CHIUSO HEL - The Last Saga

F

fadeslayer

Guest
Per carità certo, ma considera che i soldi di partenza in questa situazione contano 0, sia per questo che per darkest dungeon. Quei soldi erano totalmente bruciati orami, le contribuzioni che hanno chiesto non è per dargli una mano mettendoli assieme ad altro che gli era rimasto dalla campagna, era per pagare tutta la produzione per intero. Quindi se la produzione per intero costava quella cifra per DD che ha in alcuni casi più materiale (ma è difficile fare un paragone immediato, diciamo che ha lo stesso materiale) qualche mese fa non vedo perché la sola produzione di hel dovesse costare molto di più.
Insomma metti assieme questo, cmon che dice che il gioco non è completo, loro che dicono che non hanno i soldi per completare il gioco, 3 indizi fanno una prova diceva agatha christie XD. E pure io non sto dicendo che il gioco non esisteva totalmente, si sono visti diversi prototipi parziali (ma guardacaso mai completi), resine e vario materiale e se il gioco esisteva solo come ip probabilmente cmon non se lo comprava. Però tutte queste informazioni contrastanti e le ripetute menzogne negli anni da parte di mythic (ed anche in quello stesso articolo), mi fanno dubitare dell'ultima uscita di Leonidas. Non si tratta che voglio che sia così perché sono arrabbiato, penso sia così analizzando le comunicazioni che hanno hanno dato negli anni. Che poi se il gioco era finito e non potevano produrlo in nessun modo sarebbe stato più onesto rilasciarlo come print & play ai backer che quello sviluppo l'hanno pagato, quindi se fosse veramente così sarebbe paradossalmente pure peggio secondo me.
Seguo solo da qualche mese quindi non conosco tutta la timeline della vicenda. E' probabile, vista la rabbia generale diffusa, che sia più come dici tu che come ho provato a immaginare io.
 

moria1977

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
239
Goblons
204
Io non riesco a pensare a qualcosa di diverso da una truffa. La Mythic games ha fatto solo su kickstarter 16 milioni di dollari dal 2018. Se consideriamo anche il late pledge arriverà uantomeno a 20 milioni. Che siano senza soldi è impensabile. Non sono una casa editrice senza esperienza e senza un robusto network (vedasi i contratti firmati con IP famose). Prima del 2018 avevano realizzato altri giochi famosi . Quello che è successo va oltre il rischio imprenditoriale
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Io non riesco a pensare a qualcosa di diverso da una truffa. La Mythic games ha fatto solo su kickstarter 16 milioni di dollari dal 2018. Se consideriamo anche il late pledge arriverà uantomeno a 20 milioni. Che siano senza soldi è impensabile. Non sono una casa editrice senza esperienza e senza un robusto network (vedasi i contratti firmati con IP famose). Prima del 2018 avevano realizzato altri giochi famosi . Quello che è successo va oltre il rischio imprenditoriale
produrre giochi (materialmente) costa, mandare avanti una struttura come aveva Mythic (con decine di dipendenti) costa, le spedizioni ai backer pure, gli accordi per le IP vanno pagati in anticipo, così come le percentuali a KS.
Con questo non voglio dire che non abbiano colpe, ma pensare che i milioni che abbiano fatti siano tutti finiti nelle tasche di qualcuno è sbagliato...
 

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
119
Goblons
58
Come avevo evidenziato qualche giorno fa, noi non sapremo mai la verità... però ai tempi fu pubblicato questo video (tra l'altro in tempi in cui non era ancora scoppiata ufficialmente la bolla della scarsità di fondi e della richieste di altri soldi)


In questo video i tester asseriscono che hanno giocato e valutato l'intera campagna, per un mese.
Quindi se questo video, con tutta la serie di faq e impressioni a corredo, non sia un mega fake, il gioco a un certo punto era stato considerato ultimato, a meno delle rifiniture immagino...

Cosa è successo, dopo? Bho, per me una volta usati i soldi per coprire altri debiti di altri progetti, ci si è resi conto che produrre il tutto sarebbe stato eccessivamente costoso e avrebbero dovuto chiedere un contributo esagerato.
Per questo Cmon asserisce di dover rivedere e sforbiciare il gioco. Per rientrare in costi accettabili.

Comunque quale che sia la verità, a noi cambierà, purtroppo, nulla.
 
