Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ImpressioniNova Aetas: Renaissance ovvero le impressioni calde!
Abbiamo fatto solo una partita (quella di tutorial) gli è piaciuto tantissimo, ti aggiorno quando il gioco si complicherà e come reagisce alla difficoltà, è ovvio che essendo un cooperativo è più facile giocare insieme
Ieri due missioni di fila mi sono sparato con due miei amici
Lo trovo molto tattico e soddisfacente...
Il sistema delle carte e il cambio eventi/obbiettivi in base a quel che succede è molto bello
Anche se nella missione dove si parte nascosti ho avuto un po' di difficoltà nel capire il tutto quando sono avvenuti dei cambiamenti.
Anche le parti dove si legge, nn sono lunghe e impegnano il giusto. Anzi, spezzano un po' l'azione e allentano lo stress in gioco.
Ad ora due gradini sopra al terzo DESCENT, un gradino sopra al secondo o assalto imperiale.
Il movimento ortogonale è una bella menata...nel senso positivo.
Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Io vi dico cosa non mi piace. Considerate che lo gioco in solo con quattro personaggi.
Regolamento non chiaro e non mi riferisco alla struttura ma a molte situazioni. È proprio un deficit di scrittura spesso lacunosa. Le cose ci sono ma da solo fatichi ad estrapolare.
Alcuni errori di stampa sulle carte missione (per ora uno a dir la verità) cambiano radicamente la partita.
Certe situazioni rare in battaglia si risolvono al 50%.
Detto questo è davvero un godimento.
Materiali vabbè...che è anche triste da dire così. I grafici e gli scultori hanno fatto davvero delle cose meravigliose. Sembra scontato perché se ne è già parlato ma in realtà non lo voglio dare per scontato. È il lavoro di anni di gente che ha fatto davvero un gran bel risultato. Quindi ancora una volta, il materiale di NA:R è superbo.
Le missioni sono ganze, hanno sempre qualche twist interessante ed è palese, senza spoiler, che fallire apre la porta ad altre missioni.
Avrei gradito un livello di sfida un pelino più alto proprio per questo motivo ma la prossima run ci metto dentro le carte Incubo e si sta a vedere che mazzate si piglia.
Sono presenti tante, ma tante citazioni. E molte mi fanno sorridere, tipo Aronne, Frattaglia, "Lontano dagli occhi, lontano dalla forca", la suora ecc e molti siparietti simpatici anche durante le missioni.
I personaggi sono ganzi, buon metagame fuori dal tavolo per ottimizzare le combo e gli equipaggiamenti. La crescita si sente eccome anche se le statistiche rimangono praticamente sempre quelle.
Gli equipaggiamenti non sono duemila ma sono pensati bene per l'interazione.
Insomma, io sinceramente mi stacco male dal tavolo, ultimi giochi con miniature che mi hanno fatto questo effetto sono stati Middara e Kingdom Death Monster.
Poi vediamo nel medio lungo gioco come risponde ma devo dire che diverte molto.
Io vi dico cosa non mi piace. Considerate che lo gioco in solo con quattro personaggi.
Regolamento non chiaro e non mi riferisco alla struttura ma a molte situazioni. È proprio un deficit di scrittura spesso lacunosa. Le cose ci sono ma da solo fatichi ad estrapolare.
Alcuni errori di stampa sulle carte missione (per ora uno a dir la verità) cambiano radicamente la partita.
Certe situazioni rare in battaglia si risolvono al 50%.
Detto questo è davvero un godimento.
Materiali vabbè...che è anche triste da dire così. I grafici e gli scultori hanno fatto davvero delle cose meravigliose. Sembra scontato perché se ne è già parlato ma in realtà non lo voglio dare per scontato. È il lavoro di anni di gente che ha fatto davvero un gran bel risultato. Quindi ancora una volta, il materiale di NA:R è superbo.
Le missioni sono ganze, hanno sempre qualche twist interessante ed è palese, senza spoiler, che fallire apre la porta ad altre missioni.
Avrei gradito un livello di sfida un pelino più alto proprio per questo motivo ma la prossima run ci metto dentro le carte Incubo e si sta a vedere che mazzate si piglia.
Sono presenti tante, ma tante citazioni. E molte mi fanno sorridere, tipo Aronne, Frattaglia, "Lontano dagli occhi, lontano dalla forca", la suora ecc e molti siparietti simpatici anche durante le missioni.
