Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Un altro dubbio che mi viene è il seguente "
MISSIONI DI CACCIA
"Potete decidere di giocare
una Caccia al posto di una Missione di Campagna durante la
Fase di Preparazione, al passo "Selezionate una Missione".
Ma "al posto" significa che poi la missione della campagna non deve essere più giocata? Mi sembrerebbe strano ma magari è un discorso di bilanciamento del gioco, ovvero non far fare troppe missioni agli erori per non farli crescere troppo? E nel caso la missione campagna non si giocasse, dopo la missione di caccia come si proseguirebbe?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Scusate sono proprio BASIC.
Ma dove trovo le regole per le carte destino?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Un altro dubbio che mi viene è il seguente "
MISSIONI DI CACCIA
"Potete decidere di giocare
una Caccia al posto di una Missione di Campagna durante la
Fase di Preparazione, al passo "Selezionate una Missione".
Ma "al posto" significa che poi la missione della campagna non deve essere più giocata? Mi sembrerebbe strano ma magari è un discorso di bilanciamento del gioco, ovvero non far fare troppe missioni agli erori per non farli crescere troppo? E nel caso la missione campagna non si giocasse, dopo la missione di caccia come si proseguirebbe?
Nn penso. Anche perché ogni missione ha poi una destinazione. Se nn la fai come fai a sapere a quale missione vai dopo...

Quindi sarà una missione di passaggio...sennò nn le faresti mai...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Nn penso. Anche perché ogni missione ha poi una destinazione. Se nn la fai come fai a sapere a quale missione vai dopo...

Quindi sarà una missione di passaggio...sennò nn le faresti mai...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Sì può infilare una (ed una sola) missione "extra" tra due missioni della trama principale.

Da notare che queste missioni possono fornire equipaggiamento o risorse, ma da quanto ho visto non danno punti esperienza, che quindi si prendono solo con la campagna principale.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io ho trovato ora un'incongruenza tra il manuale ed il manuale da campo per quanto riguarda la selezione dell'obbiettivo del nemico. Nel manuale a pag 37 c'è un esempio chiarissimo, in cui il nemico scegli come obbiettivo Vincenzo anche se non può eseguire un attacco verso di lui, dato che il suo perilium è più alto di quello di Sofia. Nel manuale da campo però a pag 12, mi sembrerebbe che il flow chart indichi diversamente: OBBIETTIVO->Il nemico deve scegliere come suo obbiettivo l'eroe con il perilium più alto. VERIFICA DELL'ATTACCO-> Il nemico può attaccare il suo obbiettivo in questa attivazione? X L'OBBIETTIVO DEL NEMICO DIVENTA -> Attacca l'eroe più vicino..... Questa è una bella incongruenza tra i due manuali, miseriaccia... possibile gli sia sfuggito? Cambia tutto il gioco a seconda di una cosa o l'altra. Certo se si fa la seconda il perilium diventa quasi inutile, e in parecchi casi l'intelligenza artificiale sarebbe sempre un semplice attacca eroe più vicino stile Gloomhaven...

Ok, abbiamo la risposta di Andrea Colletti:
L' esempio del manuale è corretto, il nemico punta il bersaglio con valore di minaccia maggiore anche se non ha abbastanza AP per attaccarlo, se entrambi sono nella sua area di controllo.
Cambia bersaglio solo se è impossibilitato a raggiungere quello originale, per esempio perché è bloccato o è circondato.

Diciamo che il non avere abbastanza AP non è una scusa sufficiente per cambiare bersaglio.

Non è scritta chiarissima sul manuale da campo, ma ha senso, serve per evitare che tu possa per esempio inchiodare in un angolo un avversario usando un modello con VdM basso e nel frattempo tutti gli altri eroi si fanno i loro comodi lì attorno.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Perfetto, mattinieri ed efficienti.... mi immagino Coletti in pigiama che va a scrivere qualcosa sul social e trova i giocatori accaniti a fargli domande 😁
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Buongiorno goblin dal bagno!!!

Ieri siamo riusciti a giocare sia la missione tutorial che il prologo.

Visto la voglia di giocarlo, penso sia piaciuto, dopo scriverò le mie impressioni se ho tempo che oggi torno a lavoro.

Un po' di domande per capire se ho fatto bene:

- ma la mossa speciale della maga, tira 8 dadi in una botta sola e fa 3 danni fissi più i soldi che escano?!? Diamine, ho fatto 8 danni ad un nemico...se è veramente così...

- i critici nn esistano per le magie vero?!?
Per le armi è sempre uno se si fa 3 danni se nn c'è scritto niente sulla carte vero?!? Quindi 3+1


Spoiler(nn so metterlo il menù a tendina)
- nella missione prologo a un certo punto quando si finisce nell' altro edificio vengono rivelati i nemici esterni. Siccome c'era solo un eroe dentro e altri erano ancora di la a fare altre cose. Lui nn se l'è sentita di uscire e ha diciamo aspettato noi dentro la casa finché nn c'eravamo tutti. Spendendo punti senza fare niente arrivando al pari del primo attivatore.

