Impressioni La Guerra dell'Anello: ha ancora senso?

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
È un gioco da due in cui carte in mano, bluff e controbluff sono critici. Da soli sa di nulla.
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Grazie, non potevi essere più chiaro. Allora credo sia il caso di lasciarlo perdere. Peccato perché mi ispirava non poco.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.679
Località
Verona/Roma
Goblons
3.446
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato alla seconda edizione de La Guerra dell'Anello, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Quanto è essenziale/consigliata espansione La Guerra dell'Anello: Guerrieri della Terra di Mezzo?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Essenziale direi di no, consigliata quando hai una certa dimestichezza col gioco base per me sì.
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
122
Goblons
124
Utente Bgg
andre_crc
Quanto è essenziale/consigliata espansione La Guerra dell'Anello: Guerrieri della Terra di Mezzo?
Guerrieri è un'espansione che puoi amare per la varietà che introduce, oppure odiare per la complessità con cui lo fa.

La presenza delle fazioni cambia radicalmente le strategie di gioco grazie ai tanti spunti alternativi che ti offre, allarga le possibilità militari per i Popoli Liberi e rende la gestione dei Compagni in giro per la mappa (specialmente Grampasso/Aragorn) decisamente più efficace. Nel gioco base puoi vincere senza mai separare un Compagno, ma con Guerrieri vuoi separare qualche Compagno per sfruttare gli Ent e gli Uomini Morti. Per quanto riguarda l'Ombra, anche se le sue Fazioni sembrano più deboli rispetto a quelle avversarie, e le Aquile sembrano fortissime perché bloccano il Comando dei Nazgul ogni 2 per 3, in realtà riservano ottime opzioni, sia militari, sia nella Caccia all'Anello.

Ciò che allontana molti giocatori da questa espansione è che il design prevede non solo dei nuovi giocattolini per entrambe le squadre, ma anche due nuovi mazzi interamente dedicati alle fazioni (uno per i Popoli Liberi, uno per l'Ombra), delle carte combattimento che sono sempre disponibili in base alle Fazioni coinvolte, e un comparto di regole per ciascuna Fazione che non è indifferente. Quindi, la gestione delle carte in mano si complica un po', ma per quanto riguarda i Dadi Azione, l'espansione aggiunge un solo dado per ciascuna squadra, con effetti specifici che riguardano le Fazioni e il mazzo di carte dedicato - in questo, dunque, è molto più semplice rispetto a Signori della Terra di Mezzo, perché non appesantisce la gestione dei Dadi Azione.

Io la consiglio vivamente perché arricchisce davvero tanto il gioco, e poi perché per troppo tempo è stata snobbata in quanto "eccessivamente complessa" (cosa che, personalmente, mi ha tenuto lontano da questa espansione per un po', e ora me ne rammarico).
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Guerrieri è un'espansione che puoi amare per la varietà che introduce, oppure odiare per la complessità con cui lo fa.

La presenza delle fazioni cambia radicalmente le strategie di gioco grazie ai tanti spunti alternativi che ti offre, allarga le possibilità militari per i Popoli Liberi e rende la gestione dei Compagni in giro per la mappa (specialmente Grampasso/Aragorn) decisamente più efficace. Nel gioco base puoi vincere senza mai separare un Compagno, ma con Guerrieri vuoi separare qualche Compagno per sfruttare gli Ent e gli Uomini Morti. Per quanto riguarda l'Ombra, anche se le sue Fazioni sembrano più deboli rispetto a quelle avversarie, e le Aquile sembrano fortissime perché bloccano il Comando dei Nazgul ogni 2 per 3, in realtà riservano ottime opzioni, sia militari, sia nella Caccia all'Anello.

Ciò che allontana molti giocatori da questa espansione è che il design prevede non solo dei nuovi giocattolini per entrambe le squadre, ma anche due nuovi mazzi interamente dedicati alle fazioni (uno per i Popoli Liberi, uno per l'Ombra), delle carte combattimento che sono sempre disponibili in base alle Fazioni coinvolte, e un comparto di regole per ciascuna Fazione che non è indifferente. Quindi, la gestione delle carte in mano si complica un po', ma per quanto riguarda i Dadi Azione, l'espansione aggiunge un solo dado per ciascuna squadra, con effetti specifici che riguardano le Fazioni e il mazzo di carte dedicato - in questo, dunque, è molto più semplice rispetto a Signori della Terra di Mezzo, perché non appesantisce la gestione dei Dadi Azione.

