Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.614
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.910
Board Game Arena
Gatsu976
Bene. Mi son perso una cosa. E se nessuno eroe è nella zona di controllo del nemico?!?

Cosa fanno?!?

---- SPOILER ----

Tipo nella casa finale se si esce dalla parte gialla e ci si mette win un angolino. È come se nn ti vedessero. Se tocca loro cosa fanno?!?

Stanno fermi no?!? Come se tu fossi dentro la casa e loro nn lo sanno

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.562
Località
Aosta
Goblons
3.476
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In quel caso l'obiettivo diventa "attacca l'eroe più vicino".

È come se l'AdC fosse lo spazio entro cui i nemici riescono a valutare la minaccia degli eroi, fuori da essa li vedono solo, ma non è una fog of war in senso assoluto.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
682
Goblons
624
Il perillium … mah poco realistico . Un avversario non cambia obiettivo solo perché aumenta la pericolosità in itinere . Io lo toglierei .. home rules . Attacca il più vicino
 

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.562
Località
Aosta
Goblons
3.476
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il perillium … mah poco realistico . Un avversario non cambia obiettivo solo perché aumenta la pericolosità in itinere . Io lo toglierei .. home rules . Attacca il più vicino

Liberissimo, ma secondo me perderesti una parte strategica interessante.
Inoltre ha anche una funzione in alcune missioni, perché serve anche a decidere se un nemico attacca gli eroi o si concentra un altro obiettivo.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Domandina riguardo gli status applicati sulle armi. Ho letto da qualche parte ma non lo trovo più che un malus applicato su un'arma viene trasferito al nemico attaccato durante l'attacco con quell'arma. Vi torna? Mi è arrivato oggi il mediceo, ed ho visto che sulla sua arma può applicare invece uno status positivo, nel caso avvantaggiato. Avvantaggiato consente ad un eroe di aggiungere un dado per una prova. Essendo avvantaggiato sull'arma il mediceo aggiungerà un dado solamente se eseguirà una prova di attacco con quell'arma. Vi sembra giusto?
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Scusate ancora ma questo Mediceo mi risulta criptico (in realtà gli altri non li ho ancora guardati bene....) Uno dei suoi equipaggiamenti, Spada della forza, dice:
Reazione 2 esegui questo attacco. Cosa è la reazione? il manuale dice
Un’Abilità Reazione indica sempre la situazione che deve
verifi carsi affi nchè l’Eroe possa utilizzarla (ad esempio,
quando l’Eroe subisce almeno 1).
◆ Alcuni Equipaggiamenti hanno nel loro eff etto Abilità
Reazione che si risolvono esattamente allo stesso modo di
un'Abilità Reazione presente sulla Scheda Abilità.
Ma nel caso di questa spada quale sarebbe la situazione che attiva la reazione?
La carta inoltre dice Successo(il fulmine) Letale e poi il simbolo della mezzaluna. Non capisco se letale si acquisisce solo per il fatto di aver fatto il successo o con la mezzaluna. Nel prima caso la mezzaluna a cosa serve?
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
682
Goblons
624
Liberissimo, ma secondo me perderesti una parte strategica interessante.
Inoltre ha anche una funzione in alcune missioni, perché serve anche a decidere se un nemico attacca gli eroi o si concentra un altro obiettivo.
Può essere magari un sistema misto , ovvero in alcune missioni può aver un senso immagino . Mi è parso un po’ poco naturale
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.614
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.910
Board Game Arena
Gatsu976
Il perillium … mah poco realistico . Un avversario non cambia obiettivo solo perché aumenta la pericolosità in itinere . Io lo toglierei .. home rules . Attacca il più vicino
Puoi sempre continuare a giocare a GLOOMHAVEN...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.041
Località
Frascole (FI)
Goblons
586
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Una domanda:
Un nemico ha un obbiettivo di missione.
Questo è fuori dalla sua area di influenza.
Quindi che fa?
Esegue l'obbiettivo lo stesso?
Sta fermo?
Agisce nella sua area d'influenza?

Trovato...a pagina 36
Un pò palloso debbo dire
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.562
Località
Aosta
Goblons
3.476
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Domandina riguardo gli status applicati sulle armi. Ho letto da qualche parte ma non lo trovo più che un malus applicato su un'arma viene trasferito al nemico attaccato durante l'attacco con quell'arma. Vi torna? Mi è arrivato oggi il mediceo, ed ho visto che sulla sua arma può applicare invece uno status positivo, nel caso avvantaggiato. Avvantaggiato consente ad un eroe di aggiungere un dado per una prova. Essendo avvantaggiato sull'arma il mediceo aggiungerà un dado solamente se eseguirà una prova di attacco con quell'arma. Vi sembra giusto?

Gli status positivi sull'equipaggiamento, a meno che non sia indicato diversamente, possono essere usati come se fossero sulla scheda eroe, quindi non solo se attacca con quell'arma ma quando serve, fosse anche per difendersi. [rif. Manuale pag. 50 - Segnalini Status ed Equipaggiamenti ]

Scusate ancora ma questo Mediceo mi risulta criptico (in realtà gli altri non li ho ancora guardati bene....) Uno dei suoi equipaggiamenti, Spada della forza, dice:
Reazione 2 esegui questo attacco. Cosa è la reazione? il manuale dice
Un’Abilità Reazione indica sempre la situazione che deve
verifi carsi affi nchè l’Eroe possa utilizzarla (ad esempio,
quando l’Eroe subisce almeno 1).
◆ Alcuni Equipaggiamenti hanno nel loro eff etto Abilità
Reazione che si risolvono esattamente allo stesso modo di
un'Abilità Reazione presente sulla Scheda Abilità.
Ma nel caso di questa spada quale sarebbe la situazione che attiva la reazione?
La carta inoltre dice Successo(il fulmine) Letale e poi il simbolo della mezzaluna. Non capisco se letale si acquisisce solo per il fatto di aver fatto il successo o con la mezzaluna. Nel prima caso la mezzaluna a cosa serve?

Premetto che non ho il Mediceo e quindi non conosco le sue carte, potresti nel caso postare una foto?

Comunque, penso che il discorso della Reazione 2 possa significare non che quella è una abilità di Reazione, perchè sarebbe indicata la condizione di attivazione, ma che l'uso di questa spada ti conferisca un segnalino Reazione 2, che poi dovrai toglierti spendendo 2 AP. Un principio simile a quello della ricarica delle armi da lancio, ma era tematicamente meno bello usare il segnalino ricarica, forse.

Per quanto riguarda la caratteristica Letale, è vero che normalmente negli effetti c'è il simbolo Astro seguito dall'effetto, ma nel caso di quel tratto specifico è proprio "Letale [simbolo]", significa che in caso di attacco andato a segno se è uscito quel simbolo si fa un danno extra. [rif. Manuale da Campo pag. 7 ]. Per la cronaca anche i pugnali di partenza di Sofia hanno "Letale [mezzaluna]".
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Gli status positivi sull'equipaggiamento, a meno che non sia indicato diversamente, possono essere usati come se fossero sulla scheda eroe, quindi non solo se attacca con quell'arma ma quando serve, fosse anche per difendersi. [rif. Manuale pag. 50 - Segnalini Status ed Equipaggiamenti ]



Premetto che non ho il Mediceo e quindi non conosco le sue carte, potresti nel caso postare una foto?

Comunque, penso che il discorso della Reazione 2 possa significare non che quella è una abilità di Reazione, perchè sarebbe indicata la condizione di attivazione, ma che l'uso di questa spada ti conferisca un segnalino Reazione 2, che poi dovrai toglierti spendendo 2 AP. Un principio simile a quello della ricarica delle armi da lancio, ma era tematicamente meno bello usare il segnalino ricarica, forse.

Per quanto riguarda la caratteristica Letale, è vero che normalmente negli effetti c'è il simbolo Astro seguito dall'effetto, ma nel caso di quel tratto specifico è proprio "Letale [simbolo]", significa che in caso di attacco andato a segno se è uscito quel simbolo si fa un danno extra. [rif. Manuale da Campo pag. 7 ]. Per la cronaca anche i pugnali di partenza di Sofia hanno "Letale [mezzaluna]".
L'oggetto sarebbe questo. In effetti ha anche il simbolo del sacchetto e non della mano. Quindi forse non è neanche un'arma vera e propria. Penso sia molto intreressante il discorso che dici tu che reazione è come ricarica. Sul manuale però ci sarebbe scritto che le reazioni avvengono al di fuori del proprio turno. Per quanto riguarda invece letale hai perfettamente ragione. Ho letto meglio sul manuale da campo ed effettivamente per attivarsi e fare a ferita aggiuntiva letale richiede un simbolo. 20231130_234834.jpg
 

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.562
Località
Aosta
Goblons
3.476
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
E' vero che non è un'arma ad una mano ma un accessorio.
Allora secondo me l'abilità di reazione è l'azione di attacco. Nota che consuma 0 AP.

Quindi tu potresti fare una cosa del tipo farti tutto il tuo turno usando i tuoi 5 AP, poi alla fine del turno se sei a fianco ad un nemico piazzargli una coltellata gratis con questo e prenderti un gettone Reazione. All'inizio della prossima attivazione spenderai i tuoi 2 AP per toglierti il token. Di fatto è come se "prendessi in prestito" 2 AP dall'attivazione successiva per fare un attacco extra.
Bello.

Non sono sicuro che tu possa invece usare questa azione fuori dalla tua attivazione ,per esempio se durante l'attivazione di un nemico questo ti arriva a contatto tu lo puoi accoltellare, e poi pagare per togliere il token reazione alla tua successiva attivazione. Questa cosa mi convince meno.

Nota bene: dopo che hai un gettone reazione non puoi attivare nessuna abilità con reazione fino a quando non togli il gettone, quindi in ogni caso si usa una volta sola per attivazione.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.614
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.910
Board Game Arena
Gatsu976
L'oggetto sarebbe questo. In effetti ha anche il simbolo del sacchetto e non della mano. Quindi forse non è neanche un'arma vera e propria. Penso sia molto intreressante il discorso che dici tu che reazione è come ricarica. Sul manuale però ci sarebbe scritto che le reazioni avvengono al di fuori del proprio turno. Per quanto riguarda invece letale hai perfettamente ragione. Ho letto meglio sul manuale da campo ed effettivamente per attivarsi e fare a ferita aggiuntiva letale richiede un simbolo. 20231130_234834.jpg
Ganza!!!

È come dice @PierreSimon

La usi, senza spendere PT e ti prendi in carico il cippetto da due PT. da dover poi spendere alla tua prossima attivazione.




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
E' vero che non è un'arma ad una mano ma un accessorio.
Allora secondo me l'abilità di reazione è l'azione di attacco. Nota che consuma 0 AP.

Quindi tu potresti fare una cosa del tipo farti tutto il tuo turno usando i tuoi 5 AP, poi alla fine del turno se sei a fianco ad un nemico piazzargli una coltellata gratis con questo e prenderti un gettone Reazione. All'inizio della prossima attivazione spenderai i tuoi 2 AP per toglierti il token. Di fatto è come se "prendessi in prestito" 2 AP dall'attivazione successiva per fare un attacco extra.
Bello.

Non sono sicuro che tu possa invece usare questa azione fuori dalla tua attivazione ,per esempio se durante l'attivazione di un nemico questo ti arriva a contatto tu lo puoi accoltellare, e poi pagare per togliere il token reazione alla tua successiva attivazione. Questa cosa mi convince meno.

Nota bene: dopo che hai un gettone reazione non puoi attivare nessuna abilità con reazione fino a quando non togli il gettone, quindi in ogni caso si usa una volta sola per attivazione.
Grazie dei consigli... se una mattinanata nel mezzo di una tazza di caffè ed una seduta del Coletti, di dovesse capitare di scrivere su faceboock, come ci si comporto con una reazione senza reazione te ne sarei molto grato 😁 propenderei anche io per l'attacco gratuito cmq... se solo sulla carta non avessero scritto Reazion2 Esegui QUESTO attacco avrebbe avuto molto più senso... ovvero...Reazione 2 Esegui un attacco, triggerava quando appunto attaccavi con un attacco bonus.
 

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
1.175
Località
Genova
Goblons
1.209
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Mi distraggo un attimo e qui si riempie di domande e risposte! 🤩
Confermo che è come dice @PierreSimon (ormai sto diventando noioso essere sempre d'accordo con lui! 😅)

È descritto (sinteticamente ma abbastanza bene) a pagina 13 del Regolamento e a pagina 10 dell'Manuale da Campo
 

NeuroDave

Babbano
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
99
Località
Modena
Goblons
68
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
Ma sulle pagine dei regolamenti c'è scritto molto chiaramente che un'Abilità Reazione è un'Abilità utilizzabile esclusivamente quando l'Eroe che la equipaggia non è il modello attivo.

