W40k - Kill Team: commenti?

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
722
Goblons
739
abbiamo gli stessi gusti... Nell'edizione precedente presi proprio il KillTeam della DW... lo trovavo tematico e interessante, purtroppo il gioco non mi convinceva con quel suo ibrido di attivazione alternata e IGYG. E' ancora disponibile, non so quanto competitivo ma disponibile, ovviamente conta che sono tutti "firstborn" e non Primaris, quindi destinati o a una re-edizione, o a essere di serie B.
Con la nuova edizione il flavour dei nuovi box a mio giudizio è migliorato, con squadre super tematiche, miniature bellissime, etc, ma il regolamento a me non è piaciuto. Ovviamente l'opinione di un detrattore è poco interessante, aspettiamo lumi da chi ci gioca con passione.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.200
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.200
Con la nuova edizione il flavour dei nuovi box a mio giudizio è migliorato, con squadre super tematiche, miniature bellissime, etc, ma il regolamento a me non è piaciuto. Ovviamente l'opinione di un detrattore è poco interessante, aspettiamo lumi da chi ci gioca con passione.

Sono d'accordissimo sulle nuove squadre tematiche: sono fichissime (i cacciatori Kroot, gli agenti dell'inquisizione, la banda di Beastmen...). Sono anche contento che abbiano riciclato anche qualcosa dai boardgame (i Gellerpox, i Rogue Trader, i Blooded...) perché sono sculpt molto belli ed era un peccato farli sparire nell'oblio una volta abbandonati i relativi giochi.
E' un po' lo stesso discorso per Warcry: ha senso che permettano l'uso di bande create con modelli di AoS (ha senso sia da un punto di vista commerciale "per GW", ma ha senso anche "per i giocatori" che possono così avere più avversari con cui giocare), ma le bande bespoke sono decisamente più belle e interessanti.

Non sono invece d'accordo sul concetto che l'opinione di un "detrattore" sia poco interessante. In che senso? Se nel senso che le opinioni favorevoli siano più interessanti di quelle a sfavore, non sono per nulla daccordo. Anzi, spesso è con le persone che hanno opinioni divergenti rispetto alle nostre che è più interessante discutere. Peggio ancora se intendi "detrattore" come posizione; come se ci fossero schieramenti o "tifoserie" pro e contro (il gioco o GW in toto). Ora, non vorrei fare il discorso più grande di quello che è, ma quello degli schieramenti monolitici e aprioristici è un problema enorme che riscontro in tutto il dibattito pubblico in Italia (e probabilmente anche all'estero). Sembra che le persone non possano avere opinioni sfumate e trasversali rispetto a uno qualsiasi dei gruppi di appartenenza (di qualunque natura essi siano, a cominciare ovviamente dall'orientamento politico).
Essere pro o contro tutti i giochi GW a prescindere è una posizione un po' stupida, se mi permettete. Uno può considerare GW una ditta con politiche commerciali poco corrette, considerare i giochi A, B, C una porcheria, ma poi apprezzare D, senza per questo cadere in contraddizione. E' il mio caso con Warcry, per esempio. E c'è chi ha opinioni simili su GW ma apprezza il gioco basato su LotR, mi pare. Mi piacerebbe che ci fossero più posizioni di questo tipo, piuttosto che persone che danno per assiomatico che se giocano a Kings of War, l'unico gioco sci-fi da prendere in considerazione sia Warpath (è solo un esempio). *

Scusa per il pippotto, non volevo pontificare né fare la maestrina, e probabilmente non è nemmeno quello che intendevi ma è un tema che mi sta molto a cuore, sia nei boardgame che -a maggior ragione- in merito a tematiche più importanti. Quindi ogni occasione è buona per ribadirlo.

* per fortuna in quest'area ci sono diversi elementi che sfuggono a questo incasellamento. Gente con cui ho sempre "litigato" volentieri, anche se questo apprezzamento forse è stato raramente recepito.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
722
Goblons
739
Sono d'accordissimo sulle nuove squadre tematiche: sono fichissime (i cacciatori Kroot, gli agenti dell'inquisizione, la banda di Beastmen...). Sono anche contento che abbiano riciclato anche qualcosa dai boardgame (i Gellerpox, i Rogue Trader, i Blooded...) perché sono sculpt molto belli ed era un peccato farli sparire nell'oblio una volta abbandonati i relativi giochi.
E' un po' lo stesso discorso per Warcry: ha senso che permettano l'uso di bande create con modelli di AoS (ha senso sia da un punto di vista commerciale "per GW", ma ha senso anche "per i giocatori" che possono così avere più avversari con cui giocare), ma le bande bespoke sono decisamente più belle e interessanti.

