Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Direi che dove c'è la parola "invece" la versione Ispirato sostituisce la normale.

Non ho il Mediceo, come funziona questa cosa dell'ispirato? Qualcuno me lo descrive?
Hai un piccolo Yoda in collo...che su qualunque test che fai se ti esce due soli, da addormentato diventa ispirato. E giri la carta. Da quel momento se usi l'abilità e attivi ispirato, lui torna addormentato. Un potenziamento delle tue abilità...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
Spiegata così mi sembra di capire che quando usi la abilità da Ispirato e dopo la parola ispirato c'è scritto "invece", gli effetti dell'abilità sono solo i secondi.
Quando non c'è scritto "invece", si utilizzano entrambi gli effetti dell'abilità.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Spiegata così mi sembra di capire che quando usi la abilità da Ispirato e dopo la parola ispirato c'è scritto "invece", gli effetti dell'abilità sono solo i secondi.
Quando non c'è scritto "invece", si utilizzano entrambi gli effetti dell'abilità.
Così pare anche a me...

Riguardo a implacabile, con ispirato nn riceve neanche il segnalino reazione così a logica...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
Credo di no...
Tre come ti pare...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Ma così non va in loop infinito? Se hai un limite di tempo abbastanza largo svuoti i mazzetti…
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ma così non va in loop infinito? Se hai un limite di tempo abbastanza largo svuoti i mazzetti…
Beh, ha un costo l'azione. E comunque Gregorio li consuma pure i materiali per fare mosse...quindi con lo scarto rimpingueresti di nuovo i mazzetti...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
257
Località
Brescia
Goblons
164
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
L'effetto letale in quanto ferita imbloccabile, se va a segno aumenta di 1 il perilium?
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
Beh, ha un costo l'azione. E comunque Gregorio li consuma pure i materiali per fare mosse...quindi con lo scarto rimpingueresti di nuovo i mazzetti...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Perdi 2 per guadagnare 3 al costo di azione per attivazione. Le altre abilità sono situazionali e non servono sempre.
Nella prima missione non ne ho abusato ma avrei tranquillamente svuotato almeno 1 mazzetto oltre al bottino normale dei nemici sconfitti

Magari sarà solo un problema della prima missione e le altre avranno tempistiche più stringenti, ma mi è sembrato un po’ strano
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Perdi 2 per guadagnare 3 al costo di azione per attivazione. Le altre abilità sono situazionali e non servono sempre.
Nella prima missione non ne ho abusato ma avrei tranquillamente svuotato almeno 1 mazzetto oltre al bottino normale dei nemici sconfitti

Magari sarà solo un problema della prima missione e le altre avranno tempistiche più stringenti, ma mi è sembrato un po’ strano

Intanto bisogna avere i reagenti di partenza, quindi bisogna aver sconfitto almeno un nemico, tra l'altro non tutti danno quel tipo di bottino, per esempio quasi nessun fauno fornisce Pecunia, mentre mi pare sia più comune con Roma avere quei due (in questo però l'altro equipaggiamento di partenza aiuta).
Da lì in poi si può effettivamente usare quasi sempre, e sicuramente è comodo, ma le altre abilità di scambio alchemico consumano tutte reagenti, in teoria serve per quello. Poi per carità, uno può sicuramente limitarsi a farmare reagenti, ma si rischia di usare Gregorio a potenzialità ridotta. Tolta la prima missione in altre spesso non c'è molto tempo da perdere, ed anche un solo AP speso va valutato.

L'effetto letale in quanto ferita imbloccabile, se va a segno aumenta di 1 il perilium?

Letale sul manuale da campo mi dice ferita aggiuntiva, non ferita imbloccabile.
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
Intanto bisogna avere i reagenti di partenza, quindi bisogna aver sconfitto almeno un nemico, tra l'altro non tutti danno quel tipo di bottino,

Gregorio ha un equip che se un nemico viene sconfitto entro distanza 2 pesca 1 bottino in più a sua scelta. Comunque se sono 3 a scelta e non solo da un mazzetto meglio per me, svuoterò I mazzetti a ogni occasione
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Gregorio ha un equip che se un nemico viene sconfitto entro distanza 2 pesca 1 bottino in più a sua scelta. Comunque se sono 3 a scelta e non solo da un mazzetto meglio per me, svuoterò I mazzetti a ogni occasione
Dubito fortemente che svuoterai i mazzetti.

