Impressioni Dune: Imperium

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Salve ragazzi.
In uno store fisico vicino casa ho trovato questo Dune in offerta a 20 euro.
Credo sia per l' imminente uscita di questo seguito/riedizione.
Vale la pena o meglio attendere la nuova ristampa con eventuali pregi del caso (miglioramento regole, suppporto, materiale ecc....) ?
Fossi stato nella tua situazione l'avrei prima comprato e poi mi sarei fatto domande.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Anche se le regole sono semplici Dune mperium richiede diverse partite prima di essere padroneggiato, sebbene le meccaniche di base rimangono identiche Uprising è una versione che presenta regole e opzioni più articolate, da questo punto di vista dipende da quanto prevedi di giocarlo, Uprising è sicuramente indicato per giocatori esperti e lo sconsiglio per qualche partita occasionale.
Dalle prime impressioni che ho letto su BGG sembrerebbe che Uprising risulta più sbilanciato nei combattimenti (la presenza dei vermi della sabbia raddoppia le ricompense) e questo forse potrebbe appiattire le strategie per ottenere la vittoria, però è presto per dirlo con certezza, il gioco non è ancora uscito sono solo le prime impressioni e bisognerà attendere qualche valutazione in più per avere un quadro più preciso.

Come numero giocatori Imperium è limitato a max 4, mentre Uprising presenta anche la modalità per 6 giocatori giocato a squadre 3+3.

Come materiali Uprising contiene più materiali, così al volo ci sono in più le 4 miniature dei vermi della sabbia (oltre ai rispettivi segnalini di legno), ci sono anche un maggiorr numero di segnalini di legno (spezie, solari, acqua, spie), cartoncini e tipi di carte che ovviamente fanno lievitare il prezzo rispetto a Imperium.

Sul sito DireWolf il preorder di Uprising versione ENG sta a $60, se sei interessato alla versione localizzata (al momento non è stata ancora annunciata) penso che bisognerà attendere diversi mesi prima di vederla in vendita e a listino probabilmente arriverà sui €60

Per concudere per quella cifra io prenderei subito a mani basse Imperium, al massimo se vedi che il gioco ti piace e vuoi maggiore varietà puoi sempre iniziare ad aggiungere l'espansione Rise of Ix.
a ma intendeva Uprising? io credevo la ristampa di Dune imperium base
Uprising in realta' e' un altro gioco...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Salve ragazzi.
In uno store fisico vicino casa ho trovato questo Dune in offerta a 20 euro.
Credo sia per l' imminente uscita di questo seguito/riedizione.
Vale la pena o meglio attendere la nuova ristampa con eventuali pregi del caso (miglioramento regole, suppporto, materiale ecc....) ?
scusa avevo capito ristampa di Dune Imperium...
Uprising e' un gioco diverso
Io partirei da Dune imperium perche' e' un gioco noto che e' piaciuto a molte persone. Dell'altro si sa poco...aspetterei commenti qui.
 
Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
Non mi risulta una ristampa di Dune Imperium, o meglio, non come riedizione. Di L'ascesa di Ix hanno fatto ristampa con correzione.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non mi risulta una ristampa di Dune Imperium, o meglio, non come riedizione. Di L'ascesa di Ix hanno fatto ristampa con correzione.
Credo intendesse Dune Uprising che e' uno standalone, un seguito di Dune Imperium con i vermoni che sta per uscire a breve...anch'io avevo capito che si parlava di una ristampa del primo (Dune imperium).
 
F

fadeslayer

Guest
Credo intendesse Dune Uprising che e' uno standalone, un seguito di Dune Imperium con i vermoni che sta per uscire a breve...anch'io avevo capito che si parlava di una ristampa del primo (Dune imperium).
Si si Uprising lo "conosco", mi stupiva la notizia di una riedizione del primo, così come i 20€ nuovo...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si si Uprising lo "conosco", mi stupiva la notizia di una riedizione del primo, così come i 20€ nuovo...
A essere sincera non ho idea se ci sara' una ristampa del primo Dune Imperium...pero' in genere le ristampe dello stesso gioco cambiano di pochissimo le cose.Poi ci sono eccezioni quando rimanipolano il tutto. Comunque io non avrei di certo le capacita' di apprezzarne le differenze, se non fanno pesanti cambiamenti, quindi non mi porrei problemi a comprare il base ora a poco. Anzi per 20 euro correrei subito
 
F

fadeslayer

Guest
A essere sincera non ho idea se ci sara' una ristampa del primo Dune Imperium...pero' in genere le ristampe dello stesso gioco cambiano di pochissimo le cose.Poi ci sono eccezioni quando rimanipolano il tutto. Comunque io non avrei di certo le capacita' di apprezzarne le differenze, se non fanno pesanti cambiamenti, quindi non mi porrei problemi a comprare il base ora a poco. Anzi per 20 euro correrei subito
Io sono corso a 37€ su Amazon a prenderlo. Stavo aspettando che amici finalizzassero un ordine su uno dei nostri store online quando ho visto l'offerta e ho cliccato.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.415
Località
Verona
Goblons
1.879
Utente Bgg
akirafudo75
Ma quindi upRising non è un’espansione?
Quella che dovrebbe uscire a novembre cosa sarebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
F

fadeslayer

Guest
Ma quindi upRising non è un’espansione?
Quella che dovrebbe uscire a novembre cosa sarebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uprising è un gioco standalone compatibile con le espansioni di Imperium e con parte del materiale di Dune Imperium.

La prossima espansione in arrivo in italiano invece è la seconda espansione per Dune Imperium, Immortality (Immortalità)
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Per chi mastica un po' di inglese, questi video sono piuttosto esaustivi.


 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.415
Località
Verona
Goblons
1.879
Utente Bgg
akirafudo75
Uprising è un gioco standalone compatibile con le espansioni di Imperium e con parte del materiale di Dune Imperium.

La prossima espansione in arrivo in italiano invece è la seconda espansione per Dune Imperium, Immortality (Immortalità)
rimandata a gennaio ho visto...
 

Pampero

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2021
Messaggi
7
Goblons
9
Ciao ragazzi e grazie mille dei vostri feedback.
Col precedente post mi riferivo a Dune Uprising in uscita nei prossimi mesi.
Da quanto visto in giro pare proprio una edizione 'potenziata' e migliorata dell' originale (anche se forse conviveranno commercialmente). Il tabellone, le carte, le regole base, i segnalini risorsa.... quasi tutto e' riciclato pedissequamente da Imperium; e' per questo che mi sono permesso di considerarlo una 'riedizione' 2.0.
Ho letto inoltre che la casa produttrice stia valutando, in base al successo commerciale di Uprising, se concludere o meno la produzione dell' originale Imperium.
Saluti AoE.
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
rimandata a gennaio ho visto...
Febbraio 2024.

Sinceramente, concludo con Immortalità, appena uscirà in ita, e mi tengo Imperium. Uprising, che è una realizzazione commerciale che dovrebbe farci storcere solo il naso, fatto a così poca distanza dal primo titolo (una beffa nei nostri confronti!) e dopo le espansioni, non dovremmo neanche calcolarlo, ad esser onesti e severi con loro!
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Febbraio 2024.

Sinceramente, concludo con Immortalità, appena uscirà in ita, e mi tengo Imperium. Uprising, che è una realizzazione commerciale che dovrebbe farci storcere solo il naso, fatto a così poca distanza dal primo titolo (una beffa nei nostri confronti!) e dopo le espansioni, non dovremmo neanche calcolarlo, ad esser onesti e severi con loro!
Però mi hanno riferito (purtroppo non l'ho provato io in prima persona) che Uprising si vede che ingloba, corregge e bilancia tutti quei difettucci che Imperium aveva rivisto ed integrato con le varie espansioni. Al punto che, dovendo comprare ex novo, sembrerebbe consigliabile acquistare Uprising a mani basse.
Io mi tengo Imperium+IX senza aggiungere altro. Però, in effetti, è abbastanza fastidiosa questa sovrapposizione commerciale che sembra quasi voler svalutare e svilire Imperium.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Però mi hanno riferito (purtroppo non l'ho provato io in prima persona) che Uprising si vede che ingloba, corregge e bilancia tutti quei difettucci che Imperium aveva rivisto ed integrato con le varie espansioni. Al punto che, dovendo comprare ex novo, sembrerebbe consigliabile acquistare Uprising a mani basse.
Io mi tengo Imperium+IX senza aggiungere altro. Però, in effetti, è abbastanza fastidiosa questa sovrapposizione commerciale che sembra quasi voler svalutare e svilire Imperium.
Immagino che uno la possa giocare anche come espansione di Imperium introducendo nuovi elementi e personaggi che prima non c'erano.
Ci sono vari giochi che introducono standaloni in questo modo. Fra i titoli passati c'e' Dead of winter in cui il sequel era migliore del primo perche' avevano corretto i difetti...(poi a me piacciono tutti e due e li mischio a dire il vero); Aeon's end (in cui si mischiano peggio purtroppo, in teoria c'e' chi lo ha fatto ma, per me, non funziona bene, infatti ho solo War eternal e non ho preso il base); e altri...

Ok vedo che si possono usare le espansioni di Imperium in Uprising e parti di Uprising in Imperium..
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
580
Località
Verona
Goblons
576
Utente Bgg
Winternights
Febbraio 2024.

Sinceramente, concludo con Immortalità, appena uscirà in ita, e mi tengo Imperium. Uprising, che è una realizzazione commerciale che dovrebbe farci storcere solo il naso, fatto a così poca distanza dal primo titolo (una beffa nei nostri confronti!) e dopo le espansioni, non dovremmo neanche calcolarlo, ad esser onesti e severi con loro!
io ho letto su boardgamegeek (senza nessuna riprova, non avendolo provato) che la meccanica dei vermi e delle loro ricompense non è molto ben bilanciata.. magari non è vero, ma il gioco con le espansioni è ben bilanciato e equilibrato, questa nuova versione è tutto da vedere quindi non mi pare ci siano grossi motivi per buttarcisi
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Immagino che uno la possa giocare anche come espansione di Imperium introducendo nuovi elementi e personaggi che prima non c'erano.
Ci sono vari giochi che introducono standaloni in questo modo. Fra i titoli passati c'e' Dead of winter in cui il sequel era migliore del primo perche' avevano corretto i difetti...(poi a me piacciono tutti e due e li mischio a dire il vero); Aeon's end (in cui si mischiano peggio purtroppo, in teoria c'e' chi lo ha fatto ma, per me, non funziona bene, infatti ho solo War eternal e non ho preso il base); e altri...

Ok vedo che si possono usare le espansioni di Imperium in Uprising e parti di Uprising in Imperium..
Non avendolo provato in prima persona non posso dire molto purtroppo 😔.
Io non sono contro i miglioramenti, specie se necessari. A dire il vero non sento nemmeno la necessità di acquistare un'espansione se non la ritengo essenziale per dare qualcosa in piú al gioco. Tanto che su Immortalità penso di passare via liscia.
Uprising spero di provarlo presto perchè sono comunque molto curiosa e vorrei fare dei confronti.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non avendolo provato in prima persona non posso dire molto purtroppo 😔.
Io non sono contro i miglioramenti, specie se necessari. A dire il vero non sento nemmeno la necessità di acquistare un'espansione se non la ritengo essenziale per dare qualcosa in piú al gioco. Tanto che su Immortalità penso di passare via liscia.
Uprising spero di provarlo presto perchè sono comunque molto curiosa e vorrei fare dei confronti.
poi facci avere notizie se lo provi.
 
F

fadeslayer

Guest
Non avendolo provato in prima persona non posso dire molto purtroppo 😔.
Io non sono contro i miglioramenti, specie se necessari. A dire il vero non sento nemmeno la necessità di acquistare un'espansione se non la ritengo essenziale per dare qualcosa in piú al gioco. Tanto che su Immortalità penso di passare via liscia.
Uprising spero di provarlo presto perchè sono comunque molto curiosa e vorrei fare dei confronti.
Si anche io mi fermo a Ix, tanto più che ho preso l'inserto Folded Space che non è compatibile con Immortalità, quindi motivo in più per non prenderla (e poi mi sembra che già con Ix il gioco sia completo e godibile appieno, sperando che mi arrivi presto, l'ho giocato solo dalla copia di un amico).
 
Alto Basso