Impressioni Euthia: Torment of Resurrection

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan
Solo come base d'appoggio e a nient'altro

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan
E... si, solo uni è mezzano, quello che si incastra sopra uno degli altri due

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.641
Board Game Arena
Gatsu976
E... si, solo uni è mezzano, quello che si incastra sopra uno degli altri due

Diamine, ma in quanti lo avete comprato?!?

Lo sapete che ho i sensi di colpa ...
Quando lo giocate, scrivete qualcosa...che io nn dormo la notte...

Solo per lo spazio che occupa...e il tremendo modo in cui (nn) hanno organizzato lo spazio per i nuovi bakers...ciò gli incubi la notte...

Vedo folle di bakers...che impazziscano mentre cercano di premere tutto dentro la scatola, poi si apre come un palloncino di acqua...e li vedo che piano piano si dimenano e trasformano stile zombi assetati di sangue...e poi mi corrono incontro...lanciandomi il porta tiles incendiato come una molotov...

E mi sveglio tutto sudato...

Aggiornateci a me e il @Pigoz

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

eriadan

Illuminato
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan
Allora, dopo 2 settimane in cui il gioco è arrivato, studiato e testato in varie configurazioni posso esprimermi in qualche prima considerazione. Premesso che dopo i diversi scottoni presi con vari kickstarter su questo mi sono informato parecchio prima di fare il pledge. Certo è che il feeling percepito non era detto che sarebbe poi corrisposto alle sensazioni provate in game.
Non è stato questo il caso. Euthia sta facendo esattamente quello che mi aveva promesso, offrirmi una esperienza di gioco divertente e spensierata su quella che è una sandbox. Oltre ad Euthia ho anche MK ma MK è un mattone e il carico cognitivo speso è mostruosamente maggiore a quello richiesto da Euthia, probabilmente dovuto al fatto che su MK hai maggiore controllo in quanto è deterministico. In Euthia se il dado ti gira male vieni comunque pettinato allegramente dai mostri che ti si parano davanti, quando entri in uno scontro può davvero accadere di tutto, come un orco che con le carte giocate nell'automa ti fa un first strike stroncandoti nonostante pensavi di tenere botta per eliminarlo con i tuoi 13 pv. E questo mi ha fatto incazzare e ridere nello stesso tempo. Il fatto di tirare il dado mi fa prendere tutto con più filosofia e meno sul serio di quanto non facessi com MK. E m rendo conto che, a 47 anni, non ho sempre la forza mentale di fare il ragioniere del fuoco.
Fino ad ora ho fatto solo la missione dove devi girare e seccare più mostri possibile in 10 round e il sistema di tile, abilità che si rivelano ti danno quella sensazione di build del tuo personaggio che dopo un po' comincia a fare da snowball molto soddisfacente per quanto non ho mai avuto la sensazione di diventare un carro armato inarrestabile. Ora devo cominciare a leggere le altre quest che mi sembrano più impegnative da capire, in termini di dinamiche e sottoregole.
L'unico cosa che mi sta dando filo da torcere è il book keeping. Diverse volte ho iniziato il combattimento ricordandomi poi che non avevo girato le zone di mappa attorno (l'influenza di MK qui si sente visto che per girarle dovevi spendere punti movimento mentre in Euthia tutto si rivela subito). Ecco che puntualmente appariva un qualche elementale che scombinava le caratteristiche dello scontro costringendo a ripartire .
Niente comunque che con un po' di abitudine non si sistema.
Segnalo poi l'esperienza positiva di averlo giocato con il mio marmocchio di 7 anni. Giocato con un singolo eroe, io gli raccontavo la storia e lui tirava i dadi e decideva verso quali zone di mappa voleva si andasse. Era tutto esaltato dopo che, dopo essere stati pettinati dal ragno velenoso per 2 volte siamo finalmente riusciti a finirlo.
In conclusione, attualmente, molto contento del mio all-in. Molto contento di avere davanti un sacco di variabilità con l'espansione.

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.017
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Appena finito una partita cooperativa con le nuove regole fellowship allo scenario Lord's request. Bello bello bello, aiutarsi a vicenda con i mostri potenziati e poter fare i turni assieme aiuta molto. Nonostante ciò la partita è stata spalmata su più giorni irl, convincendomi sempre più che questo gioco ha bisogno di spazio e tempo dedicati.

