Impressioni Nova Aetas: Renaissance ovvero le impressioni calde!

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
522
Località
Roma
Goblons
452
Utente Bgg
Gladio84
Quanti anni ha tuo figlio?
E come se la cava con il gioco?
Abbiamo fatto solo una partita (quella di tutorial) gli è piaciuto tantissimo, ti aggiorno quando il gioco si complicherà e come reagisce alla difficoltà, è ovvio che essendo un cooperativo è più facile giocare insieme
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Sarò puntiglioso: per favore, non si può cambiare il titolo? Per gestire le notifiche devo fare affidamento ai ":" nel nome 🥲

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Si avoglia scusatemi, @insania dimmi come devo modificare il nome della discussione per renderlo più fruibile
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Si avoglia scusatemi, @insania dimmi come devo modificare il nome della discussione per renderlo più fruibile
Bella domanda: non lo so non so se ci sia un'apposita funzione nella modifica del post o bisogna che lo faccia un moderatore

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ti do una mano male perché non lo uso mai
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Ma quindi: capolavoro, bellino o meh?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Ma quindi: capolavoro, bellino o meh?
A me piace molto...

Ieri due missioni di fila mi sono sparato con due miei amici

Lo trovo molto tattico e soddisfacente...

Il sistema delle carte e il cambio eventi/obbiettivi in base a quel che succede è molto bello
Anche se nella missione dove si parte nascosti ho avuto un po' di difficoltà nel capire il tutto quando sono avvenuti dei cambiamenti.

Anche le parti dove si legge, nn sono lunghe e impegnano il giusto. Anzi, spezzano un po' l'azione e allentano lo stress in gioco.

Ad ora due gradini sopra al terzo DESCENT, un gradino sopra al secondo o assalto imperiale.

Il movimento ortogonale è una bella menata...nel senso positivo.



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Io vi dico cosa non mi piace. Considerate che lo gioco in solo con quattro personaggi.
Regolamento non chiaro e non mi riferisco alla struttura ma a molte situazioni. È proprio un deficit di scrittura spesso lacunosa. Le cose ci sono ma da solo fatichi ad estrapolare.
Alcuni errori di stampa sulle carte missione (per ora uno a dir la verità) cambiano radicamente la partita.
Certe situazioni rare in battaglia si risolvono al 50%.

Detto questo è davvero un godimento.
Materiali vabbè...che è anche triste da dire così. I grafici e gli scultori hanno fatto davvero delle cose meravigliose. Sembra scontato perché se ne è già parlato ma in realtà non lo voglio dare per scontato. È il lavoro di anni di gente che ha fatto davvero un gran bel risultato. Quindi ancora una volta, il materiale di NA:R è superbo.
Le missioni sono ganze, hanno sempre qualche twist interessante ed è palese, senza spoiler, che fallire apre la porta ad altre missioni.
Avrei gradito un livello di sfida un pelino più alto proprio per questo motivo ma la prossima run ci metto dentro le carte Incubo e si sta a vedere che mazzate si piglia.
Sono presenti tante, ma tante citazioni. E molte mi fanno sorridere, tipo Aronne, Frattaglia, "Lontano dagli occhi, lontano dalla forca", la suora ecc e molti siparietti simpatici anche durante le missioni.
I personaggi sono ganzi, buon metagame fuori dal tavolo per ottimizzare le combo e gli equipaggiamenti. La crescita si sente eccome anche se le statistiche rimangono praticamente sempre quelle.
Gli equipaggiamenti non sono duemila ma sono pensati bene per l'interazione.
Insomma, io sinceramente mi stacco male dal tavolo, ultimi giochi con miniature che mi hanno fatto questo effetto sono stati Middara e Kingdom Death Monster.
Poi vediamo nel medio lungo gioco come risponde ma devo dire che diverte molto.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io vi dico cosa non mi piace. Considerate che lo gioco in solo con quattro personaggi.
Regolamento non chiaro e non mi riferisco alla struttura ma a molte situazioni. È proprio un deficit di scrittura spesso lacunosa. Le cose ci sono ma da solo fatichi ad estrapolare.
Alcuni errori di stampa sulle carte missione (per ora uno a dir la verità) cambiano radicamente la partita.
Certe situazioni rare in battaglia si risolvono al 50%.

