514
Località
Verona
Goblons
1.978
Utente Bgg
akirafudo75
Ieri sera partita a Dwellings Of Eldervale in 3

Parto con un errore mio che mi toglie la porta per migliorare il richiamo.

Nonostante qualche difficoltà riesco a ottenere la spada incantata e combinarla con una magia che mi permette di sacrificare unità per prendere 3 magie.

Vinco, ma gli avversari si lamentano che la carta è troppo OP e che non c’è stata partita






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.412
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.792
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mythwind

Dieci partite con contadino.
Al momento non boccio il gioco, ma sicuramente boccio il contadino. Il fatto che che le tessere non si incastrino bene mi manda fuori di testa. Considerando poi che è un continuo piazzarene e prenderne la cosa si sente molto. Anche la gestione delle attrezzature non è riuscitissima: quando sposti le mucche (argh!) occorre fare attenzione a rispettare costi e nuovo piazzamento ed è un attimo dimenticarsi qualche passaggio. Quella che doveva essere esperienza rilassante è risultata invece macchinosa e stancante.
Il contorno mi piace quindi sono speranzoso che cambiando personaggio le cose migliorino.
Sicuramente il contadino dopo due anni e mezzo di lavoro, se ne va in pensione
IMG_20240223_111605_edit_9849750862037.jpg
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.860
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.352
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Oggi sono andato a PLAY ON BOARD (questo qui) con i figli, mio fratello e 3 amici.
Manifestazione molto curata, tante tante cose interessanti per tutti i gusti.
Purtroppo non sono riuscito a farmarmi dai Giochi di Ruolo perchè i pargoli sono ancora troppo piccoli, ma abbiamo comunque fatto un sacco di cose.

Appena arrivati troviamo un tavolo libero e ci piazziamo a giocare a MLEM in 5. Gioco carino di Push your luck, condito con poteri speciali e qualche opzione in più. I gatti non c'entrano niente.
Carino ma non mi ha fatto impazzire (la meccanica non è di quelle che preferisco).
1MLEM.jpg

Proseguiamo con un rapido Draftosaurus e poi qualche round rapido a Cookie Box mentre passiamo e lo vediamo su di un tavolo. Un amico dice che i gettoni dovrebbero essere più pesanti per lanciarli con forza quando ti sale la rabbia per non aver vinto neanche una manches!🤣
2draft.jpg

A questo punto entriamo tutti nella Escape Room - Impatto Imminente: dobbiamo identificare i membri dell'equipaggio e ricavarne un codice per evitare la distruzione della nostra nave spaziale. E niente, non ce la facciamo e ci schiantiamo!:(
3ii.jpg

A questo punto il figlio piccolo decide che vuole giocare a Pokemon e vince due partite contro un gicoatore di una associazione. Il figlio grande ci giocherà poco dopo.
4poke.jpg

Si prosegue con My Shelfie...
5ms.jpg

Dopo mi sposto, sempre con il figlio piccolo, nell'area dove ci sono i giochi autoprodotti. Qui giochiamo al gioco del Pulcini e al gioco del Torero (Olè).
6pul.jpg

Finiamo con il mini Curling mentre cerco di portarli via!
7cur.jpg

E domani si ritorna!:snob::cheer:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.889
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.547
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fatta la mia GobCon personale in questi 2 gIOrni:

Smallworld -- era un pò che non lo intavolavo ma devo dire che ne sono rimasto parecchIO deluso (veramente troppo kingmaking, infatti perdo di pochi punti perché per 3 turni i 3 avversari non han fatto altro che attaccare me)

El Grande -- capolavoro senza se e senza ma... arriviamo in 3 i n 5 punti (ahimè uno si è staccato troppo presto)