Ultima modifica:

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Come avevo evidenziato qualche giorno fa, noi non sapremo mai la verità... però ai tempi fu pubblicato questo video (tra l'altro in tempi in cui non era ancora scoppiata ufficialmente la bolla della scarsità di fondi e della richieste di altri soldi)


In questo video i tester asseriscono che hanno giocato e valutato l'intera campagna, per un mese.
Quindi se questo video, con tutta la serie di faq e impressioni a corredo, non sia un mega fake, il gioco a un certo punto era stato considerato ultimato, a meno delle rifiniture immagino...

Cosa è successo, dopo? Bho, per me una volta usati i soldi per coprire altri debiti di altri progetti, ci si è resi conto che produrre il tutto sarebbe stato eccessivamente costoso e avrebbero dovuto chiedere un contributo esagerato.
Per questo Cmon asserisce di dover rivedere e sforbiciare il gioco. Per rientrare in costi accettabili.

Comunque quale che sia la verità, a noi cambierà, purtroppo, nulla.
Questo video era quello che mi dava la speranza di vedere il gioco, però ora come ora penso sia stato tutto falsificato per evitare richieste di rimborsi in massa. Prima di tutto perché a parole tutti bravi ma di gioco se ne vede molto poco e quel poco che si vede è veramente pochissima roba rispetto al contenuto finale.

Considerando che su molte altre cose le loro balle e trufferie le hanno fatte sono propenso a credere fosse un megafake
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.265
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
316
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
A me la cosa che dà veramente più fastidio in questo disastro è che che sia Darkest Dungeon che 6:Siege sono stati finanziati successivamente ad Hel ma hanno avuto la precedenza su quest'ultimo.
Cioè, falliti per falliti, coi soldi di DD e 6 ci dovevano spedire Hel e non il contrario. :damn:
Ma, come ho già detto, secondo me i proprietari delle IP dei rispettivi videogiochi avranno fatto firmare pure i parenti di Leonidas per garantire l'eventuale recupero crediti in caso di mancata consegna dei giochi.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
A me la cosa che dà veramente più fastidio in questo disastro è che che sia Darkest Dungeon che 6:Siege sono stati finanziati successivamente ad Hel ma hanno avuto la precedenza su quest'ultimo.
Cioè, falliti per falliti, coi soldi di DD e 6 ci dovevano spedire Hel e non il contrario. :damn:
Ma, come ho già detto, secondo me i proprietari delle IP dei rispettivi videogiochi avranno fatto firmare pure i parenti di Leonidas per garantire l'eventuale recupero crediti in caso di mancata consegna dei giochi.
Pure secondo me ci sono vincoli che non sappiamo, anche perché pure DD è un progetto enorme
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.154
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
789
Utente Bgg
caska82
Forse sono rimasti impantanati anche dal fatto che, se non ricordo male, gli hanno bloccato l'accesso all'apertura di nuovi progetti su kickstarter chiudendogli lo schema di debito a caduta, un progetto paga quello precedente, perché poi è bastato uno stallo nella realizzazione, vuoi mo perché si sono adagiati sugli allori avendo la pancia bella piena, vuoi mo perchè si erano bloccati nei progetti, sta di fatto che hanno impiegato troppo tempo per fare qualsiasi cosa e si sono ritrovati col culo per terra
 

pensareadaltro

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2019
Messaggi
204
Goblons
205
Sei un'impresa che lavora con KS e ti sei fatta male i conti.
Però se è vero che sei arrivato a un gioco finito come dici, secondo me, sei in DOVERE di pubblicarlo. Perché la produzione di quel gioco è stata pagata proprio dai tuoi backer che sono molto di più dei soldi che hai speso.
I costi di produzione troppo alti (che fanno parte del tuo "farti male i conti") si ripensano in qualche modo (mi viene in mente una versione p&p con il rilascio di Stl per le mini, con dei pdf invece che dei libretti di istruzione). Ovviamente la cosa non fa fare i salti di gioia ai backer, però io avrei preferito una manciata di pdf e di stl che non una versione C'mon di un gioco che avrà solo il marchio Hel sulla scatola. Scommetto che molti altri backer metterebbero subito la firma a una possibilità simile.
Qualcuno potrebbe contestare: però così io Leonidas non ci guadagno un euro.
Vero. Però è come se avessi una bad company che ti va in perdita. Se - come dici dall'intervista - sei una realtà che ha fatto millemila KS e grandi successi e questa di Hel l'hai gestita male e "poiché credi che i backer siano l'anima del lavoro che fai", dici: è vero non vi abbiamo dato la plastica, non vi abbiamo dato del cartoncino, non vi abbiamo dato le pietruzze di plastica e i sacchetti per i dadi, ma - porcapu***na - tutto il game design e gli anni di lavoro su un megagiocone che è talmente big che per metterlo su vi avrebbe fatto aprire un mutuo, ora, visto che l'avete finanziato è tutto qui per voi. Grazie. Mythic siete voi. Sipario.