Non sono invece d'accordo sul concetto che l'opinione di un "detrattore" sia poco interessante. In che senso? Se nel senso che le opinioni favorevoli siano più interessanti di quelle a sfavore, non sono per nulla daccordo. Anzi, spesso è con le persone che hanno opinioni divergenti rispetto alle nostre che è più interessante discutere. Peggio ancora se intendi "detrattore" come posizione; come se ci fossero schieramenti o "tifoserie" pro e contro (il gioco o GW in toto). Ora, non vorrei fare il discorso più grande di quello che è, ma quello degli schieramenti monolitici e aprioristici è un problema enorme che riscontro in tutto il dibattito pubblico in Italia (e probabilmente anche all'estero). Sembra che le persone non possano avere opinioni sfumate e trasversali rispetto a uno qualsiasi dei gruppi di appartenenza (di qualunque natura essi siano, a cominciare ovviamente dall'orientamento politico).
Essere pro o contro tutti i giochi GW a prescindere è una posizione un po' stupida, se mi permettete. Uno può considerare GW una ditta con politiche commerciali poco corrette, considerare i giochi A, B, C una porcheria, ma poi apprezzare D, senza per questo cadere in contraddizione. E' il mio caso con Warcry, per esempio. E c'è chi ha opinioni simili su GW ma apprezza il gioco basato su LotR, mi pare. Mi piacerebbe che ci fossero più posizioni di questo tipo, piuttosto che persone che danno per assiomatico che se giocano a Kings of War, l'unico gioco sci-fi da prendere in considerazione sia Warpath (è solo un esempio). *

Scusa per il pippotto, non volevo pontificare né fare la maestrina, e probabilmente non è nemmeno quello che intendevi ma è un tema che mi sta molto a cuore, sia nei boardgame che -a maggior ragione- in merito a tematiche più importanti. Quindi ogni occasione è buona per ribadirlo.

* per fortuna in quest'area ci sono diversi elementi che sfuggono a questo incasellamento. Gente con cui ho sempre "litigato" volentieri, anche se questo apprezzamento forse è stato raramente recepito.
caro Gabbi... grazie per la replica e nessun problema per il "pippotto", il cui contenuto condivido in pieno...
Intendevo, molto semplicemente, che, prima di argomentare "contro" un gioco, forse sarebbe importante l'opinione di qualcuno che il gioco lo apprezzi e ne descriva i punti di forza.
Forse io sono "biased" perché l'edizione corrente di KT è stata la mia ultima grande delusione GW, come gioco e regolamento. Ero partito con mille speranze solo per impattare male con il regolamento che, semplicemente, non fa per me. E, sempre per me, KT viene surclassato da praticamente ogni altro gioco serio in giro.

Quanto alla mia posizione su GW, non è per niente negativa a priori... Io aspetto [ormai da un po'🤣] che GW tiri fuori una buona [per me, sia chiaro] edizione del 40k, non per giocarla, visto che non ho il contesto di vita adatto, ma per appassionarmi di nuovo a Lore e regolamento. La mia opinione di GW come azienda non è positiva per le politiche discutibili a livello commerciale e per l'approccio alle regole, ma non è che non abbiano tirato fuori cose interessanti.
Personalmente, in questi giorni sto recuperando con gioia il retrogaming GW "riscaldando" giochi classici come Space Hulk in scala epic e mi sto divertendo molto con il materiale di Betrayal at Calth, che è un gioco sorprendentemente solido [e pure tatticamente profondo, nelle sue meccaniche super basilari].

Questo per dire che di GW se n'è parlato tanto... è il più grande player là fuori per i "miniature wargame", avrebbe i mezzi per fare cose eccezionali mentre a mio parere non lo fa... e la corrente edizione di KT, come del 40K, ne sono una discreta conferma... sempre a mio parere. Visto però che alcuni sostenitori parlando di momento d'oro del gaming GW, volevo dare spazio alle loro posizioni, prima che alle mie.