Dune Imperium -- sta nettamente scalando la classifica del divertimento

Imperial 2030 -- non mi ha convinto ma ho nettamente voglia di riprovarlo
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.259
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.263
Intavolo Final Girl, faccio tutto il setup e giro una carta Evento. E' il Pied Piper: tutte le vittime nel Villaggio sono uccise.
Ce ne sono due, che crepano, alzano di due il bloodlust, attivando il Dark Power del killer e quindi inzio la partita con Big Bad Wolf già in modalità Slay.
Evviva 😐

IMG_9220.jpg

Inutile dire che la partita non è durata molto :chebotta:
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.412
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.792
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mythwind

Sei partite/stagioni con Esploratore. Molto meglio! La sua alternanza tra preparazione ed misisoni di esplorazione rendono vario il flusso di gioco. Esplorazioni molto carine: vi è comunque una componente tattica in mezzo all'incertezza di cosa può accadere. Mi ha ricordato molto alla lontana l'alternanza che c'è in Monster Hunter tra fase villaggio e caccia ai mostri.

Entusiasmo molto alto, anche se sono consapevole che ad un certo punto, come un Galzyr, io divertimento finirà di botto e probabilmente finirà in vendita. Nel frattempo comunque me la godo
IMG_20240225_093653.jpg

Euthia: Torment of Ressurection

Maga del Ghiaccio contro Mammut nel mega scenario solitario. Chiudo la mia avventura al round 17. Sempre splendido!
IMG_20240224_074334.jpg
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
386
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Arkham Horror Final hour
Spolvero la scatola inutilizzata da un bel po', per una partita in solitario contro Cthulu in modalità normale. Riesco a chiudere il portale prima dell'ultimo turno. Soddisfazione, anche se il gioco non mi ha mai fatto impazzire.
IMG_20240224_153710.jpg

Iberia
Politico e scienziata si trovano ad affrontare 5 epidemie, ma soprattutto la temibile Febbre Gialla. E sarà proprio questo terribile virus a causare centinaia di migliaia di contagi. Non c'è più spazio per tutti questi focolai. Disastro totale.
IMG_20240222_113514.jpg

Mini Rogue
In attesa dei due Tin (se arrivano), scendiamo nel dungeon con un Chierico duro a morire. Quando sembrava spacciato, tiene botta arrivando da Og allo stremo delle sue forze. Ma incredibilmente sopravvive al primo assalto. Si prepara all'ultimo combattimento, non puo' sbagliare. L'ultimo colpo però non va a segno, ma ha ancora il suo asso nella manica giocandosi il talento.Il secondo colpo colpisce in pieno Og. Game set e match.
IMG_20240224_185038.jpg

Rush e Bash
Doppia partita in 4, più inseriamo due bot che aumentano il caos e le incognite. Taglio il traguardo per primo in entrambe le partite partendo in sordina, ma recuperando nell'ultima parte di gara. Molte similitudini con Mario Kart, in quanto come nel videogioco essere ultimi a volte puo' essere un vantaggio. Ad ogni modo tanto divertimento. Anche in solitario usando i bot mi regala soddisfazioni. 9 euro non potevo chiedere di più.
IMG_20240220_215338.jpg
6 le prendi
La serata in gruppo termina sempre con il dolce nervosismo che spesso causa questo gioco... Quella strana sensazione che a volte gli altri facciano apposta a giocare contro di te.:angry:

IMG_20240220_233818.jpg

Tetrarchia
Anche questo era rimasto un po' in pausa. Scelgo una modalità medio/difficile con una rivolta addizionale, una sola nave e un esercito barbaro già in campo. Esercito che sconfiggo alla prima battaglia. Situazione dell'impero tranquilla, fino a quando un'altra armata barbara invade a nord. Crea un po' scompiglio nella provincia dell'Illirico, ma l'unione di tre imperatori mette fine all'assedio. Da li in poi qualche disordine, ma niente più. Il tempo di proteggere tutti i confini e l'impero può continuare a prosperare.