Flashforward. Leonidas non ha palate di merda sotto casa, nessuno che lo minaccia di morte ed è pronto a cliccare "Nuovo progetto" sulla sua pagina KS.

D'
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.154
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
789
Utente Bgg
caska82
Magari ci avessero almeno fornito il materiale virtuale e poi avremmo scelto cosa farne, sarebbe stato meglio di sta cafonata. Si è venduto l'IP sviluppata con i soldi di altri e ci ha guadagnato, 2 volte. Sto maledetto paraculo. Magari poteva anche accordarsi con Cmon (ho seri dubbi di questo) che per chi avesse voluto la copia fisica la soluzione sarebbe stata Cmon, altrimenti vai di sante manine con p&p e supporti fisici per il PDF del resto.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
produrre giochi (materialmente) costa, mandare avanti una struttura come aveva Mythic (con decine di dipendenti) costa, le spedizioni ai backer pure, gli accordi per le IP vanno pagati in anticipo, così come le percentuali a KS.
Con questo non voglio dire che non abbiano colpe, ma pensare che i milioni che abbiano fatti siano tutti finiti nelle tasche di qualcuno è sbagliato...
Le compagnie che vivono di KS sono soggette soprattutto a questo, di rischi. Notare che se ne parla da anni di questi fenomeni, ovvero editori che di fatto finanziano con i progetti successivi la realizzazione dei precedenti e vanno in crisi appena il rubinetto si blocca. Per quel poco che ne so, vedo dura parlare di truffe. Gestione inopinata forse, comune a tanti, ma a qualcuno ogni tanto va peggio.
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Scusate ma è ancora possibile riavere il credito per il loro shop? o è troppo tardi, avete notizie a riguardo, sennò per me è meglio non andare avanti con cmon e dimenticare questo kd
 
  • Sad
Reazioni: Gil

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.017
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
142
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Scusate ma è ancora possibile riavere il credito per il loro shop? o è troppo tardi, avete notizie a riguardo, sennò per me è meglio non andare avanti con cmon e dimenticare questo kd
penso sia quello che ora vorremmo "quasi" tutti. :chebotta:
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Scusate ma è ancora possibile riavere il credito per il loro shop? o è troppo tardi, avete notizie a riguardo, sennò per me è meglio non andare avanti con cmon e dimenticare questo kd
Io ho provato a richiederlo ma non credo assolutamente riceverò mai risposta.

Amanda, che era la persona che se ne occupa è scomparsa 🤷‍♂️
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
Le compagnie che vivono di KS sono soggette soprattutto a questo, di rischi. Notare che se ne parla da anni di questi fenomeni, ovvero editori che di fatto finanziano con i progetti successivi la realizzazione dei precedenti e vanno in crisi appena il rubinetto si blocca. Per quel poco che ne so, vedo dura parlare di truffe. Gestione inopinata forse, comune a tanti, ma a qualcuno ogni tanto va peggio.

Truffa è quando menti spudoratamente ai tuoi backers (c'è un mio post con un'infografica di quanto dichiaravano a marzo 2022... altro che gestione inopinata), truffa è quanto ti rifiuti di effettuare rimborsi (non rispondendo nemmeno alle mail di richiesta...) e al massimo concedi un buono per lo shop dove puoi prendere, tra le altre cose, copie di Darkest Dungeons già pagate da altri backers ma che non lo hanno ricevuto in quanto si sono rifiutati di pagare il pizzo.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Le compagnie che vivono di KS sono soggette soprattutto a questo, di rischi. Notare che se ne parla da anni di questi fenomeni, ovvero editori che di fatto finanziano con i progetti successivi la realizzazione dei precedenti e vanno in crisi appena il rubinetto si blocca. Per quel poco che ne so, vedo dura parlare di truffe. Gestione inopinata forse, comune a tanti, ma a qualcuno ogni tanto va peggio.
Quelle di mythic sono truffe belle e buone, non scherziamo. Se anche questo simil schema ponzi magari formalmente è solo immorale, chiedere spedizioni ed iva per un prodotto che sai che non esiste e non verrà consegnato, dare informazioni volutamente false ai backer o lanciare sontuose campagne che sai non riuscirai mai e poi mai a consegnare non è gestione inopinata. Vendere qualcosa che sai non esiste e che non esisterà (e per anastyr la cosa è palese, mythic è saltata praticamente 6 mesi dopo) da qualsiasi parte la si guardi è una truffa
 
Ultima modifica:

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
Premessa: Io non sono personalmente coinvolto in quanto non sono un finanziatore delle campagne di Hel o di Mythic Games in generale.

Ho seguito il polverone perché il caso ha fatto abbastanza risonanza, e mi spiace sia finita cosi male, non ho tutti gli stumenti per giudicare appieno il caso e non sono emotivamente coinvolto come molti di voi, ma da esterno, l'unica vera "arma" che avete come Backer, è mettervi il cuore in pace sui soldi messi e considerarli persi, come un investimento a un'impresa che non ha dato i frutti sperati, dispiace si, ci auguriamo non succeda mai, ma capita.

C'MON ha "offerto" di mandarvi una copia del gioco base previo pagamento di spedizioni e iva, vista così la situazione sa tanto di altro schema Ponzi, ovvero, spennare ancora i poveri finanziatori, voi, che cosi facendo avrete un prodotto di cui probabilmente sarete insoddisfatti, dato che sarà pesantemente rivisto il contenuto e ridimensionato, e vi ritroverete dentro a un altro e nuovo vortice di spese Extra, spinti da una nuova febbre da acquisto compulsivo e completismo perché sarete il primo bacino da spremere tra future espansioni e add-on infiniti nel puro stile C'MON.

Scherno ulteriore perché CMON ne uscirà come l'azienda che ha salvato il gioco, mentre macinerà altri soldi sulle vostre spalle.

Oltre al danno, anche la beffa, fossi in voi rinuncerei al gioco, non trasferirei l'ordine a CMON, proverei ad aprire Ticket per chiedere rimborsi (chiedere non costa nulla, i soldi sono già persi, mal che vada vi ritorna qualche €), mi metterei l'animo in pace e passerei ad altro.

Se in massa adottate questa politica, le aziende coinvolte, tra cui CMON stessa, saranno costrette a rivedere il proprio business plan alla lunga, so che è utopico e non accadrà, dato che queste compagnie macinano comunque milioni pur adottando scelte discutibili, ma è il vostro momento e la vostra unica arma e modo di farvi sentire, non fatevi coinvolgere ulteriormente, i soldi sono persi, pietra sopra.
Fine.
 
Ultima modifica:

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Lascia perdere, le cause di fallimento, soprattutto se sono internazionali fanno guadagnare solo gli avvocati.
Se una ditta fallisce è perché non ha più liquidità per pagare i debiti.
Nella migliore delle ipotesi potrebbe avere ancora in casa delle immobilizzazioni che il curatore fallimentare provvederà a vendere, in modo da racimolare più soldi possibili per pagare i creditori che, in ordine di precedenza sono:
- la parcella del curatore fallimentare
- lo stato
- i dipendenti
- le banche (a meno che non abbiano ipoteche allora passano avanti a tutti) e i creditori privilegiati
- i fornitori
- gli azionisti
I backers come noi non vedranno mai un centesimo, credimi, lavoro in amministrazione e di fallimenti ne ho visti parecchi, a meno che non hai certezza dei numeri che ti permette di finire almeno tra i creditori privilegiati lascia perdere perché ci guadagneranno solo gli avvocati.

Per quanto riguarda la previsione di durata dell'agonia della Mithyc, secondo me stanno tirando avanti per arrivare a consegnare 6:Siege e Darkest Dungeon e poi ciaone.
Probabilmente perché le software houses che detengono i diritti delle IP di questi videogiochi gli avranno fatto firmare le ipoteche pure sulle mutande che porta Leo e, se non consegnano i giochi e gli fanno fare brutta figura, lo mandano a vivere su un bateaux-mouche.
Mentre Hel e Anastyr possono pure buttarli nel cesso che non gli succederà comunque niente.

Se vuoi rovinarti il fegato rileggiti il topic di Heroquest25th/TseuquesT, lì ne abbiamo parlato per più di 100 pagine.

Ovviamente sono tutte mie ipotesi, e, ovviamente, spero vivamente di sbagliarmi.
Che mondo di merda... avvocati e tasse vengono prima di chi ha messo i soldi su un progetto.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.388
Località
Milano
Goblons
1.165
Che mondo di merda... avvocati e tasse vengono prima di chi ha messo i soldi su un progetto.
Il principio è corretto.
L'avvocato se non avesse quella garanzia di essere pagato non presterebbe la sua opera e non ci sarebbe nessuna gestione del fallimento.
Le tasse sono un bene della collettività e ci sta che abbia la precedenza. Lascia stare che poi vengono spese male e questo ce le fa percepire meno importanti, ma il principio è corretto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso