CHIUSO Euthia: Torment Of Resurrection & Fierce Powers

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.131
Località
Aosta
Goblons
3.045
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Secondo me, oltre ad un certo livello di complessità, se si vuole una esperienza narrativa la cosa migliore è passare direttamente al gioco di ruolo, anche se uno dei giocatori deve poi in qualche modo fare il master.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.190
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.486
Board Game Arena
Gatsu976
Come mai sicuramente?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il gioco base funziona anche per il solo. Ma l'espansione è stata fatta proprio per le esigenze dei giocatori solitari. Che dopo aver provato il base...hanno chiesto a gran voce.

La prima campagna andata ko. Addirittura aveva l'espansione in solo a parte.

Poi hanno deciso di fare tutto insieme.

Diciamo che con l'espansione avrai più cose per poterci giocare

Perfino una specie di automa che gioca come te in mappa...

Con la base comunque avrai tanto da fare comunque. Ovviamente se l'hai preso solo per il solo. Nn è che sia buggato senza...ma offre un esperienza più complete/complessa...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Come mai sicuramente?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perché a parte gatsu e pigoz, il solitario del core fa schifo a tutti 😂😝
No vabbè seriamente. Il solitario ed il coop del base sono estremamente limitati.
L’espansione dovrebbe aggiungere tutto quello che serve per completare l’esperienza.
Poi oh, questo è quello che hanno promesso. Vedremo 😂
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Perché a parte gatsu e pigoz, il solitario del core fa schifo a tutti 😂😝
No vabbè seriamente. Il solitario ed il coop del base sono estremamente limitati.
L’espansione dovrebbe aggiungere tutto quello che serve per completare l’esperienza.
Poi oh, questo è quello che hanno promesso. Vedremo 😂
Screenshot_20240203_234511_com.android.chrome_edit_243644403777405.jpg
😂🤣😝
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Perché tanta gente ci gioca in solo non rende automaticamente il solo di euthia ben fatto.
Da quelle stat si evince solo che è un gioco da 1-2 perché il downtime in 3+ lo rende ingiocabile.
Quei 61 circa che pensano sia raccomandabile in 3 sono persone che o non lavorano o hanno giocato solo il primo scenario.
😂
Che poi parliamo d quanti voti? 50? 😅
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Perché tanta gente ci gioca in solo non rende automaticamente il solo di euthia ben fatto.
Da quelle stat si evince solo che è un gioco da 1-2 perché il downtime in 3+ lo rende ingiocabile.
Quei 61 circa che pensano sia raccomandabile in 3 sono persone che o non lavorano o hanno giocato solo il primo scenario.
😂
Che poi parliamo d quanti voti? 50? 😅
Hai ragione scusa, dimenticato sempre che chi non la pensa come te automaticamente è un idiota 🤣😂😅
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.190
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.486
Board Game Arena
Gatsu976
Perché tanta gente ci gioca in solo non rende automaticamente il solo di euthia ben fatto.
Da quelle stat si evince solo che è un gioco da 1-2 perché il downtime in 3+ lo rende ingiocabile.
Quei 61 circa che pensano sia raccomandabile in 3 sono persone che o non lavorano o hanno giocato solo il primo scenario.

Che poi parliamo d quanti voti? 50?
250 circa...

Poi se tra quelli c'è il voto di @Pigoz , il suo vale almeno come 100 persone...visto tutte le partire che ha fatto...

Io nn ho votato...





Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Come ultima cosa, questa espansione che sta per arrivare sembra concentrarsi sullo sviluppo dei primi livelli di abilità dei personaggi sia per le nuove abilità che per la lunghezza delle misisoni. Magari in quella futura aggiungeranno livelli epici e mini campagne con due o tre scenari collegati in cui si mantiene esperienza...
Credo, come spesso succede, di aver scritto una ca**ata😅.
Ho letto velocemente il libro degli scenari e cosa trovo come ultimo scenario:
Screenshot_20240204_070018.jpg
e
Screenshot_20240204_070403.jpg
Quindi la modalità campagna c'è già in questa espansione ma solo cooperativa per due - quattro giocatori.
Non ho letto con attenzione il suo svolgimento quindi non ho idea di come la abbiano bilanciata però è apprezzabile la sua presenza direi.
Per il solo hanno invece fatto uno scenario esclusivamente giocabile in solitario della durata di 20 round che sembra essere, ad una prima vista, la versione migliorata dell'ultimo scenario del gioco base:
Screenshot_20240204_070918.jpg
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
250 circa...

Poi se tra quelli c'è il voto di @Pigoz , il suo vale almeno come 100 persone...visto tutte le partire che ha fatto...

Io nn ho votato...





Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Io non voglio entrare nel merito della questione ma 250 voti sono comunque un inezia e hanno una valenza statistica molto bassa.
EDIT: in realtà ho guardato di persona il sondaggio e alla fine le persone votanti in totale sono solo 71 quindi un numero a campione veramente esiguo.
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Io non voglio entrare nel merito della questione ma 250 voti sono comunque un inezia e hanno una valenza statistica molto bassa.
In realtà sono ancora di meno: 71😅
Comunque sì, hai ragione sono un inezia. Molto probabilmente ha ragione lushipur: il solo di Euthia fa schifo. Fortunatamente io lo adoro altrimenti avrei buttato i miei soldi come ha fatto lui🤣😝
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
In realtà sono ancora di meno: 71😅
Comunque sì, hai ragione sono un inezia. Molto probabilmente ha ragione lushipur: il solo di Euthia fa schifo. Fortunatamente io lo adoro altrimenti avrei buttato i miei soldi come ha fatto lui🤣😝
no non dico questo e non voglio entrare nel merito della questione anche perché a mio avviso i gusti son gusti e vanno bene così ,io ad esempio ho dei gusti che non combaciano sulla massa per un paio di giochi che sono considerati da tutti capolavori e non mi interessa se tutti li considerano ottimi io non li gradisco e quindi se posso non li gioco. Io volevo solo evidenziare che 71 voti non sono una statistica attendibile. Anche perché chi ha votato il gioco invece sono molti di più(1137) . A me quei dati fanno più pensare che di chi lo ha giocato di più sono i giocatori solitari perchè le altre modalità sono difficoltose da portare sul tavolo e che la maggior parte dei votanti non abbia poi approfondito molto il titolo. Comunque altra cosa che mi fa spavento è che il gioco è stato molto pubblicizzato su questa campagna in base al voto degli utenti bgg che ai tempi era composto da meno votanti di adesso...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Hai ragione scusa, dimenticato sempre che chi non la pensa come te automaticamente è un idiota 🤣😂😅
No, solo tu. Perché devi coinvolgere gli altri nelle tue manie di persecuzione 😂
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
no non dico questo e non voglio entrare nel merito della questione anche perché a mio avviso i gusti son gusti e vanno bene così ,io ad esempio ho dei gusti che non combaciano sulla massa per un paio di giochi che sono considerati da tutti capolavori e non mi interessa se tutti li considerano ottimi io non li gradisco e quindi se posso non li gioco. Io volevo solo evidenziare che 71 voti non sono una statistica attendibile. Anche perché chi ha votato il gioco invece sono molti di più(1137) . A me quei dati fanno più pensare che di chi lo ha giocato di più sono i giocatori solitari perchè le altre modalità sono difficoltose da portare sul tavolo e che la maggior parte dei votanti non abbia poi approfondito molto il titolo. Comunque altra cosa che mi fa spavento è che il gioco è stato molto pubblicizzato su questa campagna in base al voto degli utenti bgg che ai tempi era composto da meno votanti di adesso...
Occhio che poi pigoz ti marchia come bastian contrario eh.

fa nulla che solitario e coop li abbiano aggiunti, come sempre, per accontentare una fetta di mercato e che il gioco sia palesemente un versus.

c’è chi si diverte a battere il suo punteggio? Assolutamente si.
È una modalità “soddisfacente” o è il compitino? PER ME la seconda.

e probabilmente se hanno creato un intera espansione basata su solo/coop/campagna anche per altra gente.

ma no, sono io brutto e cattifo che dico che pigoz e gatsu sono scemi a farselo piacere.

edit: ho dimenticato il vero punto che rende PER ME insoddisfacente il solo. A parte due scenari, non ci sono condizioni di sconfitta. Puoi anche non giocare che, tecnicamente, hai vinto. Non c’è un mezzo di contrasto sotto forma di un bot o qualcosa che ti impedisca di attuare la tua strategia.
Si puoi dire che se non batti il drago hai perso. Ma il drago ha dormito tutto il tempo.
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
ma no, sono io brutto e cattifo che dico che pigoz e gatsu sono scemi a farselo piacere.
Guarda che @Gatsu976 ha sempre detto che il competitivo è molto meglio del solitario.
Comunque hai ragione tu, mettiamola via.


Tornado al gioco: tra i vari PDF non ho trovato nulla in merito alla modalità automa. Ricordo male o doveva esserci?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.190
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.486
Board Game Arena
Gatsu976
Guarda che @Gatsu976 ha sempre detto che il competitivo è molto meglio del solitario.
Comunque hai ragione tu, mettiamola via.


Tornado al gioco: tra i vari PDF non ho trovato nulla in merito alla modalità automa. Ricordo male o doveva esserci?
Nn c'è l'automa?!?

Azz!!!

In compenso l'ultimo scenario si fa più punti come lo avevo pensato io...finendolo prima...