IMG_20240225_112026.jpg
Grove
Quando si hanno 10 minuti ne approfitto sempre per raccogliere un po' di frutta. Svariate partite, in entrambe le modalità. A volte bene, a volte male...Qui in foto la peggiore di sempre con un misero 38...
IMG_20240225_120244.jpg
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.026
Goblons
10.802
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Dopo qualche partita, inizio a dire la mia su Kinfire Chronicles: Night's Fall, un Boss Battler con meccanismo di deck-building, a campagna, con una cospicua parte esplorativa.

Siamo un drappello di seekers (cercatori), potenti eroi che difendono il mondo dell'Oscurità della Notte Senza Stelle caduta su Din'Lux.

20240225_152035.jpg

Quello che salta all'occhio è la componentistica che direi stabilisce un nuovo standard di qualità (a un prezzo adeguatamente elevato, ovvio): una confezione personalizzata per ognuno dei sei eroi; una confezione per ogni quest coi relativi materiali (ce ne sono 21, e coi dorsi formano pure un'illustrazione!); una loot box con contenuti sbloccabili man mano... se possedete la versione deluxe, ci sono pure i playmat in neoprene per ogni eroe e gli standee in acrilico per tutti i boss (nel base sono in acrilico solo gli eroi, i mostri in cartoncino).
20240225_183747.jpg

Il tutto rende molto rapido allestimento e teardown, 5 minuti l'uno.
Già dalle prime 4 partite abbiamo affrontato mostri in stille boss battler, con sistema di combattimento a turni tramite chit-pull (estrarre un segnalino che rappresenta o uno degli eroi o una specifica azione del boss), che mi piace molto in un gioco tematico; un mazzo di carte che si differenzia in azioni (che usiamo noi) e boost (che usiamo per rinforzare l'azione di un compagno di avventura), che tiene sveglia l'attenzione anche durante il turno degli altri giocatori.
20240225_183825.jpg
La fase di esplorazione e di investigazione, in quanto avremo anche dei misteri da risolvere, si basano su scelte a bivio stile libro-gioco, e skill test, in base ai colori delle carte pescate. Ogni personaggio conosce la distribuzione dei colori del proprio mazzo, e può fare previsioni sulla probabilità del colore che verrà pescato.

20240224_153846.jpg

Personalmente, apprezzo tantissimo il fatto che ogni quest prenda un'ora circa di gioco, il che rende la campagna terminabile in tempi ragionevoli.

Kinfire Chronicles: Night's Fall può essere tranquillamente giocato in solitario, ma con almeno due personaggi. In true solo non è fattibile, perché appunto durante i combattimenti i boost dei compagni aiutano tanto.

Superfluo dire che è un gioco che fa molto leva sul fattore-wow. Ogni busta con la nuova quest è una sorpresa da scartare, curata nei minimi dettagli.
Ora stiamo a vedere se il proseguimento sarà all'altezza delle premesse.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.813
Località
Estero
Goblons
16.568
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo intavolato Merv.
Ho sentimenti contrastanti. Qualcuno l'ha giocato? Non ho trovato topic nel forum

La costruzione delle mura della citta' e' molto carina, ma ha preso un mare dei miei turni (ed in parte quelli degli altri giocatori). Ho fatto una valangata di punti finali con le carte carovana. Ho occupato un bel po' di posizioni a palazzo con i cortigiani, ma ho quasi ignorato le pergamene (prese solo 2) e la moschea.
Situazione intermedia nell'occupazione delle citta' attorno a Merv, piu' che altro per soddisfare qualche contratto (ne ho presi 2).
A inizio partita ero entusiasta, a meta' l'entusiasmo era molto, ma molto scemato. Mi sembrava di fare un po' di tutto senza una vera strategia. Poi mi e' ritornato l'entusiasmo, anche se non al livello di inizio partita. Non sono sicura di volerci rifare una partita.
Lo abbiamo giocato in 3.
Le parti che mi sono piaciute di piu' sono state: la costruzione delle mura (piuttosto scenico) e le carte carovane con set collection. Carine le pergamene, Il palazzo insomma...non particolarmente avvincente il tracciato favori e quello di influenza. Bisogna spostarsi sopra per fare punti e per sbloccare le spezie etc...Carina la moschea che pero' ho ignorato. Carina l'idea di cercare di posizionare i propri edifici proteggendoli e cercando di ottimizzare le loro posizioni per sfruttare le risorse.
L'attacco dei mongoli e' facilmente aggirabile, stando attenti alle mure, ai soldati e ad avere risorse...alla fine niente di che.
Ho l'impressione che la rigiocabilita' non sia enorme. Gia' dopo una partita mi sembra di aver visto parecchio.
Ci vogliono piu' partite per valutarlo bene, ma, al momento, non ho molta voglia di rintavolarlo.

