Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
FAQ aggiornate 😎
@LucaLMS A me andrebbe benissimo che venissero, corrette, aggiornate e pubblicate sul sito ufficiale! ! 🙏
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Modifico anche il titolo cosi sarà anche più chiaro
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
FAQ

D.
Se un Nemico non può arrivare ad attaccare l'Eroe (all'interno del sua Area di Controllo) con valore minaccia più grande perchè non ha abbastanza AP, cambia bersaglio?
R. No. Un nemico cambia bersaglio solo se impossibilitato a raggiungerlo (bloccato) altrimenti se è fuori dalla portata, si avvicina anche se così facendo esaurisce tutti gli AP.

D. Un Eroe che attraversa una casella adiacente ad un Nemico riceve sempre un Attacco di Reazione?
R. Si anche se nella casella adiacente al Nemico attraverso la quale passa l'Eroe è presente un altro Eroe.

D. Un Elemento Svettante posto su un determinato Livello interrompe la LdV di un Attacco da un Livello superiore ad uno inferiore?
R. Si, ma solo se l'Elemento Svettante è nel livello dell'Attaccante o in un Livello immediatamente inferiore (es. un albero interrompe la LdV di un Attacco dal Livello 1 al livello 0 ma non interrompe la LdV di un Attacco dal Livello 2 al Livello 0. La interrompe sempre dal Livello 0 ai Livelli superiori)

D. Punti Eroismo e Ferite si azzerano alla fine di ogni Missione?
R. Si

D. La Portata di un Attacco a Distanza è anche diagonale? Si calcola con il righello?
R. No. In NAR tutte le distanze (compreso il movimento) si contano ortogonalmente sia per le aree di controllo dei nemico che per gli attacchi a distanza, il righello serve solo per stabilire con più sicurezza se ci sono Linee di Vista tra i modelli.

D. L'effetto implicito Critico 1 degli attacchi fisici va preso in considerazione prima o dopo gli altri?
R. L'effetto Critico 1, standard di tutti gli attacchi fisici, va risolto sempre per primo, quindi gli eventuali altri effetti (ad esempio Letale 1) sono successivi e non possono essere utilizzati per causare un Critico.


ERRATA

- Missione 0.2 (l'ora limite entro quale terminare la missione è 13:30)

Che ne dite? Siete d'accordo?
Direi critico x perché ci sono delle armi che hanno anche 2.

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Domande per @LucaLMS, le ho fatte anche su FB ma le riporto qui perchè penso possa essere utile:
1 - per l'Artiglio del Ragno, equipaggiamento avanzato di Sofia, qual è il costo di attivazione in AP dell'abilità?
2 - Al termine della missione 0.3, al par. 0.3-7 dice di svolgere la successiva missione ad Assisi, ma se vado alla pagina della missione questa è ambientata a Gualdo Tadino, devo dunque fare il viaggio fino a lì?
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
Al termine di una caccia o, un generale, di una Missione Secondaria e dopo il Riposo va effettuato un Viaggio?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Al termine di una caccia o, un generale, di una Missione Secondaria e dopo il Riposo va effettuato un Viaggio?
Questa è facile quindi ti posso rispondere, la sequenza è questa:
Fine missione di campagna se richiede un viaggio esegui il viaggio altrimenti riparti dalla città dell'ultima missione. Di solito ma non sempre puoi effettuare una fase di riposo.
Prima di una missione di campagna puoi svolgere una e una soltanto avventure secondarie a prescindere dal viaggio oppure no, unica condizione è che abbia la missione o la caccia disponibile.
Quindi niente viaggio di sicuro dopo una missione secondaria.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
2 - Al termine della missione 0.3, al par. 0.3-7 dice di svolgere la successiva missione ad Assisi, ma se vado alla pagina della missione questa è ambientata a Gualdo Tadino, devo dunque fare il viaggio fino a lì?
Questo è un dubbio che avevo pure io
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
Questa è facile quindi ti posso rispondere, la sequenza è questa:
Fine missione di campagna se richiede un viaggio esegui il viaggio altrimenti riparti dalla città dell'ultima missione. Di solito ma non sempre puoi effettuare una fase di riposo.
Prima di una missione di campagna puoi svolgere una e una soltanto avventure secondarie a prescindere dal viaggio oppure no, unica condizione è che abbia la missione o la caccia disponibile.
Quindi niente viaggio di sicuro dopo una missione secondaria.
Grazie brenzo! Però non ho ben capito da dove si deduce i dove è scritto. 🥴
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Grazie brenzo! Però non ho ben capito da dove si deduce i dove è scritto. 🥴

"Missioni Secondarie", pag 41 del Regolamento, e poi tutta la parte sulle campagne, in particolare "Giocare una Missione" da pag. 56 dello stesso manuale.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
Come sempre grazie ragazzi. 🙏 Però forse sono un po' zuccone ma non trovo dove sia esplicitato che tra una Missione secondaria e la Missione di Campagna successiva non ci sia una (altra) Fase di Viaggio (o, in altre parole, che ci sia una sola Fase di Viaggio tra due Missoni di Campagna anche se si giocano delle Missioni secondarie

Forse @LucaLMS ci può aiutare

Comunque mi fido 👍
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Le fasi di viaggio si fanno perchè tra una missione e l'altra della campagna principale ci si sposta (in alcuni casi) di città.
Al termine di una missione è sempre indicato dove si svolgerà la prossima, e se è necessario o meno effettuare una fase di viaggio (ed una di riposo).

Nelle missioni secondarie viene generalmente indicato al termine solo di eseguire una fase di riposo nella città dove si svolgerà poi la prossima missione di campagna, è come se quindi fossero ambientate nella città dove già ci si trova (o nei paraggi, o si faccia una toccata e fuga e poi si torni comunque lì), e non hanno una loro collocazione sulla mappa.

Quindi per rispondere, non è esplicatato che non si faccia la Fase di Viaggio, ma questa va fatta solo se viene detto di farla, le fasi della campagna sono 4:

1 - Fase di Viaggio - come già detto, questa potrebbe essere da saltare
2 - Fase di Preparazione - Qui si può scegliere una missione secondaria al posto di una della campagna
3 - Fase di Missione - quella in cui si gioca. Al termine di questa ci sono le istruzioni su cosa fare, nel caso delle missioni secondarie di solito dice "Eseguite una Fase di Riposo nella Città o Borgo in cui dovete giocare la prossima Missione di Campagna."
3 - Fase di Riposo - anche questa potrebbe essere da saltare.
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
Domanda sugli strumenti alchemici di Gregorio. L’abilità che permette di scartare 2 reagenti per poi pescarne 3 immagino si intende 3 da uno solo dei mazzetti, corretto?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Domanda sugli strumenti alchemici di Gregorio. L’abilità che permette di scartare 2 reagenti per poi pescarne 3 immagino si intende 3 da uno solo dei mazzetti, corretto?
Credo di no...
Tre come ti pare...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Scusatemi ma giocando i quattro eroi base ancora non ho visto cosa hanno e cosa fanno gli altri.

Ho ben due domande:

Pecorizzazione aumenta il livello di minaccia?

Se un modello nemico muore nel suo turno per effetto di un segnalino preso da un azione di un eroe quest'ultimo aumenta il suo livello di minaccia?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Pecorizzazione non fa danni, quindi direi di no.

Per la seconda domanda, secondo me no, ma devo verificare.

EDIT: confermo no alla seconda domanda. Segnalini status - pag. 49 del regolamento
"Ferite derivanti da segnalini status non sono considerate inflitte da alcun Modello, pertanto non fanno aumentare il Valore di Minaccia nè forniscono Punti Eroismo o Punti di Classe. Allo stesso modo un Nemico Sconfitto da una Ferita derivante da un Segnalino Status non si considera sconfitto da un Eroe. "

A questo punto però mi viene anche il dubbio che si possa prendere bottino per nemici sconfitti in questo modo...
 
Ultima modifica:

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
A questo punto però mi viene anche il dubbio che si possa prendere bottino per nemici sconfitti in questo modo...
Si a pagina 44 il manuale dice
Un Nemico sconfi tto da una  infl itta da un Segnalino
Status fornisce Carte Reagente al Bottino normalmente,
ma non è considerato sconfi tto da alcun Eroe.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Si a pagina 44 il manuale dice
Un Nemico sconfi tto da una  infl itta da un Segnalino
Status fornisce Carte Reagente al Bottino normalmente,
ma non è considerato sconfi tto da alcun Eroe.
Ottimo grazie 👍
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ho riniziato il gioco con mio figlio e ha voluto prendere il mediceo.

Nn è molto chiara l'abilità sopravvissuto

IMG_20231208_201006254.jpg

Secondo voi quando usa l'abilità ispirato ottiene ambedui i vantaggi ?!? Sia il dado aggiuntivo che il meno uno al nemico?!?

Anche le altre abilità pare si sommino , tipo scudo di forza.



Come implacabile

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Direi che dove c'è la parola "invece" la versione Ispirato sostituisce la normale.

Non ho il Mediceo, come funziona questa cosa dell'ispirato? Qualcuno me lo descrive?
 
Alto Basso