Impressioni Euthia: Torment of Resurrection

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
E si prova anche la Duida Eltrea. Ho voluto testarla in un vecchio scenario, quello del drago Mizzeril e le sue maledizioni.
La Duida è veramente potente! Ho raggiunto i 155 punti senza impegnarmi troppo, raggiungendo subito il mio record personale di scenario.
Molto divertente da usare: abilità sfiziose sia per il combattimento che dal lato esplorazione/mobilità. I famigli pure molto forti. Quando si sblocca la Driade puoi liberare un esagono in più a turno!
Mi chiedo quanto possa essere equilibrata da usare in multiplayer, ma probabilmente non lo scoprirò mai😅
IMG_20240215_190416.jpg
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.341
Località
Verona
Goblons
967
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Mi chiedo quanto possa essere equilibrata da usare in multiplayer, ma probabilmente non lo scoprirò mai😅
Mai dire mai, siamo vicini di casa :pippotto:

Ma prima di sfidare IL VATE di Euthia preferirei mettere sotto la cintura qualche testa di drago e/o elementale in più :chebotta:

Comunque ora mi sono studiato le regole per il coop vero e mi sa che questo week end le proveremo, vediamo come va.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.439
Goblons
2.010
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
E beh, se mai passate in vacanza a Trieste, fate pure uno squillo 😉
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Fatte due partite, entrambe cooperative sul secondo scenario, imminent threat. Però la prima con solo roba del gioco base, la seconda con la modalità coop dell'espansione. Devo dire che è molto più bella e passa da essere un solitario di gruppo ad un vero cooperativo
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.222
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.518
Board Game Arena
Gatsu976
Fatte due partite, entrambe cooperative sul secondo scenario, imminent threat. Però la prima con solo roba del gioco base, la seconda con la modalità coop dell'espansione. Devo dire che è molto più bella e passa da essere un solitario di gruppo ad un vero cooperativo
Quanto è durata la partita e in quanti eravate?!?

Piaciuto o dobbiamo sentirci in colpa io e pigoz?!?

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Quanto è durata la partita e in quanti eravate?!?

Piaciuto o dobbiamo sentirci in colpa io e pigoz?!?

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Non esageratamente tanto, entrambe sulle 4 ore, paradossalmente la seconda in 3 è durata qualcosa in meno perché conoscevamo meglio il gioco, anche se comunque non è filata via super liscia avendo introdotto roba delle espansioni (non solo il coop ma anche le tile faer), quindi se si è proprio super scafati con le regole immagino in 3 in uni scenario tipo imminent threat si possa stare sulle 3 ore. Anche perché come suggerisce il gioco il turno per il 90% delle cose di può fare in contemporanea. In cooperativo anche in tanti gira molto bene.


Mi è piaciuto veramente molto, ma qui andavo sul sicuro. Sono curioso di provare altri scenari. Ci sono solo un paio di cose che avremmo preferito diverse.

-Gli equip più diversificati per aver un po' il senso del ritrovamento, invece gli equip dello stesso colore e dello stesso tipo (ad esempio elmi blu) fanno tutti la stessa cosa e non sono milioni. Ecco diciamo equip che permettessero di direzionare la build mentre invece al 99% sono miglioramenti delle stats.
-Nemici un attimo più diversificati tra loro che li renda tematicamente diversi, invece sono praticamente tutti identici.
Insomma gli avrebbe secondo me giovato un sistema alla mage knight dove I simboli non sono comunque tanti ma abbastanza da diversificati tantissimo un nemico dall'altro.
Diciamo che queste due cose sarebbero state benissimo assieme. Vediamo in futuro tra espansioni ed house rule se qualcuno ci mette la mano, in teoria si fa tutto con un bel mazzo di carte.
 
Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.222
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.518
Board Game Arena
Gatsu976
Non esageratamente tanto, entrambe sulle 4 ore, paradossalmente la seconda in 3 è durata qualcosa in meno perché conoscevamo meglio il gioco, anche se comunque non è filata via super liscia avendo introdotto roba delle espansioni (non solo il coop ma anche le tile faer), quindi se si è proprio super scafati con le regole immagino in 3 in uni scenario tipo imminent threat si possa stare sulle 3 ore. Anche perché come suggerisce il gioco il turno per il 90% delle cose di può fare in contemporanea. In cooperativo anche in tanti gira molto bene.