Ma quando toccava ai nemici. Nn essendoci nessuno, io li ho spostati dei loro punti senza muoverli fuori. Corretto?!?

I dubbi sul perillium me li avete tolto sopra. Ma ho giocato bene che avevo fatto così...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Si-nil

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Una domanda sulle carte zodiaco, sono legate in qualche maniera ai segni zodiacali dell'horologium o si usano come abilità normali?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Buongiorno goblin dal bagno!!!

Ieri siamo riusciti a giocare sia la missione tutorial che il prologo.

Visto la voglia di giocarlo, penso sia piaciuto, dopo scriverò le mie impressioni se ho tempo che oggi torno a lavoro.

Un po' di domande per capire se ho fatto bene:

- ma la mossa speciale della maga, tira 8 dadi in una botta sola e fa 3 danni fissi più i soldi che escano?!? Diamine, ho fatto 8 danni ad un nemico...se è veramente così...

- i critici nn esistano per le magie vero?!?
Per le armi è sempre uno se si fa 3 danni se nn c'è scritto niente sulla carte vero?!? Quindi 3+1


Spoiler(nn so metterlo il menù a tendina)
- nella missione prologo a un certo punto quando si finisce nell' altro edificio vengono rivelati i nemici esterni. Siccome c'era solo un eroe dentro e altri erano ancora di la a fare altre cose. Lui nn se l'è sentita di uscire e ha diciamo aspettato noi dentro la casa finché nn c'eravamo tutti. Spendendo punti senza fare niente arrivando al pari del primo attivatore.

Ma quando toccava ai nemici. Nn essendoci nessuno, io li ho spostati dei loro punti senza muoverli fuori. Corretto?!?

I dubbi sul perillium me li avete tolto sopra. Ma ho giocato bene che avevo fatto così...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Certo che non avete perso tempo, eh 😄

Gli attacchi mentali in generale non fanno critico, solo quelli fisici, che se non specificato hanno tutti "critico 1" come attributo di default.

La mossa di Rebecca sai che non l'ho ancora guardata? Non ho avuto occasione di usarla finora.

Riguardo alla missione, secondo me è corretto. Di fatto non c'era nessun bersaglio nell'area di gioco, quindi i nemici non avendo altri obiettivi stanno lì.

Una domanda sulle carte zodiaco, sono legate in qualche maniera ai segni zodiacali dell'horologium o si usano come abilità normali?

Sono abilità normali.
Tra l'altro anche parecchio utili, devo dire.
Voi le avete scelte o tirate a caso? Alcune sono generiche e possono andare bene grossomodo a chiunque, altre invece secondo me sono sfruttabili solo da un personaggio o due, penso ad esempio a quella che permette di togliere un segnalino danno da un equipaggiamento, che è ottima con Valerio e nulla con tutti gli altri, all'inizio.
 

Si-nil

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Io penso che le sceglieremo col mio gruppo, poi che la scelta sia basata sull'utilità (come dal tuo esempio) o sull'umore del momento di chi sarà al tavolo (molto probabile conoscendo il mio gruppo) solo il tempo potrà dircelo. Alla fin fine anche queste scelte fanno parte del divertimento di giocare insieme
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
Rispondo anche io anche se avete già risposto: sto adorando questo gioco e mi piace parlarne!

@Gatsu976 come ha detto Pierre: 1. La magia di Rebecca non la ho sott'occhio, mi sembra un tantino troppo però, hai un'immagine della scheda? 2. I critici per le magie non esistono. Quando fai 3 ferite fisiche, fai un critico e ne aggiungi 1 (e alzi di 2 il perilium invece che di 1) 3. Stessa identica situazione e sembra corretto poter aspettare e radunarsi prima di uscire

@Si-nil Non sono collegati all'Horologium e sono abilità come le altre

@PierreSimon tendenzialmente noi abbiamo preso i nostri segni zodiacali tranne uno che era assolutamente inutile per il personaggio per cui ne abbiamo pescato un altro casuale
 

NeuroDave

Babbano
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
85
Località
Modena
Goblons
54
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
1000014967.jpg
Per l'abilità eroica di Rebecca ho solo questa immagine, per di più storta, al momento, ritagliata da una foto più ampia.

@Gatsu976 corretto 8 dadi, 4 dall'abilità di base Mente +4 da quell'attacco specifico, se hai tirato almeno 2 successi (al 5+) e 5 soli/stelle (dall'immagine non capisco quale simbolo sia quello richiesto), può darsi che tu abbia fatto 8 (3+5 danni)...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Non ci avevo fatto caso, che botta! Tra l'altro con un segnalino astro riesci a piazzare anche un danno in più nel caso. Questa roba può oneshottare buona parte dei nemici base.

Poi è vero che bisogna prima mettere a segno 4 magie normali e si usa una volta sola, ma è una bella soddisfazione.
(Però non è necessariamente al 5+, dipende dalla difesa mentale del bersaglio, potrebbe avere una difficoltà più alta.)
 
Alto Basso