Abbiamo perso per numero insufficiente di quest personali risolte. A tal proposito evoco il sommo @Pigoz perché la Quest iniziale che ho scelto parla di "4 different armor types". Ingenuamente pensavo si riferisse ai pezzi di armatura tipo elmo, corazza, guanti ecc ecc. Invece rileggendo meglio credo faccia riferimento ai set. Il problema è che quattro set di armature diversi come quest INIZIALE mi sembrano esagerati, soprattutto in relazione alle altre dello stesso livello. Vuol dire che come minimo bisogna avere un pezzo dei set più preziosi 😱 Ho purtroppo interpretato correttamente, set diversi?

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.973
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Abbiamo perso per numero insufficiente di quest personali risolte. A tal proposito evoco il sommo @Pigoz perché la Quest iniziale che ho scelto parla di "4 different armor types". Ingenuamente pensavo si riferisse ai pezzi di armatura tipo elmo, corazza, guanti ecc ecc. Invece rileggendo meglio credo faccia riferimento ai set. Il problema è che quattro set di armature diversi come quest INIZIALE mi sembrano esagerati, soprattutto in relazione alle altre dello stesso livello. Vuol dire che come minimo bisogna avere un pezzo dei set più preziosi 😱 Ho purtroppo interpretato correttamente, set diversi?
In effetti sembra strano. In solo una missione simile riporta:
Screenshot_20240218_231502.jpg
In questo caso sembra chiaro che si riferisca a parti di armatura di qualunque tipo.
Nella missione cooperativa c'è quel "different" che confonde le acque. Sono d'accordo con te una missione che prevede armature da quattro set diversi sia veramente difficile come missione iniziale e appare strana.

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.893
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
È capitata pure a noi, noi l'abbiamo interpretata come 4 pezzi di armatura senza che avessero colori diversi, cioè l'abbiamo letta come un "occupa 4 slot", anche perché altrimenti è veramente troppo casuale

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
292
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Fatta la prima missione the Hunt e anche se tra le varie regolette e una pausa vloce cena , abbiamo giocato 3 ore io e la mia compagna.
Con la prima missione affini solo le regole base che anche se sono tante dopo 3 turni filano lisce come l'olio a parte qualche dubbio che ogni tanto sorge.
Non vediamo entrambi l'ora di fare qualche missione più complessa dato che è piaciuto a entrambi molto...maledetto a me che ho perso il primo confronto XD.

PS: pensavo occupasse di più, invece non solo ha un bell'impatto sul tavolo (uno dei più belli visti con le miniature) ma occupa meno di gioci come (kemet/eclipse e altri)

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.973
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
@Gatsu976 arrivano prime impressioni e sono positive 🥰
Siamo salvi🤣
Scherzi a parte è bello vedere come questo gioco, al netto di una organizzazione del materiale scadente, una volta messo sul tavolo non stia tradendo le aspettative.

Nel frattempo ho fatto un paio di partite allo scenario per il solo con Il Negromante. Nella prima partita ho preso: è veramente leggerino come eroe nelle prime fasi di gioco. Le
evocazioni costano monete e se sbagli qualche mossa ti ritrovi in affanno. Nella seconda partita sono stato più accorto e una volta sbloccato il potere di evocazione che permette di richiamare lo Stregone Zombie diventa veramente sfizioso da usare! Occorre avere oggetti di cura per tenere in vita le proprie creature che anche se fragili risultano veramente temibili come poteri di attacco!
Riesco così a sconfiggere il Demone al turno 17 con 118 punti. Evviva!
IMG_20240218_120437.jpg

Ultima modifica:

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
Allora, dopo 2 settimane in cui il gioco è arrivato, studiato e testato in varie configurazioni posso esprimermi in qualche prima considerazione. Premesso che dopo i diversi scottoni presi con vari kickstarter su questo mi sono informato parecchio prima di fare il pledge. Certo è che il feeling percepito non era detto che sarebbe poi corrisposto alle sensazioni provate in game.
Non è stato questo il caso. Euthia sta facendo esattamente quello che mi aveva promesso, offrirmi una esperienza di gioco divertente e spensierata su quella che è una sandbox. Oltre ad Euthia ho anche MK ma MK è un mattone e il carico cognitivo speso è mostruosamente maggiore a quello richiesto da Euthia, probabilmente dovuto al fatto che su MK hai maggiore controllo in quanto è deterministico. In Euthia se il dado ti gira male vieni comunque pettinato allegramente dai mostri che ti si parano davanti, quando entri in uno scontro può davvero accadere di tutto, come un orco che con le carte giocate nell'automa ti fa un first strike stroncandoti nonostante pensavi di tenere botta per eliminarlo con i tuoi 13 pv. E questo mi ha fatto incazzare e ridere nello stesso tempo. Il fatto di tirare il dado mi fa prendere tutto con più filosofia e meno sul serio di quanto non facessi com MK. E m rendo conto che, a 47 anni, non ho sempre la forza mentale di fare il ragioniere del fuoco.
Fino ad ora ho fatto solo la missione dove devi girare e seccare più mostri possibile in 10 round e il sistema di tile, abilità che si rivelano ti danno quella sensazione di build del tuo personaggio che dopo un po' comincia a fare da snowball molto soddisfacente per quanto non ho mai avuto la sensazione di diventare un carro armato inarrestabile. Ora devo cominciare a leggere le altre quest che mi sembrano più impegnative da capire, in termini di dinamiche e sottoregole.
L'unico cosa che mi sta dando filo da torcere è il book keeping. Diverse volte ho iniziato il combattimento ricordandomi poi che non avevo girato le zone di mappa attorno (l'influenza di MK qui si sente visto che per girarle dovevi spendere punti movimento mentre in Euthia tutto si rivela subito). Ecco che puntualmente appariva un qualche elementale che scombinava le caratteristiche dello scontro costringendo a ripartire .
Niente comunque che con un po' di abitudine non si sistema.
Segnalo poi l'esperienza positiva di averlo giocato con il mio marmocchio di 7 anni. Giocato con un singolo eroe, io gli raccontavo la storia e lui tirava i dadi e decideva verso quali zone di mappa voleva si andasse. Era tutto esaltato dopo che, dopo essere stati pettinati dal ragno velenoso per 2 volte siamo finalmente riusciti a finirlo.
In conclusione, attualmente, molto contento del mio all-in. Molto contento di avere davanti un sacco di variabilità con l'espansione.
Tu riesci ad intavolarlo con tuo figlio di 7 anni... io non riesco ad intavolarlo se mia moglie non ha almeno un impegno di mezza giornata (cosa che non succede mai!!).
Mitico!! Chissà se un giorno riusciamo a farci una partita insieme? Contento che ti piaccia.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.641
Board Game Arena
Gatsu976
E finalmente si gioca!!!

E si muore, male!!! (Come direbbe un noto divulgatore chimico)

Domanda per @Pigoz , siccome ho sempre usato la app per i mostri, ora sto usando invece il sistema dado (bastardo!!) Anche perché i nuovi nemici nn ci sono ancora...

Ma è possibile una roba del genere?!?
IMG_20240219_130113305.jpg

Il mostro che si ritrova con tre cure ( ok ho avuto sfiga...)
Però ho sbagliato, ora che ci penso ne avrebbe due. Perché il mostro mi ha usato due token insieme, ha l'abilità +2 sul potere della carta...una la avrebbe usata per fare effetto di terzo e l'altra di secondo...quindi in gioco sono due nn tre
Ma quello che mi domando, può avere due carte con lo stesso potere in gioco?!?
O guadagna solo l'effetto quello che perdura di una sola carta e l'altra se ne va...

+ Due dì cura per volta è praticamente immortale. E considerato che aveva da parte nn so quanto pf dalle carte... Si muore veramente male...

Anche senza il +2 nn credo ce l'avrei fatta...(rifo due calcoli con i pf che ho giocato con +3) ma dubito...

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.973
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
E finalmente si gioca!!!

E si muore, male!!! (Come direbbe un noto divulgatore chimico)

Domanda per @Pigoz , siccome ho sempre usato la app per i mostri, ora sto usando invece il sistema dado (bastardo!!) Anche perché i nuovi nemici nn ci sono ancora...

Ma è possibile una roba del genere?!?
IMG_20240219_130113305.jpg

Il mostro che si ritrova con tre cure ( ok ho avuto sfiga...)
Però ho sbagliato, ora che ci penso ne avrebbe due. Perché il mostro mi ha usato due token insieme, ha l'abilità +2 sul potere della carta...una la avrebbe usata per fare effetto di terzo e l'altra di secondo...quindi in gioco sono due nn tre
Ma quello che mi domando, può avere due carte con lo stesso potere in gioco?!?
O guadagna solo l'effetto quello che perdura di una sola carta e l'altra se ne va...