Quindi: non è che puoi usare i tuoi 5 AP e poi fare questo attacco, no, saresti ancora il modello attivo.

Per chi ha giocato a D&D, mi sembra molto semplice da capire: è un'Abilità che ti dà la possibilità di effettuare un attacco di opportunità, qui chiamati attacchi di Reazione, cioè di portare un attacco anche se non è il tuo turno (qui: anche se non sei il modello attivo). La "situazione che deve verificarsi affinché l'Eroe possa utilizzarla" è chiaramente l'avere a portata di attacco il nemico che si vuole colpire.

Poi, per la rimozione del segnalino Reazione 2, come dite, è scritto nel manuale da campo.
 

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.562
Località
Aosta
Goblons
3.476
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ma sulle pagine dei regolamenti c'è scritto molto chiaramente che un'Abilità Reazione è un'Abilità utilizzabile esclusivamente quando l'Eroe che la equipaggia non è il modello attivo.

Quindi: non è che puoi usare i tuoi 5 AP e poi fare questo attacco, no, saresti ancora il modello attivo.

Per chi ha giocato a D&D, mi sembra molto semplice da capire: è un'Abilità che ti dà la possibilità di effettuare un attacco di opportunità, qui chiamati attacchi di Reazione, cioè di portare un attacco anche se non è il tuo turno (qui: anche se non sei il modello attivo). La "situazione che deve verificarsi affinché l'Eroe possa utilizzarla" è chiaramente l'avere a portata di attacco il nemico che si vuole colpire.

Poi, per la rimozione del segnalino Reazione 2, come dite, è scritto nel manuale da campo.

Cambia abbastanza poco in realtà, se finisci adiacente ad un nemico.

Uso i miei 5 AP, finisco la mia attivazione. Agisce un compagno, o si sposta la lancetta dell'horologium ed inizia il turno di qualcun'altro, uso l'abilità di reazione e faccio l'attacco. Esattamente come se l'avessi fatto alla fine del mio turno.

In più, eventualmente, ci potrebbe essere l'opzione per cui non ho nessuno a contatto alla fine della mia attivazione ma un nemico mi arriva adiacente durante la sua, a questo punto lo attacco.
 

NeuroDave

Babbano
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
99
Località
Modena
Goblons
68
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
Cambia abbastanza poco in realtà, se finisci adiacente ad un nemico.

Uso i miei 5 AP, finisco la mia attivazione. Agisce un compagno, o si sposta la lancetta dell'horologium ed inizia il turno di qualcun'altro, uso l'abilità di reazione e faccio l'attacco. Esattamente come se l'avessi fatto alla fine del mio turno.

In più, eventualmente, ci potrebbe essere l'opzione per cui non ho nessuno a contatto alla fine della mia attivazione ma un nemico mi arriva adiacente durante la sua, a questo punto lo attacco.

Ah beh ma è ovvio che puoi usarla quando vuoi, "cambia abbastanza poco" solo se la usi durante il turno subito dopo il tuo.
Se la conservi per utilizzarla in un momento successivo, magari più conveniente, cambia tutto. Esempi: come "colpo di grazia" dopo l'Attacco di un altro Eroe, oppure come dici tu quando un nemico ti arriva adiacente, che prima non c'era...
Il punto rimane che la usi non nel tuo turno, ma come reazione durante il turno di qualcun altro.
 

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.562
Località
Aosta
Goblons
3.476
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ah beh ma è ovvio che puoi usarla quando vuoi, "cambia abbastanza poco" solo se la usi durante il turno subito dopo il tuo.
Se la conservi per utilizzarla in un momento successivo, magari più conveniente, cambia tutto. Esempi: come "colpo di grazia" dopo l'Attacco di un altro Eroe, oppure come dici tu quando un nemico ti arriva adiacente, che prima non c'era...
Il punto rimane che la usi non nel tuo turno, ma come reazione durante il turno di qualcun altro.

sì, in effetti concordo, la vedevo in modo un po' più limitato, ma penso possa essere più giusta la tua interpretazione.
Usandola quando si vuole è molto versatile.
 
Alto Basso