Concludo il mio di "pippotto" riprendendo un tema che mi pare sia caro anche a te... Non giudico KT un gioco mediocre per il suo bilanciamento, su cui si potrebbe parlare a lungo, ma sulle meccaniche in sé.
Più volte in questa sede abbiamo argomentato come non ci sia perfetta sovrapposizione fra i giochi bilanciati, quelli con meccaniche interessanti e, infine, quelli prettamente "divertenti". Ci sono ottimi giochi dal punto di vista delle meccaniche ma che peccano di bilanciamento e questo non è necessariamente un problema, purché non si puntasse a un ambito competitivo/torneistico esplicitamente. Vi risparmio le "permutazioni" possibili fra queste tre dimensioni [regolamento, bilanciamento e divertimento] alle quali se ne possono aggiungere quante altre vogliamo, ricordando che il divertimento poi è soggettivo per definizione e oltretutto pure molto contestuale.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao ragazzi e buon anno,

dopo tanti anni che sono riuscito a tenermi a distanza da questo incredibile buco nero, ci sono caduto dentro e vorrei iniziare a dipingere e giocare WH 40k. Data la mia poca conoscenza del mondo, sto recuperando piano piano tutta la lore, ho pensato di iniziare con Kill Team per alcuni dei suoi punti forti: richiede poco tempo, mi sembra di capire che abbia un costo di accesso piu' basso e inoltre e' giocabile un po ovunque.

Ora vi chiedo come primo acquisto cosa dovrei prendere ? Ho letto che per implementare le squadre servono i codex, ma devo far riferimento a quelli di 40k standard o c'e' una linea editoriale e manualistica dedicata a kill team ??

Grazie a chi mi dara' qualche dritta
Kill Team al contrario di altri giochi GW può essere molto economico.

Per cominciare il gioco consiglio una fazione elite a 6 pezzi in campo, per poi solo dopo passare a un 10pezzi. Questo perché l incasellamento delle combo e delle abilità con 12+ pezzi è roba da giocatori rodati, che può portare a non giocare più se non si ha la voglia di imparare bene un team singolo.

La nuova scatola, che recupero stasera, ha dentro comunque un ottimo team a 10pezzi che sono i nuovi scout marine su basetta 28mm (prima erano su 25mm), ma che hanno meccaniche che per un neofita tendono a diventare ostiche.

Insomma, se vuoi cominciare:
Un metro in pollici
1 scatola space marine intercessor
1 scatola space marine assault intercessor
5 dadi da 6 facce
E hai un team intercessor ultra competitivo che puoi dipingere del capitolo che vuoi (io Ultramarines). Il pdf è gratis su warhammer community e hai tutto il necessario per il tuo Team.

Altrimenti:
1 scatola di Legionary Kill Team e anche qui hai un team competitivo, al netto di recuperare un altro pezzo su ebay intorno ai 10€ per avere tutte le varianti utili ad affrontare le tre tipologie di team elite/midrange/orda.

Passiamo poi ai 10pezzi che vanno ora per la maggiore.
In questo momento la nuova season non è ancora cominciata e quello che leggerai saranno mie opinioni, che potrebbero però essere smentite dal meta della propria community.

Ork sono ancora giocabili e sono 10pezzi, molto belli da dipingere, ma sono stati molto nerfati nell ultimo aggiornamento appena uscito (piastra di bilanciamento).

Kaserkin sono stati invece buffati, ma restano ancora difficili da padroneggiare e nessuno ha intenzione di dargli il tempo di approccio..

Scout marine hanno dei pezzi meta-breaker (sergente e hunter) ma bisognerà vedere se sono in grado di affrontare i team orda, che sicuramente sempre ci saranno.

Wyrmblade sono secondo me il team che ne esce meglio dal nuovo bilanciamento, e sono anche belli da vedere e dipingere.

Per quanto mi riguarda dopo ben 3 tornei vinti in questa precedente season continuerò sicuramente con Intercessor ma da stasera si parte montaggio e pittaggio degli Scout, con un occhio al meta per capire già in questo primo mese se la nuova mappa (che inserisce la meccanica jump che non era mai utilizzata) richiede per forza un team che sa saltare e volare (arlecchini, kroot) o che permette anche ai team rodato di giocare tra salti e piscine.

