CHIUSO Chronicles of Drunagor: Apocalypse [20/07/2021]

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
692
Goblons
701
CGS rilascia su discord tutti i file in italiano editabili
tanto di cappello :)
Li ho appena scaricati. In cosa differiscono dagli altri PDF che hanno pubblicato? Cosa intendi per editabili? Serve Acrobat Pro (o un programma simile) per modificarli o sbaglio?

Ad ogni modo, questo non giustifica la traduzione vergognosa che hanno fatto. Ho letto tutto il regolamento ... traduzione davvero imbarazzante. Se non avete il manuale in inglese accanto, non si capisce nulla.
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Li ho appena scaricati. In cosa differiscono dagli altri PDF che hanno pubblicato? Cosa intendi per editabili? Serve Acrobat Pro (o un programma simile) per modificarli o sbaglio?

Ad ogni modo, questo non giustifica la traduzione vergognosa che hanno fatto. Ho letto tutto il regolamento ... traduzione davvero imbarazzante. Se non avete il manuale in inglese accanto, non si capisce nulla.
Credo (ma sono abbastanza ignorante in materia) che questi file. al contrario di quelli presenti sul loro sito, siano editabili, quindi non protetti.
Adesso io non sono un drago nelle traduzioni, ma organizzandosi si potrebbe dare una sistemata a questo lavoro che definire approssimativo è ancora poco. Tecnicamente il libro delle avventure è anche passabile, il problema è il regolamento. Pieno zeppo di parole tradotte in modo sballato
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
692
Goblons
701
Credo (ma sono abbastanza ignorante in materia) che questi file. al contrario di quelli presenti sul loro sito, siano editabili, quindi non protetti.
Adesso io non sono un drago nelle traduzioni, ma organizzandosi si potrebbe dare una sistemata a questo lavoro che definire approssimativo è ancora poco. Tecnicamente il libro delle avventure è anche passabile, il problema è il regolamento. Pieno zeppo di parole tradotte in modo sballato
Questi file in realtà credo siano gli stessi che avevano pubblicato sul sito. Ho notato che hanno aggiunto un po' di espansioni.

Trattasi di file PDF editabili solo attraverso software specifici come a pagamento Adobe Acrobat Pro o Foxit PDF editor (ma ce ne sono tanti altri).

Purtroppo fare la revisione del regolamento prevede in grosso lavoro perché i refusi sono tantissimi. Io per ora mi sono stampato il file rilasciato dalla GCS e nella lettura mi sto segnando in rosso gli errori più clamorosi. Più in là se avrò tempo mi metterò di buona lena a sistemare il regolamento, ma al momento non posso garantire il mio impegno perché ho voglia di provare il gioco e sono in arrivo almeno altri 3 Kickstarter che, forse, intavolerò in primavera 😀
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
692
Goblons
701
E cmq l'errore che più non riesco a comprendere è questo: Dungeon Roles che viene tradotto il "Ruolo della Segreta" ... ma come c**** gli è venuto in mente di tradurlo così:angry:
 

Allegati

  • IMG20231226231329.jpg
    IMG20231226231329.jpg
    380,8 KB · Visite: 19

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
E cmq l'errore che più non riesco a comprendere è questo: Dungeon Roles che viene tradotto il "Ruolo della Segreta" ... ma come c**** gli è venuto in mente di tradurlo così:angry:
Ha senso se pensi che la tradizione sia stata fatta in automatico
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.425
Località
Milano
Goblons
250
Non per infierire ma Google translate perlomeno becca i plurali e usa “sotterranei” deve essere un traduttore tanto al chilo, butti il testo dentro e sticazzi che controlliamo dopo.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
393
Goblons
245
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Aggiungo frasi senza senso leggendo solo i titoli del regolamento:

-l'azione di movimento diventa "La mossa"
- "Tipi di terreno dannoso"
- "Stoccaggio degli articoli" (come se fosse un supermercato)
- "Recupero dell'attrezzatura di avviamento"
- "Un Colpo Avventure" (invece di Avventure Stand-Alone)
- "Riavvio delle avventure sequenziali"

Cmq io sicuramente userò l'inglese per tutte le regole, ma leggerò la storia in italiano. Ha senso solo così
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
587
Località
Verona
Goblons
583
Utente Bgg
Winternights
Avessero pagato 50 euro un mese a Deepl Pro sarebbe venuta fuori una cosa molto più decente probabilmente, e senza grossa fatica. Comunque anch’io userò solo la traduzione della parte narrativa, il resto anche no.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.673
Località
Ravnica
Goblons
5.142
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Avessero pagato 50 euro un mese a Deepl Pro sarebbe venuta fuori una cosa molto più decente probabilmente, e senza grossa fatica. Comunque anch’io userò solo la traduzione della parte narrativa, il resto anche no.
Che poi, volendo seguire la strada della traduzione automatica, era la cosa più sensata ed intuitiva
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Resta comunque tanta amarezza. Aspettare cosi tanto, sentir parlare di lavoro professionale, per poi ritrovarsi un prodotto addirittura sotto il livello di un buon traduttore automatico, lascia veramente l'amaro in bocca.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
393
Goblons
245
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Ho chiesto. Mi hanno dato un link dropbox dove è possibile inserire dei commenti per gli errori di traduzione per chi ne ha voglia:


1703689972873.png
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
692
Goblons
701
La cosa incredibile è che esiste una traduzione fanmade del regolamento 1.0 che è fatta da italiani ed è fatta davvero bene. Non capisco come mai abbiano deciso di fare tradurre il regolamento 1.5 da non-italiani.
 

Allegati

  • Drunagor regolamento_.pdf
    411,6 KB · Visite: 3

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
La cosa incredibile è che esiste una traduzione fanmade del regolamento 1.0 che è fatta da italiani ed è fatta davvero bene. Non capisco come mai abbiano deciso di fare tradurre il regolamento 1.5 da non-italiani.
Inizio a essere colto dal terrore per Tanares :eek:
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Leggo robe senza senso sulla traduzione...

Meno male l'ho venduto...

Addiacciante...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Ciao ragazzi, chiedo un’informazione…
Per giocare apocalipse è necessario l’upgrade pack? O si può giocare anche senza?
 
Alto Basso