Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Concordo, l'unica cosa è che il segnalino "distratto" si scarta dopo l'attacco, non alla fine dell'attivazione.
Quindi in caso di un nemico che attacca due volte in una attivazione:
1 - attacco del nemico e tiro di difesa normale
2 - assegna segnalino distratto
3 - attacco del nemico con penalità e difesa normale, segnalino scartato
4 - assegna nuovo segnalino distratto.

Tra l'altro, secondo me il segnalino distratto il nemico lo prende indipendentemente dai successi del tiro di difesa.
Questo ha perfettamente senso. Quello che però mi ha fatto insorgere il dubbio, è che sulla carta viene specificato che il segnalino viene messo dopo il test di difesa e non dopo l attacco. È come se dopo aver tirato i dadi piazzi il segnalino e a questo punto verifichi i danni presi. Da qui arriverebbe il mio secondo dubbio se il segnalino debba essere scartato subito dopo, dato che penso l attacco finisca con la fase di difesa.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La tua interpretazione in realtà tecnicamente potrebbe pure essere corretta, a ben vedere.

Da regolamento:
1704972721613.png

I segnalini status si applicano dopo il lancio dei dadi, quindi ci potrebbe stare. Però la carta parla di "dopo che hai affrontato un test di difesa" e non "dopo che hai tirato i dadi di un test di difesa", e tecnicamente i sottopunti > del manuale sono tutti parte del punto "Test di Difesa", quindi il segnalino si assegnerebbe dopo la valutazione dei segnalini presenti, ad essere proprio precisi precisi.

Onestamente penso che nessuna delle due interpretazioni "rompa" il gioco, e che rimarrei su quella più semplice, cioè dare il segnalino dopo l'attacco in modo che valga per il prossimo.

Possiamo comunque provare ad evocare @LucaLMS
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Concordo, l'unica cosa è che il segnalino "distratto" si scarta dopo l'attacco, non alla fine dell'attivazione.
Quindi in caso di un nemico che attacca due volte in una attivazione:
1 - attacco del nemico e tiro di difesa normale
2 - assegna segnalino distratto
3 - attacco del nemico con penalità e difesa normale, segnalino scartato
4 - assegna nuovo segnalino distratto.

Tra l'altro, secondo me il segnalino distratto il nemico lo prende indipendentemente dai successi del tiro di difesa.
Concordo anche io, ma quello che mi ha fatto sorgere il dubbio è che sulla carta c'è scritto piazza distratto dopo un test di difesa e non dopo un attacco. Diciamo che tematicamente sarebbe anche corretto che l armatura faccia prendere meno danni al suo possessore. Perché infatti un altro giocatore dovrebbe prendere meno danni da un nemico che ha attaccato il turno prima Vincenzo?
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Concordo anche io, ma quello che mi ha fatto sorgere il dubbio è che sulla carta c'è scritto piazza distratto dopo un test di difesa e non dopo un attacco. Diciamo che tematicamente sarebbe anche corretto che l armatura faccia prendere meno danni al suo possessore. Perché infatti un altro giocatore dovrebbe prendere meno danni da un nemico che ha attaccato il turno prima Vincenzo?
Scusate replica quasi doppia. Mi sembrava che quella precedente non fosse stata pubblicata
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In realtà non è una armatura, ma una tunica, peraltro legata alla classe meno offensiva del gioco. Alcune armature prendono loro un segnalino danno al posto del proprietario, questa tematicamente la interpreto più come l'avversario che esita o si sente in colpa dopo aver attaccato un sant'uomo.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Ho appena aperto il gioco e analizzando il tutorial mi è venuto un dubbio sull'Horologium ovvero, sulla Carta Missione iniziale è indicato "Inizio: 5:15" e il tutorial dice di posizionare la lancetta delle ore sul V ...ma quindi che cosa significa il 15 dopo i due punti?

Anche a pagina 24 del Regolamento c'è una Carta Missione che agli obiettivi dice "L'Horologium segna le 12:30..:" come si indicano i minuti, dato che la lancetta dei minuti serve ad attivare i settori e si muove per conto suo?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ho appena aperto il gioco e analizzando il tutorial mi è venuto un dubbio sull'Horologium ovvero, sulla Carta Missione iniziale è indicato "Inizio: 5:15" e il tutorial dice di posizionare la lancetta delle ore sul V ...ma quindi che cosa significa il 15 dopo i due punti?