Io la consiglio vivamente perché arricchisce davvero tanto il gioco, e poi perché per troppo tempo è stata snobbata in quanto "eccessivamente complessa" (cosa che, personalmente, mi ha tenuto lontano da questa espansione per un po', e ora me ne rammarico).
Condivido tutto quanto, di meglio non avrei saputo descriverlo.

L’ho usata anche recentemente in alcune partite con amici, eleva il gioco in tutti gli aspetti, divertimento, possibilità, ma anche complessità.
Ma se gioco con persone che conoscono bene il gioco, la usiamo sempre.
Se invece un giocatore è alle prime partite, allora per me è meglio lasciarla da parte.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ci son davvero tanti topic aperti, ho scelto questo perché tratta la prima edizione.

Beh ma ci pensate che La Guerra dell'Anello 1ma edizione usciva 20 anni fa!!!!????

Fu il 3° gioco moderno che comprai, dopo Carcassonne e Puerto Rico.

Pensare che siamo al 20mo anniversario mi fa davvero impressione... Pensare che ad oggi sia ancora un CAPOLAVORO incrollabile (sì, 1ma o 2nda che sia, tanto la 1ma gira benissimo e con un paio di accorgimenti portabili dalla 2nda...) poi è qualcosa di sublime...

Buon anniversario, Guerra dell'Anello!
:beer:
 
Ultima modifica:

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Ci son davvero tanti topic aperti, ho scelto questo perché tratta la prima edizione.

Beh ma ci pensate che La Guerra dell'Anello 1ma edizione usciva 20 anni fa!!!!????

Fu il 3° gioco moderno che comprai, dopo Carcassonne e Puerto Rico.

Pensare che siamo al 20mo anniversario mi fa davvero impressione... Pensare che ad oggi sia ancora un CAPOLAVORO incrollabile (sì, 1ma o 2nda che sia, tanto la 1ma gira benissimo e con un paio di accorgimenti portabili dalla 2nda...) poi è qualcosa di sublime...

Buon anniversario, Guerra dell'Anello!
:beer:
anche per me... terzo gioco "moderno" dopo Catan e Catan card game.... :) buon 20o anniversario!!!
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Purtroppo ( perchè ne riconosco la grandezza) è un gioco che non sono mai riuscito ad amare, troppo complesso e complicato da giocare, troppo legato al lancio del dado, ho rivenduto sia la copia retail che la collector edition e non ne sento la mancanza.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ci son davvero tanti topic aperti, ho scelto questo perché tratta la prima edizione.

Beh ma ci pensate che La Guerra dell'Anello 1ma edizione usciva 20 anni fa!!!!????

Fu il 3° gioco moderno che comprai, dopo Carcassonne e Puerto Rico.

Pensare che siamo al 20mo anniversario mi fa davvero impressione... Pensare che ad oggi sia ancora un CAPOLAVORO incrollabile (sì, 1ma o 2nda che sia, tanto la 1ma gira benissimo e con un paio di accorgimenti portabili dalla 2nda...) poi è qualcosa di sublime...

Buon anniversario, Guerra dell'Anello!
:beer:
Ahimè la mia copia (seconda edizIOne) è lì a prendè polvere ancora mai intavolata!

@Ytreka spero prima o Poi con te... o altri Pisani disponibili!
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
No giocalo ma devi essere preparato bene come per un esame prima per impararlo e poi per spiegarlo.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
I classici hanno sempre senso, e non invecchiano mai

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Domanda secca, come da oggetto.
Oggi 2018 è ancora un gioco che ha da dire qualcosa?
Più in generale: è più bello o più bello?
ho trovato il tuo articolo...

perchè sono disperato che a Pisa non riesco a trovà nessuno che mi aiuti ad intavolarlo :-(



Pisani..... ci siete!?^?!?!?!!??!?!? qualcuno che abbia tempo/voglia

1709806930303.png
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
972
Località
Neo Tokyo
Goblons
757
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
ho trovato il tuo articolo...

perchè sono disperato che a Pisa non riesco a trovà nessuno che mi aiuti ad intavolarlo :-(



Pisani..... ci siete!?^?!?!?!!??!?!? qualcuno che abbia tempo/voglia

1709806930303.png
Se passi da Roma scoprirai che c'è un vecchio nano che respira ancora nelle miniere di Moria...
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
74
Goblons
73
Ragazzi, per tutti quelli che faticano a giocarlo fisicamente, esiste una versione su Java per giocarlo online. E la comunità online è molto attiva. A partire dal gruppo FB.
 
Alto Basso