Strategie Supercoppa Goblin TTA 2023 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 2 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 15
IMG_6826.jpeg
Patto accordi commerciale tra me e Mario rispettivamente +1 cibo/+1 pietra.

1 ac fucilieri
3 ac sviluppo urbano
Restante azioni pesco terra ricca patriottismo idea rivoluzionaria e arena

2 am porto su due fucilieri
Poco da dire in questo turno..salito di militare e pescato molte carte tra cui arena nel caso mi uscisse pierre nel mio turno..
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Nom gioco evento
non ne ho
IMG_20240113_010905.jpg
Prendo Endowment for arts
Red Cross
Patriottismo
Salgo con metodo scientifico
Aumento di produzione grano

Vero che Pule e Domenico (se usa riserve)possono fare uno step della meraviglia ma alla peggio sono comunque 23 punti senza usare pietre. Io posso sempre sacrificare fanti se ho urgenza di omini. C'è poi sempre la mia colonia e io ho carte bonus.
Posso già completare il prox turno la meraviglia e andare a prenderne un'altra. Ho così più strade aperte:
Meraviglie ;
De Coubertin;
Costruzioni tecnologie e eventi (anche se devo mettere mano a carte che mi fanno AM, motivo per il quale ho alzato metodo scientifico)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 15
Fortunatamente Mario non mi ha aggredito 🙂
Ora non giocherei un evento. Ho poche preziosissime azioni e devo cambiare governo. L'accordo scientifico con Heis a questo punto non mi conviene più e lo cancello.
IMG_20240113_100750.jpg
1AC prendo Communism
3AC prendo Revolutionary Idea
1AM da Warrior a Riflemen
1AM Classic Army

Non pesco carte, ne ho una, più che sufficiente per difendermi
 
Ultima modifica:

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 15
IMG_20240113_152341_571.jpg
Niente fase politica.
Gioco allevamento selettivo, ne alzo 2, gioco idea rivoluzionaria e prendo film a due azioni e Gandhi a una.
Tante azioni civili e poche militari in giro, potrebbe essere la partita perfetta per Gandhi, mi sarebbe decisamente piaciuta di più Marlene ma meglio giocare con quello che abbiamo adesso.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 16
IMG_6827.jpeg
Gioco evento ed esce Dichiarazione di indipendenza..Heis è ultimo di forza in questo momento ma non ha colonie.

1 ac prendo Marie-curie e sostituisco Rob.
1 ac gioco idea rivoluzionaria
3 ac prendo aerei
1 ac porto su allevamento
1 ac sviluppo architettura
1 ac faccio uno stadio di croce presa da Mario

Prendere Marie avendo solamente ferro e alchimia potrebbe essere una mossa rischiosa però dovevo sostituire Rob ormai “inutile”. Tutte le copie di computer e petrolio devono ancora uscire..Aspettare gli altri leader sarebbe stato più rischioso rischiando di trascinarmi robespierre per tutta era 3.
Pescato nessun impatto…ovviamente😅
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 13
IMG_20240111_231811_411.jpg
Gioco un evento ed esce progresso economico, si @romendil, speravo anche io che quell'evento uscisse dopo 😂
Comunque gioco architettura e costruisco un teatro usando sviluppo urbano, poi prendo Nobel a 3 azioni, lo gioco, prendo a un'azione i cavalieri e navigazione, infine copio la tattica dei 3 fanti.
prendo Nobel a 3 azioni perché è l'ultimo leader disponibile, se lo lascio lo prenderà sicuramente Mario, così rimarrà lui senza e infatti sento puzza di iconoclastia ma devo comunque rischiare perché restare con Gengis sarebbe un rischio peggiore, rimarrei sotto aggressione dopo il turno di Pule. Spero che al prossimo turno mi tornerà qualcosa tra allevamento, strategia, idea rivoluzionaria e perché no, il Louvre, dato che ho molta pietra e architettura, il fatto che Romendil, che sta prima di me, abbia poche azioni civili mi rincuora a tal proposito.
Vorrei estrarre dallo spoiler una frase molto condivisibile di Domenico, ritengo molto didattico il sottolinearlo e invito chi legge a rifletterci su, a pensarci con varie sfumature, per studiare il gioco:

"... Il fatto che romendil, che sta prima di me [di turno], abbia poche azioni civili, mi rincuora... "

Come spunto cambio io l'ultimo verbo: "... mi avvantaggia (strategicamente)..."

PS: Domenico con Gandhi... Interessante da vedere quale sarà il risultato, imparerò qualcosa, di solito lo schifo come leader
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 16
Non ho carte per giocare la fase politica, passo alle azioni.

Screenshot_2024-01-14-14-02-51-005_com.czechgames.tta.jpg
Intanto quelle sicure:
1AC gioco idea rivoluzionaria
0AC passo al comunismo e sconto l'azione con Newton
2AC aumento 2 volte la popolazione
1AC faccio un Journalism
1AM faccio un knight

Screenshot_2024-01-14-14-02-41-944_com.czechgames.tta.jpg
Restano 3 AC. Le alternative sarebbero molte, la meraviglia, accumulare carte. Ma tutto sommato quella che mi sembra la scelta migliore è prendere Marlene.
intanto perché Marlene. Mario è l'ultimo oltre a me ad aver bisogno di un leader di era III, se non la prendo io la prende lui e io con Newton non faccio cultura. Invece il prossimo turno potrei poter fare una o due Opera. Poi certo dipende se devo investire in altro. La partita non durerà molto e vedo difficile fare anche Hollywood. Ci proverò ma la distanza dai primi è alta.

Pesco 3 carte: due aggressioni e una guerra. Peccato, avrei preferito un evento. Il top sarebbe l'evento delle colonie...
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 16
IMG_20240114_171634_548.jpg
Gioco un evento ed esce emigrazione ma nessuno ha facce infelici.
Gioco cinema, faccio nascere una popolazione, ne costruisco uno e ne alzo un altro da drammaturgia, prendo riserve, gioco quello che ho in mano per prendere 3 cibo e prendo miglioramento efficiente.
Inizio ad alzare la cultura ma non gioco ancora Gandhi, perché non voglio ancora lasciare in giro il bonus di Nobel, c'è Jobs che deve scendere e Mario potrebbe fare 12 punti nel prossimo turno e almeno in un altro, l'ideale sarebbe far uscire iconoclastia così da farlo morire perché temo che non riuscirò a sfruttarlo ed è anche probabile che esca perché restano pochi eventi di era 2 tra quelli che possono uscire e Mario e Pule potrebbero averlo messo per come hanno giocato. L'unico rischio di questo turno è che Mario abbia la guerra ibrida in mano e gli scenda una teoria militare o fondamentalismo ma ha solo 2 carte militari di era 3, accetto il rischio anche perché quei due punti scienza in più potrebbero farmi comodo. L'impatto che ho giocato è sul cibo, molto neutro ma se fosse uscita iconoclastia sarebbe stato un successo.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 17
IMG_6852.jpeg
Offro patto delle meraviglie a Mario che accetta +3 cultura entrambi..
1 ac prendo computer
1 ac sviluppo computer
2 ac ne porto su due
1 ac tiro su pop usando frugalità
1 ac prendo carri armati
2 ac prendo cinema

Fortunatamente mi sono arrivati i computer..costruiti subito sfruttando bonus di Marie e portando su produzione scienza. Ora spero in qualche impatto a mio favore…e che esca quello della scienza di era 2 se qualcuno lo ha giocato✌️
Sul militare mi sento tranquillo con svariate tattiche a mia disposizione e aereiin mano..

intanto questa la situazione
IMG_6853.png
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Qui se avessi avuto AM sarebbe mooolto interessante....
IMG_20240115_013947.jpg

Non gioco evento
Prendo Aerei,Democrazia, Riserve.
Popolazione, gioco giornalismo e metto omino

scommetto e spero arrivi presto De Coubertin a questo punto. Vero c'è Churchill ma due azioni in questo turno mi servono e soprattutto avrei +8 e aumento bonus in caso di evento culturale (che in una partita così ravvicinata può spostare)
Potevo puntare tutto su guerra, avendo carte ma le azioni militari sono un problema, dovrei mettere le mani per forza su teoria militare.
Rimane comunque lo spauracchio per Rom e Dom e una concreta minaccia perché se le carte arrivano ho comunque sempre anche il castello. Una guerra di una decina di punti (20 con lo sconfitto) in questa partita fa la differenza
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 17
salto la fase perché ho solo aggressioni/guerra
Dopo un patto strano (turismo internazionale) offerto da Pule a Mario, questa è la situazione all'inizio del mio turno:
IMG_20240115_113318.jpg
2AC incremento due volte la popolazione
0AC sviluppo Opera
1AC costruisco Opera
1AC eleggo M.Dietrich come leader al posto di Newton
3AC prendo Hollywood
1AC prendo patriottismo

avrei potuto fare due opera questo turno ma sarei stato il bersaglio di una possibile guerra o avrei dovuto rinunciare alla meraviglia. Come ho impostato il turno almeno mi mette abbastanza a riparo da quella situazione potendo fare all'occorrenza una doppia armata classica. Hollywood la vorrei fare ma diventa profittevole almeno con una seconda opera e in assenza di guerre.

Pesco 3 carte: una difesa +3, un'aggressione e l'impatto della popolazione. In questa partita neanche ci spero a pescare un buon impatto...
 
Ultima modifica:

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 17
IMG_20240115_172850_442.jpg
Gioco un evento, esce territorio autonomo e se lo pappa Mario.
Gioco Gandhi, alzo un cinema con miglioramento efficiente, faccio nascere, costruisco un metodo scientifico, prendo una carta riserve e democrazia.
costruisco un laboratorio per evitare la corruzione ma soprattutto perché mi potrebbe essere utile per qualche impatto e per sviluppare qualche altra tecnologia, democrazia oppure cavalieri e navigazione, prendendo anche il bonus di Nobel. Gandhi lo inserisco per non rischiare che dovrei distruggermi la civiltà per difendermi da un'eventuale guerra e così non devo neanche prendere le arene che mi sto riempiendo di tecnologie. Democrazia potrebbe servirmi, magari mettendo anche un quarto cinema, anche se sarà determinante fast food. Infine non tolgo teoria militare a 3 azioni perché potrebbe uscire l'altra (e avrei solo sprecato 3 azioni), ma soprattutto perché rimarranno 10 carte dopo il mio turno, è molto probabile che se dovesse servire, nel turno dopo, riuscirei a far finire l'era per evitare una guerra.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 18
IMG_6857.jpeg
Giocato evento ed è uscito divulgazione scientifica.

1 ac sviluppo cinema
1 ac ne faccio uno con sviluppo urbano
1 ac tiro su pop
1 ac faccio un bronzo a costo zero con terra ricca
1 ac prendo sviluppo urbano
1 ac prendo riserve
2 ac teoria

Purtroppo non riesco a fare guerra a nessuno mi sarebbe servito un turno in più..anche pescando zero carte molto probabilmente heis che è ultimo farebbe finire era.
Quindi non mi resta che buttarmi sul civile…anche se non basterà per la prima posizione con fast food che verrà preso o da Mario o da heis…
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
ho guerre normali, difesa 6 e evento colonie...sono ultimo di militare e il rischio di beccare un evento negativo è alto però:
- potrebbe esserci anche iconoclastia e se uscisse ad era 4 già iniziata perderei tutti i bonus di De Coubertin. La probabilità è bassa ma è comunque reale;
- regalo 15 punti a Rom ma io ne faccio in totale 9 (3+6) su Dom e Pule che sono i diretti rivali.
Gioco quindi evento, come temevo negativo, ma tutto sommato regalare 3 di scienza non è così grave
IMG_20240115_200355.jpg

Prendo e gioco de Coubertin
Faccio 3 omini e due arene
Gioco Democrazia
così facendo mi metto terzo in militare, che però credo tra tutti sia il meno probabile perché Paolo e Domenico erano indietro,Pule possibile anche se prima che mandassi per la colonia eravamo vicini. Tutto comunque non posso coprire e mi metto secondo in scienza che ritengo ancora più probabile abbia eventualmente giocato Pule. Soprattutto primo temporaneamente in cultura superando Domenico.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Penultimo turno
impatto della popolazione
Esce impatto dell'industria
IMG_20240116_090920.jpg
1AC aumento popolazione
1AC faccio Opera
3AC prendo Engeneering Genius
1AC prendo Computer
1AC prendo Modern Infantry

Screenshot_2024-01-16-09-13-49-805_com.czechgames.tta.jpg ennesima pescata sfortunata, non avrò nulla da giocare al prossimo turno
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 18
IMG_20240116_140025_743.jpg
Offro alleanza militare a Romendil e viene accettato quindi +3 forza a entrambi, stiamo giocando un bel 2vs2 sui patti. 😂
Prendo pubblica amministrazione a un'azione, la sviluppo, prendo fast food a 4 azioni e satelliti a 2 e infine rompo una miniera per evitare la carestia.
È il penultimo turno e se gli eventi non mi danneggeranno troppo dovrei avere buone possibilità, grazie anche a fast food che Mario non ha preso per ottimizzare la sua civiltà, al netto gli è convenuto. Al prossimo turno valuto se e quale impatto giocare, il favorito è ovviamente progresso e infine sono al riparo anche da eventuali aggressioni.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 19
IMG_6861.jpeg
Giocato evento ed uscito impatto agricoltura

1 ac smonto un bronzo
1 ac faccio un cinema con sviluppo urbano
1 ac riserve
1 AM smonto un cavaliere
1 ac faccio cinema
1 ac sviluppo teoria
Con le restanti azioni pesco
2AM copio tattica
Primo posto ormai deciso mi gioco il secondo..
Unico dubbio se sviluppare o no solo teoria o due tecno prendendo bonus Nobel..alla fine opto per la prima essendoci in giro impatti varietà progresso e governo (e comunque un +5 di forza)
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Ultimo turno 🍿🍿🍿🍿🍿 Ripostate per favore la schermata riassuntiva aggiornata delle 4 civiltà... In bocca al lupo, che vinca chi ha giocato meglio!
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Mmm mooolto difficile Dom la vada a perdere, sono messo male in alcuni eventi che sono piuttosto sicuro usciranno ma tanto non ci posso fare nulla. Pago a caro prezzo l' errore di aver preso aerei invece di Engineering qualche turno fa. Ben mi sta!
Dichiaro giochi olimpici
IMG_20240116_161224.jpg
Gioco evento
Gioco impatto della scienza perché è l' unico evento che ho e ovviamente mi ha fare più punti giocando in un determinato modo
Faccio omino,
Costruisco due laboratori di A e 2 livello,
Gioco Military Build-up e riserve
Distruggo due miniere essendo passati eventi relativi
Costruisco due cannoni
Con l'ultima azione inutile prendo Tanks
così facendo sono primo in scienza sicuro con il mio evento,2 in cultura e primo di militare. Riguardo questo ultimo potevo giocare Tanks per l' evento possibile dei +4 delle carte di 3 livello e finire terzo di militare superato sicuramente da Rom. Proprio lui è stato l'ago della bilancia perché se avesse l'evento forza l' avrebbe giocato questo turno. Infatti lui può completare la meraviglia e con le carte avrebbe ancora 7 pietre. Sufficienti per andare a 30 di militare ed essere primo. Se non ha di meglio può giocarlo comunque. Magari può averlo giocato Pule prima anche se la probabilità è bassa
Mi massacra impatto del progresso che sono piuttosto sicuro qualcuno l'ha giocato ma oramai non ci posso fare nulla.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ultimo turno di una partita che ha preso presto una brutta piega e che non sono riuscito ad addrizzare.
Passo la fase politica, non ho nulla da giocare

1AC sviluppo Modern Infantry
1AC gioco Patriotism III
2AM due upgrade riflemen a modern inf
1AC distruggo un bronzo
1AC faccio una religione
1AC faccio un'arena
1AC due stadi della meraviglia
1AC Eng Genius per completare Hollywood 24pc, almeno mi trastullo con qualche film
 
Alto Basso