Anche a pagina 24 del Regolamento c'è una Carta Missione che agli obiettivi dice "L'Horologium segna le 12:30..:" come si indicano i minuti, dato che la lancetta dei minuti serve ad attivare i settori e si muove per conto suo?
Lancetta piccola(che cerchia il numero)...su ore...quindi sul 5. Lancetta grande che muove i settori va di 5 in un 5...quindi 15 sta sul tre...

12.30 lancetta piccola sul 12 e lancetta grande sul sei ..



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Lancetta piccola(che cerchia il numero)...su ore...quindi sul 5. Lancetta grande che muove i settori va di 5 in un 5...quindi 15 sta sul tre...

12.30 lancetta piccola sul 12 e lancetta grande sul sei ..

Ah giustamente è come l'orologio vero e proprio...come ho fatto a non arrivarci, che imbarazzo 😅
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ah giustamente è come l'orologio vero e proprio...come ho fatto a non arrivarci, che imbarazzo
Nn ti preoccupare, un paio di volte mi si è annodato il cervello pure a me...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
DIFESA DEGLI ALLEATI: mi è capitata questa sera una missione in cui ad un certo punto appariva un alleato. Sulla sua carta erano stampati le caratteristiche di rapidità, punti vita. Come per i nemici erano poi riportate le caratteristiche di resistenza magica e fisica. E' questo un errore di stampa? Ad un certo punto l'alleato è restato coinvolto in un attacco ad area (esplosione). Come si sarebbe dovuto procedere per vedere se l'effetto avesse effetrto su di lui? la missione è la 1,5 e l'alleato è Esmeralda
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Dubbio su questa abilità di Rebecca di cui nn ne capisco l'utilizzo:
IMG_20240120_151700415~3.jpg

Ma l'abilità ' Sabbie del tempo' si limita solo da dare punti tempo?!?

Però indica che ha un bersaglio?!? Che senso ha?!? Nn fa danno, nn fa niente di niente, tranne che costare due punti tempo, per cercare di tirare delle stelle quando ho un oggetto che me ne dà uno sicuro spendendo un pt.

Oltretutto costa pure due px.

Nn ci vedo il senso. Manca qualche valore?!?
Soprattutto perché indicare un bersaglio nemico per lanciare la magia...dove nn serve nemmeno fare successi

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Dubbio su questa abilità di Rebecca di cui nn ne capisco l'utilizzo:
IMG_20240120_151700415~3.jpg

Ma l'abilità ' Sabbie del tempo' si limita solo da dare punti tempo?!?

Però indica che ha un bersaglio?!? Che senso ha?!? Nn fa danno, nn fa niente di niente, tranne che costare due punti tempo, per cercare di tirare delle stelle quando ho un oggetto che me ne dà uno sicuro spendendo un pt.

Oltretutto costa pure due px.

Nn ci vedo il senso. Manca qualche valore?!?
Soprattutto perché indicare un bersaglio nemico per lanciare la magia...dove nn serve nemmeno fare successi

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
È un normale attacco fisico, tanti danni quanti successi confrontati con il fisico del nemico attaccato.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
È un normale attacco fisico, tanti danni quanti successi confrontati con il fisico del nemico attaccato.
Ah!!!

Diamine... mi ero fatto una pippa mentale pensando che essendo maga...nn facesse danno col fisico. Poi come nome per la mossa manco sembra un attacco.

Potevano dargli un nome più altisonante...tipo:
Vortice del tempo ,
Sabbia negli occhi,
Bruscolo fastidioso temporale,

Ho giusto due punti XP da spendere...mia!!!

Così è veramente figa...danno con 3 dadi (a volte 4 se ho il dado di Fatima) e pure punti tempo guadagnati

Ora c'ha senso!!!
Fico!!!

Grazie

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

AleGos9000

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2024
Messaggi
5
Goblons
6
Chi mi toglie questo dubbio. Nella carta Destino 4 di Gregorio viene richiesto di usare Albedo ... Ho cercato ma non capisco che cavolo sia sto Albedo ... Sono io babbo o è per caso un errore di battitura nella traduzione ? IMG_20240123_110531.jpg
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Chi mi toglie questo dubbio. Nella carta Destino 4 di Gregorio viene richiesto di usare Albedo ... Ho cercato ma non capisco che cavolo sia sto Albedo ... Sono io babbo o è per caso un errore di battitura nella traduzione ? IMG_20240123_110531.jpg
Al massimo si dice nabbo, nn babbo.