Vedo che ormai se ne parla poco, non ci sono recensioni in Tana..
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.860
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.352
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Seconda giornata alla PLAY ON BOARD, di nuovo con un sacco di attività.

Partiamo di nuovo con una partita ai Pokemon, un figlio contro l'altro (abbiamo anche i mazzi a casa, ma non ci giocano).
1poke.jpg

Mentre giriamo per cercare un gioco troviamo Can't Stop e così lo intavoliamo al volo. Il figlio grande è entusiasta, il piccolo si annoia e molla.
2cant.jpg

Troviamo libero il tavolo di Quoridor e il figlio piccolo decide che il gioco gli piace molto, così fa alcune partite sia contro di me che contro lo zio. Ma quando mi metto a giocare più cattivo si offende e smette!:p:baci:
4qua.jpg

Nel frattempo il figlio grande si piazza in autonomia al tavolo di MLEM, di cui si è innamorato (gli ha fatto la punta tutto il tempo) e si fa una partita a quello.
Mentre lo aspettiamo noi ci sediamo al tavolo di The Great Split. Io aiuto il piccolo, facciamo una partita a 2 che probabilmente non rende al massimo. Distillato della meccanica Io Divido Tu Scegli, che al figlio piccolo è piaciuta molto. Per me troppo freddo e asciutto.
5great.jpg

Ci raggiunge il figlio grande e tutti insieme andiamo da Dado Critico. Dopo essermi fatto autografare il suo libro Nel Dubbio Prendo Risorse, ci fa provare il nuovo prototipo (che prototipo non è più, dato che andrà in stampa a breve): La Casa Delle Mannaie (@kopalecor mi aggiungi la scheda del gioco?😂😇).
6man.jpg
7man.jpg
Simpatico filler, tiene fino a 7 giocatori, si spiega e si gioca rapidamente. Il tema non ve lo devo raccontare, giusto? Vince chi sopravvive. E non sempre c'è un vincitore!🤣:biggun::axechop::axechop::axechop:

Dobbiamo andare ma i bambini insistono, così ci fermiamo ancora per un'ultima partita al tavolo di Mahè: simpatiche tartarughe devono fare il giro dell'isola per raccogliere più uova possibili.
8mahe.jpg

Alla fine mi accorgo che molti dei giochi provati hanno la meccanica del Push your Luck. A me non fa impazzire, il figlio piccolo la trova difficile da gestire, ma al figlio grande è piaciuta moltissimo e ha passato tutta la sera a raccontarla.
Altra bella giornata, bell'ambiente, ottima organizzazione, varia e completa.
L'anno prossimo appuntamento assicurato!
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.407
Località
Benevento
Goblons
2.760
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Partita a Miru, mi fermo al 12 turno, perché ho ricevuto indicazioni su una torre radio in una certa tiles, ma non so come proseguire, quindi stasera a letto una veloce rilettura delle regole, e si riprende domani.
Comunque, impressioni molto positive. Il gioco e fortemente impostato sulla narrazione, del suo plot, non me lo aspettavo, ma al contempo, ti trasporta in un'ulteriore narrativa emergente, derivata da una miriade di lanci di dado, che, se ti lasci trasportare (e se non odi i dadi e l'alea), puo essere un gioco di quelli adatti a te, per pochi spicci (5$ + VAT).
IMG_20240225_225722.jpg
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.887
Località
Milano
Goblons
1.299
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Abbiamo intavolato Merv.
Ho sentimenti contrastanti. Qualcuno l'ha giocato? Non ho trovato topic nel forum

La costruzione delle mura della citta' e' molto carina, ma ha preso un mare dei miei turni (ed in parte quelli degli altri giocatori). Ho fatto una valangata di punti finali con le carte carovana. Ho occupato un bel po' di posizioni a palazzo con i cortigiani, ma ho quasi ignorato le pergamene (prese solo 2) e la moschea.
Situazione intermedia nell'occupazione delle citta' attorno a Merv, piu' che altro per soddisfare qualche contratto (ne ho presi 2).
A inizio partita ero entusiasta, a meta' l'entusiasmo era molto, ma molto scemato. Mi sembrava di fare un po' di tutto senza una vera strategia. Poi mi e' ritornato l'entusiasmo, anche se non al livello di inizio partita. Non sono sicura di volerci rifare una partita.
Lo abbiamo giocato in 3.
Le parti che mi sono piaciute di piu' sono state: la costruzione delle mura (piuttosto scenico) e le carte carovane con set collection. Carine le pergamene, Il palazzo insomma...non particolarmente avvincente il tracciato favori e quello di influenza. Bisogna spostarsi sopra per fare punti e per sbloccare le spezie etc...Carina la moschea che pero' ho ignorato. Carina l'idea di cercare di posizionare i propri edifici proteggendoli e cercando di ottimizzare le loro posizioni per sfruttare le risorse.
L'attacco dei mongoli e' facilmente aggirabile, stando attenti alle mure, ai soldati e ad avere risorse...alla fine niente di che.
Ho l'impressione che la rigiocabilita' non sia enorme. Gia' dopo una partita mi sembra di aver visto parecchio.
Ci vogliono piu' partite per valutarlo bene, ma, al momento, non ho molta voglia di rintavolarlo.

Vedo che ormai se ne parla poco, non ci sono recensioni in Tana..

@odlos forse ne avevi parlato tu, di Merv?
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.396
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.547
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Quarta partita a I ratti di Wistar, sempre in due giocatori. È il momento di tirare le fila.

Il Buono - Al momento non sono ancora riuscito a individuare un a strategia dominante sulle altre. Fino ad ora ho avuto il sentore che giocare molto sulle carte paghi di più rispetto a una partita volta a massimizzare l'espansione della propria tana, ma forse non ho ancora spinto troppo su questo aspetto. In ogni caso ho ancora la sensazione che ci sia spazio per diversificare e la cosa mi piace. Inoltre la partita scorre abbastanza agevolmente, una volta sbrigate le formalità relative al setup. Il che mi porta a...

Il Brutto - l'ergonomia, che non è proprio il punto forte del gioco. Al di là dei tempi - eccessivi nella mia opinione - di setup, in cui non aiuta la "questione rondella", patisco un po' la mancanza di una plancia dual-layer in cui stoccare agevolmente gli spazi stanza e i cubetti miglioramento, che tendono ad andarsene un po' in giro. E infine c'è l'elefante nella stanza, ovvero...

Il Cattivo - le icone. La dannatissime icone con ventordicimila simboli diversi che spesso non hanno motivo di esistere se non nella percezione di complicare la vita. Ma soprattutto, detesto sommamente fermare il flusso di gioco quasi ogni volta che esce una nuova carta per cercare nel manuale (o tentare di dedurre, in assenza di indicazioni chiare) il significato del geroglifico che vi trovo stampato sopra. Troppe, troppe, troppe. E non intuitive. Ne esistessero la metà, il gioco mi divertirebbe il doppio.


20240225_190304_2.jpg
 
Alto Basso