Detto questo è davvero un godimento.
Materiali vabbè...che è anche triste da dire così. I grafici e gli scultori hanno fatto davvero delle cose meravigliose. Sembra scontato perché se ne è già parlato ma in realtà non lo voglio dare per scontato. È il lavoro di anni di gente che ha fatto davvero un gran bel risultato. Quindi ancora una volta, il materiale di NA:R è superbo.
Le missioni sono ganze, hanno sempre qualche twist interessante ed è palese, senza spoiler, che fallire apre la porta ad altre missioni.
Avrei gradito un livello di sfida un pelino più alto proprio per questo motivo ma la prossima run ci metto dentro le carte Incubo e si sta a vedere che mazzate si piglia.
Sono presenti tante, ma tante citazioni. E molte mi fanno sorridere, tipo Aronne, Frattaglia, "Lontano dagli occhi, lontano dalla forca", la suora ecc e molti siparietti simpatici anche durante le missioni.
I personaggi sono ganzi, buon metagame fuori dal tavolo per ottimizzare le combo e gli equipaggiamenti. La crescita si sente eccome anche se le statistiche rimangono praticamente sempre quelle.
Gli equipaggiamenti non sono duemila ma sono pensati bene per l'interazione.
Insomma, io sinceramente mi stacco male dal tavolo, ultimi giochi con miniature che mi hanno fatto questo effetto sono stati Middara e Kingdom Death Moster.
Poi vediamo nel medio lungo gioco come risponde ma devo dire che diverte molto.

Concordo quasi in tutto. Il regolamento non è così mal fatto, ma bisogna usarlo un po' per capire come trovare la roba, l'indice è comunque fatto bene. Qualche dubbio qua e là effettivamente rimane, come abbiamo visto nelle discussioni qui.

Ho trovato anch'io qualche refuso, nella maggior parte di poco peso, solo due abbastanza influenti, uno è quello a cui si riferisce @brenzo dell'ultima carta della 0.2, l'abbiamo segnalato nelle errata qui sul forum, un altro non è un vero e proprio errore ma non è chiarissima una parte della missione "Nella Tana della Volpe", anche quello l'ho accennato qui ed ho avuto qualche indicazione su FB ancora da approfondire, poi riferirò.

A parte questo, è un gioco che mi farebbe venire voglia di intavolarlo ogni sera, nei ritagli di tempo, che quando finisco una missione mi viene voglia di iniziare subito quella dopo, personalmente un livello di coinvolgimento che associavo solo a qualche videogioco particolarmente avvincente o a qualche serie TV, per ora assolutamente promosso. Non mi aspetto che siano tutte così, ma per ora praticamente tutte le missioni hanno avuto un qualche particolare che le rendeva diverse, qualche meccanismo che si sono inventati, non è mai stato solo un "ripulisci la mappa dai nemici senza morire". Una corsa contro il tempo tra le case in fiamme, una missione furtiva in un bosco, una sfida di indovinelli, un agguato ad un guado, un tentativo di salvataggio, e chissà cosa salta fuori la prossima volta.

Ero rimasto anche io perplesso sul fatto che si aumentassero poco le caratteristiche, e ad una prima vista anche gli equipaggiamenti da costruire non mi sembravano 'sta gran evoluzione, ma ora, già con una manciata di punti esperienza ed un paio di oggetti nuovi a testa le cose sono cambiate di parecchio, la sensazione di crescita c'è stata tutta.

Sul discorso estetica, boh, non ho molta esperienza di giochi di questo genere e quindi mi mancano i termini di paragone, ma per me l'effetto al tavolo è splendido. Le miniature sono tutte belle, dettagliate, gli scenari fanno il loro lavoro egregiamente, ma la mappa rimane praticamente sempre leggibile. Giusto un paio di volte ho ruotato il tutto rispetto a come era segnato, ma più per una comodità mia al tavolo che altro. Gli edifici anche se sono solo degli scatolozzi alla fine fanno la loro gran bella figura. Anche lo SG di Rocca Civetta mi ha stupito, ammetto che ero un po' perplesso dall'avere solo una facciata e non un vero edificio 3D, di fatto nella missione serve a poco niente, ma fa un effetto pazzesco sul tavolo.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Causa giornata di riposo forzato a casa, riesco a portare avanti l'avventura.

Per prima cosa si affronta di nuovo la
So già cosa aspettarmi, ho un piano, mi muovo furtivo, elimino i nemici in silenzio, avanzo sulla mappa, e via. Non sapranno neanche cosa li ha colpiti.
Al primo attacco fallisco 3 volte con 3 personaggi. Scatta l'allarme. Subito.
Vediamo il lato positivo, mi muoverò più in fretta.

Praticamente mi apro la strada tra i nemici fino ad arrivare in vista dell'obiettivo, e poi con una zampata afferro quello che sono venuto a prendere e me la svigno prima di prendere troppi schiaffi.
Per mezzogiorno sono già praticamente in locanda a festeggiare l'impresa, altro che problemi di tempo.

Nota di apprezzamento per i fauni piccolini, quelli con la lancia e quelli con la fionda. Sono piccoli, carini, hanno solo 3 punti vita, ma 1) non lasciano nulla di bottino 2) fanno un male immondo se ti prendono, ed attaccano a distanza. Ora ho più paura di quelli che non di quelli enormi con l'ascia.

Dopo la missione, un altro viaggio, e speriamo di arrivare in una città con un mercato.

Pesco una carta innocua, una missione di esplorazione (la battaglia delle Arance! Ivrea è lontana dal centro Italia, ma ho questa sensazione familiare) e la mia prima caccia, tra l'altro si inizia proprio con l'Orso.

Ovviamente non resisto e mi gioco quella.
Non c'è molto da spoilerare, ma lo metto lo stesso per sicurezza.

Un personaggio deve fare da esca, e fortunatamente tocca a Valerio.
Passa tutto il tempo a prendere morsi, zampate, artigliate, cariche dalla bestia, ma duro resiste. Gli altri fanno il resto del lavoro, e finalmente anche Rebecca azzecca qualche incantesimo, nella missione precendente forse ne è entrato uno.

Nota intessante, l'orso si attiva molto molto spesso, quindi bisogna mettere in conto di resistere anche a 2 o 3 attacchi di fila in alcuni casi. Un lavoro per tank per corazzati.

Dopo questa, arrivo a destinazione e via con la prossima avventura,
Un combattimento urbano, non ci sono parti al chiuso ma c'è la possibilità di interagire con alcuni edifici. Se si mandano i personaggi giusti e si azzeccano alcuni test si possono godere alcuni momenti simpatici, sia dal punto di vista della scrittura che meccanico.
Bisogna sopravvivere un tot di tempo o eliminare i nemici, ma ogni tanto arrivano dei rinforzi, tanto per non rilassarsi troppo.

I miei comunque iniziano ad essere ben attrezzati, ed anch'io credo che sto imparando a muovermi bene sia in campo che sull'horologium, quindi riesco a portare a termine anche questa.

L'avversario principale poteva essere più tosto, invece non mi ha mai impensierito particolarmente.

Considerazione generale: la trama sta andando avanti, sto giocando delle missioni interessanti, e ce l'ho praticamente sempre fatta. L'aver fatto le missioni secondarie mi è stato molto utile, perchè ho raccolto equipaggiamento e reagenti preziosi. La sensazione è un po' quella dei vari videogiochi, dove se fai tante sidequest poi per la trama principale sei molto attrezzato.
Devo dire che però in un paio di casi mi spiace quasi non aver fallito qualche missione, perchè avrebbe portato a giocarne altre interessanti, cosa che effettivamente fa venire voglia di riprovare in futuro la campagna. Tra l'altro forse se uno fallisce qualche missione ne gioca qualcuna extra, e magari racimola pure un punto esperienza o due in più, ma non ne sono sicuro.
Comunque si sta iniziando ad intravedere la struttura ramificata della trama che c'è sotto, ed è una bella cosa.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Causa giornata di riposo forzato a casa, riesco a portare avanti l'avventura.

Per prima cosa si affronta di nuovo la
So già cosa aspettarmi, ho un piano, mi muovo furtivo, elimino i nemici in silenzio, avanzo sulla mappa, e via. Non sapranno neanche cosa li ha colpiti.
Al primo attacco fallisco 3 volte con 3 personaggi. Scatta l'allarme. Subito.
Vediamo il lato positivo, mi muoverò più in fretta.

Praticamente mi apro la strada tra i nemici fino ad arrivare in vista dell'obiettivo, e poi con una zampata afferro quello che sono venuto a prendere e me la svigno prima di prendere troppi schiaffi.
Per mezzogiorno sono già praticamente in locanda a festeggiare l'impresa, altro che problemi di tempo.

Nota di apprezzamento per i fauni piccolini, quelli con la lancia e quelli con la fionda. Sono piccoli, carini, hanno solo 3 punti vita, ma 1) non lasciano nulla di bottino 2) fanno un male immondo se ti prendono, ed attaccano a distanza. Ora ho più paura di quelli che non di quelli enormi con l'ascia.

Dopo la missione, un altro viaggio, e speriamo di arrivare in una città con un mercato.

Pesco una carta innocua, una missione di esplorazione (la battaglia delle Arance! Ivrea è lontana dal centro Italia, ma ho questa sensazione familiare) e la mia prima caccia, tra l'altro si inizia proprio con l'Orso.

Ovviamente non resisto e mi gioco quella.
Non c'è molto da spoilerare, ma lo metto lo stesso per sicurezza.