I personaggi sono ganzi, buon metagame fuori dal tavolo per ottimizzare le combo e gli equipaggiamenti. La crescita si sente eccome anche se le statistiche rimangono praticamente sempre quelle.
Gli equipaggiamenti non sono duemila ma sono pensati bene per l'interazione.
Insomma, io sinceramente mi stacco male dal tavolo, ultimi giochi con miniature che mi hanno fatto questo effetto sono stati Middara e Kingdom Death Moster.
Poi vediamo nel medio lungo gioco come risponde ma devo dire che diverte molto.
Concordo quasi in tutto. Il regolamento non è così mal fatto, ma bisogna usarlo un po' per capire come trovare la roba, l'indice è comunque fatto bene. Qualche dubbio qua e là effettivamente rimane, come abbiamo visto nelle discussioni qui.
Ho trovato anch'io qualche refuso, nella maggior parte di poco peso, solo due abbastanza influenti, uno è quello a cui si riferisce @brenzo dell'ultima carta della 0.2, l'abbiamo segnalato nelle errata qui sul forum, un altro non è un vero e proprio errore ma non è chiarissima una parte della missione "Nella Tana della Volpe", anche quello l'ho accennato qui ed ho avuto qualche indicazione su FB ancora da approfondire, poi riferirò.
A parte questo, è un gioco che mi farebbe venire voglia di intavolarlo ogni sera, nei ritagli di tempo, che quando finisco una missione mi viene voglia di iniziare subito quella dopo, personalmente un livello di coinvolgimento che associavo solo a qualche videogioco particolarmente avvincente o a qualche serie TV, per ora assolutamente promosso. Non mi aspetto che siano tutte così, ma per ora praticamente tutte le missioni hanno avuto un qualche particolare che le rendeva diverse, qualche meccanismo che si sono inventati, non è mai stato solo un "ripulisci la mappa dai nemici senza morire". Una corsa contro il tempo tra le case in fiamme, una missione furtiva in un bosco, una sfida di indovinelli, un agguato ad un guado, un tentativo di salvataggio, e chissà cosa salta fuori la prossima volta.
Ero rimasto anche io perplesso sul fatto che si aumentassero poco le caratteristiche, e ad una prima vista anche gli equipaggiamenti da costruire non mi sembravano 'sta gran evoluzione, ma ora, già con una manciata di punti esperienza ed un paio di oggetti nuovi a testa le cose sono cambiate di parecchio, la sensazione di crescita c'è stata tutta.
Sul discorso estetica, boh, non ho molta esperienza di giochi di questo genere e quindi mi mancano i termini di paragone, ma per me l'effetto al tavolo è splendido. Le miniature sono tutte belle, dettagliate, gli scenari fanno il loro lavoro egregiamente, ma la mappa rimane praticamente sempre leggibile. Giusto un paio di volte ho ruotato il tutto rispetto a come era segnato, ma più per una comodità mia al tavolo che altro. Gli edifici anche se sono solo degli scatolozzi alla fine fanno la loro gran bella figura. Anche lo SG di Rocca Civetta mi ha stupito, ammetto che ero un po' perplesso dall'avere solo una facciata e non un vero edificio 3D, di fatto nella missione serve a poco niente, ma fa un effetto pazzesco sul tavolo.
Causa giornata di riposo forzato a casa, riesco a portare avanti l'avventura.
Per prima cosa si affronta di nuovo la
So già cosa aspettarmi, ho un piano, mi muovo furtivo, elimino i nemici in silenzio, avanzo sulla mappa, e via. Non sapranno neanche cosa li ha colpiti.
Al primo attacco fallisco 3 volte con 3 personaggi. Scatta l'allarme. Subito.
Vediamo il lato positivo, mi muoverò più in fretta.
Praticamente mi apro la strada tra i nemici fino ad arrivare in vista dell'obiettivo, e poi con una zampata afferro quello che sono venuto a prendere e me la svigno prima di prendere troppi schiaffi.
Per mezzogiorno sono già praticamente in locanda a festeggiare l'impresa, altro che problemi di tempo.
