Ho giocato la partita tutorial.
Secondo me, come metodo per imparare il gioco funziona, ed anche piuttosto bene. Non è lunga, si fa in una oretta o poco più, ma ti fa subito toccare con mano parecchie cose, e ti rendi subito conto di quello che è chiaro e quello che necessita di una ripassata sul manuale.
Le prime mosse di ogni personaggio sono guidate, del tipo "Sofia si sposta da questa casella a questa, usando 2 Azioni, e con le altre 3 azioni fa un attacco contro il Pistolero, tirando x dadi".
Però poi i dadi li tiri, ed il risultato dell'attacco non è scritto, per esempio a me Sofia è andata a segno, mentre la Rebecca ha clamorosamente fallito le prime due magie, anche tirando un bel po' di dadi.
Poi alla prima reazione dei nemici, c'è un paragrafo del tipo "se solo Sofia ha fatto danni allora x, se solo Rebecca ha fatto danni allora y, se entrambe hanno fatto danni allora z, se nessuna delle due ha fatto danni w, piuttosto completo e chiaro.
Dopo il primo turno, la partita è proseguita liberamente, ho deciso io come muovermi e quali azioni fare, anche in base a come stavano andando le cose.
Il tutorial fa partire i personaggi già con una abilità predefinita ciascuno, tra l'altro scelte in modo interessante, perchè un paio di queste fanno usare token particolari, ho avuto modo nel corso della partita di usare quasi tutti i token positivi e almeno 3 di quelli negativi. In questo il manuale da campo si è rivelato molto utile, perchè l'ho consultato un po' di volte, ma è stato facile trovare le informazioni su parole chiave e token vari.
Nel corso della partita ho fatto riferimento un paio di volte anche al regolamento, per un paio di dubbi su un attacco e su alcune cose del movimento e della linea di vista. Il manuale è in ordine alfabetico, ma alcune cose sono delle sotto-voci di altre, e si trovano lì. Per esempio l'Attacco Fisico di un personaggio è una sotto sezione della voce Eroe, e si trova quindi sotto la "E" e non sotto la "A", ma devo dire che dopo due volte la cosa non è più un problema, le cose si trovano in fretta e l'indice del manuale stesso è fatto bene. In generale non ci ho mai messo penso più di un minuto a trovare la risposta ad un dubbio.
Il tutorial offre pochi nemici, ma relativamente vari, c'è uno con attacchi fisici a distanza, uno con attacchi fisici in corpo a corpo, ed uno con attacchi mentali ad area. Un paio sono particolarmente pericolosi perchè possono infliggere status che fanno molto male, bisogna arrivare preparati e con i personaggi giusti.
I ruoli, in quello che si è visto, sono ben definiti.
Valerio è un tank, è resistito tre round contro un avversario che avrebbe fatto a pezzi probabilmente qualunque altro, ed anche in attacco in corpo a corpo dice la sua, l'abilità incalzare è comoda ma va usata con attenzione, potrebbe allontanarti troppo dai compagni.
Vincenzo è stato utile come guaritore, perchè senza una sua cura provvidenziale uno dei personaggi sarebbe finito KO (Sofia si è beccata due pistolettate ed una palla di fuoco con relativa ustione), inoltre uno dei suoi buff (quello di Astrologia) permettte delle belle combo con Sofia e Rebecca. Non è da sottovalutare neanche come attacco fisico con il suo incensiere da battaglia, che stordisce e ustiona.
Rebecca è la maga, se azzecca i tiri giusti fa un sacco di danni, altrimenti fa delle cilecche clamorose e rischia un po'. Se c'è la possibilità conviene caricare il colpo prima di sparare. Se poi si ha anche la benedizione di Vincenzo son belle soddisfazioni.
Sofia ha un attacco a distanza che fa male (anche qui combo con l'abilità di Valerio), e la possibilità di salire sui tetti, qui l'ho usata una volta più per evitare di venire accoppata che non per appostarmi, ma è stata comunque utile. Deve fare molta, molta attenzione agli attacchi magici, perchè rischia di prenderseli praticamente sempre sui denti senza poter far nulla, visto che sono del tipo "tutto o niente", e lei tirando un solo dado fallisce automaticamente tutti quelli con soglia di successo 2+ (cioè credo quasi tutti), a meno di buff o debuff.
In generale, anche nel tutorial, si è capito che bisogna fare attenzione. I personaggi hanno tutti 5 pf, ed è un attimo prendere 2 o 3 danni da un attacco, questo significa che bisogna essere prudenti, non farsi circondare, ed il guaritore ed il tank sono fondamentali. Anche i nemici hanno 5 o pià pf, ed è abbastanza difficile fare più di 3 danni con un attacco, quindi bisogna sempre aspettarsi che dopo un colpo sono ancora in piedi.
Come già detto, buff e debuff la fanno da padrone. I dadi sono importanti, ma i segnalini giusti al momento giusto possono ribaltare la partita, dovrò trovare un sistema pratico per averli sottomano, probabilmente mi procurerò tutta una serie di ciotoline da tenere sul tavolo, per quelli più usati.
L'horologium è importante, ma in questa partita è stato usato in modo abbastanza semplice, solo una volta mi pare un personaggio non ha usato tutte le sue azioni e si è trovato quindi poi ad agire prima, in tutti gli altri casi ho sempre usato tutte e cinque le azioni, anche perchè spesso i personaggi hanno la possiblità di fare una azione di "caricamento" da 2 seguita da un attacco da 3, e se si è in posizione potrebbe essere una opzione conveniente.
Comunque, prima sensazione decisamente positiva. Il gioco funziona, e secondo me anche questa struttura tutorial + manuali. Se ci dovessero essere delle parti non coperte adeguatamente, adesso che un sacco di gente inizierà a giocarci verranno fuori, e penso saranno pubblicate della FAQ nel caso.
Ultima nota, per ora fattibile anche con 4 personaggi in solo, con un po' di attenzione. Vedremo il bookkeeping durante la campagna, ma anche quello non mi sembra troppo ostile.
Secondo me, come metodo per imparare il gioco funziona, ed anche piuttosto bene. Non è lunga, si fa in una oretta o poco più, ma ti fa subito toccare con mano parecchie cose, e ti rendi subito conto di quello che è chiaro e quello che necessita di una ripassata sul manuale.
Le prime mosse di ogni personaggio sono guidate, del tipo "Sofia si sposta da questa casella a questa, usando 2 Azioni, e con le altre 3 azioni fa un attacco contro il Pistolero, tirando x dadi".
Però poi i dadi li tiri, ed il risultato dell'attacco non è scritto, per esempio a me Sofia è andata a segno, mentre la Rebecca ha clamorosamente fallito le prime due magie, anche tirando un bel po' di dadi.
Poi alla prima reazione dei nemici, c'è un paragrafo del tipo "se solo Sofia ha fatto danni allora x, se solo Rebecca ha fatto danni allora y, se entrambe hanno fatto danni allora z, se nessuna delle due ha fatto danni w, piuttosto completo e chiaro.
Dopo il primo turno, la partita è proseguita liberamente, ho deciso io come muovermi e quali azioni fare, anche in base a come stavano andando le cose.
Il tutorial fa partire i personaggi già con una abilità predefinita ciascuno, tra l'altro scelte in modo interessante, perchè un paio di queste fanno usare token particolari, ho avuto modo nel corso della partita di usare quasi tutti i token positivi e almeno 3 di quelli negativi. In questo il manuale da campo si è rivelato molto utile, perchè l'ho consultato un po' di volte, ma è stato facile trovare le informazioni su parole chiave e token vari.
Nel corso della partita ho fatto riferimento un paio di volte anche al regolamento, per un paio di dubbi su un attacco e su alcune cose del movimento e della linea di vista. Il manuale è in ordine alfabetico, ma alcune cose sono delle sotto-voci di altre, e si trovano lì. Per esempio l'Attacco Fisico di un personaggio è una sotto sezione della voce Eroe, e si trova quindi sotto la "E" e non sotto la "A", ma devo dire che dopo due volte la cosa non è più un problema, le cose si trovano in fretta e l'indice del manuale stesso è fatto bene. In generale non ci ho mai messo penso più di un minuto a trovare la risposta ad un dubbio.
Il tutorial offre pochi nemici, ma relativamente vari, c'è uno con attacchi fisici a distanza, uno con attacchi fisici in corpo a corpo, ed uno con attacchi mentali ad area. Un paio sono particolarmente pericolosi perchè possono infliggere status che fanno molto male, bisogna arrivare preparati e con i personaggi giusti.
I ruoli, in quello che si è visto, sono ben definiti.
Valerio è un tank, è resistito tre round contro un avversario che avrebbe fatto a pezzi probabilmente qualunque altro, ed anche in attacco in corpo a corpo dice la sua, l'abilità incalzare è comoda ma va usata con attenzione, potrebbe allontanarti troppo dai compagni.
Vincenzo è stato utile come guaritore, perchè senza una sua cura provvidenziale uno dei personaggi sarebbe finito KO (Sofia si è beccata due pistolettate ed una palla di fuoco con relativa ustione), inoltre uno dei suoi buff (quello di Astrologia) permettte delle belle combo con Sofia e Rebecca. Non è da sottovalutare neanche come attacco fisico con il suo incensiere da battaglia, che stordisce e ustiona.
Rebecca è la maga, se azzecca i tiri giusti fa un sacco di danni, altrimenti fa delle cilecche clamorose e rischia un po'. Se c'è la possibilità conviene caricare il colpo prima di sparare. Se poi si ha anche la benedizione di Vincenzo son belle soddisfazioni.
Sofia ha un attacco a distanza che fa male (anche qui combo con l'abilità di Valerio), e la possibilità di salire sui tetti, qui l'ho usata una volta più per evitare di venire accoppata che non per appostarmi, ma è stata comunque utile. Deve fare molta, molta attenzione agli attacchi magici, perchè rischia di prenderseli praticamente sempre sui denti senza poter far nulla, visto che sono del tipo "tutto o niente", e lei tirando un solo dado fallisce automaticamente tutti quelli con soglia di successo 2+ (cioè credo quasi tutti), a meno di buff o debuff.
In generale, anche nel tutorial, si è capito che bisogna fare attenzione. I personaggi hanno tutti 5 pf, ed è un attimo prendere 2 o 3 danni da un attacco, questo significa che bisogna essere prudenti, non farsi circondare, ed il guaritore ed il tank sono fondamentali. Anche i nemici hanno 5 o pià pf, ed è abbastanza difficile fare più di 3 danni con un attacco, quindi bisogna sempre aspettarsi che dopo un colpo sono ancora in piedi.
Come già detto, buff e debuff la fanno da padrone. I dadi sono importanti, ma i segnalini giusti al momento giusto possono ribaltare la partita, dovrò trovare un sistema pratico per averli sottomano, probabilmente mi procurerò tutta una serie di ciotoline da tenere sul tavolo, per quelli più usati.
L'horologium è importante, ma in questa partita è stato usato in modo abbastanza semplice, solo una volta mi pare un personaggio non ha usato tutte le sue azioni e si è trovato quindi poi ad agire prima, in tutti gli altri casi ho sempre usato tutte e cinque le azioni, anche perchè spesso i personaggi hanno la possiblità di fare una azione di "caricamento" da 2 seguita da un attacco da 3, e se si è in posizione potrebbe essere una opzione conveniente.
Comunque, prima sensazione decisamente positiva. Il gioco funziona, e secondo me anche questa struttura tutorial + manuali. Se ci dovessero essere delle parti non coperte adeguatamente, adesso che un sacco di gente inizierà a giocarci verranno fuori, e penso saranno pubblicate della FAQ nel caso.
Ultima nota, per ora fattibile anche con 4 personaggi in solo, con un po' di attenzione. Vedremo il bookkeeping durante la campagna, ma anche quello non mi sembra troppo ostile.