Strategie Supercoppa Goblin TTA 2023 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 2 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 5
C'è Heis con 11 carte militari e di sicuro avrà una tattica con i cavalieri. Io ho tante risorse da consumare, se ne uscissero altre non mi servirebbero. Quindi salto la fase politica.

1AC aumento la popolazione
2AC prendo i cavalieri
1AC li sviluppo (senza breakthrough)
1AM costruisco un cavaliere

Mi tengo le due carte +1/+2 e la colonia inabitata. Le altre carte sono meno importanti.
Pesco due colonie (territorio vasto e territorio sviluppato), ora mi sa che inizio a seminarle se nessuno prende Isabella...
IMG_20240107_141442.jpg
 
  • Like
Reazioni: Die

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 5
Screenshot_2024-01-07-17-29-23-079_com.czechgames.tta-edit.jpg
Gioco un evento ed esce development of planning, tra i 3 eventi scelgo di sviluppare ferro con lo sconto di 1 punto scienza. Alzo due popolazioni sul ferro e prendo gli ultimi cavalieri a 2 azioni. Infine gioco la tattica da 3.
alleluia, una carta cavalieri mi è arrivata, quando alla fine del turno scorso sono usciti pensavo me li avrebbero tolti tutti. Tuttavia non è ancora certo che li giocherò perché sta scendendo il buon Gengis Khan, il quale potrebbe darmi tempo per sistemarmi senza dover pensare troppo al militare. Anche Barbarossa potrebbe farmi comodo ma in quel caso o giocherò i cavalieri o farò un cambio di tattica prima di togliere sun Tzu. Il lato positivo è che posso scegliere tra i due perché gli altri hanno tutti un leader.
 
  • Like
Reazioni: Die

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 6
IMG_6789.jpeg
Gioco evento ed esce sviluppo degli insediamenti.
Dall’evento da risolvere decido di guadagnare due pt scienza.
Ad 1 ac sviluppo cavalieri e ne faccio subito uno giocando esercito medievale.
Prendo ferro a 2 e sviluppo urbano ad 1. Con l’ultima tiro su una pop.
Turno dopo potrei salire di militare facendomi sia un guerriero che un cavaliere (raddoppiando tattica) ma devo sperare esca della pietra dagli ultimi eventi di era A. Non sarebbe male neanche sviluppo religioso avendo Giovanna..
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Gioco Cultural influenze, pericoloso giocare crociate vista la situazione
IMG_20240107_184416.jpg
Sono l'unico rimasto senza cavalieri (con tattica potenziata da Sun Tzu) quindi prendo Himeji Castle sia per difesa che per i punti. Con un' azione costruisco il primo step e infine prendo alchimia.
Con un AM salgo temporaneamente primo di militare in modo da essere coperto dal primo eventuale giro di eventi negativi

Pesco pestilenza e ribellione, buona la seconda che vista la mia attuale situazione di facce felici sarebbe potuta essere un problema.
I +2 di bronzi dell' evento mi permettono di finire la meraviglia al prox giro e non perdere terreno di militare. Vediamo se prendo il secondo bread and circuses che mi sistema le facce felici e mi apre la strada di De Coubertin
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 6
Gioco un evento, la colonia sviluppata.
Come evento escono i due grani. Con il resto degli eventi pregressi sviluppo Bread and circuses, faccio due risorse, aumento la popolazione.

1AC aumento la popolazione
1AC costruisco un'arena
1AC prendo irrigation
1AC prendo rich land
1AM costruisco un altro cavaliere

Per Colombo aspetto ancora. Chiudo ad 8 di forza senza tattica, in attesa di vedere la risposta degli altri.

scarto una carta +1 perché voglio tenermi le due colonie, una per Colombo, l'altra per giocarla. Pesco un'aggressione e immigrazione.
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 6
Screenshot_2024-01-07-20-39-03-404_com.czechgames.tta-edit.jpg
Salto la fase politica e risolvo gli eventi di era A, prendo una popolazione e 2 pietre. Prendo Gengis a 3 azioni, lo inserisco, faccio nascere e costruisco 2 fanti di era A, arrivando a 8 punti militari grazie alla tattica.
finalmente il Gengis che aspettavo, per fortuna anzi, che rischiava anche di non uscire. Tuttavia la corsa per il militare è appena iniziata, saranno determinanti i fanti di era 1 e/o la muraglia, che presto avrò anche problemi di facce felici, ma nel peggiore dei casi confido nella seconda arena, in quanto la prima ce l'ha Romendil, che è prima di me nel turno, lui non potrà prenderla e non credo gli altri spenderanno tante azioni civili per prenderla.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-01-07-20-39-03-404_com.czechgames.tta-edit.jpg
    Screenshot_2024-01-07-20-39-03-404_com.czechgames.tta-edit.jpg
    351,9 KB · Visite: 3

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 7
IMG_6790.jpeg
Gioco evento ed esce influenza culturale.
Dall’evento da risolvere prendo due pietre.
Sono ultimo di militare quindi decido di salire..
2 ac tiro su 2 pop
1 ac scoperta epocale
1 ac riserve
1 ac tempio con sviluppo urbano
2 am faccio un guerriero e un cavaliere raddoppiando tattica
Speravo di prendere Arena purtroppo è uscita ora che ho chiuso il turno difficile che mi arrivi..ripiegherò in ogni caso su un teatro.
Valuterò se fare subito ferro turno successivo o aspettare..
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20240107_221218.jpg
Non mi va di rimanere ultimo di militare quindi posticipo la fine della meraviglia.
Aumento popolazione, prendo Iron e lo gioco (sia mai ci sia l' evento nefasto), prendo Drama.
Uso 2AM per fare due soldati e salire al primo posto di militare
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 6
Questo è un turno antipatico, classico di Ashoka. So che se non esce un buon evento potrei andare in corruzione, tra l'altro sono anche un po' incartato con le carte.

Gioco un evento ed esce Territorio Storico, la colonia più sfigata di tutte. Tutti passano, io mando lì un fante (forse avrei fatto meglio a mandare un cavaliere per via di una possibile tattica). Non che mi serva molto quella faccia felice, ma magari pongo le basi per un piccolo impero coloniale in era II.

turno 6.jpg

Il resto del turno:
0AC gioco Colombo
1AC aumento la popolazione
1AM faccio un cavaliere (sì, lo so quella tattica che ho a questo punto è assurda)
1AC gioco Rich Land per un altro bronzo
2AC prendo Cartography

Lo so, prendere Cartography ora è come dichiarare di aver giocato due colonie, ma preferisco comunque farlo sperando di giocarla al prossimo turno con Breakthrough prima dell'uscita della colonia da 3 scienze (ci spero ma è difficile).

Scarto un'aggressione, pesco 2 carte: raiders e trade route agreement, abbastanza inutili
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 7
Screenshot_2024-01-08-17-27-21-118_com.czechgames.tta-edit.jpg
Salto fase politica, prendo i fanti a un'azione, li gioco e li alzo tutti e 3 così prendo anche i 3 punti di Gengis, poi faccio nascere una popolazione e prendo drammaturgia.
come pensavo c'è una bella corsa al militare, ma per il turno dopo sono fiducioso che mi arriverà la muraglia, anche se non dovesse arrivarmi dovrei reggere salvo precoci strategie militari di era 2. Per quanto riguarda le facce felici in caso non mi arriveranno arena e meraviglia potrei andare di teatri e farne 2 già al turno dopo, o potrei farlo a prescindere se la situazione militare si assesti, aver alzato presto 2 ferri mi è stato utile e nel breve termine avrò tutta la pietra di cui ho bisogno. Quell'alchimia a 3 azioni sta bene lì dove sta per adesso e al turno dopo potrebbe non valere neanche più la pena utilizzarla, si vedrà.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 8
IMG_6797.jpeg
Gioco evento ed esce regno del terrore.
1 ac prendo codice e lo sviluppo con scoperta epocale
1 ac prendo arena
3 ac decido di prendere genio
Decido di rimanere fermo sul militare sperando che la situazione si assesti.. prendere genio a 3 mossa rischiosa ma confido mi arrivi una delle due meraviglie rimaste. Mal che vada lo tengo per quelle di era 2. Preso Arena per essere tranquillo con le facce felici e comunque per un possibile coubertin in era 3.
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Gioco evento ed esce colonia che purtroppo si prende Rom peccato, almeno però rimango primo di militare IMG_20240108_213123.jpg
Faccio omino
Prendo Rich Land
Costruisco un ferro
Gioco cultural heritage, speriamo non ci sia dark Age.
pesco Freedom of movement, crime wave e bonus
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 8
Non sono stato fortunato con le 3 carte del Colosso. Nessuna colonia, nessuna tattica... (ho trovato un'aggressione Spy, patto protezione militare e iconoclastia). Quindi Colombo si farà bastare la colonia di era I. Per fortuna anche senza Cartography riesco ad aggiudicarmi la colonia uscita come evento.
IMG_20240108_215240.jpg
Come fase politica colonizzo: un pallino giallo in banca, uno in area lavoro che però si volatilizza per via dell'evento nefasto di poco fa. Quindi:
1AC smonto un bronzo
1AM costruisco un guerriero
1AC sviluppo Cartography con Breakthrough
1AC sviluppo Irrigation
1AC upgrade da Agricolture ad Irrigation
2AM copio la tattica esercito medievale e chiudo a 11 di forza

Scarto di tutto e di più. Tutta roba inutile, e ne avevo tanta!
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 8
Screenshot_2024-01-09-00-38-20-520_com.czechgames.tta-edit.jpg
Gioco un evento ed esce uncertain borders, una popolazione in più nella riserva per Mario e una in meno per Romendil.
Spendo 2 azioni per prendere la muraglia, sviluppo il teatro e ne costruisco uno.
le cose iniziano a girare, la muraglia mi è ritornata e anche se è già finita l'era 1 scelgo comunque di prenderla che Mario completerà il castello e Romendil farà un altro fante raddoppiando la tattica, rischio di rimanere indietro, sotto aggressione da Romendil tra due turni, con cui ho anche il patto di +2 in caso di aggressione, e non sfruttare neanche il bonus di Gengis. Se le cose fossero state più tranquille avrei messo 2 teatri e mi sarei lasciato spazio per una meraviglia di era 2 già al turno dopo. Non rimpiango il lasciare alchimia, siamo già in era 2 e sarebbe stato solo uno spreco di azioni e risorse per un vantaggio troppo basso e troppo tardivo, aspetterò un metodo scientifico se non me lo toglierà Romendil, cosa molto probabile, o nel peggiore dei casi anche un giornalismo, magari proprio con Shakespeare che ho già un teatro costruito.
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 9
IMG_6799.jpeg
Gioco evento ed esce buon raccolto.
1 ac sviluppo ferro
2 ac porto su due omini sul ferro
1 ac tiro su pop
2 ac prendo basilica anche se a fine era ma almeno mi sistemo la felicità.
Decido di salire con la produzione di pietra avendo giocato l’evento di produzione. Ho comunque abbastanza pietre per chiudere la basilica il turno successivo. Ero indeciso se prenderla o no visto che siamo già in era 2 ma ho voluto rischiare contando sul fatto di essere poi tranquillo tutta la partita con la felicità. Spero solo non esca ribellione..ma in questo caso tutti tranne ROM perderemmo azioni..
Intanto già usciti primi leader di era 2..se scendono potrei pensarci..
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20240109_182941.jpg
Gioco evento sperando ci sia qualche bonus e soprattutto non dark Age.
Esce new deposit bene.
Completo meraviglia
Prendo Selective breeding e lo gioco sempre per il rischio dark age.

Da adesso si entra in piena fase era 2 e comincia a farsi interessante
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 9
Avrei pure degli eventi interessanti da giocare, ma temo troppo i ratti...
Mi sto prendendo un evento nefasto a turno... stavolta Uncertain Borders (cedo un pallino giallo a Mario). Evito di giocare eventi, invece propongo un patto a Heis (trade route agreement) ma lui rifiuta.

IMG_20240109_225907.jpg

1AC aumento popolazione
1AC aumento popolazione
qui avrebbe senso prendere Caterina a 2 AC, ma provo invece a vedere se arriva presto Cook. Certo non potrò aspettarlo in eterno. Quindi con le due AC prendo due carte di ripiego. Poi evito la corruzione facendo due unità militari così da essere primo di forza e avere da offrire per la colonia in arrivo. Con 4 AC è tutto molto stretto, lì in fondo ci sono carte interessanti ma aspetto e spero che arrivino a costo minore.
1AC prendo riserve
1AC prendo masonry
1AM costruisco un guerriero
1AM costruisco un cavaliere
pesco terrorismo, sto facendo la collezione di eventi importanti da giocare
 
Ultima modifica:

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 9
IMG_20240110_134838_767.jpg
Gioco un evento ed esce produzione scientifica. Turno semplice, completo la meraviglia.
il turno è semplice perché la scelta è obbligata, altrimenti ci sarebbero state altre cose importanti da fare, ma meglio mettersi al sicuro da eventi negativi. Spero invano che mi torni quel metodo scientifico ma lo prenderà sicuramente Mario e probabilmente non mi tornerà neanche un governo, per questo la pressione militare è una buona strategia, perché obbliga gli avversari a fare turni non ottimali. Almeno sono messo bene con pietra e tasso cultura, niente è perduto.
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 9
IMG_20240110_134838_767.jpg
Gioco un evento ed esce produzione scientifica. Turno semplice, completo la meraviglia.
il turno è semplice perché la scelta è obbligata, altrimenti ci sarebbero state altre cose importanti da fare, ma meglio mettersi al sicuro da eventi negativi. Spero invano che mi torni quel metodo scientifico ma lo prenderà sicuramente Mario e probabilmente non mi tornerà neanche un governo, per questo la pressione militare è una buona strategia, perché obbliga gli avversari a fare turni non ottimali. Almeno sono messo bene con pietra e tasso cultura, niente è perduto.
E costruisco un fante, scordato di scriverlo
 

Pule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Turno 10
IMG_6806.jpeg
Decido di non giocare evento.
3 ac chiudo meraviglia con genio risolvendo problema felicità e allo stesso tempo liberando due omini
2 ac prendo monarchia
1 ac gioco riserve guadagnando 2 pietre
2 am cavaliere + guerriero che con l’aggiunta della tattica mi portano primo di forza a parimerito con Heis.

Scongiurato il pericolo della ribellione l’aver chiuso la basilica mi permette anche di salire di militare togliendomi dall’ultimo posto. Ora dovrò capire se fare rivoluzione o se aspettare..con le azioni non sono messo male quindi deciderò in base a quello che arriva. Potrei anche pensare a Suez avendo un’ottima colonia in mano..
Peccato non mi sia arrivato un leader ad 1 ac..ma tra loro e il governo ho optato per il secondo..
 
Alto Basso