Strategie Supercoppa Goblin TTA 2023 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 2 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anche alla fine di questo 2023 non manchiamo all'appuntamento con la Supercoppa di TTA (l'anno scorso vi ricordo che era finita così: link)

Tiriamo le somme quindi di questa annata con la sfida tra i 4 che si sono più distinti in stagione. Ecco i qualificati che prenderanno parte a questa sfida:
  1. romendil (che poi sarei io...), vincitore del Torneo Generale;
  2. @Pule secondo classificato della stagione Estiva della Bolgia (al posto di Pellipes che ha annunciato la rinuncia);
  3. @Heisenberg , vincitore del Duello;
  4. @Mario86g , quinto classificato della Bolgia Autunnale: i primi 4 eravamo Pule, Heisenberg, Romendil (già dentro) e Pellipes (che ha rinunciato)
Si tratta di una partita commentata (TM) a 4 per cui valgono le seguenti regole:

Tutti gli esterni alla partita possono leggere, commentare moderatamente, ma non influenzare in alcun modo le decisioni di chi è in partita.
Noi 4 scriveremo pubblicamente ciò che vogliamo e metteremo sotto SPOILER ciò che gli avversari non devono sapere!

 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Poco da dire come inizio. Preferisco prendere Strade Romane a 2a invece di Ashoka + Rich Land perché perché la ritengo la migliore meraviglia presente in questa partita insieme a piramidi (che però non sono sicuro di poter prendere Screenshot_2023-12-31-17-29-26-50_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 1
1704108315107.png

Tra genio e colosso ovviamente preso il primo sperando di prendere una meraviglia migliore..
…niente per ora.
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
In bocca al lupo a tutti e quattro! Scusate la mia non partecipazione quest'anno...

Ho visto che la partita è visibile sull'app, copio di seguito il codice identificativo:

CUKEJEVE
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
É la mia terza partecipazione alla Supercoppa, mi è sempre sfuggita perché in partite a 4 spesso mi incarto, vediamo come va...

Intanto questa è la situazione di Leader e Meraviglie presenti:
leader e meraviglie.jpg
Tutte le vie principali che portano alla vittoria sembrano presenti, le uniche sotto tono sono quella militare (a meno che qualcuno non si pompi presto con Muraglia/Himenji e Khan/Zizka, ad ogni modo in fondo ci sono Gandhi e Churchill) e quella scientifica (mancano tutti i leader e le meraviglie scientifiche di era I, mi aspetto belle rivoluzioni per il cambio di governo):
- La strada culturale con Michelangelo/Giardini/Basilica o Shakespeare con Hollywood in fondo.
- Quella delle colonie con Colosso/Isabella/Barbarossa/Colombo/Cook e Suez, con la Croce Rossa finale.
- Senza contare che in partite a 4 conta molto l'economia, per cui se arrivasse presto Macchu Picchu sarebbe un bel colpo!

TURNO 1
Pule prende Genio, Mario Strade Romane. Io a questo punto prendo 3 carte: Rich Land, Ashoka e Colosso. turno 1.jpg
 
  • Like
Reazioni: Die

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 1
Screenshot_2024-01-02-16-53-31-197_com.czechgames.tta.jpg
Ben poca scelta, prendo acropoli e sun Tzu, essendo una meraviglia e un leader di era A più che decenti
Se poi dovesse arrivarmi anche Gengis o zizka per unire una tattica migliorata di sun Tzu ben venga, a questo proposito saranno importanti i cavalieri, soprattutto per quanto riguarda Zizka
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
IMG_6730.jpeg
Preso unico leader a 1 ac..Alessandro..(sicuramente non uno dei miei preferiti😅..anzi..). Piazzato subito.
Con le ultime due ac costruito un bronzo e tirato su una pop.
Aspetto turno successivo per prendere meraviglia a 1 ac..spero in piramidi.
Intanto ottima pescata 2 tattiche: manipolo e falange
 
  • Like
Reazioni: Die

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Screenshot_2024-01-03-06-58-57-05_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
Azz i miei avversari hanno intenzioni bellicose e io rischio di diventare subito una farm :D ovviamente in questo contesto non posso prendere Hammurabi, Mosè mi fa schifo quindi sono costretto a prendere Jan con 3A, anche perché se finisse per caso a Domenico sarebbero guai serissimi. Con l' ultima azione costruisco bronzo
pesco Historic territories e Culturale influenze, poco utili al momento
 
  • Like
Reazioni: Die

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 2
Non mi aspettavo che Mario prendesse Zizka, 3AC sono pesanti. Certo che le alternative non erano così allettanti.

Io faccio un turno abbastanza liscio.
1AC Ashoka
1AC Bronze con Rich Land
1AC Aumento popolazione
1AC prendo Urban Growth per iniziare a pompare Ashoka

Questa la situazione dopo aver fatto scorrere le carte:
turno 2.jpg

Ho pescato Border Conflict (che non penso proprio di giocare vista la propensione militare degli avversari) e un'ottima carta difesa/colonizzazione. Il mio prossimo turno servirà a far produrre risorse ad Ashoka e procedere con uno tra Colosso e Filosofia.
 
  • Like
Reazioni: Die

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 2
Screenshot_2024-01-03-15-30-42-158_com.czechgames.tta.jpg
Ancora pochi ragionamenti da fare: inserisco il leader, costruisco una miniera, faccio nascere una nuova popolazione e prendo frugalità
preferivo lo sviluppo urbano a 2 azioni ma essendo quarto è più facile che vengano giocati eventi prima del mio prossimo turno e voglio fare nascere per sfruttare un'eventuale chiesa o fante gratis, quindi mi accontento anche di frugalità a 1 azione
 
  • Like
Reazioni: Die

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 3
IMG_6770.jpeg
Come azione politica sacrifico subito Alessandro per guadagnare una pop..
Per non rischiare di restare senza leader per troppo tempo azzardo una Giovanna d’arco a 3 ac (sicuramente non mi sarebbe arrivata il turno dopo)...
Come ultima azione prendo piramidi..
L’alternativa sarebbe stata quella di farmi laboratorio, tirare su una pop, prendere piramidi e pescare una carta. Però mi sento più tranquillo con l’azione militare in più ad inizio era e la possibilità di leggere l’evento che sta per uscire..vediamo se questa scelta si rivelerà giusta 😅
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20240105_093855.jpg
Popolazione - 2a meraviglia - metto Jan. Giocata standard, fondamentale portarsi avanti con strade romane e avere 3M in modo da pescare tattiche.
Non mi sarebbe dispiaciuto bread and circuses essendoci De Coubertin, spero di prendere la seconda carta.
Pesco crociate, colonia/difesa e patto trade routes, non il massimo
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 3
Come anticipato salto la fase politica
1AC Bread and Circuses
2AC Breakthrough
1AC uno stadio della meraviglia

le due carte le prendo per poter avere il +1 risorse di Ashoka, la meraviglia perché voglio essere libero per poterne prendere presto un'altra (MP?) Ho evitato invece di aumentare la popolazione per non perdere un grano.
L'unica cosa che rimpiango è di non aver fatto invece una filosofia aumentando la popolazione un'altra volta ma rinunciando a Breakthrough: ci ho pensato ma la giocata mi convince più così.

Chiudo pescando due carte: territorio inabitato e legione. Entrambe buonissime Tra l'altro sta arrivando Colombo e se gli altri lo lasciano lo prendo io: perché Ashoka lo tengo più che posso e comunque una carta verde in mano mi pompa Ashoka
IMG_20240105_095752.jpg
 
  • Like
Reazioni: Die

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 3
Screenshot_2024-01-05-17-20-49-685_com.czechgames.tta-edit.jpg

Niente fase politica.
Prendo entrambi gli sviluppi urbani, faccio nascere una popolazione usando frugalità e inizio uno stadio di acropoli.
purtroppo non ho pescato eventi, mi sarebbe piaciuto fare uscire qualcosa per un turno più produttivo, come 2 pietre per completare la meraviglia per esempio, quel ferro e quei cavalieri sono gustosi ma a 3 azioni stanno bene lì dove sono, specialmente considerando che sono la prima copia.
 
  • Like
Reazioni: Die

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 4
IMG_6782.jpeg
Niente fase politica.
Con 3 ac chiudo piramidi usando genio.
Con l’azione guadagnata dalla meraviglia metto Giovanna.
Con l’ultima faccio salire una pop.
Turno successivo sicuramente farò un laboratorio..e poi speriamo di riuscire a pescare qualche tec militare o un ferro.
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20240106_112521.jpg
Gioco la colonia, è sempre un punto e non vado in corruzione anche se dovessero uscire bonus

Giocate anche qui standard, con 2A finisco la meraviglia, omino per evitare corruzione e infine scelgo cultural heritage invece di rich Land perché 2 di scienza fanno sempre comodo e per questa era produco già 4 bronzi.
pesco tattica +4 cavalieri, regno del terrore e knowledge of the Ancients.
 
  • Like
Reazioni: Die

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 4
Anche stavolta passo la fase politica. Posso chiudere la meraviglia e prendere Macchu Picchu, ma a che costo? La corruzione rischia di rallentarmi molto, per cui...

1AC chiudo il Colosso
1AC aumento la popolazione
1AC prendo Colombo
1AC faccio una filosofia
1AM butto giù una tattica (legione)

In questo modo non sono in corruzione e produco i due bonus di Ashoka.

Però faccio così un bel regalo a Heis dandogli Macchu, Iron e Rich Land, ma non potrà prenderli tutti e tre

Colombo avrebbe già la sua colonia ma vedrò se arriva di meglio con le tre carte del Colosso. Meraviglia che tra l'altro col suo +2 mi protegge in questa fase e mi permette di concentrarmi sulla produzione di strutture civili. In fondo alla fila vedo anche Alchimia, potrebbe essere interessante prenderla.

Resto con in mano la colonia e la carta +1/+2. Pesco un'inutile aggressione
IMG_20240106_125715.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Die

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 4
Screenshot_2024-01-06-18-47-36-480_com.czechgames.tta-edit.jpg
Offro a Romendil open borders agreement, o più volgarmente detto: il patto dell'azione militare, così siamo tutti a 3 ma. Dopodiché completo acropoli, prendo ferro e terra ricca, entrambi a un'azione e costruisco un Lab con sviluppo urbano di era A.
unico rammarico sono quei cavalieri a 2 azioni, sarà determinante scegliere la tattica da migliorare e avere più opzioni possibili è utile, specialmente considerando zizka già preso e inserito da Mario. Tuttavia è difficile resistere all'idea ad alzare la scienza e alzare due ferri già al turno dopo, se le cose dovessero andare male ho sempre la tattica che Romendil ha appena condiviso.
 
  • Like
Reazioni: Die

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 5
IMG_6785.jpeg
Salto fase politica
A 2 ac prendo alchimia
La sviluppo e ne costruisco subito una.
Con l’ultima azione prendo cavalieri medievali. Gli altri due rimasti sono già usciti vediamo se gli altri ne approfittano..
Uscita seconda copia di ferro vediamo cosa succede..
Cavalieri ad 1 ottimo..sono stato fortunato con le tattiche pescate quasi tutte e tenute in mano..
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20240106_215751.jpg
come evento gioco Regno del terrore

Prendo e gioco Swordmen. Faccio un omino e con ultima azione vado di filosofia. Con Am arruolo uno Swordmen e gioco la tattica così salgo a 5

pesco la colonia strategic territories
 
Alto Basso