CHIUSO Nova Aetas Renaissance

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho giocato la partita tutorial.

Secondo me, come metodo per imparare il gioco funziona, ed anche piuttosto bene. Non è lunga, si fa in una oretta o poco più, ma ti fa subito toccare con mano parecchie cose, e ti rendi subito conto di quello che è chiaro e quello che necessita di una ripassata sul manuale.

Le prime mosse di ogni personaggio sono guidate, del tipo "Sofia si sposta da questa casella a questa, usando 2 Azioni, e con le altre 3 azioni fa un attacco contro il Pistolero, tirando x dadi".
Però poi i dadi li tiri, ed il risultato dell'attacco non è scritto, per esempio a me Sofia è andata a segno, mentre la Rebecca ha clamorosamente fallito le prime due magie, anche tirando un bel po' di dadi.

Poi alla prima reazione dei nemici, c'è un paragrafo del tipo "se solo Sofia ha fatto danni allora x, se solo Rebecca ha fatto danni allora y, se entrambe hanno fatto danni allora z, se nessuna delle due ha fatto danni w, piuttosto completo e chiaro.

Dopo il primo turno, la partita è proseguita liberamente, ho deciso io come muovermi e quali azioni fare, anche in base a come stavano andando le cose.

Il tutorial fa partire i personaggi già con una abilità predefinita ciascuno, tra l'altro scelte in modo interessante, perchè un paio di queste fanno usare token particolari, ho avuto modo nel corso della partita di usare quasi tutti i token positivi e almeno 3 di quelli negativi. In questo il manuale da campo si è rivelato molto utile, perchè l'ho consultato un po' di volte, ma è stato facile trovare le informazioni su parole chiave e token vari.

Nel corso della partita ho fatto riferimento un paio di volte anche al regolamento, per un paio di dubbi su un attacco e su alcune cose del movimento e della linea di vista. Il manuale è in ordine alfabetico, ma alcune cose sono delle sotto-voci di altre, e si trovano lì. Per esempio l'Attacco Fisico di un personaggio è una sotto sezione della voce Eroe, e si trova quindi sotto la "E" e non sotto la "A", ma devo dire che dopo due volte la cosa non è più un problema, le cose si trovano in fretta e l'indice del manuale stesso è fatto bene. In generale non ci ho mai messo penso più di un minuto a trovare la risposta ad un dubbio.

Il tutorial offre pochi nemici, ma relativamente vari, c'è uno con attacchi fisici a distanza, uno con attacchi fisici in corpo a corpo, ed uno con attacchi mentali ad area. Un paio sono particolarmente pericolosi perchè possono infliggere status che fanno molto male, bisogna arrivare preparati e con i personaggi giusti.

I ruoli, in quello che si è visto, sono ben definiti.
Valerio è un tank, è resistito tre round contro un avversario che avrebbe fatto a pezzi probabilmente qualunque altro, ed anche in attacco in corpo a corpo dice la sua, l'abilità incalzare è comoda ma va usata con attenzione, potrebbe allontanarti troppo dai compagni.
Vincenzo è stato utile come guaritore, perchè senza una sua cura provvidenziale uno dei personaggi sarebbe finito KO (Sofia si è beccata due pistolettate ed una palla di fuoco con relativa ustione), inoltre uno dei suoi buff (quello di Astrologia) permettte delle belle combo con Sofia e Rebecca. Non è da sottovalutare neanche come attacco fisico con il suo incensiere da battaglia, che stordisce e ustiona.
Rebecca è la maga, se azzecca i tiri giusti fa un sacco di danni, altrimenti fa delle cilecche clamorose e rischia un po'. Se c'è la possibilità conviene caricare il colpo prima di sparare. Se poi si ha anche la benedizione di Vincenzo son belle soddisfazioni.
Sofia ha un attacco a distanza che fa male (anche qui combo con l'abilità di Valerio), e la possibilità di salire sui tetti, qui l'ho usata una volta più per evitare di venire accoppata che non per appostarmi, ma è stata comunque utile. Deve fare molta, molta attenzione agli attacchi magici, perchè rischia di prenderseli praticamente sempre sui denti senza poter far nulla, visto che sono del tipo "tutto o niente", e lei tirando un solo dado fallisce automaticamente tutti quelli con soglia di successo 2+ (cioè credo quasi tutti), a meno di buff o debuff.


