Impressioni Dune: Imperium

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Grazie a tutti. Risposte molto esaustive. Un bel piazzamento lavoratori di peso più simile a Dune ma magari più incentrato sul piazzamento puro e la gestione risorse?
Ce ne sono molti. Per esempio l'ottimo Lorenzo il Magnifico (con twist dei dadi) o Architetti del Regno Occidentale.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Alake257
Anche Marco Polo e Grand Austria Hotel della serie Luciani
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.171
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.430
Grazie a tutti. Risposte molto esaustive. Un bel piazzamento lavoratori di peso più simile a Dune ma magari più incentrato sul piazzamento puro e la gestione risorse?
Marco Polo 1 se ti piacciono i giochi stretti stretti, Marco Polo 2 se preferisci avere un po'più di respiro
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Sacrilegio. Raiders of North Sea.
Raiders of Scythia non è lo stesso gioco però un po' più rifinito e ripulito? Pensavo lo avesse sostituito completamente il predecessore, anche perché North Sea ho sentito che gli ci vuole l'espansione. Comunque ho visto un flusso di gioco di Lorenzo il Magnifico e mi ha convinto molto.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Raiders of Scythia non è lo stesso gioco però un po' più rifinito e ripulito? Pensavo lo avesse sostituito completamente il predecessore, anche perché North Sea ho sentito che gli ci vuole l'espansione. Comunque ho visto un flusso di gioco di Lorenzo il Magnifico e mi ha convinto molto.
Si effettivamente e' quello che diceva Philips, pero' devo ancora giocarli.
North Sea dovrebbe essere migliore con l'espansione.

Lorenzo il Magnifico e' veramente un bel gioco e scorre benissimo. Per me merita.
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Raiders of Scythia non è lo stesso gioco però un po' più rifinito e ripulito? Pensavo lo avesse sostituito completamente il predecessore, anche perché North Sea ho sentito che gli ci vuole l'espansione. Comunque ho visto un flusso di gioco di Lorenzo il Magnifico e mi ha convinto molto.
L'opinione molto diffusa è che Raiders of Scythia è migliore se confrontato al base di Raiders of the North Sea, perché implementa alcuni aspetti delle espansioni, mentre North Sea completo di espansioni rimane superiore a Scythia.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
La risposta secca è che avete ragione. Ma la realtà è che la grafica di Raiders of Scythia mi fa venire il sangue agli alluci.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
La risposta secca è che avete ragione. Ma la realtà è che la grafica di Raiders of Scythia mi fa venire il sangue agli alluci.
Non l'ho mai visto dal vivo, ma questo può essere, in effetti (ne ho visti di peggio, eh). Personalmente io malsopporto tabelloni pieni fino ai bordi di quadratini, circoletti, serpentine, 60 simboli diversi in 18 colori... Per me la pulizia e l'essenzialità del tabellone sono molto importanti, ma non sono così comuni in giochi di questo tipo, purtroppo. Per tornare al protagonista della discussione, Dune per questo aspetto è un modello positivo, secondo me. Anche Lorenzo il Magnifico mi sembra molto più pulito di vari colleghi.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Comunque ho visto un flusso di gioco di Lorenzo il Magnifico e mi ha convinto molto.
Come comparto regole è un peso medio, sicuramente non è più corposo di Dune Imperium, anzi.
Ma è strettissimo e spaccacervelli.
A me piace moltissimo ma una partita a Lorenzo non è per casual gamers che cercano un'esperienza rilassata.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
513
Goblons
257
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Ma quindi ancora nessuna conferma da Asmodee sulla localizzazione di Uprising?
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
hey hey hey...non scherziamo eh! Che è sta storia?
Considerando che Immortality è uscito più di un anno fa ed in Italia è previsto a Gennaio 2024, non credo avremo notizie di una traduzione prima di maggio/giugno 2024
 

Pampero

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2021
Messaggi
7
Goblons
9
Salve ragazzi.
In uno store fisico vicino casa ho trovato questo Dune in offerta a 20 euro.
Credo sia per l' imminente uscita di questo seguito/riedizione.
Vale la pena o meglio attendere la nuova ristampa con eventuali pregi del caso (miglioramento regole, suppporto, materiale ecc....) ?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.617
Località
Estero
Goblons
16.366
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Salve ragazzi.
In uno store fisico vicino casa ho trovato questo Dune in offerta a 20 euro.
Credo sia per l' imminente uscita di questo seguito/riedizione.
Vale la pena o meglio attendere la nuova ristampa con eventuali pregi del caso (miglioramento regole, suppporto, materiale ecc....) ?
A 20 euro io lo prenderei. Non ho idea di quali cambiamenti potrebbero esserci nella ristampa...anche zero...o trascurabili. Non credo cambieranno cose fondamentali. Poi se qualcuno sa qualcosa di piu'...
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Salve ragazzi.
In uno store fisico vicino casa ho trovato questo Dune in offerta a 20 euro.
Credo sia per l' imminente uscita di questo seguito/riedizione.
Vale la pena o meglio attendere la nuova ristampa con eventuali pregi del caso (miglioramento regole, suppporto, materiale ecc....) ?
Anche se le regole sono semplici Dune mperium richiede diverse partite prima di essere padroneggiato, sebbene le meccaniche di base rimangono identiche Uprising è una versione che presenta regole e opzioni più articolate, da questo punto di vista dipende da quanto prevedi di giocarlo, Uprising è sicuramente indicato per giocatori esperti e lo sconsiglio per qualche partita occasionale.
Dalle prime impressioni che ho letto su BGG sembrerebbe che Uprising risulta più sbilanciato nei combattimenti (la presenza dei vermi della sabbia raddoppia le ricompense) e questo forse potrebbe appiattire le strategie per ottenere la vittoria, però è presto per dirlo con certezza, il gioco non è ancora uscito sono solo le prime impressioni e bisognerà attendere qualche valutazione in più per avere un quadro più preciso.

Come numero giocatori Imperium è limitato a max 4, mentre Uprising presenta anche la modalità per 6 giocatori giocato a squadre 3+3.

Come materiali Uprising contiene più materiali, così al volo ci sono in più le 4 miniature dei vermi della sabbia (oltre ai rispettivi segnalini di legno), ci sono anche un maggiorr numero di segnalini di legno (spezie, solari, acqua, spie), cartoncini e tipi di carte che ovviamente fanno lievitare il prezzo rispetto a Imperium.

Sul sito DireWolf il preorder di Uprising versione ENG sta a $60, se sei interessato alla versione localizzata (al momento non è stata ancora annunciata) penso che bisognerà attendere diversi mesi prima di vederla in vendita e a listino probabilmente arriverà sui €60

Per concudere per quella cifra io prenderei subito a mani basse Imperium, al massimo se vedi che il gioco ti piace e vuoi maggiore varietà puoi sempre iniziare ad aggiungere l'espansione Rise of Ix.
 
Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
A 20€ Imperium mai visto, neanche usato... In tal caso va preso ASAP.
Io ho appena preso DI e L'ascesa di Ix per circa 62€, dopo aver giocato una sola partita con questa configurazione è entrato prepotentemente nella mia triade di giochi preferiti (ok, non ho un gran "bagaglio", però lo stesso 😅) e non potevo non prenderlo.

Ho giocato anche il Dune originale in riedizione 2019, bello, ma non abbiamo giocato in 6, quindi non eccezionale. Ho preferito DI.
 
Alto Basso