Un personaggio deve fare da esca, e fortunatamente tocca a Valerio.
Passa tutto il tempo a prendere morsi, zampate, artigliate, cariche dalla bestia, ma duro resiste. Gli altri fanno il resto del lavoro, e finalmente anche Rebecca azzecca qualche incantesimo, nella missione precendente forse ne è entrato uno.

Nota intessante, l'orso si attiva molto molto spesso, quindi bisogna mettere in conto di resistere anche a 2 o 3 attacchi di fila in alcuni casi. Un lavoro per tank per corazzati.

Dopo questa, arrivo a destinazione e via con la prossima avventura,
Un combattimento urbano, non ci sono parti al chiuso ma c'è la possibilità di interagire con alcuni edifici. Se si mandano i personaggi giusti e si azzeccano alcuni test si possono godere alcuni momenti simpatici, sia dal punto di vista della scrittura che meccanico.
Bisogna sopravvivere un tot di tempo o eliminare i nemici, ma ogni tanto arrivano dei rinforzi, tanto per non rilassarsi troppo.

I miei comunque iniziano ad essere ben attrezzati, ed anch'io credo che sto imparando a muovermi bene sia in campo che sull'horologium, quindi riesco a portare a termine anche questa.

L'avversario principale poteva essere più tosto, invece non mi ha mai impensierito particolarmente.

Considerazione generale: la trama sta andando avanti, sto giocando delle missioni interessanti, e ce l'ho praticamente sempre fatta. L'aver fatto le missioni secondarie mi è stato molto utile, perchè ho raccolto equipaggiamento e reagenti preziosi. La sensazione è un po' quella dei vari videogiochi, dove se fai tante sidequest poi per la trama principale sei molto attrezzato.
Devo dire che però in un paio di casi mi spiace quasi non aver fallito qualche missione, perchè avrebbe portato a giocarne altre interessanti, cosa che effettivamente fa venire voglia di riprovare in futuro la campagna. Tra l'altro forse se uno fallisce qualche missione ne gioca qualcuna extra, e magari racimola pure un punto esperienza o due in più, ma non ne sono sicuro.
Comunque si sta iniziando ad intravedere la struttura ramificata della trama che c'è sotto, ed è una bella cosa.
Sono arrivato al tuo stesso punto.
E la penso esattamente come te.
Pure su i faunini piccini picciò...fottutissimi bastardi.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Vabeh, mi state incuriosendo, mo cerco il manuale.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Solo un monito:
Se qualcuna vi chiederà di far luce su un "conticino" mi raccomando dite di sì solo se siete veramente attrezzati!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Come state mandando avanti i vostri personaggi? Questi sono i miei dopo la 0.3:

EroeRebeccaSofiaVincenzoValerio
AbilitàOcchi dolciAcrobaziaAstrologiaAmmiratemi!
Passo MagicoFiancheggiarePurificareContrattacco
PiromanziaEgidaColpo del Falco
Segno ZodiacaleAcquariusVirgoLeoCancer
TestaOculusCappuccio del Cinghiale
CorpoCappuccioArmatura di Cuoio
Mano 1Verga della ConfusioneZanna del SangueIncensiereSpada Affilata
Mano 2PugnaleColtelli da LancioScudo
Accessorio 1Stivali della FuriaOrologio PortatileReliquiaZaino
Accessorio 2RampinoBorsa del ChirurgoAmpolliera
Accessorio 3Laurea ad HonoremBussola CercaviaMiele Fatato
Grimorio 1Freccia Arcana
Grimorio 2Pecorizzare
Grimorio 3
RiservaScheggia EnergeticaSpada


Devo scegliere un'abilità per Sofia, e poi iniziare a pensare alle classi avanzate visto che hanno tutti 6 punti esperienza al momento. Per Vincenzo probabilmente Ospedaliere e Mercenario per Valerio, mentre sono molto in dubbio per entrambe le fanciulle.
Sono tentato dal Negromante per Rebecca per amor di canone, ma anche l'altra classe ha abilità molto belle.
Sofia la vedrei bene come Sicaria, ma anche qui le abilità dell'altra classe sono molto buone, ed i reagenti non sono mai troppi.

Se avete osservazioni o idee o volete condividere i vostri potrebbe essere interessante sapere cosa avete scelto e perchè
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ah che bella tabella. Domani appena torno a casa ti rispondo!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Buongiorno. Sbaglio o la missione 0.2 è un po' difficilotta???

Ora la sto facendo con il figlio...e nn riusciremo a finirla per il tempo.

Probabilmente nemmeno con gli amichetti...ci riuscirò...

Qualcuno c'è riuscito a farla alla prima?!?

Con il figlio abbiamo avuto sfiga...scoperti quasi subito...

Poi il mediceo nn mi piace per niente...ma vallo a spiegare al figlio... è una palla al piede...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Alto Basso