Che missioni hai fatto?!?

La prima nn ha tempo...tutte le altre...correrai come un matto o starai a rifarle più volte...

Stai sereno...che nn è baggato...

Comunque possiamo chiedere a @LucaLMS e vediamo che dice.



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Intanto bisogna avere i reagenti di partenza, quindi bisogna aver sconfitto almeno un nemico, tra l'altro non tutti danno quel tipo di bottino, per esempio quasi nessun fauno fornisce Pecunia, mentre mi pare sia più comune con Roma avere quei due (in questo però l'altro equipaggiamento di partenza aiuta).
Da lì in poi si può effettivamente usare quasi sempre, e sicuramente è comodo, ma le altre abilità di scambio alchemico consumano tutte reagenti, in teoria serve per quello. Poi per carità, uno può sicuramente limitarsi a farmare reagenti, ma si rischia di usare Gregorio a potenzialità ridotta. Tolta la prima missione in altre spesso non c'è molto tempo da perdere, ed anche un solo AP speso va valutato.



Letale sul manuale da campo mi dice ferita aggiuntiva, non ferita imbloccabile.
Comunque nn chiedeva quello.

Letale è stato già affrontato più su...
È un danno aggiuntivo che esula dal perillium e dal critico.

Cioè, mettiamo caso tu faccia due successi più il simbolo utile a fare letale. Fai due danni + 1 di letale.
Perillium lo aumenti di uno.

Tutte le varie abilità dei nemici, tipo scudo reroll e altre robe vanno comunque tenute di conto prima...

Letale aggiunge semplicemente un solo danno se fai quel simbolo.
(Massimo uno....anche se il simboli fossero più di uno)



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
LIBRO ARCANO:
Nel manuale viene detto che tutti i personaggi possono usare magie "trucchetto". Tutti gli altri tipi di magia sono ad appannaggio dei vari personaggi specializzati. Un qualsiasi personaggio non specializzato in magia (Valerio ad esempio) può equipaggiare questo librio e lanciare qualsiasi incantesimo? Oppure il libro si intende usabile cmq da un personaggio che possono usare un tipo di magia al fine di utilizzare altre scuole?
1702235704694.png
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
LIBRO ARCANO:
Nel manuale viene detto che tutti i personaggi possono usare magie "trucchetto". Tutti gli altri tipi di magia sono ad appannaggio dei vari personaggi specializzati. Un qualsiasi personaggio non specializzato in magia (Valerio ad esempio) può equipaggiare questo librio e lanciare qualsiasi incantesimo? Oppure il libro si intende usabile cmq da un personaggio che possono usare un tipo di magia al fine di utilizzare altre scuole?
1702235704694.png
Penso di sì. Lo dice chiaramente nel secondo paragrafo. In questo caso Valerio una palla di foho gli costerà un pt in più...

Comunque penso abbia poco senso che Valerio tiri le magie. Con il fatto che spesso si deve fare due o tre successi per attivare la magia...se tira due dadi...ci fai il brodo...con Valerio...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Anche secondo me lo possono equipaggiare tutti, ma se non hai almeno due o tre di Mente ci fai poco, come dice @Gatsu976
Per quanto riguarda il party "base", lo vedrei bene o per Rebecca per gli incantesimi della scuola che non ha scelto (Crononomazia o Negromanzia) o eventualemte per un potenziamento a Vincenzo.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ma secondo voi le carte degli elementi scenici si possono usare anche nelle missioni di campagna? Perché distruggere un carretto è davvero cosa buona e giusta.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ma secondo voi le carte degli elementi scenici si possono usare anche nelle missioni di campagna? Perché distruggere un carretto è davvero cosa buona e giusta.
No, aveva già risposto Luca.

Sono solo per la costruzione delle missioni secondarie. Quelle random...

Ci sono diversi gingilli ganzi.
Un po' meno la torre che genera nemici...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
Domande per @LucaLMS, le ho fatte anche su FB ma le riporto qui perchè penso possa essere utile:
1 - per l'Artiglio del Ragno, equipaggiamento avanzato di Sofia, qual è il costo di attivazione in AP dell'abilità?
2 - Al termine della missione 0.3, al par. 0.3-7 dice di svolgere la successiva missione ad Assisi, ma se vado alla pagina della missione questa è ambientata a Gualdo Tadino, devo dunque fare il viaggio fino a lì?
Ciao Pierre! Scusa il ritardo nella risposta!
1 - L'artiglio del ragno non ha un costo in AP, lo abbiamo pensato per trasformare Sofia in una sorta di Spiderman. Può sembrare fortissimo ma in realtà raramente si può utilizzare più di una volta per attivazione. CMQ provalo e dicci che ne pensi.
2 - la missione 1.5 è ambientata a Gualdo Tadino, il refuso è nel finale della 0.3, lo mettiamo in correzione nella prossima versione delle faq che speriamo di riuscire a pubblicare entro un paio di giorni.
 

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
Le fasi di viaggio si fanno perchè tra una missione e l'altra della campagna principale ci si sposta (in alcuni casi) di città.
Al termine di una missione è sempre indicato dove si svolgerà la prossima, e se è necessario o meno effettuare una fase di viaggio (ed una di riposo).

Nelle missioni secondarie viene generalmente indicato al termine solo di eseguire una fase di riposo nella città dove si svolgerà poi la prossima missione di campagna, è come se quindi fossero ambientate nella città dove già ci si trova (o nei paraggi, o si faccia una toccata e fuga e poi si torni comunque lì), e non hanno una loro collocazione sulla mappa.

Quindi per rispondere, non è esplicatato che non si faccia la Fase di Viaggio, ma questa va fatta solo se viene detto di farla, le fasi della campagna sono 4:

1 - Fase di Viaggio - come già detto, questa potrebbe essere da saltare
2 - Fase di Preparazione - Qui si può scegliere una missione secondaria al posto di una della campagna
3 - Fase di Missione - quella in cui si gioca. Al termine di questa ci sono le istruzioni su cosa fare, nel caso delle missioni secondarie di solito dice "Eseguite una Fase di Riposo nella Città o Borgo in cui dovete giocare la prossima Missione di Campagna."
3 - Fase di Riposo - anche questa potrebbe essere da saltare.
Direi perfetto!
 

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ciao Pierre! Scusa il ritardo nella risposta!
1 - L'artiglio del ragno non ha un costo in AP, lo abbiamo pensato per trasformare Sofia in una sorta di Spiderman. Può sembrare fortissimo ma in realtà raramente si può utilizzare più di una volta per attivazione. CMQ provalo e dicci che ne pensi.
2 - la missione 1.5 è ambientata a Gualdo Tadino, il refuso è nel finale della 0.3, lo mettiamo in correzione nella prossima versione delle faq che speriamo di riuscire a pubblicare entro un paio di giorni.

Ottimo grazie. Ora sono curioso di provare l'oggetto, devo ancora scegliere la classe ma questo oggettino è una bella tentazione.

Ne approfitto per segnalare anche un altro paio di refusi minori:
Missione Ritorno a Rocca Civetta: la carta con l'indicatore che si sposta a seconda di quanti studenti si sono salvati o sono stati uccisi indica una variazione di difesa fisica anche per gli studenti, ma essendo alleati e non nemici non hanno quel parametro, l'ho comunque intesa come una variazione della caratteristica Fisico, penso sia solo un refuso sul simbolo
Missione 0.2 : Oltre a quello già discusso sul tempo finale dell'ultima carta, mi pare che manchi nel manuale una indicazione sul posizionamento sull'horologium della Strega. Anche per la seconda mappa manca l'indicazione per fauno giavellottiere, in teoria potrebbe essere ancora sull'horologium ma io avevo eliminato quella della sezione precedente. Li ho comunque considerati come se fossero un nemico estratto con il draft, quindi nel settore successivo a quello attivo
Missione Tana della Volpe: Non è un vero e proprio refuso, ma non si può aprire la porta se non si prendono le quattro chiavi, e se si risolvono gli indovinelli nell'ordine sbagliato diventa impossibile completare la missione, a mio avviso è un tantinello frustrante.
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso