Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Per quanto mi riguarda,prendendo come spunto anche d&d, l'attacco di reazione (o opportunità) si subisce solo se ti allontani dal nemico col movimento...ovvero quando esci dalle 8 caselle che circondano il nemico. Se per esempio decido di fare il girotondo intorno al nemico non provoco attacchi. Per me questa è la soluzione più semplice e funzionale

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

In NAR non c'è il concetto di ingaggiato o meno, c'è il concetto di adiacenza, che però è solo ortogonale, e non sulle diagonali, che tecnicamente sono a distanza 2, quindi non si può girare intorno senza provocare AdR.

Tra l'altro i nemici non subiscono attacchi di reazione, quindi un avversario durante la sua attivazione può tranquillamente sganciarsi se nella sua area di controllo c'è un bersaglio con valore di Perilium maggiore.

Comunque gente di facebook, chiedete alla LMS...

Ho chiesto su Facebook, e uno degli autori ha confermato che se si passa a fianco di un modello nemico si subisce l'attacco.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
In NAR non c'è il concetto di ingaggiato o meno, c'è il concetto di adiacenza, che però è solo ortogonale, e non sulle diagonali, che tecnicamente sono a distanza 2, quindi non si può girare intorno senza provocare AdR.

Tra l'altro i nemici non subiscono attacchi di reazione, quindi un avversario durante la sua attivazione può tranquillamente sganciarsi se nella sua area di controllo c'è un bersaglio con valore di Perilium maggiore.



Ho chiesto su Facebook, e uno degli autori ha confermato che se si passa a fianco di un modello nemico si subisce l'attacco.
Più di una volta?!?

Con lo stesso modello intendo...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
255
Goblons
259
Mmmh...questa cosa non me gusta molto. Vedrò sul momento quando inizierò a giocare

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Chi è che diceva che nn servono a niente i cespugli?!?

Sulla carta del cespuglio dice chiaramente che equivale a un successo stare accanto a un cespuglio quando l'attacco nn è adiacente all' eroe...
Fanno copertura...fico!!!


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
  • Like
Reazioni: Gil

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Più di una volta?!?

Con lo stesso modello intendo...
In che senso "più di una volta con lo stesso modello"? Essendo l'adiacenza solo ortogonale se gli passi vicino è solo una la casella adiacente quindi un solo attacco di Reazione
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Allora direi che siamo pronti per il terzo dubbio: a pagina 17

Mi sembra di aver capito che l'obbligo di fare un'Azione di Attesa per arrivare ad un settore con un Segnalino di un Nemico (o comunque per finire tutti gli AP) c'è solo quando sull'Horologium ci sono due o più Segnalini Nemici, giusto? (pag 17, lettera e) ultimo punto. Nel qual caso comunque l'esempio sarebbe sbagliato perchè c'è un solo Segnalino Nemico ma dice che l'Eroe ha l'obbligo di raggiungerlo o finire gli AP)

Quindi in pratica se i Segnalini Eroi sull' Horologium" sono particolarmente lontani da un settore con un Segnalino Nemico possono fare più Attivazioni (ogni volta che la lancetta dei minuti li raggiunge), prima che si attivi il Nemico, utilizzando solo uno o due AP (magari per curarsi o muoversi di un solo spazio) e all'inizio di ogni Attivazione hanno sempre 5 AP?
È una procedura corretta, una tattica prevista dal regolamento?

Lo so, vi sto facendo venire il mal di testa 😅 Comunque il regolamento mi piace, ed è fatto bene, queste sono solo pignolerie...
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
In che senso "più di una volta con lo stesso modello"? Essendo l'adiacenza solo ortogonale se gli passi vicino è solo una la casella adiacente quindi un solo attacco di Reazione
Nel senso che se sono a un quadretto dal nemico e spendo 3 punti movimento andandogli incontro e girando a dx o sx intorno.... potrei prendere due attacchi...andando nelle sue due zone di controllo.

Quindi due attacchi mi prendo.
Nn mi pare che interrompa il movimento l'attacco di opportunità...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mmmh...questa cosa non me gusta molto. Vedrò sul momento quando inizierò a giocare

Tieni presente che qui non c'è nessun particolare vantaggio a girare attorno ad un modello, non hanno un fronte ed un retro e non c'è l'attacco alle spalle*. Inoltre le unità di tempo a disposizione per ogni attivazione sono solo 5, si tende a non sprecare nemmeno un passo, anzi bisogna ottimizzare con attenzione.
In generale il posizionamento è fondamentale, oserei dire sia dal punto di vista spaziale, sulla mappa, che temporale, sull'horologium.