My2cent
Ps: quest anno ci sono i mondiali ad agosto a Bruxelles, sia torneo singolo che a squadre. Non servono qualificazioni questa volta, vediamo se riusciamo ad andare :)
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Kill Team al contrario di altri giochi GW può essere molto economico.

Per cominciare il gioco consiglio una fazione elite a 6 pezzi in campo, per poi solo dopo passare a un 10pezzi. Questo perché l incasellamento delle combo e delle abilità con 12+ pezzi è roba da giocatori rodati, che può portare a non giocare più se non si ha la voglia di imparare bene un team singolo.

La nuova scatola, che recupero stasera, ha dentro comunque un ottimo team a 10pezzi che sono i nuovi scout marine su basetta 28mm (prima erano su 25mm), ma che hanno meccaniche che per un neofita tendono a diventare ostiche.

Insomma, se vuoi cominciare:
Un metro in pollici
1 scatola space marine intercessor
1 scatola space marine assault intercessor
5 dadi da 6 facce
E hai un team intercessor ultra competitivo che puoi dipingere del capitolo che vuoi (io Ultramarines). Il pdf è gratis su warhammer community e hai tutto il necessario per il tuo Team.

Altrimenti:
1 scatola di Legionary Kill Team e anche qui hai un team competitivo, al netto di recuperare un altro pezzo su ebay intorno ai 10€ per avere tutte le varianti utili ad affrontare le tre tipologie di team elite/midrange/orda.

Passiamo poi ai 10pezzi che vanno ora per la maggiore.
In questo momento la nuova season non è ancora cominciata e quello che leggerai saranno mie opinioni, che potrebbero però essere smentite dal meta della propria community.

Ork sono ancora giocabili e sono 10pezzi, molto belli da dipingere, ma sono stati molto nerfati nell ultimo aggiornamento appena uscito (piastra di bilanciamento).

Kaserkin sono stati invece buffati, ma restano ancora difficili da padroneggiare e nessuno ha intenzione di dargli il tempo di approccio..

Scout marine hanno dei pezzi meta-breaker (sergente e hunter) ma bisognerà vedere se sono in grado di affrontare i team orda, che sicuramente sempre ci saranno.

Wyrmblade sono secondo me il team che ne esce meglio dal nuovo bilanciamento, e sono anche belli da vedere e dipingere.

Per quanto mi riguarda dopo ben 3 tornei vinti in questa precedente season continuerò sicuramente con Intercessor ma da stasera si parte montaggio e pittaggio degli Scout, con un occhio al meta per capire già in questo primo mese se la nuova mappa (che inserisce la meccanica jump che non era mai utilizzata) richiede per forza un team che sa saltare e volare (arlecchini, kroot) o che permette anche ai team rodato di giocare tra salti e piscine.

My2cent
Ps: quest anno ci sono i mondiali ad agosto a Bruxelles, sia torneo singolo che a squadre. Non servono qualificazioni questa volta, vediamo se riusciamo ad andare :)

Grazie mille per le dritte, inizialmente pensavo di prendere la scatola base di kill team per avere anche il regolamento completo. Sicuramente seguirò il consiglio e prenderò gli intercessor ! Ora mi chiedo ma devo recuperare anche le carte ? ho visto in alcuni tutorial che si utilizzano carte e segnalini o sono già comprese nelle scatole delle minia ?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Grazie mille per le dritte, inizialmente pensavo di prendere la scatola base di kill team per avere anche il regolamento completo. Sicuramente seguirò il consiglio e prenderò gli intercessor ! Ora mi chiedo ma devo recuperare anche le carte ? ho visto in alcuni tutorial che si utilizzano carte e segnalini o sono già comprese nelle scatole delle minia ?
Le carte tacops 2.0 si usano nei tornei per il competitivo, sono gli obiettivi secondari. Inizialmente puoi farne a meno giocando solo le missioni primarie ma ti consiglio di attendere il nuovo mazzo in uscita che inserisce sia le mappe open che into the dark nonché le carte aggiornate (diventerà un tacops 2.1).

