CHIUSO Chronicles of Drunagor: Apocalypse [20/07/2021]

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Ho dato un'occhiata al volo alle traduzioni: la parte più "testuale", fra libro delle avventure, interazione e porte, sembra buona.
Le carte delle abilità, invece... o_O:eek:🤮
ho solo aperto il regolamento, vedere party tradotto con partito e l'azione movimento con la mossa mi ha gia fatto gelare il sangue.
Credo che siamo sotto il livello google translate
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Due anni e mezzo per fare questa traduzione pessima

Io in un mesetto avrei fatto meglio :D
Ma infatti! Come possibile rilasciare una traduzione in italianesco, quando anche un bambino (italiano ovviamente) leggendola capisce che non funziona. Non ho parole tanta delusione visto l'attesa e l'aspettativa che avevo
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.170
Goblons
745
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Stavo leggendo il manuale e mi son trovato davanti ad un bel Arco Elvetico…e niente la precisione svizzera sfonda pure le barriere del fantasy 🤣
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Nonostante tutto, rimango colpito dal fatto che gran parte degli errata presenti sul manuale 1.5 inglese sono stati integrati e corretti nella nostra versione italiana. Visto il numero di imprecisioni, ho proposto su discord, piuttosto che segnalare una x una le varie correzioni come suggerito da loro, il rilascio dei manuali in versione editabile cosi che la community possa sistemarli decentemente.
 

Ridashi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2020
Messaggi
147
Goblons
153
Per fortuna non hanno deciso di stampare il gioco in italiano 🤣🤣🤣
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La peggior cosa è che dopo che avrete risolto la questione traduzione vi accorgerete di trovarvi davanti un DC mediocre, con ottimi materiali, meravigliosa gestione dei pg ma PESSIME meccaniche e gameplay come quella maledetta tenebra che vi farà correre per tutte le mappe come se lo scopo del gioco fosse arrivare prima al traguardo invece di mazzuolare gente
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
692
Goblons
701
La peggior cosa è che dopo che avrete risolto la questione traduzione vi accorgerete di trovarvi davanti un DC mediocre, con ottimi materiali, meravigliosa gestione dei pg ma PESSIME meccaniche e gameplay come quella maledetta tenebra che vi farà correre per tutte le mappe come se lo scopo del gioco fosse arrivare prima al traguardo invece di mazzuolare gente
rispetto la tua impressione, anche perché, al momento, non ho ancora provato il gioco.

Ad ogni modo nei gruppi internazionali dicono esattamente il contrario in merito alla tenebra, perché questo elemento per molti è uno dei valori aggiunti di questo DC rispetto ad altri.

Infatti, a differenza dei Dungeon Crawler Old School (vedi HeroQuest, League of Dungeoneers, ecc.) una delle caratteristiche dei Dungeon Crawler con meccaniche "moderne" è proprio quello di arrivare il prima possibile all'obiettivo, piuttosto che stare a menare mostri a destra e manca.

Un esempio su tutti è un DC di successo degli ultimi anni, ossia Descent 2 edizione. In quel gioco, in modalità solo/coop, devi correre verso l'obiettivo perchè vengono spawnati mostri in continuazione. Se ti fermi a mazzolare i mostri e raccogliere tesori, sei finito!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sì è senza dubbio una scelta di design. Io la trovo orribile.
Preferisco uno scontro tosto, avere il tempo necessario ad usare e sfruttare le mie skill, avere il piacere di esplorare ecc.
Non trovarmi ad inizio missione a pensare a quale strada possa essere la più breve per far prima, a come evitare i nemici come se non potessi batterli, a chiedermi se ho il tempo di parlare con quel NPC e scoprire che vuole ecc.
Se ho voglia di un racing game prendo altro XD
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
La peggior cosa è che dopo che avrete risolto la questione traduzione vi accorgerete di trovarvi davanti un DC mediocre, con ottimi materiali, meravigliosa gestione dei pg ma PESSIME meccaniche e gameplay come quella maledetta tenebra che vi farà correre per tutte le mappe come se lo scopo del gioco fosse arrivare prima al traguardo invece di mazzuolare gente
Può non piacere ma il sistema di recupero dei cubi si basa sul tempo limitato. In caso contrario sarebbe automatico ad ogni porta avere il massimo della salute, focus, bonus cumulabili a +4, etc...
Personalmente li trovo godibile e sensato a livello di background, i DC con tempi opprimenti sono altri secondo me.
 
Ultima modifica:

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Ma esiste questa possibilità di rivisionare la traduzione? Prima di far stampare tutto in tipografia vorrei capire se si può fare qualcosa
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Può non piacere ma il sistema di recupero dei cubi si basa sul tempo limitato. In caso contrario sarebbe automatico ad ogni porta avere il massimo della salute, focus, bonus cumulabili a +4, etc...
Personalmente li trovo godibile e sensato a livello di background, i DC con tempi opprimenti sono altri secondo me.

Non parlo di non mettere alcun tipo di fretta, persino gloomhaven ha una meccanica di "fretta" basata sulle carte.
Quello che incide è QUANTA fretta ti devi mettere.
Raramente in GH o similari ho percepito di dover correre.
Qui andando avanti nei livelli non puoi stare fermo un solo dannatissimo turno.
Lo trovo semplicemente ridicolo.
Infatti per quanto apprezzassi molto il sistema di crescita dei pg l'ho mollato e venduto dopo 6-7 partite.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
692
Goblons
701
Ma esiste questa possibilità di rivisionare la traduzione? Prima di far stampare tutto in tipografia vorrei capire se si può fare qualcosa
Si potrebbe fare un gruppo di lavoro su questo forum per revisionare il testo dei PDF rilasciati dal CGS Games, ma credo che loro non pubblicheranno nient'altro
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Non parlo di non mettere alcun tipo di fretta, persino gloomhaven ha una meccanica di "fretta" basata sulle carte.
Quello che incide è QUANTA fretta ti devi mettere.
Raramente in GH o similari ho percepito di dover correre.
Qui andando avanti nei livelli non puoi stare fermo un solo dannatissimo turno.
Lo trovo semplicemente ridicolo.
Infatti per quanto apprezzassi molto il sistema di crescita dei pg l'ho mollato e venduto dopo 6-7 partite.
Mi sento di sconsigliarti titoli come: AltarQuest, Bloodborne, Maladum o il vecchio Perdition's Mouth dove il fattore tempo (e la relativa difficoltà innescata) é più opprimente.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi sento di sconsigliarti titoli come: AltarQuest, Bloodborne, Maladum o il vecchio Perdition's Mouth dove il fattore tempo (e la relativa difficoltà innescata) é più opprimente.
Ma questo lo hai giocato?

Chiedo perché Giocato sia Bloodborne che perdition's mouth ed il senso di fretta non è neanche lontanamente paragonabile.

Questo è il titolo adventure/dc dove ho dovuto correre di più dai tempi di descent 2, dove era una gara a raggiungere una casella mentre il signore oscuro tappava le stanze con i culoni dei draghi.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ma questo lo hai giocato?

Chiedo perché Giocato sia Bloodborne che perdition's mouth ed il senso di fretta non è neanche lontanamente paragonabile.
Vorn e Handuriel, campagna di AoD senza espansioni o QR code, per ora. Confermo le mie impressioni.
La seccatura di arrivare al boss finale senza i turni per poterlo battere pur avendo saltato eventi e quest di Bloodborne o quella del trovarsi il livello di allerta ingestibile superata una manciata di scenari (dopo aver comunque saltato obbiettivi e chest, ovvero i 2/3 delle mappe precedenti) di PM, per ora restano imbattute.
 
Ultima modifica:
Alto Basso