Mi è piaciuto veramente molto, ma qui andavo sul sicuro. Sono curioso di provare altri scenari. Ci sono solo un paio di cose che avremmo preferito diverse.

-Gli equip più diversificati per aver un po' il senso del ritrovamento, invece gli equip dello stesso colore e dello stesso tipo (ad esempio elmi blu) fanno tutti la stessa cosa e non sono milioni. Ecco diciamo equip che permettessero di direzionare la build mentre invece al 99% sono miglioramenti delle stats.
-Nemici un attimo più diversificati tra loro che li renda tematicamente diversi, invece sono praticamente tutti identici.
Insomma gli avrebbe secondo me giocato un sistema alla mage knight dove I simboli non sono comunque tanti ma abbastanza da diversificati tantissimo un nemico dall'altro.
Diciamo che queste due cose sarebbero state benissimo assieme. Vediamo in futuro tra espansioni ed house rule se qualcuno ci mette la mano, in teoria si fa tutto con un bel mazzo di carte.
Son contento.

Beh ora nn ti resta che portare un video gameplay del gioco sul tuo canale...anche se nn li fai mai..

Registra una partita coi gioconauti che ogni tanto sei ospite...

Probabilmente in cooperativa dura meno. Se riesci a coordinarti mentre uno fa il suo turno e l'altro inizia l'altro...ci sta che duri meno..

In competitivo la vedo buia...ancora nn l'hai voluto fare il mostro eh, vedrai come è divertente ammazzare l'eroe...


Equipaggiamento e mostri diversi, ti posso dare ragione, ma come ha detto qualcuno ( e nn ha torto alla fine) si tratta quando combatti di fare tanto di più al dado e tanto di meno al mostro.
Con qualche effetto di contorno ,come curare togliere cippi al mostro o viceversa.
Di conseguenza anche gli equipaggiamenti vanno ad aumentare le caratteristiche del gioco stesso.

Più punti vita, cure, aggiunte al dado.
I potenziamenti son tanti, ma diciamo ridondanti, o che alla fine incidano sempre sullo stesso aspetto.

Probabilmente mettendo in campo più effetti il gioco sarebbe diventato oltremodo complesso.
E capisco che la tile in se che compri dal mercante nn ha tutto quell' appeal, potrebbe chiamarsi cotta del fornaio o scimitarra del garzone. Alla fine vedi i bonus e rizzati.

Io nn ho mai sentito la necessità di dargli più diversità perché alla fine le azioni che fai in mappa, son semplici. E quelle vanno modificate/aiutate

Ma è tutto l'incastro che si crea, il cercare di fare la strada più sicura e remunerativa e fattibile sul momento la cosa più importante. Mettendoci l'azzardo controllato dei dadi in base ai vari poteri su cui hai deciso di puntare.

Hai comunque fatto uno scenario semplice.

Quando farai il golem o il drago mermeriglio, che ti modificano la mappa, e le regole in gioco. Avrai altro a cui pensare...

Per nn parlare degli scenari della espansione, che son paginate di regole...

La prossima espansione sarà sul ghiaccio, magari si inventeranno un nuovo elemento (manca,appunto il ghiaccio) che ti farà saltare il round o chissà cosa, e con tutti gli effetti che già ci sono...la variabilità è assicurata...

