Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

brenzo

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Si avete fatto bene @Gatsu976, però occhio agli spoiler ;)
Comunque con Sofia tirare sette dadi e due simboli letali è una bella soddisfazione!
 

brenzo

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@PierreSimon io ho interpretato così: colpisci, ferisci, applichi. Quindi nel tuo caso Sofia fa quattro danni, 2 colpi, letale e critico +2 di perillium e via pedalare...
 

Gatsu976

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15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Si avete fatto bene @Gatsu976, però occhio agli spoiler ;)
Eh lo so....nn so fare il menù a tendina...con il cellulare.

Ma in qualche modo mi dovrò spiegare...

La gente che viene qui...se lo deve immaginare che qualcosa scappa ehhhhh

Qui si parla del gioco giocato..


Nn parlo di Baldurs Gate 3



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

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@PierreSimon io ho interpretato così: colpisci, ferisci, applichi. Quindi nel tuo caso Sofia fa quattro danni, 2 colpi, letale e critico +2 di perillium e via pedalare...
A parer mio hai ragione:

Letale //
Se questo Attacco infligge almeno 1 ,
il bersaglio subisce 1 aggiuntiva se nel
risultato si ottiene almeno uno dei simboli
indicati (, , ).


Critico X
Se questo Attacco infligge almeno 3,
infligge X aggiuntive e l'Eroe che l'ha
eseguito ottiene +1.
A eccezione di quelli eseguiti dai Nemici,
tutti gli A acchi possiedono di base il
Tratto Critico 1.

Nn parla di prima dopo durante. Fai tre danni punto. Nn ti dice che devi fare tre successi. Ma tre danni...
È comunque un simbolo favorevole....che nel caso tu nn facessi successi con letale, nemmeno si attiverebbe. Quindi a parer mio fa parte di tutto il cumulo.



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

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Vorrei capire poi se ho giocato bene le due missioni.

Sulle carte i nemici hanno il simbolo del perillium. Quello sta a significare che finché nessun eroe ha più di quel perillium continueranno a fare quella mossa.

Nel caso delle case da incendiare loro nn si curavano di noi finché nn avevamo più di 5 (lo stratiota) e 4 (la gitana)

In teoria senza nemmeno muoversi fin tanto che noi le spengevamo.

La prima casa e andata subito distrutta dopo un giro di nemici/PG

Poi sta tutto nel culo, se beccano subito il messaggero, bona Ugo.
A noi hanno distrutto due case...
E mentre Valerio si prendeva le botte dagli archibugeri e Vincenzo gli dava mano...io e Fatima ci siamo curati di tenere in piedi le case sotto e fare fuori quelli sotto.

C'è stato un momento in cui la partita è svoltata...e fatti fuori quelli sotto. Valerio si è fatto coraggio e è andata a prendersi la gitana che la tenevano occupata tenendo la casa a dx nn in fiamme...due mazzolate e se ne è andata.

Spero di aver capito bene sta cosa...del perillium...perché tutta la partita è stata giocata lì...

Tatticamente il gioco è veramente valido...ma tanto eh...ogni Mossa va soppesata e incastrata con tutti...

La missione nascosti...
Spero di aver capito bene. Se uccidi un nemico prima che tocchi a lui...(anche con più attacchi) nn si viene scoperti...
.quindi la prima parte è stata una figata con spengi accendi le pietre per posizionare i mostri passargli alle spalle e ucciderli con due attacchi (tenendosi il terzo per sicurezza)

Poi i dadi hanno cominciato a girare male e alla fine della terza fase siamo stati scoperti.

Bello!!!

Son gasato!!!

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Sì, la cosa del perilium direi che funziona così, l'avete giocata giusta. Se vai a vedere in Impressioni io la missione del fuoco l'ho impostata in modo simile, ma con qualche differenza minore, tipo ho caricato subito la gitana, così da avere una in meno a bruciare le case.

Comunque la parte tattica del giocarsela sul valore di minaccia e sul posizionamento sull'horologium è veramente valida.

Confermo anche la parte sulle uccisioni stealth, l'importante è eliminare il nemico prima della sua attivazione, molto scenica anche questa cosa, con 'sto commando che pian piano si infiltra ed elimina.
 
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Eh lo so....nn so fare il menù a tendina...con il cellulare.

Ma in qualche modo mi dovrò spiegare...

La gente che viene qui...se lo deve immaginare che qualcosa scappa ehhhhh

Qui si parla del gioco giocato..


Nn parlo di Baldurs Gate 3



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Del gioco giocato si parla nel topic "impressioni" qui si parla di dubbi, errata, e FAQ. Ti chiederei anche io di evitare spoiler, se non riesci a "nascondere" nel dubbio, non postare 😉
 

PierreSimon

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Si avete fatto bene @Gatsu976, però occhio agli spoiler ;)
Comunque con Sofia tirare sette dadi e due simboli letali è una bella soddisfazione!

Sette dadi con Sofia sono tanti! Che potenziamenti aveva? Io mediamente ne tiro 4, cinque nelle missioni furtive. Potrei arrivare a 6 la prossima volta (3 di base, +1 furtività, +1 attacco ai fianchi, +1 marchiato)
 

Gil

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@Gatsu976 l'uomo degli spoiler 🤷🏽‍♂️🤦🏽‍♂️... (poi sì stupisce che gli arrivano giochi rotti, bilingue, pezzi mancanti, ecc... c'è un girone dantesco tutto per voi peccatori! sapevatelo :asd:)
 

Ollurg

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Alcuni dubbi su equipaggiamenti iniziali degli eroi e classi: Il manuale dice chiaramente che le carte abilità base appartengono all'erore e non possono essere cedute ad altri. la stessa regola si applica anche alle carte avanzate o solo alle carte avanzate che hanno il legame? (viceversa non saprei bene a cosa serve il legame). A pagina 39 del manuale MAGIE, viene specificato che un eroe può usare un tipo di magia se è presente sulla sua scheda. Fa l'esempio poi di avanzamento di classe di Rebecca che ottiene cronomanzia oltre a magia omnia. In realtà sulla scheda cronomante non viene riportato omina, quindi come regola presumo che la caegoria base di magia sia sempre valida a prescindere dalla classe, anche per gli altri eroi.
 

PierreSimon

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Sul discorso magia, la classe avanzata mantiene le abilità di quella base, che si possono ancora scegliere e anche acquisire, quindi direi che mantiene anche la scuola di magia base.
 

brenzo

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Sette dadi con Sofia sono tanti! Che potenziamenti aveva? Io mediamente ne tiro 4, cinque nelle missioni furtive. Potrei arrivare a 6 la prossima volta (3 di base, +1 furtività, +1 attacco ai fianchi, +1 marchiato)
Sofia 3 dadi, 2 di mirare, 1 di attacco ai fianchi, 1 di Rebecca con "Conosci il tuo nemico", letale luna dei pugnali, letale stellina del cane Romolo.....credo sia tutto giusto e davvero one shot one kill. Unico problema è che per mirare +2 devi spendere 3 PA, il nemico deve avere qualcuno a contatto e il cane dev'essere lì. Valido se scegli nemici con l'abilitàdi Rebecca che si piantano quindi niente tiratori
 

Gatsu976

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@Gatsu976 l'uomo degli spoiler ... (poi sì stupisce che gli arrivano giochi rotti, bilingue, pezzi mancanti, ecc... c'è un girone dantesco tutto per voi peccatori! sapevatelo :asd:)
Ma quanto mi vorrete bene eh...

Vi lovvo tutti quanti...

Oh , e nn ciò capito una mazza di quale è il topic dove si può scrivere di più o di meno...

È quello intitolato a caldo?!?

E questo è per parlare del regolamento?!?

So anziano su...

Potete vendicarvi dicendo come finisce Baldurs Gate...che sono alla fine ma nn ho il cuore di finirlo...

Anche perché son tutto preso da questo fantastico gioco!!!



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
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PierreSimon

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In questo ci sono domande e risposte sul regolamento, nell' altro raccontiamo impressione sul gioco e su missioni in generale, se è il caso mettendo sotto spoiler.
 

Gatsu976

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Per chi interessa, il personaggio di Fatima è molto interessante.

Il dado aggiuntivo che può dare, è molto forte. Pieno di simboli e con solo un 4. Anche se il simbolo della nota per ora nn serve a molto.

Come Sofia il suo arco è molto forte. E mi è capitato di fare fuori un nemico con un colpo solo nella missione furtiva, tirando 5 dadi. (3+1+1 del fato)

Ha diverse abilità di supporto o di attacco nn male.

Mi sono accorto di aver fatto un paio di cavolate. Nn gli ho dato la carta zodiaco. E i px della prima missione.

Nella missione furtiva abbiamo fatto diverse cavolate. Ci siamo scordati del dado aggiuntivo per la furtivita per i primi round di gioco...

Nonostante tutto ce la siamo cavata...

Ma il tempo è tiranno.

Stasera dovrei ripartire da capo con il figliolo.

Due pg a testa e ne proviamo altri.

Vincenzo però è imprescindibile.

Senza nn penso ci sia modo. E come PG iniziale nn c'è nessuno che cura...

Penso nn ci sia modo di giocare senza...

Questa mi pare l'unica cosa negativa...nella scelta dei PG.

Che con 9pg ci sia solo un curatore..



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superbofy

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Gregorio e Agorix dovrebbero curare (almeno un po'), o sbaglio?
 

LucaLMS

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Ok, dubbio un po' tecnico per @LucaLMS:

Gli effetti [fulmine] di un attacco fisico vengono valutati in ordine da sx a dx, questo è specificato. Il tratto implicito critico 1 per le armi quando viene valutato? Prima o dopo gli altri?

Esempio pratico, Sofia attacca con i pugnali e tira 8 8 1, quindi due successi. Sono 2 danni. Se la valutazione del critico viene fatta prima, non si ha un critico. Dopo c'è il tratto letale [luna], che si attiva grazie all'1 lanciato, ed è un danno aggiuntivo.
Se la valutazione del critico fosse fatta alla fine, il danno dato dal tratto letale conterebbe per il critico? quindi si farebbe in questo caso un danno aggiuntivo per un totale di 4, ed un aumento di 2 del VdM?

Grazie.
Ottima domanda! L'effetto Critico 1 standard di tutti gli attacchi fisici va risolto sempre per primo, quindi in generale Letale 1 si attiva dopo e non può essere usato per triggerare il critico. Questa domanda la metterei nelle faq che state compilando e che se per voi va bene inseriremo nel nostro documento di faq ufficiali, citando e ringraziando la community della tana come fonte ;)
 

Gatsu976

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Ottima domanda! L'effetto Critico 1 standard di tutti gli attacchi fisici va risolto sempre per primo, quindi in generale Letale 1 si attiva dopo e non può essere usato per triggerare il critico. Questa domanda la metterei nelle faq che state compilando e che se per voi va bene inseriremo nel nostro documento di faq ufficiali, citando e ringraziando la community della tana come fonte ;)
Quindi ci vogliono tre danni puri per fare un critico ,3 successi con il dado, o c'è qualche altra abilità che può essere conteggiata, o tutte le abilità eventuali, vengono dopo come letale?!?

Nn conoscendo ancora tutte le armi, era per capire se ci sono altre cose che aggiungono danni.

Altrimenti la migliore soluzione potrebbe essere dichiarare che per fare critico ci vogliono " tre successi con i dadi "

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Agodd

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FAQ

D.
Se un Nemico non può arrivare ad attaccare l'Eroe (all'interno del sua Area di Controllo) con valore minaccia più grande perchè non ha abbastanza AP, cambia bersaglio?
R. No. Un nemico cambia bersaglio solo se impossibilitato a raggiungerlo (bloccato) altrimenti se è fuori dalla portata, si avvicina anche se così facendo esaurisce tutti gli AP.

D. Un Eroe che attraversa una casella adiacente ad un Nemico riceve sempre un Attacco di Reazione?
R. Si anche se nella casella adiacente al Nemico attraverso la quale passa l'Eroe è presente un altro Eroe.

D. Un Elemento Svettante posto su un determinato Livello interrompe la LdV di un Attacco da un Livello superiore ad uno inferiore?
R. Si, ma solo se l'Elemento Svettante è nel livello dell'Attaccante o in un Livello immediatamente inferiore (es. un albero interrompe la LdV di un Attacco dal Livello 1 al livello 0 ma non interrompe la LdV di un Attacco dal Livello 2 al Livello 0. La interrompe sempre dal Livello 0 ai Livelli superiori)

D. Punti Eroismo e Ferite si azzerano alla fine di ogni Missione?
R. Si

D. La Portata di un Attacco a Distanza è anche diagonale? Si calcola con il righello?
R. No. In NAR tutte le distanze (compreso il movimento) si contano ortogonalmente sia per le aree di controllo dei nemico che per gli attacchi a distanza, il righello serve solo per stabilire con più sicurezza se ci sono Linee di Vista tra i modelli.

D. L'effetto implicito Critico X degli attacchi fisici va preso in considerazione prima o dopo gli altri?
R. L'effetto Critico 1, standard di tutti gli attacchi fisici, va risolto sempre per primo, quindi gli eventuali altri effetti (ad esempio Letale 1) sono successivi e non possono essere utilizzati per causare un Critico.


ERRATA

- Missione 0.2 (l'ora limite entro quale terminare la missione è 13:30)

Che ne dite? Siete d'accordo? 😃
 
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