Per i segnalini, nessuno gioca con quelli della scatola perché sono scomodi. Io ad esempio ho quelli stampati in 3d, 10€ 15pz, dipinti poi da me per Ultramar.
IMG_20231231_171753_850.jpg
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Riassumendo, quello che voglio mostrarti è di non fare i miei errori quando ho cominciato. Serve la scatola base? Ni, forse solo se hai un amico con cui smezzarla.
Quale scatola base? Al momento salvation (season3) è quella migliore prezzo/contenuti. Posso giocare solo con un metro 5 dadi e segnalini fatti da me? Si, anzi preferibile.
Che team mi serve per cominciare? Elite così più facile entrare nel gioco.

Ps: se chiami il golden store Talenti di Roma, con 7€ spedisce e salvation lo paghi con il -30% di sconto....
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72

Anche io me li sono stampati in casa, molto più pratico di quelli in cartone del box base
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Riassumendo, quello che voglio mostrarti è di non fare i miei errori quando ho cominciato. Serve la scatola base? Ni, forse solo se hai un amico con cui smezzarla.
Quale scatola base? Al momento salvation (season3) è quella migliore prezzo/contenuti. Posso giocare solo con un metro 5 dadi e segnalini fatti da me? Si, anzi preferibile.
Che team mi serve per cominciare? Elite così più facile entrare nel gioco.

Ps: se chiami il golden store Talenti di Roma, con 7€ spedisce e salvation lo paghi con il -30% di sconto....

Allora calcolando che non ho con chi smezzare prenderò solo le scatole degli elite...

@FeDeSpa ps posso chiederti il link per

1 scatola space marine intercessor
1 scatola space marine assault intercessor

In maniera tale da non fare errori ?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Allora calcolando che non ho con chi smezzare prenderò solo le scatole degli elite...

@FeDeSpa ps posso chiederti il link per

1 scatola space marine intercessor
1 scatola space marine assault intercessor

In maniera tale da non fare errori ?

Grazie mille


Con queste due scatole devi creare un roster da 16pz, con

3 sergenti (plasma/Chainsword, power weapon/bolt p1, powerfist/auto bolt)
1 assault granadiere
2 gunner (auto/bolt p1 sul lanciagranate ausiliario)
3 intercessor bolt
3 intercessor auto bolt
4 assault intercessor (spada a catena)

Di dove sei @Wala91 ? Così magari da indicarti il Team/Community vicino a te
Edit: ho visto che sei di Piacenza, se riesci ad andare a Reggio Emilia e Bologna trovi il Dojo dei dispari
20 gennaio puoi andare a vedere questo torneo:
Chiedi di Ernesto, il più forte giocatore di Kill Team attualmente in Italia, e di che ti manda Ov3rcharg3d (Danilo/Emiliano ;) )
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
722
Goblons
739
Allora calcolando che non ho con chi smezzare prenderò solo le scatole degli elite...

@FeDeSpa ps posso chiederti il link per

1 scatola space marine intercessor
1 scatola space marine assault intercessor

In maniera tale da non fare errori ?

Grazie mille
Wala91, non avevo visto tu fossi mio concittadino [Piacenza], anche se a dir la verità in città non risiedo più... ti segnalo, se già non li conosci, l'associazione di cui faccio parte [come satellite, visto che sono sempre fuori sede] Legio Placentia [link pagina FB]. Avevano anche un canale YT, non so quanto attivo. Sono un gruppo wargamer molto centrati su WH40K e GW in generale, anche se io da "apostata" propongo sempre cose diverse, ma proprio in questi giorni sentivo parlare di fare demo di KT... Magari già li conosci, ma comunque dovevo segnalare, visto che magari sono una buona base per partire
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Wala91, non avevo visto tu fossi mio concittadino [Piacenza], anche se a dir la verità in città non risiedo più... ti segnalo, se già non li conosci, l'associazione di cui faccio parte [come satellite, visto che sono sempre fuori sede] Legio Placentia [link pagina FB]. Avevano anche un canale YT, non so quanto attivo. Sono un gruppo wargamer molto centrati su WH40K e GW in generale, anche se io da "apostata" propongo sempre cose diverse, ma proprio in questi giorni sentivo parlare di fare demo di KT... Magari già li conosci, ma comunque dovevo segnalare, visto che magari sono una buona base per partire