* per gli amanti del ladro alla dnd, mi pare che Sofia abbia comunque una skill che le conferisce un bonus agli attacci contro nemici adiacenti ad un alleato, quindi in un certo senso c'è un attacco ai fianchi.


Chi è che diceva che nn servono a niente i cespugli?!?

Sulla carta del cespuglio dice chiaramente che equivale a un successo stare accanto a un cespuglio quando l'attacco nn è adiacente all' eroe...
Fanno copertura...fico!!!

Non so se le carte degli elementi scenici si usano anche durante la campagna o -come sembra- solo per le missioni di esplorazione.


Allora direi che siamo pronti per il terzo dubbio: a pagina 17

Mi sembra di aver capito che l'obbligo di fare un'Azione di Attesa per arrivare ad un settore con un Segnalino di un Nemico (o comunque per finire tutti gli AP) c'è solo quando sull'Horologium ci sono due o più Segnalini Nemici, giusto? (pag 17, lettera e) ultimo punto. Nel qual caso comunque l'esempio sarebbe sbagliato perchè c'è un solo Segnalino Nemico ma dice che l'Eroe ha l'obbligo di raggiungerlo o finire gli AP)

Quindi in pratica se i Segnalini Eroi sull' Horologium" sono particolarmente lontani da un settore con un Segnalino Nemico possono fare più Attivazioni (ogni volta che la lancetta dei minuti li raggiunge), prima che si attivi il Nemico, utilizzando solo uno o due AP (magari per curarsi o muoversi di un solo spazio) e all'inizio di ogni Attivazione hanno sempre 5 AP?
È una procedura corretta, una tattica prevista dal regolamento?

Lo so, vi sto facendo venire il mal di testa 😅 Comunque il regolamento mi piace, ed è fatto bene, queste sono solo pignolerie...

Sì, la procedura mi pare corretta.
In generale comunque è difficile che i nemici siano molto più avanti rispetto agli eroi, perchè alla fine anche loro hanno 4 o 5 AP, ed è quindi difficile che prendano il largo.

(nella figura di esempio non sono segnati neanche gli altri eroi se per questo, è solo per far capire la situazione immagino)
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Nel senso che se sono a un quadretto dal nemico e spendo 3 punti movimento andandogli incontro e girando a dx o sx intorno.... potrei prendere due attacchi...andando nelle sue due zone di controllo.

Quindi due attacchi mi prendo.
Nn mi pare che interrompa il movimento l'attacco di opportunità...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Beh, ma se gli vai a saltellare intorno è giusto che ti tiri un paio mazzate! 😄
Scherzi a parte, giocandoci capirai che, come dice Pierre, non c'è nessun vantaggio a girare adiacenti al nemico, quindi sembra giusto stargli alla larga o avvicinarsi per attaccarlo e non mollarlo più 😉
 
  • Like
Reazioni: Gil

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Tieni presente che qui non c'è nessun particolare vantaggio a girare attorno ad un modello, non hanno un fronte ed un retro e non c'è l'attacco alle spalle*. Inoltre le unità di tempo a disposizione per ogni attivazione sono solo 5, si tende a non sprecare nemmeno un passo, anzi bisogna ottimizzare con attenzione.
In generale il posizionamento è fondamentale, oserei dire sia dal punto di vista spaziale, sulla mappa, che temporale, sull'horologium.

* per gli amanti del ladro alla dnd, mi pare che Sofia abbia comunque una skill che le conferisce un bonus agli attacci contro nemici adiacenti ad un alleato, quindi in un certo senso c'è un attacco ai fianchi.




Non so se le carte degli elementi scenici si usano anche durante la campagna o -come sembra- solo per le missioni di esplorazione.




Sì, la procedura mi pare corretta.
In generale comunque è difficile che i nemici siano molto più avanti rispetto agli eroi, perchè alla fine anche loro hanno 4 o 5 AP, ed è quindi difficile che prendano il largo.

(nella figura di esempio non sono segnati neanche gli altri eroi se per questo, è solo per far capire la situazione immagino)
Si, l'esempio ci sta anche se, per amor di accuratezza, lo avrei fatto con gli altri Segnalini.
A noi è successo di essere in 4 con il nemico a 5 di distanza per cui abbiamo potuto curarci un po' e radunarci con calma prima che si attivasse.
Comunque ci sta 👍
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Beh, ma se gli vai a saltellare intorno è giusto che ti tiri un paio mazzate!
Scherzi a parte, giocandoci capirai che, come dice Pierre, non c'è nessun vantaggio a girare adiacenti al nemico, quindi sembra giusto stargli alla larga o avvicinarsi per attaccarlo e non mollarlo più
Ahahahah ok.

Beh finché nn provo (e ne busco) nn mi rendo conto veramente...

Che si debba stare alla larga quello lo avevo capito...

Probabilmente C'è anche difficile fare tutto il movimento che ho ipotizzato... Son tutti spostamenti di pochi quadretti in genere...

È una dama questo gioco...con le regole degli scacchi..

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Si, l'esempio ci sta anche se, per amor di accuratezza, lo avrei fatto con gli altri Segnalini.
A noi è successo di essere in 4 con il nemico a 5 di distanza per cui abbiamo potuto curarci un po' e radunarci con calma prima che si attivasse.
Comunque ci sta 👍

Anche tematicamente ci sta.

C'è anche da dire a parte la primissima missione molte hanno un limite di tempo per concluderle, quindi se si è verso la fine anche perdere due o tre AP a curarsi potrebbe essere fatale, perchè se si deve ancora attraversare mezza plancia per raggiungere un obiettivo mezzo giro di horologium parte solo per quello. Non è detto che la maniera migliore per vincere sia eliminare tutti i nemici, anzi penso che in alcuni casi sia estremamente difficile, a volte conviene stringere i denti e correre.

Ahahahah ok.

Beh finché nn provo (e ne busco) nn mi rendo conto veramente...

Che si debba stare alla larga quello lo avevo capito...

Probabilmente C'è anche difficile fare tutto il movimento che ho ipotizzato... Son tutti spostamenti di pochi quadretti in genere...

È una dama questo gioco...con le regole degli scacchi..

Con le regole degli scacchi, e dove i pezzi ti sparano addosso proiettili perforanti a mezza scacchiera di distanza 😄
 

Dan84

Iniziato
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
394
Località
Rosolina (RO)
Goblons
81
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
La domanda riguardo a quanti attacchi di opportunità possono fare i nemici contro lo stesso bersaglio non mi sembra così insensata.
Magari possono capitare situazione dove "si è costretti" a girare attorno a un nemico perché fatalità si trova su un punto di passaggio dove risulta "obbligatorio" passarci per ics motivi legati alla conformazione dello scenario di turno.
Se ragioniamo alla D&D, gli attacchi di opportunità scattano ogni qual volta si transita o si esce da caselle minacciate, e per fare più di un ado a round serve un talento apposito.
Se NA funziona come D&D , beh direi che le tattiche al tavolo cambiano di conseguenza.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Secondo me nel dubbio si applica il principio della versione migliore per i nemici, quindi se sei costretto a girare attorno ti prendi i due attacchi e preghi.