+ Due dì cura per volta è praticamente immortale. E considerato che aveva da parte nn so quanto pf dalle carte... Si muore veramente male...

Anche senza il +2 nn credo ce l'avrei fatta...(rifo due calcoli con i pf che ho giocato con +3) ma dubito...

Ti ho risposto in dubbi 😉

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.973
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Avevo tradotto mentre ti addestri aumenta di 1 i pf massimo. Ma hai probabilmente ragione te.

Però come l'avevo capita io era più figa...ma forse poco tematica...
Però nn è male con la gemma da incastonare.

Quel tipo è ganza, con il fatto che la puoi togliere e riutilizzare, quando è attiva...

L'abilità di kaleila è carina ma ti occupa uno slot dell' inventario... e nn è molto compatibile con il pollo volante....

Forse era meglio una carta argento ma sarebbe stata veramente troppo forte così ..magari oro.

Tieni conto che Keleia nei primi livelli con quella abilità può fare 4 danni con 8+ ali dadi: significa killare molti mostri di livello uno con un sol colpo. Inoltre i trofei, salvo Grifone ed alcune missioni, non hanno utilità e quindi, a differenza di costi in gemme/gar/carte argento di altre abilità questa non spreca risorse.

Al momento gioco praticamente solo ad Euthia e sempre al nuovo scenario per il solo: veramente il top! Uso combattimento mostri coi dadi e mazzo misto mostri base e potenziati (solo mostri potenziati mi pare la momento un suicidio). Il modulo rituale è previsto nello scenario stesso. Ho invece abbandonato il modulo segreti: lo scenario solitario prevede già molte missoni di movimento ed i segreti incasinerebbero solo il tutto.

Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.641
Board Game Arena
Gatsu976
Tieni conto che Keleia nei primi livelli con quella abilità può fare 4 danni con 8+ ali dadi: significa killare molti mostri di livello uno con un sol colpo. Inoltre i trofei, salvo Grifone ed alcune missioni, non hanno utilità e quindi, a differenza di costi in gemme/gar/carte argento di altre abilità questa non spreca risorse.

Al momento gioco praticamente solo ad Euthia e sempre al nuovo scenario per il solo: veramente il top! Uso combattimento mostri coi dadi e mazzo misto mostri base e potenziati (solo mostri potenziati mi pare la momento un suicidio). Il modulo rituale è previsto nello scenario stesso. Ho invece abbandonato il modulo segreti: lo scenario solitario prevede già molte missoni di movimento ed i segreti incasinerebbero solo il tutto.

I segreti sono molto carini se integrati a qualunque altro scenario ...(insieme al pollo)

L'unico, forse quello del golem...che diventerebbe troppo stressante...vedersi stiacciare gli animalini in game...

Ora sto preparando uno scenario con farruga.

Sempre con la mia fidata maga del diaccio...

Io uso i segreti, il dado, i nemici ++ , il pollo e i coso per sacrificare le carte ovviamente.

Ho visto che le nuove Quest possano essere messe insieme a tutte...vediamo se ne ho beccata qualcuna.

Le tessere con i mostri fissi, nn mi ispirano, per ora almeno.

E le tessere di partenza nuove con i mercati liberi...

Traumatico nn fare quasi punti con i mercati...

Ho messo anche la nuova tessera iniziale al posto della chiesa, ma nn ho mai sentito il bisogno di fare upgrade li, delle abilità.

La trovi utile te?!?

Per la prima volta con la maga di ghiaccio nn ho preso l'abilità book of Power...mi sa col drago mi ci vuole di sicuro...

Edit: e ovviamente uso anche le nuove abilità di partenza più quelle di 3' e 8' lv...

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.973
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ora sto preparando uno scenario con farruga
Ma no, fai il nuovo scenario solitario cavolo! Mica sei un neofita del gioco...
Le tessere con i mostri fissi, nn mi ispirano, per ora almeno.
Io le lascio per aumentare variabilità ed uscita dell'elementale corrotto.
E le tessere di partenza nuove con i mercati liberi...