La demo di KT e' venuta fuori perche' sono entrato e ho chiesto, grazie mille per la segnalazione cmq...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
@Wala91 quando avrai assemblato, questo è il motivo dei 16pz per poi cambiare anche in corsa a seconda dei cambiamenti dell avversario

Vs Elite (6 model, 12+ HP): 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
Gunner Bolt+aux (+1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)

Vs Phobos/Mirror Intercessor 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
Assault Intercessor
Gunner Bolt+aux (+2 Auspex)
Intercessor Bolt (+3 lethal 5+, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 lethal 5+, +1 coltello)

Vs Midrange (8w+ 10pz , HoA, Navy, Novits, Gellerpox): 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Gunner Bolt + Aux (+2 auspex, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 +1/+1, +3 lethal5+)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Necrons
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor
Gunner Bolt + Aux (+3 lethal5+, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 Bolts, +3 Lethal5+)

Vs Void 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
Assault Intercessor
Gunner A Bolt + Aux (+3 +1/+1, +1 coltello)
Intercessor A Bolt (+1 coltello)
Intercessor A Bolt (+1 coltello)

Vs Kroot, Orks 1+5
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
3x Assault Intercessor
Gunner Bolt+aux (+3 +1/+1, +3 lethal5+, +1 Pugnale)

Vs Fellgor
Sergeant Bolt + Power Weapon (+3 Letal5+)
Gunner Bolt (+3 Letal5+, +1 pugnale)
Intercessor Bolt (+3 Letal5+)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Custodes 3+3
Sergeant Bolt + Power Weapon (+3 Letal5+ +3 +1/+1 Bolts)
Gunner Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+1 coltello)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Horde (12+pz 7W, Vet): 2+4
Sergeant A Bolt + Power Fist (+3 +1/+1 Bolts)
Gunner A Bolt + Aux (+2 Auspex, +1 coltello)
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
3x Assault Intercessor

Wyrmblade
Sergeant A Bolt + Power Fist (+3 +1/+1 Bolts)
Gunner A Bolt + Aux (+2 Auspex, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 Lethal 5+, +1 coltello)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Blooded/Chaos Cultist:
Assault Sergeant Plasma/Chainsword (+3 Tilting Shield)
Assault Grenadier (+3 Tilting Shield)
3x Assault Intercessor
Gunner A Bolt + Aux (+3 bolts +1 coltello)

Equip x Chaos Cult == Purity Seal

Hai praticamente delle liste pronte per ogni avversario che incontri, con equip che potenziano quello che serve in quel matchup.
Se incontri dei nemici che salvano i tuoi danni al 3+/4+ meglio utilizzare i fucili bolt P1 che levano dadi di difesa, mentre se incontri nemici che salavano al 5+ meglio utilizzare fucili AutoBolt che ti permettono di ritirare gratuitamente i risultati 1 (quindi avrai sicuramente più dadi entrati, e lui su 3 difese con 5+ avrà al massimo 1/2 difese)

Quanto sopra anche per mostrarti come nel gioco è importante adattarsi, sia all'avversario che alla mappa, a sfruttare in match OPEN i vantage point (ovvero i punti dove puoi mettere i tuoi fucilieri e sparare a chi sotto anche se non ingaggiato) e le debolezze del nemico.
KT è un gioco molto sottovalutato, ma che è in crescita esponenziale, anche se GW non lo coccola ancora a dovere
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
@Wala91 quando avrai assemblato, questo è il motivo dei 16pz per poi cambiare anche in corsa a seconda dei cambiamenti dell avversario

Vs Elite (6 model, 12+ HP): 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
Gunner Bolt+aux (+1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)

Vs Phobos/Mirror Intercessor 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
Assault Intercessor
Gunner Bolt+aux (+2 Auspex)
Intercessor Bolt (+3 lethal 5+, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 lethal 5+, +1 coltello)

Vs Midrange (8w+ 10pz , HoA, Navy, Novits, Gellerpox): 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Gunner Bolt + Aux (+2 auspex, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 +1/+1, +3 lethal5+)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Necrons
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor
Gunner Bolt + Aux (+3 lethal5+, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 Bolts, +3 Lethal5+)

Vs Void 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
Assault Intercessor
Gunner A Bolt + Aux (+3 +1/+1, +1 coltello)
Intercessor A Bolt (+1 coltello)
Intercessor A Bolt (+1 coltello)

Vs Kroot, Orks 1+5
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
3x Assault Intercessor
Gunner Bolt+aux (+3 +1/+1, +3 lethal5+, +1 Pugnale)

Vs Fellgor
Sergeant Bolt + Power Weapon (+3 Letal5+)
Gunner Bolt (+3 Letal5+, +1 pugnale)
Intercessor Bolt (+3 Letal5+)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Custodes 3+3
Sergeant Bolt + Power Weapon (+3 Letal5+ +3 +1/+1 Bolts)
Gunner Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+1 coltello)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Horde (12+pz 7W, Vet): 2+4
Sergeant A Bolt + Power Fist (+3 +1/+1 Bolts)
Gunner A Bolt + Aux (+2 Auspex, +1 coltello)
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
3x Assault Intercessor

Wyrmblade
Sergeant A Bolt + Power Fist (+3 +1/+1 Bolts)
Gunner A Bolt + Aux (+2 Auspex, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 Lethal 5+, +1 coltello)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Blooded/Chaos Cultist:
Assault Sergeant Plasma/Chainsword (+3 Tilting Shield)
Assault Grenadier (+3 Tilting Shield)
3x Assault Intercessor
Gunner A Bolt + Aux (+3 bolts +1 coltello)

Equip x Chaos Cult == Purity Seal

Hai praticamente delle liste pronte per ogni avversario che incontri, con equip che potenziano quello che serve in quel matchup.
Se incontri dei nemici che salvano i tuoi danni al 3+/4+ meglio utilizzare i fucili bolt P1 che levano dadi di difesa, mentre se incontri nemici che salavano al 5+ meglio utilizzare fucili AutoBolt che ti permettono di ritirare gratuitamente i risultati 1 (quindi avrai sicuramente più dadi entrati, e lui su 3 difese con 5+ avrà al massimo 1/2 difese)

Quanto sopra anche per mostrarti come nel gioco è importante adattarsi, sia all'avversario che alla mappa, a sfruttare in match OPEN i vantage point (ovvero i punti dove puoi mettere i tuoi fucilieri e sparare a chi sotto anche se non ingaggiato) e le debolezze del nemico.
KT è un gioco molto sottovalutato, ma che è in crescita esponenziale, anche se GW non lo coccola ancora a dovere

Grazie mille, non vedo l'ora di provare e iniziare ad addentrarmi maggiormente in questo mondo !!!
 

Dadibastardi

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
348
Goblons
32
Utente Bgg
Dadibastardi
@Wala91 quando avrai assemblato, questo è il motivo dei 16pz per poi cambiare anche in corsa a seconda dei cambiamenti dell avversario

Vs Elite (6 model, 12+ HP): 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
Gunner Bolt+aux (+1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+3 lethal5+)

Vs Phobos/Mirror Intercessor 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
Assault Intercessor
Gunner Bolt+aux (+2 Auspex)
Intercessor Bolt (+3 lethal 5+, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 lethal 5+, +1 coltello)

Vs Midrange (8w+ 10pz , HoA, Navy, Novits, Gellerpox): 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Gunner Bolt + Aux (+2 auspex, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 +1/+1, +3 lethal5+)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Necrons
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor
Gunner Bolt + Aux (+3 lethal5+, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 Bolts, +3 Lethal5+)

Vs Void 3+3
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
Assault Intercessor
Gunner A Bolt + Aux (+3 +1/+1, +1 coltello)
Intercessor A Bolt (+1 coltello)
Intercessor A Bolt (+1 coltello)

Vs Kroot, Orks 1+5
Assault Sergeant Plasma/Chainsword
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
3x Assault Intercessor
Gunner Bolt+aux (+3 +1/+1, +3 lethal5+, +1 Pugnale)

Vs Fellgor
Sergeant Bolt + Power Weapon (+3 Letal5+)
Gunner Bolt (+3 Letal5+, +1 pugnale)
Intercessor Bolt (+3 Letal5+)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Custodes 3+3
Sergeant Bolt + Power Weapon (+3 Letal5+ +3 +1/+1 Bolts)
Gunner Bolt (+3 lethal5+)
Intercessor Bolt (+1 coltello)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Horde (12+pz 7W, Vet): 2+4
Sergeant A Bolt + Power Fist (+3 +1/+1 Bolts)
Gunner A Bolt + Aux (+2 Auspex, +1 coltello)
Assault Grenadier (+3 Purity Seal)
3x Assault Intercessor

Wyrmblade
Sergeant A Bolt + Power Fist (+3 +1/+1 Bolts)
Gunner A Bolt + Aux (+2 Auspex, +1 coltello)
Intercessor Bolt (+3 Lethal 5+, +1 coltello)
Assault Grenadier
2x Assault Intercessor

Vs Blooded/Chaos Cultist:
Assault Sergeant Plasma/Chainsword (+3 Tilting Shield)
Assault Grenadier (+3 Tilting Shield)
3x Assault Intercessor
Gunner A Bolt + Aux (+3 bolts +1 coltello)

Equip x Chaos Cult == Purity Seal

Hai praticamente delle liste pronte per ogni avversario che incontri, con equip che potenziano quello che serve in quel matchup.
Se incontri dei nemici che salvano i tuoi danni al 3+/4+ meglio utilizzare i fucili bolt P1 che levano dadi di difesa, mentre se incontri nemici che salavano al 5+ meglio utilizzare fucili AutoBolt che ti permettono di ritirare gratuitamente i risultati 1 (quindi avrai sicuramente più dadi entrati, e lui su 3 difese con 5+ avrà al massimo 1/2 difese)

Quanto sopra anche per mostrarti come nel gioco è importante adattarsi, sia all'avversario che alla mappa, a sfruttare in match OPEN i vantage point (ovvero i punti dove puoi mettere i tuoi fucilieri e sparare a chi sotto anche se non ingaggiato) e le debolezze del nemico.
KT è un gioco molto sottovalutato, ma che è in crescita esponenziale, anche se GW non lo coccola ancora a dovere

Ciao, c'è un modo automatico per generare queste liste così precise? Molte grazie!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao, c'è un modo automatico per generare queste liste così precise? Molte grazie!
Nulla di automatico, l esperienza nei tornei e conoscenza del team :) questo è un regalo per chi vuole giocare Intercessor <3 Kill Team è un gioco economico e semplice nel regolamento, ma che poi ha grande profondità quando giocato competitivo. Fermarsi subito ai commenti da corridoio ha poco senso imho.

sono comunque partito da una bella base,
A 1:07:00

Poi ovviamente modificate come potete vedere grazie alle prove e ai tornei contro i team affrontati. E usato le esperienze anche su reddit di altri giocatori.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Se vuoi fare una lista con dei tool puoi usare quello ufficiale su Warhammer community, in alternativa io uso battlescribe.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Se vuoi fare una lista con dei tool puoi usare quello ufficiale su Warhammer community, in alternativa io uso battlescribe.
Beh quello però è il roster. Che serve per iscriversi al torneo, ovvero tutti gli operativi con tutte le armi a disposizione per ogni pezzo.
Che poi sarebbe il foglio a pagina 90 del manuale.

Dal roster poi, che per esempio per i miei intercessor è di 16pezzi, si tira fuori ad ogni partita il Kill Team di 6 operativi come indicato sopra.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
20240108_233503.jpg
Pronti per mercoledì sera per la loro prima uscita. Punti di forza:
- il sergente ha 3 APL e senza pagare 1apl, basta che lo vede, può dare +1apl a un altro Scout trasformando anche quello in 3APL
- il Cecchino spara anche se nascosto, e con il mantello camo gratuito se è in cover ha già 2 dadi di difesa con successo regalati
- il tracker permette di rendere visibili gli operativi nascosti dell avversario (fortissimo!)
- l hunter ha il rampino (quindi scala e scende senza penalità) e se carica passando per punti di scavalcamento arrampicata o salto guadagna lethal3+ al suo attacco
- i due Heavy gunner sono un lusso schierati insieme, e l heavy bolter (mitra grande) può sparare due volte 5 attacchi 4/5 (pensatelo in combo con il tracker che ti mostra un nemico che ritenevi nascosto....)
 
Alto Basso