SMASH UP che ne dite?

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
J0tar0Kjo":3mo2ols7 ha scritto:
tra l'altro non lo considero un deckbuilding, al momento coi miei amici lo giochiamo con coppie casuali di mazzi, altrimenti tutti corrono alle coppie più sgrave

Si, non ha niente di deck-building. :)
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
In post precedenti di questo topic un utente esprimeva la propria volontà di volere tradurre le carte formando un "riassunto generale" delle carte. ( non riesco a citare l'utente sto postando utilizzando un dispositivo mobile)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
ninja":9xunp2yr ha scritto:
In post precedenti di questo topic un utente esprimeva la propria volontà di volere tradurre le carte formando un "riassunto generale" delle carte. ( non riesco a citare l'utente sto postando utilizzando un dispositivo mobile)

Ah.

Sai, la vedo una cosa utile per giochi in cui le carte usano termini comuni. Ma nel caso di Smash Up in pratica devi tradurre e riportare TUTTE le carte, visto che ognuna una un testo completamente differente.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Uscita (e presa) l'espansione "Awesome Level 9000", che è anche uno stand alone per due giocatori.

Qualcuno l'ha provata? Io non vedo l'ora...
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Dove hai preso l'espansione su quale sito? Il gioco mi piace molto e lo ho preso a play13. Piace al mio gruppo difficoltà minima nel regolamento ma gioco piuttosto divertente. Da me diverte parecchio. Alcune razze sono forse un po' più complicate da usare e un po' più forti come pirata zombie e Ninja. In 4 si usano tutte le 8 razze e l'espansione da sicuro longevità. La voglio. Sono rimasto sorpreso dalla scelta delle razze x l'espansione. Razze strane! Non potevano fare cose più stereotipate e classiche tipo cow BOy, gladiatori, mummie, draghi e tanti altri? No ci sono i cavalcatori di orso e le piante carnivore???!!! Va be' Cmq l'espansione migliorerà sicuro il gioco.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ho preso l'espansione dal sempre fornitissimo Egyp:

http://www.egyp.it/carte/5208-awesom-le ... sh-up.html


L'espansione merita per chi ha apprezzato il gioco, poichè può non sembrare ma quattro fazioni aggiuntive, unite alle otto del set base aumentano le combinazioni esponenzialmente. Inoltre trovo le nuove fazioni proprio in linea con il prodotto: un po' assurde, un po' demenziali e assolutamente colorate e divertenti :)
Comunque utilizzano anche nuove meccaniche molto carine e uniche.

Ah, questa espansione è anche un gioco completo, uno stand-alone per due giocatori, poichè contiene il regolamento e tutto il necessario per giocare - aggiunge anche dei token per tenere il conto dei punti vittoria e sono presenti, oltre alle nuove basi, anche le 16 basi del core set, ristampate e da sostituire alle originali, con caratteri più grandi per un maggior colpo d'occhio durante la partita.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
le prime impressioni sull'espansione non sono ottime. I fantsami devono giocare con poche carte, e fra di loro la cosa è anche abbastanza forte, ma fa a cazzotti con l'altro deck che unisci? in pratica dovresti giocare mono fantasma. I Cavalcatori di Orso mi sembrano fortissimi e hanno delle abilità esagerate. Gli steampunk sono anche loro molto forti con abilità fortissime. Le piante mi sembrano le più bilanciate, carine, forti ma non esagerate. La nuova espansione rallenta il gioco e lo rende + "cervellotico" c'è + da leggere, da guardare nel prorpio deck o nella pila degli scarti e rende smash up un po + pesante.
Oltre a tutto vengono fuori i primi bug, cosa che in un gioco di carte come questo è comune, ma non si erano presentanti con la sola versione base.

Infatti sono qui anche x chiedere delucidazioni:

Steam Queen: le tue azioni non possono essere affette dalle carte di altri giocatori (carte action o tutte minion comprese?). Se gioco la Steam queen assieme a Superiority (carta azione). Gioca in un base. Ongoing: I tuoi minion non possono essere mossi, distrutti o riportati nelle tue mani.

Generale Ivan (forza 6 che è tantissimo!!!)Ongoing: i tuoi minion non possono essere distrutti. Ma quali, quelli in questa base o tutti sul campo??!!!!!! e sopratutto il generale Ivan si auto "immunifica" con la sua abilità o no?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Io ho trovato le razze ottime! Sui Fantasmi anche io all'inizio ero titubante, ma mi sono ricreduto: li ho provati con quella che sembra essere la loro nemesi, ossia i Maghi (che fanno pescare) ma hanno funzionato benissimo. Liberarsi la mano è facile con i Fantasmi, quindi scombano comunque bene con le altre razze, almeno da quanto ho avuto modo di vedere.

Riguardo alle tue domande:

Steam Queen: le tue azioni non possono essere affette dalle carte di altri giocatori (carte action o tutte minion comprese?).

Le tue carte Azione non possono essere affette da qualunque carta (Minion o Azione che sia) avversaria.

Se la giochi assieme a Superiority ottieni una bella combo: la Queen protegge Superiority e Superiority protegge tutti i tuoi Minion sulla base in cui è stata giocata.


Generale Ivan (forza 6 che è tantissimo!!!) Ongoing: i tuoi minion non possono essere distrutti. Ma quali, quelli in questa base o tutti sul campo??!!!!!! e sopratutto il generale Ivan si auto "immunifica" con la sua abilità o no?

Tutti i Minion (se avesse effetto solo su una singola base sarebbe specificato, come ad esempio fa con Superiority), COMPRESO il Generale Ivan (altrimenti direbbe 'tutti gli ALTRI Minion').
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Ok allora non mi puoi dire che il generale Ivan non è' una spanna sopra a tutti gli altri. Lo ho giocato su una base e x metà della partita ho cercato di non "scorare" in quella base non giocando minion li e impedendolo o eliminando minion avversari. Per metà partita i miei minion sono stati immortali poi ho "scorato" in quella base. Il generale mi è' tornato in mano ( x potere della base) e lo ho rigiocato il turno seguente. A questo punto i miei avversari hanno detto _ facciamone un altra questa l'hai vinta tu_. Non puoi dire che e' un deck bilanciato. I cavalcatori di orso sono male calibrati forse peggio dei fantasmi! Il gioco rimane valido ma le nuove razze sono fatte con i piedi. La combo con la steam queen e' brutta rovina la sfida. In pratica e' la prima combo che vedo non smontabile e gli steam punk che ricordano dagli scarti facilmente la possono replicare più volte in una partita.
 

N3MO

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Dicembre 2007
Messaggi
540
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
0
Mod_XXII":2etif8xy ha scritto:
urka... mi interessa... ma un'edizione italiana è prevista? i miei amici in inglese non ci giocheranno mai!

In estate :)

Se ne parla in un'altra discussione.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
ninja":wlrlskyj ha scritto:
Ok allora non mi puoi dire che il generale Ivan non è' una spanna sopra a tutti gli altri. Lo ho giocato su una base e x metà della partita ho cercato di non "scorare" in quella base non giocando minion li e impedendolo o eliminando minion avversari. Per metà partita i miei minion sono stati immortali poi ho "scorato" in quella base. Il generale mi è' tornato in mano ( x potere della base) e lo ho rigiocato il turno seguente. A questo punto i miei avversari hanno detto _ facciamone un altra questa l'hai vinta tu_. Non puoi dire che e' un deck bilanciato. I cavalcatori di orso sono male calibrati forse peggio dei fantasmi! Il gioco rimane valido ma le nuove razze sono fatte con i piedi. La combo con la steam queen e' brutta rovina la sfida. In pratica e' la prima combo che vedo non smontabile e gli steam punk che ricordano dagli scarti facilmente la possono replicare più volte in una partita.

Mah, io le nuove razze così mal fatte non le vedo (anzi io le trovo eccezionali) e nemmeno così micidiali. Sono forti, ma come lo sono altre nel set base. Poi non ho stragiocato l'espansione per ora eh, quindi potrei ravvedermi, ma le combo devastanti per me sono ben altre. Cioè, tanto per citarne alcune, hai presente cosa riescono a fare Wizards/Zombies? Oppure Robot/Zombies? O Dinosaurs/Wizards? O ancora Dinosaurs/Zombies (con questa mi è capitato di tirare giù una base da solo in un turno!).
Le razze più spanate sono nel set base, secondo me. E nonostante tutto, nessuna la definirei 'broken' perchè il gioco si ribilancia nel suo stesso caos; poi ovvio che può capitare la pescata perfetta, magari associata alla base perfetta in gioco e lì non ce n'è per nessuno. Ma quella è proprio la parte esaltante :)
Nel tuo esempio è stata la base a rendere letale Ivan, dandoti la possibilità di rigiocarlo.
Ivan non lo vedo così mostruoso come abilità (tant'è che gli hanno dato anche un punto di forza in più), perchè non puoi distruggere i Minion, ma esistono altri modi per levarli di torno (spostandoli o facendoli riprendere in mano); secondo me è peggio l'Archmage degli Wizards, ad esempio che genera un'Azione extra ogni turno.
Comunque dipende tutto da tanti, troppi fattori e situazioni ed è molto difficile tirare delle somme definitive in questo gioco - cosa che per me è un grosso pregio :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Vista la nuova espansione annunciata?

http://www.boardgamegeek.com/boardgamee ... thulhu-set


Direi che la parola 'OBLIGATORY' nel titolo parla da sola per questo set :)

E' in pratica identica all'altra espansione appena uscita (è anch'essa uno stand-alone per due giocatori). Il regolamento è già online, sul sito.

La particolarità sembra essere il tema comune alle quattro nuove razze (da BGG: "Cthulhu cultists, fishy Innsmouth locals, horrifying Elder Things, good old Miskatonic University members") e la presenza di un mazzetto 'Madness' nella confezione; queste carte speciali saranno accumulate nei mazzi durante le partite, fungendo da comodi peschini ma penalizzando il punteggio a fine partite (ogni carta Madness nel mazzo sottrarrà un punto dal totale). In pratica più si rischia di cedere alla follia, più si verrà penalizzati - oltre ad usarla per dare malus ai mazzi degli avversari.
Mi sembra molto carina come idea, nonchè molto attinente al tema.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
ho visto l'espansione ma è gia uscita? si carino il tema sono curioso di provare la nuova meccanica madnes. e si trova gia in vendita da qualche parte?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
No, da quanto ho letto se ne parla a settembre.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.780
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.433
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Qualcuno ha visto questo?

http://www.alderac.com/smashup/

che ne dite ?

Sembra veloce e mi sfizia...
Fatta stasera una combo bomba con unIOne di pecore (di @simox) + Orsi (i Russi di Ivan)...

In pratica fó 11 punti con una base degli orsi (Campi Elisi) che regala 1 pv ogni volta che viene distrutto un seguace grazie al caprone da 4 che dá cornate a tutti muovendosi da base a base perché a quella base avevo associato la carta (sempre degli orsi) che ogni volta che veniva spostato un seguace lí veniva distrutto 😉
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.780
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.433
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
secondo me per i costi, tradurre un manuale costa meno che tradurre un manuale e un mazzo di carte

tra l'altro non lo considero un deckbuilding, al momento coi miei amici lo giochiamo con coppie casuali di mazzi, altrimenti tutti corrono alle coppie più sgrave
Pensa anche IO che prendere razze a caso sia il metodo miglIOre...

Altrimenti ogni volta si sceglie sempre le stesse razze!

Noi ne prendiamo il ¥ * 2 + ¥ ... (¥ numero di gIOcatori)

Poi i gIOcatori escludono una razza a testa...

Poi il primo sceglie una razza e l'ultima rimasta.



Oppure direttamente due a caso con un possibile cambIO (sempre a caso) di una delle 2 fazIOni
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.280
Località
Campania
Goblons
361
Pensa anche IO che prendere razze a caso sia il metodo miglIOre...

Altrimenti ogni volta si sceglie sempre le stesse razze!

Noi ne prendiamo il ¥ * 2 + ¥ ... (¥ numero di gIOcatori)

Poi i gIOcatori escludono una razza a testa...

Poi il primo sceglie una razza e l'ultima rimasta.



Oppure direttamente due a caso con un possibile cambIO (sempre a caso) di una delle 2 fazIOni

Io ho adottato un sistema di Drafting particolare: si pescano tre fazioni; se ne sceglie una e poi, l'avversario, sceglie la seconda (tra le altre due rimaste) per te
 
Alto Basso