Mancano i fulmini. Speriamo li mettano sempre con il ghiaccio perché una quarta espansione...
Ho brividi solo a pensarci...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
-Gli equip più diversificati per aver un po' il senso del ritrovamento, invece gli equip dello stesso colore e dello stesso tipo (ad esempio elmi blu) fanno tutti la stessa cosa e non sono milioni. Ecco diciamo equip che permettessero di direzionare la build mentre invece al 99% sono miglioramenti delle stats.
Vero fino ad un certo punto. Le gemme permettono di diversificare abbastanza le proprie armature/build direzionando verso cura/movimento/combattimento. Inoltre noterei alcune finezze ben ambientate: il guerriero sarà indirizzato vero armature pasanti grazie alle sue abilità di sopportare il peso, mentre il mago per usare alcune sue potenti abilità necessita di set armatura e dovrà per forza andare su quelle di cuoio verdi non avendo i bonus del guerriero risultando debole in difesa. Col Negromante la cosa è ancora più accentuata avendo la sua (debole) armatura personale.
-Nemici un attimo più diversificati tra loro che li renda tematicamente diversi, invece sono praticamente tutti identici.
Hai i nemici potenziati dell'espansione? Hanno sicuramente più personalità rispetto ai nemici del base.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Vero fino ad un certo punto. Le gemme permettono di diversificare abbastanza le proprie armature/build direzionando verso cura/movimento/combattimento. Inoltre noterei alcune finezze ben ambientate: il guerriero sarà indirizzato vero armature pasanti grazie alle sue abilità di sopportare il peso, mentre il mago per usare alcune sue potenti abilità necessita di set armatura e dovrà per forza andare su quelle di cuoio verdi non avendo i bonus del guerriero risultando debole in difesa. Col Negromante la cosa è ancora più accentuata avendo la sua (debole) armatura personale.

Diciamo che a gusto mio non è un +1 a movimento o +1 ad un lancio grazie alle gemme non è una cosa che mi soddisfa. Bene che per alcuni personaggi sia più marcata, ma siamo ancora lontani da quello che piace a me. Non è che mi sto lamentando che non mi va assolutamente bene eh, come dice anche @Gatsu976 l'hanno puntata molto sul lancio del dado e modifiche varie ed hanno voluto tenere la complessità bassa. Ci sta niente da dire, semplicemente a gusto mio avrei voluto un modulo che gli facesse fare il passo successivo, magari anche solo con attacchi/difese elementali, a costo di una complessità più alta.

Hai i nemici potenziati dell'espansione? Hanno sicuramente più personalità rispetto ai nemici del base.

Non li ho usati visto che aumentano la difficoltà e sono ancora alle prime partite, però ecco sono già più verso la mia idea di come avrebbero dovuto essere fin dall'inizio. Pagano un po' lo scotto che il sistema di base è semplice e gli effetti sono molto limitati. Secondo me in un gioco come euthia anche un semplice sistema di attacco/difesa elementale ai soliti 4 (ma anche 2 alla mk) elementi ed una difesa fisica di base gestito alla mk sarebbe veramente fico. Già comunque hanno fatto un notevole passo avanti con la prima espansione, magari nella seconda ci sarà altro che sicuramente accentuerà ancora di più le differenze.

@Gatsu976 proprio ieri ho giocato con Maledice dei gioconauti, più facile che facciano loro un gameplay che non è proprio nelle mie corde come tipo di video (non ho nemmeno l'equipaggiamento per farlo fatto bene). So che oggi ha una partita col Doc ma non mi ha detto se hanno video in programma, posso provare a chiedergli.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.222
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.518
Board Game Arena
Gatsu976
Diciamo che a gusto mio non è un +1 a movimento o +1 ad un lancio grazie alle gemme non è una cosa che mi soddisfa. Bene che per alcuni personaggi sia più marcata, ma siamo ancora lontani da quello che piace a me. Non è che mi sto lamentando che non mi va assolutamente bene eh, come dice anche @Gatsu976 l'hanno puntata molto sul lancio del dado e modifiche varie ed hanno voluto tenere la complessità bassa. Ci sta niente da dire, semplicemente a gusto mio avrei voluto un modulo che gli facesse fare il passo successivo, magari anche solo con attacchi/difese elementali, a costo di una complessità più alta.



Non li ho usati visto che aumentano la difficoltà e sono ancora alle prime partite, però ecco sono già più verso la mia idea di come avrebbero dovuto essere fin dall'inizio. Pagano un po' lo scotto che il sistema di base è semplice e gli effetti sono molto limitati. Secondo me in un gioco come euthia anche un semplice sistema di attacco/difesa elementale ai soliti 4 (ma anche 2 alla mk) elementi ed una difesa fisica di base gestito alla mk sarebbe veramente fico. Già comunque hanno fatto un notevole passo avanti con la prima espansione, magari nella seconda ci sarà altro che sicuramente accentuerà ancora di più le differenze.