Babbo è un bellissimo termine con cui i miei figli chiamano suo padre. Figli che studiano a sesto fiorentino, paese a 6 miglia da Firenze.

Babbo è italiano corretto.

Scusate l' ot ma ho una discussione in atto con la maestra di italiano ( siciliana, e per metà lo sono pure io da parte di "Babbo")
Che si è impuntata che nn posso ne scrivere ne parlare con la parola babbo ma solo usando padre o papa.

Sta cosa mi fa andare fori di capo e quando noto qualcosa inerente sclero!!!


Forse @computer82 mi può capire...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.836
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.490
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Al massimo si dice nabbo, nn babbo.

Babbo è un bellissimo termine con cui i miei figli chiamano suo padre. Figli che studiano a sesto fiorentino, paese a 6 miglia da Firenze.

Babbo è italiano corretto.

Scusate l' ot ma ho una discussione in atto con la maestra di italiano ( siciliana, e per metà lo sono pure io da parte di "Babbo")
Che si è impuntata che nn posso ne scrivere ne parlare con la parola babbo ma solo usando padre o papa.


Sta cosa mi fa andare fori di capo e quando noto qualcosa inerente sclero!!!


Forse @computer82 mi può capire...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
che si fotta!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
giusto scusa Gatsu ... Ma oltre all'errore nabbo/babbo ... Per il quesito Albedo ?
Finché nn torno a casa nn ti posso aiutare...stasera apparecchio il gioco per giocarci domani...e ti ci guardo ma è probabile che un @PierreSimon qualsiasi ti risponda prima di me...

Così a naso nn è che sia un oggetto magari di quelli da craftare tra i suoi?!? O boh...
Però potrebbe essere davvero un errore di scrittura...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

trullu

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2024
Messaggi
10
Goblons
12
domanda: abbiamo già giocato 0.0, 0.1, 0.2, 0.3
finora non abbiamo mai pescato secondarie se non una caccia l'ultima volta (che faremo ora).
Detto questo, stiamo quindi per arrivare alla 1.5 che se non erro è quasi metà campagna.
Ad oggi NESSUNA ricompensa ottenuta. E' normale tutto ciò? O mi sono perso qualcosa?
So che la caccia dà delle sue ricompense (se vinta) ma tutte le altre non inerenti alla caccia?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
domanda: abbiamo già giocato 0.0, 0.1, 0.2, 0.3
finora non abbiamo mai pescato secondarie se non una caccia l'ultima volta (che faremo ora).
Detto questo, stiamo quindi per arrivare alla 1.5 che se non erro è quasi metà campagna.
Ad oggi NESSUNA ricompensa ottenuta. E' normale tutto ciò? O mi sono perso qualcosa?
So che la caccia dà delle sue ricompense (se vinta) ma tutte le altre non inerenti alla caccia?
Le ricompense sono nelle secondarie...
In quelle principali ti dà delle carte che ti rappresentano in base a quello che hai fatto...che nn so se hanno un fine nelle prossime...

Io ho giocato diverse secondarie...alcune forse sono più divertenti delle principali.

E fatto due cacce ( con due campagne diverse.../

Cacce:
Orso e chimera. ben diverse tra loro,vinte tutte e due.

1 missione casuale ed è venuta fuori la guerra delle arance , caruccia.

Quest secondarie con carta:

La volpe, nn ricordo il titolo preciso, la più complessa come uso libro, piaciuta molto ai miei amichetti. E da roba interessante.
(Diversa in base al risultato)

E la Quest che devi aiutare la tua scuola (na roba così).
Pure quella da roba (diversa in base al risultato)

Per assurdo le secondarie hanno più opzioni di finale e ricompensa delle principali...


Le cacce e le quest secondarie puoi comunicare deciderle di farle comunque nel mezzo anche se nn esce la carta. Nessuno ti punta il fucile contro...oltre al fatto che è scritto nel regolamento. (Forse nn per le quest secondarie ma per le cacce sicuro ma chi se ne fotte, devi divertirti!!!)

Domani sera San Marino!!!





Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Alto Basso