In generale, anche nel tutorial, si è capito che bisogna fare attenzione. I personaggi hanno tutti 5 pf, ed è un attimo prendere 2 o 3 danni da un attacco, questo significa che bisogna essere prudenti, non farsi circondare, ed il guaritore ed il tank sono fondamentali. Anche i nemici hanno 5 o pià pf, ed è abbastanza difficile fare più di 3 danni con un attacco, quindi bisogna sempre aspettarsi che dopo un colpo sono ancora in piedi.
Come già detto, buff e debuff la fanno da padrone. I dadi sono importanti, ma i segnalini giusti al momento giusto possono ribaltare la partita, dovrò trovare un sistema pratico per averli sottomano, probabilmente mi procurerò tutta una serie di ciotoline da tenere sul tavolo, per quelli più usati.

L'horologium è importante, ma in questa partita è stato usato in modo abbastanza semplice, solo una volta mi pare un personaggio non ha usato tutte le sue azioni e si è trovato quindi poi ad agire prima, in tutti gli altri casi ho sempre usato tutte e cinque le azioni, anche perchè spesso i personaggi hanno la possiblità di fare una azione di "caricamento" da 2 seguita da un attacco da 3, e se si è in posizione potrebbe essere una opzione conveniente.

Comunque, prima sensazione decisamente positiva. Il gioco funziona, e secondo me anche questa struttura tutorial + manuali. Se ci dovessero essere delle parti non coperte adeguatamente, adesso che un sacco di gente inizierà a giocarci verranno fuori, e penso saranno pubblicate della FAQ nel caso.

Ultima nota, per ora fattibile anche con 4 personaggi in solo, con un po' di attenzione. Vedremo il bookkeeping durante la campagna, ma anche quello non mi sembra troppo ostile.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.140
Goblons
972
Ma alla fine @kou_uraki ti è arrivato anche il pacco con le espansioni?!?



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
No, era un altro pacco di altra roba con il medesimo spedizioniere...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Ecco, finita anche noi (in due con due eroi completi a testa). Premessa e poi chiudo la questione: su sta questione partita introduttiva non mi esprimo (per evitare di evocare i toscani e i probabili veneti qui nel gruppo): se avessi avuto un normale manuale avrei finito nella metà del tempo, meno tempi morti e più positività per essersi goduta in pieno l'esperienza della partita.

Sul resto hanno già detto sopra di me, è pochissima (nulla!) Per capire come sarà il gioco. Sicuramente è molto semplice ed è, per il tipo di gioco, una cosa che ho apprezzato. Carina anche la specializzazione: forse uno dei pochi giochi (e videogiochi) in cui le azioni di buff hanno senso.
Mi preoccupava gestire la questione horologium ed invece anche quella è stata fluida e spensierata.
Il manuale da campo è il figo della festa, la cosa più utile che possa esserci. Tra altro gli effetti li leggi una volta e molti sono intuitivi e memorizzabili. Voglio dire l'effetto di bruciare credo sia così dalla prima edizione di decent a questa parte. A proposito: io ho solo quella e non so le successive, ma molte me lo hanno ricordato (ed è per me cosa ottima). Bellino anche che negli attacchi nemici non tiri per loro, ma tiri per difenderti dagli attacchi loro perché ti fa sentire sempre al centro dell' azione.
La mia compagna ha buttato alla fine una battuta su paragone con gloomhaven (paragone improponibile, ma colpa mia che quando dovevo presentarglielo in questi mesi di attesa ho utilizzato qualche similitudine). Chiaro che l' aspetto tattico qui è diverso, non ha quella profondità decisionale, come anche la presenza dei dadi. Però, devo dirvi un gran bel positivo però, se mantiene quello che promette da questo tutorial credo che le scelte in ogni partita possano essere meritevoli di impegno e non solo "tiraradimuoviuccidi".
Soddisfatto e curioso di iniziare presto la campagna!

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
In che senso è sparita la copertura?!?

Intendi alberi cespugli e altre cose?!?

A me pareva ci fosse ancora...

Forse avete ragione e hanno fatto una cagata di regolamento...se ci si perde così le cose...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Mi ricordo dai primi tutorial, che i cespugli non erano un semplice ostacolo come lo sono ora, ma avevano una vera e propria funzione tattica che si chiamava compertura. Praticamente se eri dietro un cespuglio o anche mi pare sul bordo di un edificio, ricevevi questo bonus, (che non ricordo più bene cosa facesse... forse tipo dado in più per difesa?). Ora i cespugli sono diventati oppunto solo dei meri ostacoli, e gli alberi ovviamente bloccano la linea di vista. Son contenton che abbiano eliminato questa cosa, mi sembrava solo una complicazione in più
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
I ruoli, in quello che si è visto, sono ben definiti.
Valerio è un tank, è resistito tre round contro un avversario che avrebbe fatto a pezzi probabilmente qualunque altro, ed anche in attacco in corpo a corpo dice la sua, l'abilità incalzare è comoda ma va usata con attenzione, potrebbe allontanarti troppo dai compagni.
Vincenzo è stato utile come guaritore, perchè senza una sua cura provvidenziale uno dei personaggi sarebbe finito KO (Sofia si è beccata due pistolettate ed una palla di fuoco con relativa ustione), inoltre uno dei suoi buff (quello di Astrologia) permettte delle belle combo con Sofia e Rebecca. Non è da sottovalutare neanche come attacco fisico con il suo incensiere da battaglia, che stordisce e ustiona.
Rebecca è la maga, se azzecca i tiri giusti fa un sacco di danni, altrimenti fa delle cilecche clamorose e rischia un po'. Se c'è la possibilità conviene caricare il colpo prima di sparare. Se poi si ha anche la benedizione di Vincenzo son belle soddisfazioni.
Sofia ha un attacco a distanza che fa male (anche qui combo con l'abilità di Valerio), e la possibilità di salire sui tetti, qui l'ho usata una volta più per evitare di venire accoppata che non per appostarmi, ma è stata comunque utile. Deve fare molta, molta attenzione agli attacchi magici, perchè rischia di prenderseli praticamente sempre sui denti senza poter far nulla, visto che sono del tipo "tutto o niente", e lei tirando un solo dado fallisce automaticamente tutti quelli con soglia di successo 2+ (cioè credo quasi tutti), a meno di buff o debuff.
I ruoli molto definiti delle classi da una parte mi fanno molto piacere, perchè mi ricordano molto i videogiochi MMORPG (world of warcraft), ma dall'altra parte mi fanno un po' paura. A me non dispiacerebbe fare Vincenzo, perchè a parte il discorso cura lo trovo un npersonaggio interessante, visto che pare possa picchiare parecchio. La sua arma iniziale (l'incensiere) mi pare possa stordire oltre che fare danni, quindi è molto tattica. Purtroppo però, conoscendo uno dei miei compagnin di gruppo, so già che comincierebbe a rompere le scatole, richiedendo solo buff da Vincenzo e criticando se partecipasse all'azione. Però dai ragazzi....il divertimento di questi giochi è picchiare i nemici, se si passa la partita solo a buffare i compagni o curarli per me personalmente diventa un po' frustrante....
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
I ruoli molto definiti delle classi da una parte mi fanno molto piacere, perchè mi ricordano molto i videogiochi MMORPG (world of warcraft), ma dall'altra parte mi fanno un po' paura. A me non dispiacerebbe fare Vincenzo, perchè a parte il discorso cura lo trovo un npersonaggio interessante, visto che pare possa picchiare parecchio. La sua arma iniziale (l'incensiere) mi pare possa stordire oltre che fare danni, quindi è molto tattica. Purtroppo però, conoscendo uno dei miei compagnin di gruppo, so già che comincierebbe a rompere le scatole, richiedendo solo buff da Vincenzo e criticando se partecipasse all'azione. Però dai ragazzi....il divertimento di questi giochi è picchiare i nemici, se si passa la partita solo a buffare i compagni o curarli per me personalmente diventa un po' frustrante....

Concordo, un personaggio puro supporto non è particolarmente divertente, del resto se hanno dato quell'arma a Vincenzo un motivo c'è. Tra l'altro i buff non si accumulano sulla scheda eroe, ci sono alcuni equipaggiamenti che possono accumularli, ma in generale non serve buffare ogni turno, quindi anche un support ha la possibilità di partecipare all'azione, ed in certi momenti un colpo ben assestato vale più di un buff. Il gioco sembra molto tattico, e bisogna di volta in volta valutare cosa fare.
Tra l'altro, non tutti i personaggi ottengono gli stessi benefici da un potenziamento, per esempio nella partita di tutorial Valerio dei segnalini Astro se ne faceva nulla, e lo stesso Vincenzo lo sfruttava solo se attaccava.

Lo stesso Vincenzo poi ha due carriere davanti, ed in una delle due in particolare mena duro.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Vedendo ieri la pagina del kick starter, i cubetti dovevano essere colorati? Perché sono tutti trasparenti, ci fu un aggiornamento o sto sbagliando qualcosa io?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Comunque se ci pensi bene io questo tipo di giochi l'ho sempre spiegato facendolo provare.
Descent Hero Quest, assalto imperiale anche il complesso GLOOMHAVEN.

Sono una tipologia di giochi che spieghi bene mettendo in campo subito il gioco e nn facendo l'elenco delle regole.

Certo è che il regolamento alfabetico deve avere tutto il gioco dentro se manca qualcosa allora e una pecca.

Però l'approccio così secondo me è come quando spiegherei questo tipo di giochi a chi nn lo conosce

Può essere noioso doverselo apparecchiare se uno ci gioca da solo o in due ...ma dopo tre anni che uno lo aspetta, penso faccia parte di tutto il tran tran e della scoperta del gioco. Io mi godrei anche codesto passaggio...
@vghetta credo sia dello stesso avviso...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

É il nuovo trend, “apri e gioca”…noi vecchiardi (almeno io di sicuro…😅) amiamo immergerci in corposi manuali di decine e decine di pagine ma le nuove generazioni, cresciute a base di tutorial nei videogames, vogliono essere guidati nel gioco direttamente sul campo.
E devo dire che concordo con @Gatsu976 …dopo tanta attesa e tanto hype mi godrò fino in fondo il tutorial e anch’io quando devo spiegare un gioco spesso illustro le 4 regole principali e poi “il resto ve lo spiego giocando!”
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
É il nuovo trend, “apri e gioca”…noi vecchiardi (almeno io di sicuro…) amiamo immergerci in corposi manuali di decine e decine di pagine ma le nuove generazioni, cresciute a base di tutorial nei videogames, vogliono essere guidati nel gioco direttamente sul campo.
E devo dire che concordo con @Gatsu976 …dopo tanta attesa e tanto hype mi godrò fino in fondo il tutorial e anch’io quando devo spiegare un gioco spesso illustro le 4 regole principali e poi “il resto ve lo spiego giocando!”
Il punto è che il gioco è 4 regole! Sulla pulizia sia delle regole sia dell' organizzazione dei componenti credo abbiano fatto un buon lavoro, visto anche il tipo di gioco. In pratica devi solo spiegare la scheda personaggio e un solo tipo d'azione: il test! Con quello ci attacchi e ci fai tutto quello che serve (qualche classica nozione su la lina di vista e l'altezza e via). Poi la questione campagna e gestione basta che lo sappia chi spiega il gioco e si vede man mano.
Comunque concordo che ormai è un trend che se serve a portare nuovi giocatori ben vengano!

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
I ruoli molto definiti delle classi da una parte mi fanno molto piacere, perchè mi ricordano molto i videogiochi MMORPG (world of warcraft), ma dall'altra parte mi fanno un po' paura. A me non dispiacerebbe fare Vincenzo, perchè a parte il discorso cura lo trovo un npersonaggio interessante, visto che pare possa picchiare parecchio. La sua arma iniziale (l'incensiere) mi pare possa stordire oltre che fare danni, quindi è molto tattica. Purtroppo però, conoscendo uno dei miei compagnin di gruppo, so già che comincierebbe a rompere le scatole, richiedendo solo buff da Vincenzo e criticando se partecipasse all'azione. Però dai ragazzi....il divertimento di questi giochi è picchiare i nemici, se si passa la partita solo a buffare i compagni o curarli per me personalmente diventa un po' frustrante....
Se nn ricordo male però Vincenzo la sua mossa speciale la carica curando?!?
O sbaglio...

Poi come dici tu nn fa soltanto le cure...quindi quando ti obbligheranno a curare tu mena...il personaggio è il tuo... Okey cooperativa,ok il bene della squadra ..ma un po' di sana incoscienza ci vuole in questi giochi.

A parer mio intepretare il gioco a mo' di scacchi può diventare frustrante...

Poi per fortuna c'è sempre.il dado che se dice di girare male...lo farà!!!

Anche perché se nn sbaglio se muori o va male la missione il gioco va avanti. E va in direzioni diverse...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Il punto è che il gioco è 4 regole! Sulla pulizia sia delle regole sia dell' organizzazione dei componenti credo abbiano fatto un buon lavoro, visto anche il tipo di gioco. In pratica devi solo spiegare la scheda personaggio e un solo tipo d'azione: il test! Con quello ci attacchi e ci fai tutto quello che serve (qualche classica nozione su la lina di vista e l'altezza e via). Poi la questione campagna e gestione basta che lo sappia chi spiega il gioco e si vede man mano.
Comunque concordo che ormai è un trend che se serve a portare nuovi giocatori ben vengano!

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
A tal proposito, ma attaccare dall' alto ha qualche vantaggio?!? O sei solo coperto?!? Se nn ricordo male se sei sul quadrato lontano dal bordo che offri all' avversario nn ti possono attaccare da sotto..e tu basta che fai capolino e spari e ti ritiri...

Solo questo o qualche dado in meno o più o altre cose...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Vedendo ieri la pagina del kick starter, i cubetti dovevano essere colorati? Perché sono tutti trasparenti, ci fu un aggiornamento o sto sbagliando qualcosa io?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Ah, è vero.

Dal KS la scheda è stata poi un po' cambiata, e sono stati eliminati anche qui mini pioli a favore dei cubetti.
Tutto sommato meglio così secondo me, meno componenti diversi da gestire, che c'è già una infinità di token.
Tra l'altro il cubetto trasparente permette di intravedere il colore della skill, anche se non credo che in gioco serva.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Cmq mi fa piacere vedere che in questi anni il gioco si è evoluto. Spariti appunto i pioli, la copertura che accennavo prima, la possibilitàdi incrementare le statistiche degli eroi (questo a prima vista mi spiace). Insomma questi tre anni non sono stati li a girare i pollici ma hanno effettivamente testato per bene (spero) il gioco, prendendo anche decisioni penso giuste sulla semplificazione delle meccaniche. Meglio una meccanica un po' più semplice ma che giri bene, piuttosto di qualcosa che all'apparenza è figo ma poi è rugginoso da far girare...
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
A tal proposito, ma attaccare dall' alto ha qualche vantaggio?!? O sei solo coperto?!? Se nn ricordo male se sei sul quadrato lontano dal bordo che offri all' avversario nn ti possono attaccare da sotto..e tu basta che fai capolino e spari e ti ritiri...

Solo questo o qualche dado in meno o più o altre cose...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Attaccare dall'alto non da vantaggi particolari, l'unica cosa è la linea di vista che viene interrotta se questa attraversa due caselle del tetto. C'è un'illusttrazione abbastanza chiaroa riguardo. Anche qua hanno deciso di semplificare rispetto alle intenzioni iniziali
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Se nn ricordo male però Vincenzo la sua mossa speciale la carica curando?!?
O sbaglio...

Poi come dici tu nn fa soltanto le cure...quindi quando ti obbligheranno a curare tu mena...il personaggio è il tuo... Okey cooperativa,ok il bene della squadra ..ma un po' di sana incoscienza ci vuole in questi giochi.

A parer mio intepretare il gioco a mo' di scacchi può diventare frustrante...

Poi per fortuna c'è sempre.il dado che se dice di girare male...lo farà!!!

Anche perché se nn sbaglio se muori o va male la missione il gioco va avanti. E va in direzioni diverse...

Sì, la "limit" si carica curando, così come quella di Valerio prendendo danni. Questo definisce in un certo senso il ruolo base, ma non è tutto quello che sa fare.
Tra l'altro in una delle due classi avanzate guadagna poi punti in modo diverso, e la mossa speciale lo trasforma in una macchina da guerra.

A tal proposito, ma attaccare dall' alto ha qualche vantaggio?!? O sei solo coperto?!? Se nn ricordo male se sei sul quadrato lontano dal bordo che offri all' avversario nn ti possono attaccare da sotto..e tu basta che fai capolino e spari e ti ritiri...

Solo questo o qualche dado in meno o più o altre cose...

Non ci sono vantaggi di gittata o di dadi di attacco, da quanto ho visto, ma piazzandosi bene è possibile attaccare senza essere colpiti, come si vede negli esempi sulla LdV, inoltre volendo si può stare lontano dal bordo e nel proprio turno fare un movimento verso il bordo, attaccare, e rimettersi al sicuro.

Inoltre l'abilità scalare potrebbe permettere di salire su un edificio e scendere da un altro lato, risparmiando un po' di strada e mettendo un po' di distanza tra se e gli avversari.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ok, il concetto di linea di vista lo avevo capito.
Il vantaggio di attaccare dall' alto è un cosa che nn è mai semplice da intepretare in un gioco da tavolo.

Nei videogiochi, spesso si traduce in una maggiore distanza o di un danno maggiore...o viceversa di una difesa più alta...ma c'è un programma che calcola tutto questo.

Magari è un po' poco ... quello che hanno fatto loro ma già sembra più avanti rispetto a l'altezza nel descent ... considerato che usano un app...li è veramente ridicolo come nn hanno fatto niente per dargli valore.

Qui magari è più che sufficiente, gioco fluido e un po' di tattica di posizionamento.

Ma a proposito di quei cubetti da mettere sulle abilità?!?

Il primo prototipo era pensato per mettere addirittura 3 di cubetti. Ed era pensato per aumentare le abilità. Ora a che serve?!?
La puoi aumentare massimo di uno?!? Spendendo px...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

NeuroDave

Babbano
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
85
Località
Modena
Goblons
54
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
Ma qualcuno ha capito con quanti punti abilità si inizia la campagna??? Zero?
Lo specifica per i Compagni ma non per gli Eroi... Nella missione Tutorial, nel suo libretto apposito, dice che ti fa partire con un'abilità che dovrai resettare per l'inizio della Campagna vera e propria, ma poi non lo precisa più da nessun'altra parte... ho perso un'ora a cercare fra i vari libretti, saltando da una voce all'altra.
La scelta poi di mettere "come iniziare la campagna" e i "primi passi" ALLA FINE del Regolamento, invece che all'inizio, non mi è sembrata felicissima, l'ho trovata dopo 10 minuti che sfogliavo altre voci...
 
F

fadeslayer

Guest
Il tizio che su facebook sparava a zero sul gioco lato ergonomico (e continua a mantenere la sua opinione in merito) ha giocato la sua terza partita e sta apprezzando il gioco assai, skirmish a obiettivi su mappa fissa come l'ha definito.

 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Ma qualcuno ha capito con quanti punti abilità si inizia la campagna??? Zero?
Lo specifica per i Compagni ma non per gli Eroi... Nella missione Tutorial, nel suo libretto apposito, dice che ti fa partire con un'abilità che dovrai resettare per l'inizio della Campagna vera e propria, ma poi non lo precisa più da nessun'altra parte... ho perso un'ora a cercare fra i vari libretti, saltando da una voce all'altra.
La scelta poi di mettere "come iniziare la campagna" e i "primi passi" ALLA FINE del Regolamento, invece che all'inizio, non mi è sembrata felicissima, l'ho trovata dopo 10 minuti che sfogliavo altre voci...
Parti con zero punti abilità. E' solo nella partita tutoria che ti viene "regalata" un'abilità tanto per farti capire come funziona durante la partita- Poi però c'è scritto che la devi rimuovere quando inizi la prima vera partita della campagna
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
704
Goblons
724
Dico la mia dopo aver giocato il tutorial.

- Innanzitutto è assolutamente da fare e anche da farlo con attenzione, leggendo passo passo. Noi ci abbiamo messo quasi un pomeriggio ma abbiamo approfondito il più possibile e devo dire che imparare il gioco tutti insieme è una cosa secondo me molto utile e divertente. Sembra più lungo" ma forse si risparmia tempo dopo con spiegoni e mille dubbi. E ci ha lasciati molto soddisfatti.

- Ho apprezzato particolarmente la strategia che si può applicare all'Horologium nel senso che si possono "risparmiare" Punti Azione per "incominciare prima" il turno successivo o utilizzarli tutti, anche senza fare nulla, per "partire dopo".

- I personaggi hanno ruoli effettivamente diversi e vanno utilizzati in maniera diversa. Sembra anche non troppo facile vincere le missioni e questo lo reputo un aspetto positivo.

- Come altri hanno sottolineato mi ha lascito un po' di dubbi la figura del guaritore che sembra "troppo" indispensabile.
In effetti se un personaggio finisce KO all'inizio della missione e non c'è un "Vincenzo", il giocatore è praticamente eliminato per tutta la partita. Ed usare Vincenzo forse potrebbe non sembrare molto soddisfacente a meno che uno non abbia una vera vocazione (scusate il gioco di parole! 😅 ) a fare da supporto (cosa che però è quello che deve fare e che, come ho scritto al punto precedente, apprezzo).

P.S. la "limit" (non ricordo come si chiama) si può usare una sola volta per missione giusto?
 
Alto Basso