@Gatsu976 proprio ieri ho giocato con Maledice dei gioconauti, più facile che facciano loro un gameplay che non è proprio nelle mie corde come tipo di video (non ho nemmeno l'equipaggiamento per farlo fatto bene). So che oggi ha una partita col Doc ma non mi ha detto se hanno video in programma, posso provare a chiedergli.
Ah pensa te, con maledice hai giocato. Il re degli american.

Son curioso di sapere se a lui gli è piaciuto.

Comunque sono d'accordo con @Pigoz il gioco ha tante differenze magari banali e nn molto marcate, ma efficaci all' economia e alla diversità del gioco.

I mostri base li devi vedere anche contrapposti agli elite e quelli più forti. Nel loro insieme sono via via diversi. E sempre per la stessa regola dei pochi concerti di gioco, la differenza è minima ma anche sostanziale.

Se prendi l'orso e lo paragoni alla libellula, il primo ha più punti ferita, con un tiro basso fa anche zero danni ma ne fa quasi sempre 3 con un tiro medio alto.
La libellula dal canto suo, hai un malus fisso per colpirla...danni più bassi, altri, quasi sempre ti fanno un danno. Ed è difficile evitarlo del tutto. Piccole sottigliezze che comunque rende il nemico diverso.

Prendi un elite con scudo blu. E vedi che moccoli che tiri...tipo il Cerbero.
Magari potrebbero in futuro differenziarli ancora di più. Tipo un mostro del fuoco o che si basa su quello. Immune all' essenze di quel tipo. E la prossima espansione potrebbe fare a questo caso.

Le possibilità ci sono...ma già con il base ci sono diverse sottigliezze, considerato che usi due d6. Per me hanno fatto un capolavoro, con poco.

Magari aggiungono un terzo dado. Tipo il ghiaccio toglie il dado o nn ti fare ritirare i dadi e nn ti fa usare i gaar. E quello elettrico aggiungi un dado...o chesso qualche abilità shock

Quando avranno chiuso il circolo degli elementi, vedremo cosa si inventeranno.

Ma rimane il fatto che le differenze, se pur minime, ci sono.




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ah pensa te, con maledice hai giocato. Il re degli american.

Son curioso di sapere se a lui gli è piaciuto.

Comunque sono d'accordo con @Pigoz il gioco ha tante differenze magari banali e nn molto marcate, ma efficaci all' economia e alla diversità del gioco.

I mostri base li devi vedere anche contrapposti agli elite e quelli più forti. Nel loro insieme sono via via diversi. E sempre per la stessa regola dei pochi concerti di gioco, la differenza è minima ma anche sostanziale.

Se prendi l'orso e lo paragoni alla libellula, il primo ha più punti ferita, con un tiro basso fa anche zero danni ma ne fa quasi sempre 3 con un tiro medio alto.
La libellula dal canto suo, hai un malus fisso per colpirla...danni più bassi, altri, quasi sempre ti fanno un danno. Ed è difficile evitarlo del tutto. Piccole sottigliezze che comunque rende il nemico diverso.

Prendi un elite con scudo blu. E vedi che moccoli che tiri...tipo il Cerbero.
Magari potrebbero in futuro differenziarli ancora di più. Tipo un mostro del fuoco o che si basa su quello. Immune all' essenze di quel tipo. E la prossima espansione potrebbe fare a questo caso.

Le possibilità ci sono...ma già con il base ci sono diverse sottigliezze, considerato che usi due d6. Per me hanno fatto un capolavoro, con poco.

Magari aggiungono un terzo dado. Tipo il ghiaccio toglie il dado o nn ti fare ritirare i dadi e nn ti fa usare i gaar. E quello elettrico aggiungi un dado...o chesso qualche abilità shock

Quando avranno chiuso il circolo degli elementi, vedremo cosa si inventeranno.

Ma rimane il fatto che le differenze, se pur minime, ci sono.