Nn mi va di fa scenate con @lushipur che tanto la abbiamo già affrontata sta cosa del solo, diverse volte sul topic anche perché state a scherzare in fin dei conti su...

Più che altro dispiace poi se qualcuno gli farà cagare il gioco se per "colpa" mia o del pigoz l'ha preso...lo gioca e nn fa per lui.

Sul suo topic abbiamo scritto decine e decine di spiegazioni inerenti ai suoi pregi e difetti.

E come dice pigoz il gioco è bello in solo ma in due o tre per me è un capolavoro.

In due è perfetto. Certo ci vuole tempo. Ma se una cosa piace devi trovarlo il tempo. Sennò nn ci spendi soldi e fai altro.

Ovviamente se qualcuno l'ha preso per giocarlo in 4. È un folle...ma l'ho detto decine di volte.

Forse con la house rules da me descritta diventa più giocabile. Ma anche con la nuova espansione, fare i nuovi scenari in 4 penso il gioco si attesti a tempistiche da 5/6 ore...se avete il tempo bene. Ma sappiatelo eh!!! E nn l'ho detto solo ora...

Riguardo l'automa forse sono proprio degli scenari in cui giochi contro il negromante??? Nn sarà proprio un automa...ma una cosa fatta a posta.

Anche se ricordo nella prima campagna delle carte che muovevano un PG e che potevi usare in tutto gli scenari per simulare un PG in gioco
Ricordo male pigoz?!?





Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Alt. Anche io sapevo che doveva esserci tipo il bot che muoveva il negromante.
se non c’è è colpa di gatsu!!!! 😂

Magari sono gli scenari della campagna contro il negromante?

Però sarebbe un peccato se non si potesse usare altrove.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Io ragazzi non volevo riaccendere gli antichi dissapori che ci sono stati tra voi ma quando si mostrano dei numeri qualche conclusione la si può trarre...io da qui numeri leggo una cosa...c'è stato un altissimo hype ma chi davvero lo ha giocato molto sono probabilmente davvero pochi. Direi che gli utenti tana possono ritenersi fortunati perché hanno potuto leggere le opinioni di chi ha giocato diverse partite spesso molte di più di chi scrive recensioni ed ha un canale dedicato ad esse. Ma a me vedere la differenza tra i numeri dei pledge e l'hype generato e il numero di persone che poi approfondisce il titolo mi fa tristezza e mi sembra come il sesso...tutti ne parlano ma pochi lo fanno 🫣
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
535
Goblons
280
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Giorno 9: mi sto già scavando la fossa da solo...voi parlate già del gioco in arrivo , ad altri è arrivato ed io invece non ho manco la prima mail 😭.

@Gatsu976 non ti preoccupare io ho seguito il post dall'inizio e non lo avevo preso la prima volta perché pensavo fosse una truffa dato il rapporto gioco/costo che era.
Poi nelle vostre spiegazioni siete sempre stati chiarissimi sia in positivo che in negativo e penso che sia un gioco adatto a me o comunque quello che cercavo a differenza o giochi come mage knight o runebound o simili. Unisce varie cose che avrei voluto in un gioco da tavolo di questo tipo.
Ovviamente immagino che alcuni scenari li farò una volta nella mia vita con tot giocatori, ma spero ne valga davvero la pena ☺️
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.308
Località
Brescia
Goblons
3.327
Do i miei 2 cents:

1. 71 votanti sulla scalabilità su BGG per me È’ significativo, non lo dico in base a ragionamenti rigorosamente statistici ma in base alla mia consuetudine nell uso di BGG: non so voi, ma se 4 utenti segnalano sconsigliato in tanti giocatori e altri 4 me lo mettono come consigliato in solo, io mi fido. Se dovessi aspettare numeri molto elevati potrei usare BGG solo per un 1% dei giochi del database, e in assenza di altro su quei numeri mi fido abbastanza (come anche per il “peso”,per dire; mentre per il voto sono d’accordo, spesso non è granché affidabile se non su numeri molto molto elevati)

2.se in solo facesse schifo a tutti pur essendo di fatto l’unica opzione intavolabile, sarebbe un gioco oggettivamente demmerda che non avrebbe avuto alcun riscontro di critica, pubblico, vendita o ristampa. Cioè, proprio un gioco da voto 4 da bruciare nel camino. Spero di no onestamente.

3.l’espansione avevo anche valutato di prenderla, ma 200 euro alla cieca in più no dai, anche perché non mi pare rivoluzionasse così tanto il gioco che è già carichissimo di suo anche nel solo.
Se poi è vero che si apprestano a fare un nuovo ks, direi che ho fatto bene, se vorrò recuperarla lo farò DOPO aver provato per bene il base e aver capito se fa per me o meno.
 
Ultima modifica:
Alto Basso