Nota di apprezzamento per i fauni piccolini, quelli con la lancia e quelli con la fionda. Sono piccoli, carini, hanno solo 3 punti vita, ma 1) non lasciano nulla di bottino 2) fanno un male immondo se ti prendono, ed attaccano a distanza. Ora ho più paura di quelli che non di quelli enormi con l'ascia.
Dopo la missione, un altro viaggio, e speriamo di arrivare in una città con un mercato.
Pesco una carta innocua, una missione di esplorazione (la battaglia delle Arance! Ivrea è lontana dal centro Italia, ma ho questa sensazione familiare) e la mia prima caccia, tra l'altro si inizia proprio con l'Orso.
Ovviamente non resisto e mi gioco quella.
Non c'è molto da spoilerare, ma lo metto lo stesso per sicurezza.
Un personaggio deve fare da esca, e fortunatamente tocca a Valerio.
Passa tutto il tempo a prendere morsi, zampate, artigliate, cariche dalla bestia, ma duro resiste. Gli altri fanno il resto del lavoro, e finalmente anche Rebecca azzecca qualche incantesimo, nella missione precendente forse ne è entrato uno.
Nota intessante, l'orso si attiva molto molto spesso, quindi bisogna mettere in conto di resistere anche a 2 o 3 attacchi di fila in alcuni casi. Un lavoro per tank per corazzati.
Dopo questa, arrivo a destinazione e via con la prossima avventura,
Un combattimento urbano, non ci sono parti al chiuso ma c'è la possibilità di interagire con alcuni edifici. Se si mandano i personaggi giusti e si azzeccano alcuni test si possono godere alcuni momenti simpatici, sia dal punto di vista della scrittura che meccanico.
Bisogna sopravvivere un tot di tempo o eliminare i nemici, ma ogni tanto arrivano dei rinforzi, tanto per non rilassarsi troppo.
I miei comunque iniziano ad essere ben attrezzati, ed anch'io credo che sto imparando a muovermi bene sia in campo che sull'horologium, quindi riesco a portare a termine anche questa.
L'avversario principale poteva essere più tosto, invece non mi ha mai impensierito particolarmente.
Considerazione generale: la trama sta andando avanti, sto giocando delle missioni interessanti, e ce l'ho praticamente sempre fatta. L'aver fatto le missioni secondarie mi è stato molto utile, perchè ho raccolto equipaggiamento e reagenti preziosi. La sensazione è un po' quella dei vari videogiochi, dove se fai tante sidequest poi per la trama principale sei molto attrezzato.
Devo dire che però in un paio di casi mi spiace quasi non aver fallito qualche missione, perchè avrebbe portato a giocarne altre interessanti, cosa che effettivamente fa venire voglia di riprovare in futuro la campagna. Tra l'altro forse se uno fallisce qualche missione ne gioca qualcuna extra, e magari racimola pure un punto esperienza o due in più, ma non ne sono sicuro.
Comunque si sta iniziando ad intravedere la struttura ramificata della trama che c'è sotto, ed è una bella cosa.
Causa giornata di riposo forzato a casa, riesco a portare avanti l'avventura.
Per prima cosa si affronta di nuovo la
So già cosa aspettarmi, ho un piano, mi muovo furtivo, elimino i nemici in silenzio, avanzo sulla mappa, e via. Non sapranno neanche cosa li ha colpiti.
Al primo attacco fallisco 3 volte con 3 personaggi. Scatta l'allarme. Subito.
Vediamo il lato positivo, mi muoverò più in fretta.
Praticamente mi apro la strada tra i nemici fino ad arrivare in vista dell'obiettivo, e poi con una zampata afferro quello che sono venuto a prendere e me la svigno prima di prendere troppi schiaffi.
Per mezzogiorno sono già praticamente in locanda a festeggiare l'impresa, altro che problemi di tempo.
Nota di apprezzamento per i fauni piccolini, quelli con la lancia e quelli con la fionda. Sono piccoli, carini, hanno solo 3 punti vita, ma 1) non lasciano nulla di bottino 2) fanno un male immondo se ti prendono, ed attaccano a distanza. Ora ho più paura di quelli che non di quelli enormi con l'ascia.
Dopo la missione, un altro viaggio, e speriamo di arrivare in una città con un mercato.
Pesco una carta innocua, una missione di esplorazione (la battaglia delle Arance! Ivrea è lontana dal centro Italia, ma ho questa sensazione familiare) e la mia prima caccia, tra l'altro si inizia proprio con l'Orso.
Ovviamente non resisto e mi gioco quella.
Non c'è molto da spoilerare, ma lo metto lo stesso per sicurezza.
Un personaggio deve fare da esca, e fortunatamente tocca a Valerio.
Passa tutto il tempo a prendere morsi, zampate, artigliate, cariche dalla bestia, ma duro resiste. Gli altri fanno il resto del lavoro, e finalmente anche Rebecca azzecca qualche incantesimo, nella missione precendente forse ne è entrato uno.
Nota intessante, l'orso si attiva molto molto spesso, quindi bisogna mettere in conto di resistere anche a 2 o 3 attacchi di fila in alcuni casi. Un lavoro per tank per corazzati.
Dopo questa, arrivo a destinazione e via con la prossima avventura,
Un combattimento urbano, non ci sono parti al chiuso ma c'è la possibilità di interagire con alcuni edifici. Se si mandano i personaggi giusti e si azzeccano alcuni test si possono godere alcuni momenti simpatici, sia dal punto di vista della scrittura che meccanico.
Bisogna sopravvivere un tot di tempo o eliminare i nemici, ma ogni tanto arrivano dei rinforzi, tanto per non rilassarsi troppo.
I miei comunque iniziano ad essere ben attrezzati, ed anch'io credo che sto imparando a muovermi bene sia in campo che sull'horologium, quindi riesco a portare a termine anche questa.
L'avversario principale poteva essere più tosto, invece non mi ha mai impensierito particolarmente.
Considerazione generale: la trama sta andando avanti, sto giocando delle missioni interessanti, e ce l'ho praticamente sempre fatta. L'aver fatto le missioni secondarie mi è stato molto utile, perchè ho raccolto equipaggiamento e reagenti preziosi. La sensazione è un po' quella dei vari videogiochi, dove se fai tante sidequest poi per la trama principale sei molto attrezzato.
Devo dire che però in un paio di casi mi spiace quasi non aver fallito qualche missione, perchè avrebbe portato a giocarne altre interessanti, cosa che effettivamente fa venire voglia di riprovare in futuro la campagna. Tra l'altro forse se uno fallisce qualche missione ne gioca qualcuna extra, e magari racimola pure un punto esperienza o due in più, ma non ne sono sicuro.
Comunque si sta iniziando ad intravedere la struttura ramificata della trama che c'è sotto, ed è una bella cosa.
Come state mandando avanti i vostri personaggi? Questi sono i miei dopo la 0.3:
Eroe
Rebecca
Sofia
Vincenzo
Valerio
Abilità
Occhi dolci
Acrobazia
Astrologia
Ammiratemi!
Passo Magico
Fiancheggiare
Purificare
Contrattacco
Piromanzia
Egida
Colpo del Falco
Segno Zodiacale
Acquarius
Virgo
Leo
Cancer
Testa
Oculus
Cappuccio del Cinghiale
Corpo
Cappuccio
Armatura di Cuoio
Mano 1
Verga della Confusione
Zanna del Sangue
Incensiere
Spada Affilata
Mano 2
Pugnale
Coltelli da Lancio
Scudo
Accessorio 1
Stivali della Furia
Orologio Portatile
Reliquia
Zaino
Accessorio 2
Rampino
Borsa del Chirurgo
Ampolliera
Accessorio 3
Laurea ad Honorem
Bussola Cercavia
Miele Fatato
Grimorio 1
Freccia Arcana
Grimorio 2
Pecorizzare
Grimorio 3
Riserva
Scheggia Energetica
Spada
Devo scegliere un'abilità per Sofia, e poi iniziare a pensare alle classi avanzate visto che hanno tutti 6 punti esperienza al momento. Per Vincenzo probabilmente Ospedaliere e Mercenario per Valerio, mentre sono molto in dubbio per entrambe le fanciulle.
Sono tentato dal Negromante per Rebecca per amor di canone, ma anche l'altra classe ha abilità molto belle.
Sofia la vedrei bene come Sicaria, ma anche qui le abilità dell'altra classe sono molto buone, ed i reagenti non sono mai troppi.
Se avete osservazioni o idee o volete condividere i vostri potrebbe essere interessante sapere cosa avete scelto e perchè
Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.