Strategie Supercoppa Goblin TTA 2023 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 2 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Salto evento che c'è il mio crociate e sospetto altro di negativo.
Lascio la combo micidiale a Rom di Robespierre più Repubblica ma purtroppo avendo io solo 4a non riesco ad appropriarmene.

IMG_20240110_151111.jpg
Mmm non sono in una bellissima situazione.
Niente evento che sono ultimo e mi ritrovo ad una scelta piuttosto obbligata.
Prendo, gioco e costruisco team sports in modo da avere facce felici e salire di militare.
Con 1am un altro fante in modo da salire primo

partita un po' strana, forse esageratamente indirizzati sul militare e poco sull'economia.
Paolo con la combo diventa un problema, all' inizio della seconda era è micidiale, perfetta per lui che aveva Colombo.
Io con questo turno tengo aperto il jolly de Coubertin che in una partita teoricamente a non altissimo punteggio sposta tanto. Nessuno ha preso Michelangelo e dubito fortemente qualcuno andrà su Shakespeare.
Spero non esca presto la tattica +8 anche se in una partita a 4 è quasi inevitabile che accada
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 9
É possibile che molti abbiano giocato eventi sulla forza. Ora, io avrei dei begli eventi da giocare (immigrazione, iconoclastia e terrorismo) e mi dispiacerebbe davvero tenerli ancora in mano. Ad ogni modo non ci sarebbe nessuna possibilità di fare la rivoluzione al volo con Robespierre. Tra gli eventi che devono arrivare c'è la mia colonia. Provo a giocare Terrorismo.

Prendo un rischio e gioco un evento: esce Crociate, 4 punti cultura da me a Mario.
IMG_20240110_155446.jpg
Potrei giocare riserva per grani, popolazione, guerriero, per passare a 19. Ma le altre 2AC sarebbero poco impattanti (repubblica a 2AC? un leader e..? metodo scientifico?)
Oppure prendere Repubblica e Robespierre e subire corruzione.
In alternativa ancora prendere Suez che, completata, mi darebbe 3 risorse a turno. Ancora meglio se pescassi una colonia con le 3 carte pescate. É vero che Suez potrebbe anche arrivarmi al prossimo turno, ma le carte in mezzo sulla linea delle carte sono molto appetibili, e Suez farebbe gola anche a qualcuno con una bella colonia in mano...
Vado per quest'ultima soluzione
3AC prendo Suez
1AC faccio uno stadio di Suez

Scorrono le carte con Repubblica rimasta a 2AC, la combo con Robespierre è ancora un po' costosa al momento.
Non devo scartare nulla (ho un patto, iconoclastia e immigrazione.
Pesco: Classic Army, difesa +2, Ravages of time. Niente colonia, peccato.
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 10
IMG_20240110_182107_939.jpg
Gioco un evento ed esce territorio vasto, il quale se lo aggiudica Mario a 7. Prendo metodo scientifico, lo gioco, ne alzo uno con sviluppo urbano e alzo l'ultima miniera, poi gioco la tattica di era 2 della coppia di cavalieri che mi fa salire a 19 grazie a Gengis.
metodo obbligatorio in questo turno, mi sarebbe piaciuto andare di Robespierre e repubblica ma non mi va di restare ultimo sul militare e soprattutto sotto aggressione per un turno nel caso ne avessi subita più di una. Inoltre per ora mi va bene rimanere con Gengis e ci sono altri leader interessanti che devono ancora uscire. Probabilmente ne approfitterà Pule.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 11
IMG_6812.jpeg
Gioco evento ed esce topi..ottimo tempismo perdo 0..
1 ac prendo robespierre..mi ero ripromesso di prendere uno dei due leader se mi fossero scesi. Con tutti e due a disposizione scelgo Rob anche per non consentire la combo con repubblica ai miei avversari. Comunque decido di tenere ancora Giovanna.
1 ac miglioramento efficiente
1 ac miglioro un ferro
3 ac prendo Cremlino
Dovrò capire quando sarà il momento giusto per utilizzare Rob..al momento 6 ac non ne sento ancora la necessità. Preso meraviglia che sicuramente non chiuderò il prossimo turno. Spero in un allevamento..
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Non posto nulla per protesta verso chi continua a giocare sti maledetti ratti!
.......
.......
.......
.......

IMG_20240110_190327.jpg
Va beh fa parte del gioco.
Niente evento
semplicemente non lo ho
Sti ratti sono una bella rottura. Mi fanno perdere tanto grano e soprattutto mi lasciano ultimo di militare turno successivo.
Qui ammetto un po' di indecisione, ci sono tante carte che vorrei.
Prendo Repubblica
in modo da fare rivoluzione al turno successivo senza corruzione. Avrei preferito Monarchia Costituzionale ma c'è una sola e chissà quando arriva e non è detto che poi io la prenda, stessa cosa con la seconda Repubblica.
Faccio due ferri e lascio efficient upgrade per prendere il secondo metodo scientifico e forse mettere in difficoltà un po' Paolo. Dipende che colonia si gioca con la meraviglia

Paolo aveva due strade e punta anche, giustamente, visto che domina le colonie alla combo con Cook. Dipende tanto da quando arriverà perché è indietro con i punti. La meraviglia sistema alla grande cibo e magari grano/omini ma è indietro in scienza e ha poche azioni.
Mi ha sorpreso Pule, Robespierre con Monarchia Costituzionale è un po' strano....
Vediamo, era sicuramente interessante
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 10
I ratti erano quasi scontati, però meglio a te che a me... 😄
IMG_20240110_201201.jpg

Mi gioco un evento ed esce Dark Ages. Anche questo pronosticato. Perdono tutti tranne Heis. Però non mi sarebbe cambiato molto se fosse uscito al prossimo turno.

1AC miglioro da agricoltura a irrigazione
1AC faccio uno stadio della meraviglia
1AC prendo efficient upgrade
1AC prendo Journalism

Chiudo e pesco 3 carte.

L'evento che ho giocato a inizio turno è ravages of time, se mi crolla il colosso non è un problema. A forza di pronostici il prossimo evento di era I potrebbe essere Knowledge of the ancients oppure Rebellion.
Non consumo la scienza, vedo come usarla al meglio. Mi sento un po' incartato ora.

Pesco due aggressioni e refugees. Quindi niente colonia ancora 🤬
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 9
É possibile che molti abbiano giocato eventi sulla forza. Ora, io avrei dei begli eventi da giocare (immigrazione, iconoclastia e terrorismo) e mi dispiacerebbe davvero tenerli ancora in mano. Ad ogni modo non ci sarebbe nessuna possibilità di fare la rivoluzione al volo con Robespierre. Tra gli eventi che devono arrivare c'è la mia colonia. Provo a giocare Terrorismo.

Prendo un rischio e gioco un evento: esce Crociate, 4 punti cultura da me a Mario.
IMG_20240110_155446.jpg
Potrei giocare riserva per grani, popolazione, guerriero, per passare a 19. Ma le altre 2AC sarebbero poco impattanti (repubblica a 2AC? un leader e..? metodo scientifico?)
Oppure prendere Repubblica e Robespierre e subire corruzione.
In alternativa ancora prendere Suez che, completata, mi darebbe 3 risorse a turno. Ancora meglio se pescassi una colonia con le 3 carte pescate. É vero che Suez potrebbe anche arrivarmi al prossimo turno, ma le carte in mezzo sulla linea delle carte sono molto appetibili, e Suez farebbe gola anche a qualcuno con una bella colonia in mano...
Vado per quest'ultima soluzione
3AC prendo Suez
1AC faccio uno stadio di Suez

Scorrono le carte con Repubblica rimasta a 2AC, la combo con Robespierre è ancora un po' costosa al momento.
Non devo scartare nulla (ho un patto, iconoclastia e immigrazione.
Pesco: Classic Army, difesa +2, Ravages of time. Niente colonia, peccato.
... Ma quindi hai preso Suez senza avere una colonia in mano? Ho capito bene? Se è veramente così, beh... Non concordo affatto: per me meglio sarebbe stato robespierre e repubblica. (fatta subito, accettando la corruzione nonostante le tre nuove AC, avresti poi avuto d'ora in poi le anelate AC). Penso anche al fatto che resti senza leader un ulteriore turno, ti sei forse preso una cotta per l'ammiraglio...

Postereste la schermata riassuntiva delle civiltà? Partita molto interessante! I ragionamenti sotto spoiler sono una chicca, li leggerò molto volentieri con più calma in futuro
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 11
IMG_20240110_223233_943.jpg
Gioco un evento ed esce conoscenza degli antichi. Turno semplice, prendo monarchia costituzionale a 3 azioni e ondata di nazionalismo a 1.
Mi tocca prendere per forza il governo a 3 azioni perché Pule potrebbe prendere repubblica da usare con Robespierre e Romendil prenderebbe l'ultimo governo quindi meglio non rischiare di rimanere senza, mi tocca lasciargli quel bel genio a 2 azioni.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 12
IMG_6813.jpeg
Gioco evento ed esce segni del tempo..scelgo di rinunciare a piramidi senza alcun dubbio.
Decido ancora di non cambiare leader..
1ac prendo genio
1 ac miglioro alchimia con miglioramento eff
1 ac prendo religione organizzata
1 ac la sviluppo
1 ac miglioro il tempio
La scelta di tenermi il leader anche questo turno è stata dettata dal fatto che ho deciso di prendere e sviluppare religione organizzata. Non potendo tirare su omini ho paura di rimanere fregato anche considerando di avere da chiudere Cremlino che mi toglie una felicità. Meraviglia che a sto punto potrei ultimare il prossimo turno..a meno che non riesca a mettere le mani sull’allevamento..
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20240111_002146.jpg
Mmm no comment sugli eventi usciti!
Ne gioco uno anche io e aumento di grano con l'azione gratis di Freedom of movement.
Poi faccio rivoluzione e metto Repubblica.

That's It sul resto sono in silenzio stampa!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 10
IMG_20240111_090241.jpg
come detto da pelli prima ho fatto un errore, certo sarebbe stato diverso se fosse uscita una colonia, col senno del poi... Queste sono le carte che devono ancora uscire:
Screenshot_2024-01-11-08-29-18-673_com.czechgames.tta.jpg
Comunque faccio potrei sbagliare: chiudo Suez e subito dopo pesco la colonia, non chiudo Suez e la colonia non la pesco...

Inoltre c'è Repubblica. Se la prendo e la faccio con 11 scienza poi sono al palo con la scienza. Sennò dovrei prenderla e tenerla per la rivoluzione al prossimo turno. Ma così facendo non potrei chiudere la meraviglia ora e neanche al prossimo turno. Sennò ancora non la prendo e cerco di ricostruire con Newton e Journalism.
Collassa il Colosso. Con l'evento di movimento sposto da bronzo a guerriero

1AC sviluppo Journalism
1AC prendo Newton
1AC eleggo Newton
0AC sviluppo Masonry
1AC finisco Suez senza colonia

e ovviamente due colonie 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
Screenshot_2024-01-11-08-59-14-645_com.czechgames.tta.jpg
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 12
IMG_20240111_104610_301.jpg
Gioco un evento ed esce terrorismo, ne godrà il buon Romendil, dopodiché risolvo gli eventi vecchi, distruggo acropoli con segni del tempo e alzo una filosofia sul metodo con movimento di liberazione. Prendo e sviluppo repubblica e prendo metà delle carte per terra: sviluppo urbano, riserve, architettura, tutte a un'azione e breakthrough (scoperta epocale) a 2 azioni.
poco da fare in questo turno quindi prendo le carte migliori che ci sono a terra, serviranno per dopo, avrei sviluppato volentieri monarchia costituzionale non fosse per l'acropoli distrutta.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 13
Gioco evento ed esce industria bellica..2 pietre ciascuno.
Risolvo Movimento di liberazione spostando un guerriero su un cavaliere medievale.

Anche questo turno tengo leader..
3 ac chiudo meraviglia con genio
1 ac prendo frugalita
2 ac cannoni
1 am gioco tattica conquistadores
questa situazione fine turno:
IMG_6814.jpeg

Sicuramente farò rivoluzione con Rob..poi da capire che carte mi arrivano..ancora due allevamenti 2 fucilieri e strategia nel mazzo..vediamo..
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Niente Nobel ancora, se lo prenderà Domenico accidenti
IMG_20240111_213122.jpg
Non gioco evento che sono ultimo di militare
Prendo con 2a breakthrough che ho poca scienza
Prendo cannoni, lo gioco, faccio omino e costruisco per salire al secondo posto di militare.
Con le ultime 2a prendo riserve visto che Paolo mi distruggerà team sports
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 13
una colonia con tanti sassi sperando di riconquistarla
esce civil unrest che danneggia le popolazioni infelici, sarebbe stato ottimo dopo terrorismo 😟

1AC aumento la popolazione
1AC costruisco un Journalism
1AC riserve per due sassi
1AC prendo Opera

ho preso opera pensando a Marlene e ad Hollywood, non voglio fossilizzarmi su Pierre.
Pesco carte inutili, avanti il prossimo
Screenshot_2024-01-11-22-10-54-785_com.czechgames.tta.jpg
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 13
IMG_20240111_231811_411.jpg
Gioco un evento ed esce progresso economico, si @romendil, speravo anche io che quell'evento uscisse dopo 😂
Comunque gioco architettura e costruisco un teatro usando sviluppo urbano, poi prendo Nobel a 3 azioni, lo gioco, prendo a un'azione i cavalieri e navigazione, infine copio la tattica dei 3 fanti.
prendo Nobel a 3 azioni perché è l'ultimo leader disponibile, se lo lascio lo prenderà sicuramente Mario, così rimarrà lui senza e infatti sento puzza di iconoclastia ma devo comunque rischiare perché restare con Gengis sarebbe un rischio peggiore, rimarrei sotto aggressione dopo il turno di Pule. Spero che al prossimo turno mi tornerà qualcosa tra allevamento, strategia, idea rivoluzionaria e perché no, il Louvre, dato che ho molta pietra e architettura, il fatto che Romendil, che sta prima di me, abbia poche azioni civili mi rincuora a tal proposito.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 14
IMG_6824.jpeg
Gioco evento ed esce Orgoglio nazionale..5 pt ad Heis.

Come anticipato in precedenza cambio leader e faccio rivoluzione con Robespierre…
2 ac prendo allevamento
1 ac lo sviluppo
1 ac ne faccio uno
1 ac religione organizzata
2 ac fucilieri
1 ac architettura


Purtroppo malgrado le tanti azioni mi sento fregato… gli eventi non stanno girando bene poca fortuna..in una partita a 4 orgoglio nazionale pescato da chi ha più cultura..terrorismo da chi ne ha meno..😅 e io e Mario suchiamo!!🤣 vediamo se Rom riesce a prendere l’ultimo allevamento ma avendo poche azioni non saprei..
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Vorrei tanto giocare evento ma è troppo rischioso. Passo

IMG_20240112_111527.jpg

Prendo Opera e Giornalismo.
Costruisco un team sports per facce felici.
Costruisco e faccio upgrade di metodo scientifico.
Prendo Urban growth.
Faccio un omino e metto su cannoni in modo da giocare la tattica.

ovviamente Domenico ha preso Nobel e rimango senza leader, devo sperare di mettere presto le mani su De Coubertin o valutare chi arriva prima.
Possibilità di punti con la meraviglia Croce se non arriva presto. Militare sono abbastanza a posto, alla peggio posso fare punti cultura con Giornalismo e Opera e sperare negli eventi.
Domenico è abbastanza avanti ma ha qualche cosa da sistemare, a Paolo mancano azioni, Pule è simile a me. Vediamo come girano le carte ad Era 3
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 14
gioco l'altra colonia, esce la colonia che avevo giocato prima
Vinco la colonia puntando 8. Passo il turno a ricostruire la mia forza militare.

2AC prendo riflemen
0AC sviluppo riflemen
1AC aumento la popolazione
1AC distruggo una filosofia
2AM faccio due riflemen

Ormai sono molto indietro di cultura e devo rischiare, in questo caso un'aggressione di Mario. A prossimo turno potrò giocare l'armata classica per aumentare un po' la forza. Ormai Heis viaggia sul velluto, credo che andrà a vincere lui
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 14
IMG_20240112_184619_706.jpg
Offro cooperazione scientifica a Romendil e viene accettata.
Prendo e sviluppo strategia, poi prendo allevamento e idea rivoluzionaria a 3 azioni.
himè vado a -4 di corruzione e butto anche un'azione civile, in compenso non sono ultimo sul militare, mi riparo da un'eventuale aggressione da Mario, con castello poi, e pesci 3 carte militari di era 3 invece di 2.
 
Alto Basso