Tematicamente ci sta anche che se un nemico ti blocca un passaggio stretto e tu invece di affrontarlo cerchi di aggirarlo questo ti malmena.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Io ho trovato ora un'incongruenza tra il manuale ed il manuale da campo per quanto riguarda la selezione dell'obbiettivo del nemico. Nel manuale a pag 37 c'è un esempio chiarissimo, in cui il nemico scegli come obbiettivo Vincenzo anche se non può eseguire un attacco verso di lui, dato che il suo perilium è più alto di quello di Sofia. Nel manuale da campo però a pag 12, mi sembrerebbe che il flow chart indichi diversamente: OBBIETTIVO->Il nemico deve scegliere come suo obbiettivo l'eroe con il perilium più alto. VERIFICA DELL'ATTACCO-> Il nemico può attaccare il suo obbiettivo in questa attivazione? X L'OBBIETTIVO DEL NEMICO DIVENTA -> Attacca l'eroe più vicino..... Questa è una bella incongruenza tra i due manuali, miseriaccia... possibile gli sia sfuggito? Cambia tutto il gioco a seconda di una cosa o l'altra. Certo se si fa la seconda il perilium diventa quasi inutile, e in parecchi casi l'intelligenza artificiale sarebbe sempre un semplice attacca eroe più vicino stile Gloomhaven...
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Mi hanno risposto su FB, confermo che c'è l'AdR anche passando a fianco del nemico.
TI hanno risposto direttamente quelli della Ludus? Perchè leggendo il manuale sembrerebbe che l'azione di movimento sia nel suo complesso e non il movimento sulla singola casella. Mi sembrerebbe quindi che l'attacco lo si debba ricevere solo quando si inizia il movimento se ci si allontana dal nemico
MOVIMENTO
"L’Eroe dichiara il numero di  che vuole spendere per questa
azione, sposta il suo segnalino Attivazione sull’Horologium
ed esegue il movimento sul Campo di Battaglia. Ogni  speso
permette al Modello di muovere in una Casella adiacente in
una direzione ortogonale.
Un Modello può attraversare una Casella occupata da un
Modello Amico ma non può fermarsi su di essa. Non è
possibile attraversare una Casella occupata da un Modello
Avversario o da un Elemento Scenico Bloccante. Un’Azione
di Movimento deve sempre terminare in una Casella libera."
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Questa è una domanda interessante in effetti. Bisognerà farla su FB agli autori
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
TI hanno risposto direttamente quelli della Ludus? Perchè leggendo il manuale sembrerebbe che l'azione di movimento sia nel suo complesso e non il movimento sulla singola casella. Mi sembrerebbe quindi che l'attacco lo si debba ricevere solo quando si inizia il movimento se ci si allontana dal nemico

Sì, mi ha risposto uno degli autori, Luca Bernardini
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
TI hanno risposto direttamente quelli della Ludus? Perchè leggendo il manuale sembrerebbe che l'azione di movimento sia nel suo complesso e non il movimento sulla singola casella. Mi sembrerebbe quindi che l'attacco lo si debba ricevere solo quando si inizia il movimento se ci si allontana dal nemico
MOVIMENTO
"L’Eroe dichiara il numero di  che vuole spendere per questa
azione, sposta il suo segnalino Attivazione sull’Horologium
ed esegue il movimento sul Campo di Battaglia. Ogni  speso
permette al Modello di muovere in una Casella adiacente in
una direzione ortogonale.
Un Modello può attraversare una Casella occupata da un
Modello Amico ma non può fermarsi su di essa. Non è
possibile attraversare una Casella occupata da un Modello
Avversario o da un Elemento Scenico Bloccante. Un’Azione
di Movimento deve sempre terminare in una Casella libera."
Ma infatti parlando di Attacco di reazione non si parla di movimento

Attacco di Reazione
"I Modelli Nemici eseguono Attacchi di Reazione bersagliando gli Eroi che lasciano le Caselle a loro adiacenti."

Comunque grazie a @PierreSimon abbiamo una risposta ufficiale 🙏
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Io ho trovato ora un'incongruenza tra il manuale ed il manuale da campo per quanto riguarda la selezione dell'obbiettivo del nemico. Nel manuale a pag 37 c'è un esempio chiarissimo, in cui il nemico scegli come obbiettivo Vincenzo anche se non può eseguire un attacco verso di lui, dato che il suo perilium è più alto di quello di Sofia. Nel manuale da campo però a pag 12, mi sembrerebbe che il flow chart indichi diversamente: OBBIETTIVO->Il nemico deve scegliere come suo obbiettivo l'eroe con il perilium più alto. VERIFICA DELL'ATTACCO-> Il nemico può attaccare il suo obbiettivo in questa attivazione? X L'OBBIETTIVO DEL NEMICO DIVENTA -> Attacca l'eroe più vicino..... Questa è una bella incongruenza tra i due manuali, miseriaccia... possibile gli sia sfuggito? Cambia tutto il gioco a seconda di una cosa o l'altra. Certo se si fa la seconda il perilium diventa quasi inutile, e in parecchi casi l'intelligenza artificiale sarebbe sempre un semplice attacca eroe più vicino stile Gloomhaven...

Ottima osservazione!
E in effetti però in tutto il paragrafo non parla dell'eventuale mancanza di AP per attaccare l'Obiettivo, solo nell'esempio.

In effetti hanno senso entrambe le regole 1) di avvicinarsi e attaccare comunque l'Eroe più pericoloso 2) Di attaccare l'Eroe più vicino per risparmiare AP (però in questo caso i Nemici non si muoverebbero praticamente mai...

Bel dilemma...
 
Alto Basso