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Si ma appunto sono differenze minime, ad esempio skeleton archer ed undead knight sono praticamente identici e per me sta cosa non sta ne in cielo ne in terra. Quello che cerco io sono cose stile mostri alla fierce power, dove si portano dietro anche tutta una serie di modificatori.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.222
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.518
Board Game Arena
Gatsu976
Si ma appunto sono differenze minime, ad esempio skeleton archer ed undead knight sono praticamente identici e per me sta cosa non sta ne in cielo ne in terra. Quello che cerco io sono cose stile mostri alla fierce power, dove si portano dietro anche tutta una serie di modificatori.
Nn sono uguali, ora, nn posso prendere la scatola e aprirla (è comica sta cosa, operato all' occhi, nn posso alzare i pesi...)

Ma se anche solo hanno un gaar i più o partono con più carte o token mostro(quello che ti fa usare la carte) sono già diversi, anche se si poco. Nn penso proprio che abbiano abilità uguali e gli stessi pf.

Euthia è questo...magari nn è abbastanza per te...per caratterizzarli maggiormente.

Però ti posso assicurare che quando sarai tu il mostro.

E esce il nemico tot e te hai quel tipo di carte. Il nemico diventa particolare, da usare...la libellula che ha meno 3 e te che hai carte che abbassano il tiro del dado.

Diventa diverso il combattimento. Tanti piccoli dettagli.

Fai il mostro, provalo, e vedrai che avrai le tue differenze.

Oh nn ti voglio convincere eh...anche perché lo capisco che nn c'è quello che chiedi te...ma hanno il suo perché..e almeno a me basta...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Nn sono uguali, ora, nn posso prendere la scatola e aprirla (è comica sta cosa, operato all' occhi, nn posso alzare i pesi...)

Ma se anche solo hanno un gaar i più o partono con più carte o token mostro(quello che ti fa usare la carte) sono già diversi, anche se si poco. Nn penso proprio che abbiano abilità uguali e gli stessi pf.

Euthia è questo...magari nn è abbastanza per te...per caratterizzarli maggiormente.

Però ti posso assicurare che quando sarai tu il mostro.

E esce il nemico tot e te hai quel tipo di carte. Il nemico diventa particolare, da usare...la libellula che ha meno 3 e te che hai carte che abbassano il tiro del dado.

Diventa diverso il combattimento. Tanti piccoli dettagli.

Fai il mostro, provalo, e vedrai che avrai le tue differenze.

Oh nn ti voglio convincere eh...anche perché lo capisco che nn c'è quello che chiedi te...ma hanno il suo perché..e almeno a me basta...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
E non dimentichiamoci appunto elementali e carte oro/argento
Una libellula vicino a elementale del vento o orso con rigenerazione sono una vera rogna.
Secondo me con pochi effetti di gioco la variabilità di situazioni che si creano è comunque molto alta.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.222
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.518
Board Game Arena
Gatsu976
E non dimentichiamoci appunto elementali e carte oro/argento
Una libellula vicino a elementale del vento o orso con rigenerazione sono una vera rogna.
Secondo me con pochi effetti di gioco la variabilità di situazioni che si creano è comunque molto alta.
Si pigoz ma io ho capito cosa intende @Pigro (lo spacca Maroni...si scherza eh )

Ad esempio il nemico in figura con lo spadone e lo scudo una qualche abilità che lo tematizzi...

Lo spettro arciere potrebbe per esempio , avendo l'arco attaccare comunque prima dell' eroe... O una roba così...o magari puoi usare solo un gaar per abbassare il tiro.o qualsiasi altra capacità inerente alla tipologia di nemico.

Sto sparando a caso...ma è anche vero che son tutte cose che complicherebbe ancora di più un gioco fatto di tanto incastri...

Come dici tu, se inizi a mettere le carte, elementale, ritira i dadi le abilità, togli metti leva ecc ecc..

Per un d6 diventa un groviglio esagerato...

È che @Pigro Er un giocatore pro...e forse io e te siamo anziani...pigoz...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.222
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.518
Board Game Arena
Gatsu976
Comunque propongo già l'idea per essenza del ghiaccio.

+1 al tiro del dado di attacco. E dopo il mostro nn può rerollare i dadi che lancia con il gaar
Ed esageriamo. Se ne usa due di essenze nemmeno il token mostro può usare...

