Consigli Primo "cinghiale"

Jibril

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Visto che si tratta di primo cinghiale, io prenderei in considerazione anche quanto impatta la prima partita e quanto è facile capire il gioco.
Per dire, Agricola è semplificabile parecchio e in tre step (tre partite) si arriva al gioco completo in modo graduale e ottimale (1 senza carte, 2 carte, 3 carte con draft).
Un gioco come Barrage di cui sto leggendo il regolamento, al contrario, è una mazzata anche solo intavolare la prima partita (io lo trovo veramente complesso al momento)
 

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Visto che si tratta di primo cinghiale, io prenderei in considerazione anche quanto impatta la prima partita e quanto è facile capire il gioco.
Per dire, Agricola è semplificabile parecchio e in tre step (tre partite) si arriva al gioco completo in modo graduale e ottimale (1 senza carte, 2 carte, 3 carte con draft).
Giusta considerazione.
Altrimenti, come termine intermedio tra punto 2 e 3, puoi optare per pescarne 10+10 scegliendone in privato 7+7, e nel giro di pochi minuti stai giocando senza l’andirivieni del draft completo.
 

Jibril

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Giusta considerazione.
Altrimenti, come termine intermedio tra punto 2 e 3, puoi optare per pescarne 10+10 scegliendone in privato 7+7, e nel giro di pochi minuti stai giocando senza l’andirivieni del draft completo.
in realtà il secondo punto è per capire come funzionano e come si usano le carte, il terzo è per introdurre le varianti, che sia il draft, 10+10 e via dicendo. Semplicemente prima bisogna capire cosa fanno, come e quando si giocano le carte, poi puoi iniziare a farti la mano.
 

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Dati i tuoi gusti, ti suggerisco di raccattare Fields of Arle (sempre tu non l’abbia già fatto)!
Già fatto, già fatto. I cinghiali Rosenberg li ho provati tutti tranne Atiwa! 😁
Anzi ho tolto la mia copia francese perché sto progettando di prendere la big box così da avere anche l'espansione, fino a poco tempo introvabile... 😊

e ci sarebbe anche il resto delle cianfrusaglie di Nusfjord così da avere anche il resto delle espansioni... 🐒
 
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Visto che si tratta di primo cinghiale, io prenderei in considerazione anche quanto impatta la prima partita e quanto è facile capire il gioco.
Per dire, Agricola è semplificabile parecchio e in tre step (tre partite) si arriva al gioco completo in modo graduale e ottimale (1 senza carte, 2 carte, 3 carte con draft).
Un gioco come Barrage di cui sto leggendo il regolamento, al contrario, è una mazzata anche solo intavolare la prima partita (io lo trovo veramente complesso al momento)
Barrage per me non è complesso. È complicato. Il buon Simone Luciani poteva uscirsene con un gioco lineare ed invece ha messo tutta una serie di regolette, sovrastrutture che, a mio avviso, potevano anche non esserci e non inficiare la qualità del gioco. OP vuole evitare il book-keeping e, di conseguenza, non mi vedrà di certo consigliarli Barrage...
 

Jibril

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Barrage per me non è complesso. È complicato. Il buon Simone Luciani poteva uscirsene con un gioco lineare ed invece ha messo tutta una serie di regolette, sovrastrutture che, a mio avviso, potevano anche non esserci e non inficiare la qualità del gioco. OP vuole evitare il book-keeping e, di conseguenza, non mi vedrà di certo consigliarli Barrage...
Anche Agricola ha una discreta dose di bookkeping, ma il punto non era quello. Il punto era la facilità o facilitazione che un titolo mette a disposizione per avvicinarcisi, cosa che per un primo cinghiale trovo importante. Ho citato Barrage perché l'ho preso letteralmente l'altro ieri e solo impostare la partita di prova è stato un lavoro arduo, sia nel setup che nello svolgimento e tanti passaggi e azioni sono ancora dei grossi punti interrogativi e questo rimanda di almeno una partita, forse due, l'iniziare a giocare in maniera effettiva. Una cosa del genere potrebbe spegnere l'entusiasmo, al di là che il titolo soddisfi la richiesta o meno.
Agricola al contrario ti permette in quelle che io identifico in tre step (ma possono essere due come cinque), l'introduzione al gioco completo ma giocando a tutti gli effetti. La mia prima partita ad Agricola è stata brucia-cervello nonostante fosse senza carte, così come le successive due, prima con le carte e poi con il draft.

Io di Rosengberg ho solo un titolo, per cui non esprimo giudizi sui giochi citati, era per portare un punto di vista nel valutare anche che approccio da un gioco ai novellini, se ce ne fosse bisogno.
 

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Anche Agricola ha una discreta dose di bookkeping, ma il punto non era quello. Il punto era la facilità o facilitazione che un titolo mette a disposizione per avvicinarcisi, cosa che per un primo cinghiale trovo importante. Ho citato Barrage perché l'ho preso letteralmente l'altro ieri e solo impostare la partita di prova è stato un lavoro arduo, sia nel setup che nello svolgimento e tanti passaggi e azioni sono ancora dei grossi punti interrogativi e questo rimanda di almeno una partita, forse due, l'iniziare a giocare in maniera effettiva. Una cosa del genere potrebbe spegnere l'entusiasmo, al di là che il titolo soddisfi la richiesta o meno.
Fin qui siamo d'accordo!
Agricola al contrario ti permette in quelle che io identifico in tre step (ma possono essere due come cinque), l'introduzione al gioco completo ma giocando a tutti gli effetti. La mia prima partita ad Agricola è stata brucia-cervello nonostante fosse senza carte, così come le successive due, prima con le carte e poi con il draft.
Ci sta, ma perlomeno hai sviluppato un'idea di gioco. Abbiamo notato le stesse caratteristiche evidenziando le stesse differenze.
Io di Rosengberg ho solo un titolo, per cui non esprimo giudizi sui giochi citati, era per portare un punto di vista nel valutare anche che approccio da un gioco ai novellini, se ce ne fosse bisogno.
Niente in contrario!
 

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Barrage per me non è complesso. È complicato. Il buon Simone Luciani poteva uscirsene con un gioco lineare ed invece ha messo tutta una serie di regolette, sovrastrutture che, a mio avviso, potevano anche non esserci e non inficiare la qualità del gioco. OP vuole evitare il book-keeping e, di conseguenza, non mi vedrà di certo consigliarli Barrage...
Premessa: qui entriamo nel campo della soggettività, quindi il tuo parere è assolutamente accettabile.

Però per me è l'esatto contrario: Barrage è complesso, ma ha un impianto di regole per nulla complicato. Chiaramente è un peso medio-alto, non ha due regole in croce. Però trovo il suo regolamento piuttosto snello.
Faccio un esempio: i giochi di Pfister (mi viene in mente Great Western Trail) o quelli di Lacerda sono molto più carichi.
 

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Premessa: qui entriamo nel campo della soggettività, quindi il tuo parere è assolutamente accettabile.

Però per me è l'esatto contrario: Barrage è complesso, ma ha un impianto di regole per nulla complicato. Chiaramente è un peso medio-alto, non ha due regole in croce. Però trovo il suo regolamento piuttosto snello.
Fair enough.
Faccio un esempio: i giochi di Pfister (mi viene in mente Great Western Trail) o quelli di Lacerda sono molto più carichi.
E su questo siamo completamente d'accordo.
Anche se devo dire che, giocando a Mombasa e Boonlake (oh my goods è stata una delusione quindi manco lo considero), non ho avuto la stessa sensazione di "ma perché aggiungere anche questa regola? si poteva fare benissimo senza!" di GWT. Lacerda lo considero il re dei regolamenti intricati su se stessi ma anche qui, ad ognuno il suo... 🙄
 

enavico

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Premessa: qui entriamo nel campo della soggettività, quindi il tuo parere è assolutamente accettabile.

Però per me è l'esatto contrario: Barrage è complesso, ma ha un impianto di regole per nulla complicato. Chiaramente è un peso medio-alto, non ha due regole in croce.
This. Sotto questo profilo non riescono a stare nemmeno nella stessa frase “Barrage” e “*inserire un titolo qualsiasi di Lacerda e buona parte di quelli di Pfister*”.
Faccio un esempio: i giochi di Pfister (mi viene in mente Great Western Trail) o quelli di Lacerda sono molto più carichi.
Spesso inutilmente complicati.
Fair enough.

E su questo siamo completamente d'accordo.
Anche se devo dire che, giocando a Mombasa e Boonlake (oh my goods è stata una delusione quindi manco lo considero), non ho avuto la stessa sensazione di "ma perché aggiungere anche questa regola? si poteva fare benissimo senza!" di GWT. Lacerda lo considero il re dei regolamenti intricati su se stessi ma anche qui, ad ognuno il suo... 🙄
Il suo gioco che più di altri mi ha dato questa sensazione in verità è stato Maracaibo. È bello, ma mi ha proprio stufato questo modo di interpretare il game design.
 

Bia

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Per tenere viva la discussione: vedo parecchi suggerimenti su Caylus.
E' uno dei miei giochi preferiti ma ho sempre pensato che in 2 perdesse un po'.
Invece mi confermate che merita?
Scala benissimo da 2 a 5
 

Roger Galf

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Sarà che probabilmente ho giocato approfonditamente tanti giochi di Luciani e Tascini, ma Barrage, che ho provato per la prima volta da un mese circa, l'ho trovato veramente essenziale come regolamento e dopo una lettura avevo già assimilato gran parte dei concetti. Il peso del gioco per me sta nel prevedere e saper sfruttare l'acqua, che a volte compie giri non facilmente prevedibili; poi avendolo giocato solo in 2 c'è meno guerra spietata e si ha il tempo di imparare senza essere disintegrati dopo i primi tre turni.
L'obiettivo finale ed alcune tecnologie avanzate sicuramente li ho trovati un po' cervellotici, ma l'impressione generale è stato di un gioco facilissimo da imparare e molto difficile da giocare bene, cosa che vorrei fossero la maggior parte dei germanoni tosti.
 

enavico

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Per tenere viva la discussione: vedo parecchi suggerimenti su Caylus.
E' uno dei miei giochi preferiti ma ho sempre pensato che in 2 perdesse un po'.
Invece mi confermate che merita?
Magari è l'occasione che lo rispolvero.
Grazie
Vai tranquillo, è perfetto in 3 e in 4 ma rimane veramente ottimo anche in 2 e 5.
 

Alake257

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Il punto era la facilità o facilitazione che un titolo mette a disposizione per avvicinarcisi, cosa che per un primo cinghiale trovo importante
Anche questo è un punto da non sottovalutare, grazie per averlo sottolineato. Un po' come in Seasons, altro gioco che possiedo, ci sono tre diversi livelli di gioco (probabilmente servono meno, essendo un gioco abbastanza accessibile).
*inserire un titolo qualsiasi di Lacerda e buona parte di quelli di Pfister
Mi sono sempre tenuto lontano da questi autori proprio per la fama di "barocchismo" che caratterizza le loro creazioni, ma non dubito che abbiano sfornato molti giochi eccellenti se non capolavori.

In questi giorni ho guardato una partita intera a Tzolk'in (quella dei Giullari). Mentre mi documentavo sul gioco, quella ruota mi era parsa un po' cervellotica, ma vedendola all'opera invece ho cambiato idea. Il gioco mi è sembrato davvero bello, molto più elegante di quanto mi aspettassi. Alla fine si tratta di mettere i lavoratori, spostare la ruota, togliere i lavoratori, ma con questi semplici gesti si possono percorrere strategie diversificate e interessanti. Ritornerei un secondo sulla strategia dominante, abbiate pazienza. Al di là del fatto che sia difficile da scoprire e da attuare senza andarsela a cercare, mi piacerebbe sapere se la soluzione proposta dall'autore a voi sia sembrata funzionale; inoltre, mi chiedevo se essa non impatti il gioco in maniera tale da alterarne aspetti sostanziali (cioè se, ad esempio, per risolvere un problema non ne crei altri tre). Una nuova edizione, comunque, al momento non si vede all'orizzonte.

Poi, qualche post addietro discutevamo en passant un'eventuale somiglianza tra Lorenzo il Magnifico, che possiedo, e Marco Polo, che ho acquistato poco fa, concludendone con @odlos che si tratta di due giochi molto diversi e imparagonabili. Ora che invece ho inserito Agricola tra i papabili, mi è sorto lo stesso dubbio con Agricola, appunto, al posto di Marco Polo. Infatti, a livello di meccaniche mi sembra molto più simile questo a Lorenzo (e ho visto anche qualcuno su BGG accostarli). Io non sono un esperto, ma anche in Lorenzo abbiamo un piazzamento lavoratori (i dadi sono un twist); è un gioco stretto, dove non si possono condividere gli spazi e dove le carte sulla plancia escono tutte (come in Agricola le carte che scandiscono i round, no?), anche se in sequenza ogni volta diversa (poi invece ci sono le carte personaggio che variano, come i miglioramenti e le occupazioni di Agricola); ci si deve preparare per non subire le scomuniche, come in Agricola a sfamare; si costruisce un motore produttivo... Non vorrei che gli unici giochi di un certo peso in collezione mi restituissero sensazioni troppo simili. Voi che ne pensate?

Caylus anche me lo avete suggerito in tanti, ma vedendolo così non mi attira particolarmente. mi sembra un po' troppo asciutto e calcoloso. Sicuramente è un gioco eccezionale, ma ho dei dubbi sul fattore divertimento.

Nella sfida tra i due Brass al momento sono più orientato su Lancashire. Quindi, la situazione si è evoluta in un
Brass Lancashire vs Agricola vs Tzolk'in (con Le Havre ad insidiare Agricola). Quale tra questi rispetterà di più i miei punti? Un bello scontro tra titani. Ma ho ancora qualche dubbio da risolvere, come i due esposti sopra. Considerando che ero partito da Brass Birmingham, Ark Nova e Le Havre, direi che il vostro contributo è servito eccome. Grazie!
 

odlos

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Nessun problema di sovrapposizione con Lorenzo o titoli citati da te in precedenza.
Difficile darti un ulteriore aiuto per la scelta perché sono 3 ottimi giochi.
Usando il gioco a 2 come discriminante, a onor del vero nessuno di questi dà il suo meglio nell'1vs1, ma forse privilegerei Agricola rispetto a Tzolk'in e Tzolk'in rispetto a Brass.
 

iFreddy

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In questi giorni ho guardato una partita intera a Tzolk'in (quella dei Giullari). Mentre mi documentavo sul gioco, quella ruota mi era parsa un po' cervellotica, ma vedendola all'opera invece ho cambiato idea. Il gioco mi è sembrato davvero bello, molto più elegante di quanto mi aspettassi. Alla fine si tratta di mettere i lavoratori, spostare la ruota, togliere i lavoratori, ma con questi semplici gesti si possono percorrere strategie diversificate e interessanti. Ritornerei un secondo sulla strategia dominante, abbiate pazienza. Al di là del fatto che sia difficile da scoprire e da attuare senza andarsela a cercare, mi piacerebbe sapere se la soluzione proposta dall'autore a voi sia sembrata funzionale; inoltre, mi chiedevo se essa non impatti il gioco in maniera tale da alterarne aspetti sostanziali (cioè se, ad esempio, per risolvere un problema non ne crei altri tre). Una nuova edizione, comunque, al momento non si vede all'orizzonte.
Fair point. Io l'ho vista come una castrare un pezzo di gioco per una lamentela generica (principalmente 1v1 chi fa la strategia di risorse/costruzioni sfruttando la conversione meglio quindi con partite poi pure tutte uguali) che, come fosse una voce di corridoio fuori controllo, si è diffusa al punto da diventare un "problema". Infatti il 99% delle persone alle quali sentivo parlare di ciò erano tutte sul "ho sentito che", "ho letto che", "mi sembra che".
Creare problemi no: l'autore ha semplicemente detto "se il problema sono i troppi scambi grano-risorse e viceversa, limitateli!" quindi all'atto pratico non cambia praticamente nulla.
P.S. comunque se vuoi maggiori info su BGG c'è il topic dove Daniele Tascini stesso spiega tutto e motiva il suo consiglio di limitare la conversione ad un massimo di 20 "valore grano" tramite l'azione della ruota gialla (non ricordo come si scrive XD).
Poi, qualche post addietro discutevamo en passant un'eventuale somiglianza tra Lorenzo il Magnifico, che possiedo, e Marco Polo, che ho acquistato poco fa, concludendone con @odlos che si tratta di due giochi molto diversi e imparagonabili. Ora che invece ho inserito Agricola tra i papabili, mi è sorto lo stesso dubbio con Agricola, appunto, al posto di Marco Polo. Infatti, a livello di meccaniche mi sembra molto più simile questo a Lorenzo (e ho visto anche qualcuno su BGG accostarli). Io non sono un esperto, ma anche in Lorenzo abbiamo un piazzamento lavoratori (i dadi sono un twist); è un gioco stretto, dove non si possono condividere gli spazi e dove le carte sulla plancia escono tutte (come in Agricola le carte che scandiscono i round, no?), anche se in sequenza ogni volta diversa (poi invece ci sono le carte personaggio che variano, come i miglioramenti e le occupazioni di Agricola); ci si deve preparare per non subire le scomuniche, come in Agricola a sfamare; si costruisce un motore produttivo... Non vorrei che gli unici giochi di un certo peso in collezione mi restituissero sensazioni troppo simili. Voi che ne pensate?
Stai facendo un volo pindarico incredibile e quando proverai Agricola (ma penso basterebbe anche solo guardare un tutorial) te ne renderai conto. Ha molto più senso dire che sono giochi diversi.
Con Marco Polo, Agricola, non c'entra una fava.

Caylus anche me lo avete suggerito in tanti, ma vedendolo così non mi attira particolarmente. mi sembra un po' troppo asciutto e calcoloso. Sicuramente è un gioco eccezionale, ma ho dei dubbi sul fattore divertimento.
È un gioco dove puoi "tagliare le gambe" ad altri giocatori, più o meno come Vanuatu. Giocalo chi non la prenderebbe sul personale...
Nella sfida tra i due Brass al momento sono più orientato su Lancashire. Quindi, la situazione si è evoluta in un Brass Lancashire vs Agricola vs Tzolk'in (con Le Havre ad insidiare Agricola). Quale tra questi rispetterà di più i miei punti? Un bello scontro tra titani. Ma ho ancora qualche dubbio da risolvere, come i due esposti sopra. Considerando che ero partito da Brass Birmingham, Ark Nova e Le Havre, direi che il vostro contributo è servito eccome. Grazie!
Tanto lo sappiamo entrambi che prima o poi li avrai proverai tutti... 😜
 
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ma IO reputo Grand Austria Hotel uno dei miglIOri gIOchi in assoluto, e come difficoltà di regolamento non è nemmeno elevata!
 

Alake257

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comunque se vuoi maggiori info su BGG c'è il topic dove Daniele Tascini stesso spiega tutto e motiva il suo consiglio di limitare la conversione ad un massimo di 20 "valore grano" tramite l'azione della ruota gialla (non ricordo come si scrive XD).
Ho capito, adesso almeno ho un'idea di soluzione in mente, e ciò mi tranquillizza.

Con Marco Polo, Agricola, non c'entra una fava.
Infatti il confronto era tra Agricola e Lorenzo, ma forse non c'entra una fava comunque.

Tanto lo sappiamo entrambi che prima o poi li avrai proverai tutti... 😜
:asd: vediamo se questo black friday dà una spinta...
 
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Alake257

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Non so davvero se lo te lo han ancora detto @Alake257

ma IO reputo Grand Austria Hotel uno dei miglIOri gIOchi in assoluto, e come difficoltà di regolamento non è nemmeno elevata!
GAH non l'avevo considerato inizialmente perché tra Marco Polo e Burgundy ho già un po' di gestione dadi. Inoltre, avendo Marco Polo e Lorenzo di Luciani (Lorenzo poi con Gigli, che è anche in Grand Austria), ho pensato che magari andassero un po' a sovrapporsi. Ciò non toglie che gli darò un'occhiata sicuramente. Grazie per essere passato :)
 

Alake257

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Difficile darti un ulteriore aiuto per la scelta perché sono 3 ottimi giochi.
Usando il gioco a 2 come discriminante, a onor del vero nessuno di questi dà il suo meglio nell'1vs1, ma forse privilegerei Agricola rispetto a Tzolk'in e Tzolk'in rispetto a Brass.
Ottimo. A me pareva che alcune meccaniche in comune Agricola e Lorenzo le avessero, ma mi fido di chi li ha giocati entrambi per le sensazioni di gioco, che si possono solo immaginare ma non dedurre dalle meccaniche. Allora non mi farò scrupoli su questo punto.
Se dovessi integrare al criterio del gioco a due la fiddliness della componentistica e la pulizia/chiarezza del tabellone manterresti lo stesso ordine di preferenza?
 
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