Traumatico nn fare quasi punti con i mercati...
Vero che ti spiazzano? Dovrebbero rendere il gioco più facile ma per uno abituato al gioco risultano stranianti
Ho messo anche la nuova tessera iniziale al posto della chiesa, ma nn ho mai sentito il bisogno di fare upgrade li, delle abilità.

La trovi utile te?!?
Mai usata. Nel nuovo scenario solitario non è prevista e nemmeno le tessere con i mercati liberi.

Corri subito a fare il nuovo scenario Dreadful Paths! Ho appena finito partita con Keleia battendo Idra al sedicesimo round in una partita spettacolare. Prova a fare di meglio 😉

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.641
Board Game Arena
Gatsu976
Ma no, fai il nuovo scenario solitario cavolo! Mica sei un neofita del gioco...

Io le lascio per aumentare variabilità ed uscita dell'elementale corrotto.

Vero che ti spiazzano? Dovrebbero rendere il gioco più facile ma per uno abituato al gioco risultano stranianti

Mai usata. Nel nuovo scenario solitario non è prevista e nemmeno le tessere con i mercati liberi.

Corri subito a fare il nuovo scenario Dreadful Paths! Ho appena finito partita con Keleia battendo Idra al sedicesimo round in una partita spettacolare. Prova a fare di meglio
Nn ciò capito una segaccia nulla... di come si fa lo scenario (l'ho solo scorso...)

Me lo sto godendo piano piano...poi te hai belle fatto duecento partite...io sono alla seconda...

Poi ho la casa piena di microbi. Io degenza occhi...figliolo grande con lo streptococco...moglie pure lei si sta ammalando....

La maledizione di Euthia sta colpendo!!!

Sono tutti gli accidenti dei goblin che hanno speso per colpa nostra...

Speravo di esse solo tutta la settimana. Invece ciò tutti in casa....

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.973
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
@Gatsu976
Nn ciò capito una segaccia nulla... di come si fa lo scenario (l'ho solo scorso...)

Me lo sto godendo piano piano...poi te hai belle fatto duecento partite...io sono alla seconda...

Poi ho la casa piena di microbi. Io degenza occhi...figliolo grande con lo streptococco...moglie pure lei si sta ammalando....

La maledizione di Euthia sta colpendo!!!

Sono tutti gli accidenti dei goblin che hanno speso per colpa nostra...

Speravo di esse solo tutta la settimana. Invece ciò tutti in casa....

IMG_20240220_204500_edit_45244087401949.jpg
Se ho fatto giusti i calcoli 28 danni con un solo attacco! Nello scenario Farrruga te lo sogni un eroe così OP!

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.641
Board Game Arena
Gatsu976
@Gatsu976

Se ho fatto giusti i calcoli 28 danni con un solo attacco! Nello scenario Farrruga te lo sogni un eroe così OP!
Boia, vabbeh...ci hai messo di tutto dentro...13 danni di pozioni pergamene e altro...

Mmm se nn ricordo male si raddoppia solo il danno dell' arma vero?!?

Se n'era parlato...ma nn ricordo più.... è un po' che nn la uso...

È un po' stressante lei all' inizio da usare. Ora con le nuove abilità forse è meno difficile nei primi round...

Poi ha un vuoto di abilità nel mezzo che nn mi è mai piaciuto.

Comunque la maga di ghiaccio con meno fatica lo fa fuori con un solo attacco...

La maga della luce potrebbe fare bella figura pure lei...

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.641
Board Game Arena
Gatsu976
@Gatsu976

Vedo che l' idra parte con sei carte argento...ma che senso ha se poi si trasformano in carte oro...nn potevano mettere subito una d'oro e due argento?!?

Bah...

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
provato nei giorni scorsi, un po' pesantuccio l'intavolamento grazie alla deluxe fatta a casaccio, ma a parte questo il gioco gira bene, non brucia il cervello come MK ed è godibile. Fatta la partita introduttiva e preso spazzolate dai mostri di livello 2, come cavolo si fa a batterne qualcuno in 7 round? con l'altro giocatore poi che ti tira dietro carte come non ci fosse un domani ci è risultato impossibile anche solo arrivare vicino allo sconfinggerli.

mi pare di capire che bisogna giocare abbastanza aggressivi per salire velocemente con la reputazione e sbloccare abilità decenti cercando di inanellare combattimenti E trade per curarsi per non perdere turni preziosi. Qualche suggerimento a cui prestare attenzione per sconfiggere i livello2?

Alto Basso