Impressioni War of the Ring - The Card Game (La Guerra dell'Anello - Il Gioco di Carte)

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.033
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Infatti mi sono sempre domandato come tu facessi, perchè sei la n.1 degli acquisti.
Poi leggo che butti le scatole delle espansioni e manca un pelo che svenga......

Non scriverlo mai più!!! 😭
Un giorno mi capirai...:snob:

Quando hai colonne di scatole fino al soffitto, ti salvera' solo la soluzione ESTREMA.
La prima volta e' stato difficile (sono andata a riprenderla dal riciclaggio carta), ma poi ci si abitua. Dopo diventa piu' facile.

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.080
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe

Quando hai colonne di scatole fino al soffitto,

Potrebbe sembrare un'iperbole ma molti di noi sanno bene che è l'aberrante realtà.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75

Quando hai colonne di scatole fino al soffitto, ti salvera' solo la soluzione ESTREMA.
La prima volta e' stato difficile (sono andata a riprenderla dal riciclaggio carta), ma poi ci si abitua. Dopo diventa piu' facile.

Io sono già a quel livello e sto giocando al tetris nella stanza, non nella scaffalatura.
Nonostante ciò non butterò mai le scatole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
146
I ragazzi di Devir mi hanno detto che io ho comprato la prima copia in assoluto in Italia :) Appena la provo scrivo le prime impressioni!
Ho tagliato corto la prima partita a fine primo round (!) dopo un'ora di gioco (!!) perché stava diventando davvero pesante e francamente noioso. Non capisco se ho fatto qualcosa di sbagliato, ho scritto su BGG per chiedere pareri.

È andata più o meno così: a inizio round ho alternato azioni con il bot, e ok. Molto velocemente i giocatori però finisco le azioni, ma i bot continuano ad oltranza (perché non ciclano quando giocano carte). Inoltre, ogni carta giocata dal bot aumenta la complessità dei turni successivi, perché è una carta in più da controllare se soddisfa i requisiti della flowchart (può far vincere un combattimento, ha un'azione "utile", etc). Dopo quasi 45 minuti a far girare solo i bot in questa maniera, ho deciso che probabilmente non fa per me.

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
127
Utente Bgg
andre_crc
Ho tagliato corto la prima partita a fine primo round (!) dopo un'ora di gioco (!!) perché stava diventando davvero pesante e francamente noioso. Non capisco se ho fatto qualcosa di sbagliato, ho scritto su BGG per chiedere pareri.

È andata più o meno così: a inizio round ho alternato azioni con il bot, e ok. Molto velocemente i giocatori però finisco le azioni, ma i bot continuano ad oltranza (perché non ciclano quando giocano carte). Inoltre, ogni carta giocata dal bot aumenta la complessità dei turni successivi, perché è una carta in più da controllare se soddisfa i requisiti della flowchart (può far vincere un combattimento, ha un'azione "utile", etc). Dopo quasi 45 minuti a far girare solo i bot in questa maniera, ho deciso che probabilmente non fa per me.
Avevi già giocato il gioco base? Che scenario hai giocato? Solo o Coop?

In quale forum hai scritto? Mi piacerebbe darti un parere, ma non ho trovato il thread.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.033
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

In quale forum hai scritto? Mi piacerebbe darti un parere, ma non ho trovato il thread.
dacci il tuo parere, farebbe comodo anche a me..

Pero' se vuoi aprire il topic apposito ,lo puoi fare. Chiamaci li'

Isaolol

Novizio
Goblons
146

Penso che il post su BGG sia finito in un buco nero di moderazione.

Ho giocato lo scenario trilogia in solo. Avevo già fatto una partita, quindi ero familiare con le meccaniche, ma certamente non con le carte, anche se le carte per il giocatore Shadow in solo sono comunque tutte diverse.

Aggiungo che sono anche immediatamente incappato in un bug della flowchart, che mi sembra così palese che penserei di aver sbagliato qualcosa, se non fosse che un altro su BGG l'ha incontrato e il designer ha confermato che la flowchart va modificata. Il bug è il seguente: se il bot può passare, e il giocatore può passare, il bot non passa e prova a muovere personaggi/eserciti, oppure a giocare carte. Però se non può muovere personaggi/eserciti o giocare carte, si blocca..

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297
Utente Bgg
GianSky

Ho giocato lo scenario trilogia in solo. Avevo già fatto una partita, quindi ero familiare con le meccaniche, ma certamente non con le carte, anche se le carte per il giocatore Shadow in solo sono comunque tutte diverse.

Aggiungo che sono anche immediatamente incappato in un bug della flowchart, che mi sembra così palese che penserei di aver sbagliato qualcosa, se non fosse che un altro su BGG l'ha incontrato e il designer ha confermato che la flowchart va modificata. Il bug è il seguente: se il bot può passare, e il giocatore può passare, il bot non passa e prova a muovere personaggi/eserciti, oppure a giocare carte. Però se non può muovere personaggi/eserciti o giocare carte, si blocca..
Quindi fior fior di playtest e poi grazie a noi (voi) utenti si trovano subito i bug...'nnamo bbene!

Delia

Super Goblin
Goblons
17.033
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

l'editore o gli autori hanno scritto delle FAQ su questo punto che si possano scaricare?
Mi sa che non me lo ricordero' mai e, quando arrivero' a giocarlo, sbagliero' ogni bene

andre_crc

Novizio
Goblons
127
Utente Bgg
andre_crc

Si tratta di un'omissione su una questione che può risultare irrisolvibile per alcuni come può sembrare ovvia per altri, ma comunque può lasciare confusi perché ad un certo punto della partita ci incappi per forza: cosa succede se nel turno del bot arrivi alla fine del diagramma di flusso, ma il bot non può compiere/non gli è utile compiere nessuna delle istruzioni sopra indicate? La risposta è che il bot passa, la soluzione c'è.

Comunque posso capire le sensazioni sullo scenario trilogia: pur avendo una buona esperienza con il gioco base, quando ho provato lo scenario trilogia la prima volta (alla mia prima partita) mi sono sentito un po' in difficoltà. Però tieni conto che hai messo insieme tante cose: gestire due mazzi che dopo una sola partita conosci così così (che signfica, scelte più difficili per te) e gestire due bot con carte completamente nuove, con la flowchart da imparare e ricordarti cosa è utile e cosa no... mica roba da poco!

Comunque condivido un punto: quando il numero di carte in mano dei bot diventa alto, e i bot hanno già carte in riserva, le azioni a loro disposizione sono tantissime. Ricordati però che i bot esauriscono sempre la propria mano entro la fine del round, e anzi, verso il cammino 7/8 il mazzo del Re Stregone avrà ciclato in modo talmente veloce da rimanere senza carte da pescare.
l'editore o gli autori hanno scritto delle FAQ su questo punto che si possano scaricare?
Mi sa che non me lo ricordero' mai e, quando arrivero' a giocarlo, sbagliero' ogni bene
No

Isaolol

Novizio
Goblons
146
Si tratta di un'omissione su una questione che può risultare irrisolvibile per alcuni come può sembrare ovvia per altri, ma comunque può lasciare confusi perché ad un certo punto della partita ci incappi per forza: cosa succede se nel turno del bot arrivi alla fine del diagramma di flusso, ma il bot non può compiere/non gli è utile compiere nessuna delle istruzioni sopra indicate? La risposta è che il bot passa, la soluzione c'è.

Esatto, la discussione su BGG (inclusa la risposta del designer) è stata esattamente questa. Anche a me sembra una conclusione abbastanza naturale. Il fatto è che è strano dimenticarsi nella flowchart una situazione così comune. Per questo ho sospettato di star sbagliando qualcosa.

Comunque posso capire le sensazioni sullo scenario trilogia: pur avendo una buona esperienza con il gioco base, quando ho provato lo scenario trilogia la prima volta (alla mia prima partita) mi sono sentito un po' in difficoltà. Però tieni conto che hai messo insieme tante cose: gestire due mazzi che dopo una sola partita conosci così così (che signfica, scelte più difficili per te) e gestire due bot con carte completamente nuove, con la flowchart da imparare e ricordarti cosa è utile e cosa no... mica roba da poco!

Assolutamente d'accordo con la diagnosi di overload di informazioni. Infatti ho subito pensato che l'unico modo in cui potrei (ri)giocarlo è cooperativo, ed ogni giocatore gestisce un bot. D'altro canto, se confronto la modalità solo con altre che mi è capitato di giocare recentemente (e che, certamente, centrano ben poco: per esempio Atlantic Chase, Imperium Legends/Classics, C&C Ancients), risulta eccessivamente complicato per quello che deve fare. Sospetto che il problema sia che l'obiettivo è di imitare un giocatore umano invece che fornire una sfida tematica.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.039
Utente Bgg
FoolJester

C'era un periodo in cui conservavo anche le fustelle dei token vuote. Ora butto via anche i trays di plastica se uso i porta minuterie.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
715
Utente Bgg
ilGianni

Sarà un errore nella stampa? Cavolo non mi aspetto uno scivolone del genere da Ares.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.033
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
C'era un periodo in cui conservavo anche le fustelle dei token vuote. Ora butto via anche i trays di plastica se uso i porta minuterie.
io le fustelle le ho sempre buttate, credo. I vassoi: se sono in cartone subito cestino. Se sono in plastica dipende...ho ancora remore, ma per poco credo. Mi sa che finiro' per buttarli per includere le espansioni..In Marvel United li ho buttati.

Isaolol

Novizio
Goblons
146

andre_crc

Novizio
Goblons
127
Utente Bgg
andre_crc

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.039
Utente Bgg
FoolJester
io le fustelle le ho sempre buttate, credo. I vassoi: se sono in cartone subito cestino. Se sono in plastica dipende...ho ancora remore, ma per poco credo. Mi sa che finiro' per buttarli per includere le espansioni..In Marvel United li ho buttati.
Si esatto, la discriminante è "se butto via i trays ci stanno base e tutte le espansioni in una scatola?". In tal caso cestino tutto col sorriso, senza remore e, anzi, pure con una certa soddisfazione nell'aver guadagnato spazio.
Le scatole vuote le conservo in soffitta ma per riutilizzarle in altri casi (tipo per raccogliere miniature di Warhammer), presto però darò un taglio pure a quelle.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.033
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si esatto, la discriminante è "se butto via i trays ci stanno base e tutte le espansioni in una scatola?". In tal caso cestino tutto col sorriso, senza remore e, anzi, pure con una certa soddisfazione nell'aver guadagnato spazio.
Le scatole vuote le conservo in soffitta ma per riutilizzarle in altri casi (tipo per raccogliere miniature di Warhammer), presto però darò un taglio pure a quelle.
anch'io ne usate alcune (scatole vuote) per metterci tipo base+espansioni. Mio figlio ha tutto hero realms ed ho usato una scatola di un'espansione per metterci tutte le scatole e carte di Hero. Mi sono lasciata quelle di cartone piu' spesso e consistente.
Effettivamente recuperare lo spazio, da' una bella sensazione.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.039
Utente Bgg
FoolJester
anch'io ne usate alcune (scatole vuote) per metterci tipo base+espansioni. Mio figlio ha tutto hero realms ed ho usato una scatola di un'espansione per metterci tutte le scatole e carte di Hero. Mi sono lasciata quelle di cartone piu' spesso e consistente.
Effettivamente recuperare lo spazio, da' una bella sensazione.
Hero Realms è un caso particolare in cui ho buttato via tutte le scatole e ho preso questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07QX4R4Z7/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Migliore scelta della mia vita.
(io di hero Realms ho preso quasi tutto tranne le espansioni coop)

Ps: Tra l'altro è perfetto anche per War of the Ring: The Card Game (giusto per far finta di non essere OT)

Alto Basso