Potrebbero inventarsi qualche effetto doppio con doppie essenze per esempio...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
@Gatsu976 @Pigoz vi rispondo così visto che stiamo discutendo della stessa cosa. Premesso che non dico che il sistema di euthia non funzioni, ci sono le sue sfaccettature, e certo per un mostro avere 2 gaar invece che 1 può fare la differenza (soprattutto con le regole dell'espansione dove l'uso del gaar non è vincolato alla carta), così come partire con più segnalini chaos o carte. Quindi quando dico che per me 2 mostri sono uguali non intendo letteralmente che sono identici, lo skeleton archer/undead knight si presta bene come esempio, hanno delle differenze, tipo lo skeleton knight ha leggermente più vita ma non è quello il punto. Il feeling che mi da affrontarne uno o l'altro per me è lo stesso, il fatto che usi un gaar in più o 2 carte in più non me li caratterizza abbastanza. A me personalmente piace avere nemici riconoscibili, che ne so appunto dire "oh no, l'undead knight ha una mega difesa contro i danni fisici".
Poi come dite in euthia si incastrano tante cose, soprattutto se giocate con la nuova modalità coop dove oltre a tutta la roba vecchia ci sono pure le carte fellowship che fanno potenziare i nemici. Però appunto un po' come le carte oro/argento sono modificatori che si influiscono nel combattimento ma danno poco carattere al mostro. In altre parole un mostro che ha +4 al tiro e +6 al danno ed un elementale che fa da modificatore, è pericoloso quanto volete, ma a livello di feeling non me ne frega niente se sia un vampiro o un cinghiale ed a me questa cosa fa perdere di immedesimazione nel gioco. Dal mio punto di vista sto semplicemente affrontando una cosa più grossa, fine.

E ripeto non sto dicendo che il sistema di euthia sia brutto, funziona ed è divertente, ma non è semplicemente la mia cup of tea. Il sistema che si avvicina di più alla perfezione per questo tipo di giochi per me rimane quello di MK dove non è eccessivamente complesso e con una decina di effetti riesce a diversificare parecchio (quanto bestemmio ogni volta che trovo un drago perché al 90% hanno difesa fisica e quindi so che devo andare con attacchi fuoco/ghiaccio). Devo ancora provarli ma già con i nemici variant dell'espansione è un buon passo verso quello che piace a me e spero che in futuro continueranno su questa strada.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
personalmente piace avere nemici riconoscibili, che ne so appunto dire "oh no, l'undead knight ha una mega difesa contro i danni fisici".
Permesso che capisco quello che scrivi e lo trovi anche corretto, anche in Euthia succede quello che scrivi però solo nei primi livelli. Libellula, pipistrello, orso, bestia ombra, ragno hanno la loro idoneità ed imparerai ad odiarli se pescati in particolari occasioni. Questo in effetti si perde con i mostri di livello due e tre in quanto probabilmente si diventa più forti e quindi si è più versatili nell'affrontare i nemici che appaiono quindi un po' tutti uguali.
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
515
Località
Bologna
Goblons
443
Domanda dalla risposta (forse) scontata: al momento non è più possibile reperire una copia del gioco? Neanche su Vinted trovo niente...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.341
Località
Verona
Goblons
967
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Domanda dalla risposta (forse) scontata: al momento non è più possibile reperire una copia del gioco? Neanche su Vinted trovo niente...
Trovi qualcosa su Okkazeo o BGG, ma a prezzi molto gonfiati. Su vinted una copia al mese circa. Io dal market di BGG ho recuperato un all-in del gamefound a metà del suo costo ma sono stato fortunato e ho sfruttato l'istante in cui un tedesco voleva farsi spazio in casa a tutti i costi. I prezzi che vedo girare ora sono esagerati, secondo me ti conviene aspettare che cali un po' l'hype, tenendo monitorati i vari canali in attesa di qualche deluso o pentito.

Comunque al prezzo attuale non conviene anche perché a breve è prevista una nuova campagna, per una seconda espansione, in cui mi sembra ovvio ristamperanno anche il base e il resto.
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
354
Goblons
232
due dubbi:
- è corretto avere un solo organizer mezzano?
- quelli bassi servono solo ed esclusivamente come base d'appoggio o servono anche ad altro?

Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso