Consigli Crescere Giocatori da tavolo

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Io ti dò una risposta completamente diversa: parti dai giochi che tu hai e pensa a quali saresti in grado di farlo giocare. Non devi farti prendere dalle indicazioni sulle scatole perché devi tener conto che sta giocando non da solo o coi tuoi amici, ma con te!
Il mio consiglio è soprattutto di orientarti verso giochi dove la soddisfazione la si ottiene in quello che si sta facendo, nelle piccole azioni, piuttosto che nel perseguire la vittoria.
Con mia figlia Moemi io giocavo a Nell'Anno del dragone a 3 anni, per capirci. Le singole scelte che doveva compiere non erano difficili e potevano anche essere fatte inizialmente con incoscienza. Nel correre del gioco lei vedeva le conseguenze delle sue azioni: case che crescevano, gente che moriva di fame o malattia, punti in arrivo per i fuochi d'artificio al compleanno dell'Imperatore. E rigiocandolo faceva scelte diverse. Quando sei tu ad applicare le regole e a lei lasci le scelte non è così difficile.
Ovviamente varia da bambino a bambino. Con Mattia, il mio secondo figlio non sono invece stato in grado di fare la stessa cosa fino a 5 anni, ma a quel punto lo facevo giocare a Dragonhearth (te lo consiglio), Le case della follia prima edizione (in fondo guarda che gli investigatori fanno 2 passi e un'azione molto figurativa) e soprattutto tanto Thunderstone (in inglese), dove contava i punti di attacco carta per carta e poi guardava che mostro poteva uccidere. O quanti soldi aveva e cosa comprare al mercato.
Non chiederti che gioco comprare, ma a quale dei suoi giochi saresti in grado di spingerlo senza spiegargli prima le regole ma lasciandogli solo le scelte. Le regole le capisce giocando.
E' un'ottima risposta la tua, che mi "ribalta il risultato", non saprei da dove partire, nel senso che potrei farlo giocare a molte cose, ma non so quanto possano piacergli. Ad esempio Deep sea adventure, quando giochiamo in famiglia, lui tira i dadi e muove gli omini guarda i token, ma si stufa perchè non c'è la parte divertente. Data la sua competitività i giochi di corse possono piacergli, ma secondo me monza fa già il suo, quindi non saprei proprio su cosa orientarmi.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Cos'hai di ambientato in armadio?
 

francescov

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
59
Goblons
42
Se è abituato ad ascoltare le storie, puoi valutare avere Fiabe di Stoffa, un dungeon crawler collaborativo senza master, pensato per i bambini (guidati da un adulto).
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Cos'hai di ambientato in armadio?
Obsession ma non credo faccia al mio caso.
Non ho dungeon crawler o similari quindi sono poco adattabili i miei giochi.
Stavo puntando Colt express, magari limando un po' poteri speciali etc potrebbe funzionare
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Se è abituato ad ascoltare le storie, puoi valutare avere Fiabe di Stoffa, un dungeon crawler collaborativo senza master, pensato per i bambini (guidati da un adulto).
Non è quel tipo purtroppo, ci avevo pensato anche io, ma non ha proprio pazienza.
È un bimbo quadrato 😂
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
DOBBLE
LA CASA DEI TOPOLINI
CARCASSONNE JUNIOR
POZIONI ESPLOSIVE (con lievi variazioni)
KARUBA (se conosce i numeri)
RHINO HERO SUPER BATTLE

Buon divertimento

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

francescov

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
59
Goblons
42

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
una versione semplificata di King of Tokyo perchè ama tirare i dadoni.
Ritorniamo su un tuo passaggio: perché una versione semplificata, scusa? Non è forse un gioco perfetto, King of tokyo? Semplice, veloce, ambientato... comprare i poteri per il proprio mostrone è la tipica cosa che diverte!

Per il resto ti ripeto che ad esempio dragonheart è un gioco di prese semplice e ambientato ma non stupido. E veloce e economico.
Magari puoi valutare anche un deckbuilding applicato a plancia come Clank, dove oltre a comprare ti muovi per prendere tesori.
O pure un gioco di piazzamento lavoratori blando abbinato ad esplorazione con storielle come Above & below: lui finirà per esplorare quasi sempre mentre tu farai il resto (con un turno più rapido) che lui capirà bene a furia di vedertela fare.
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Un storia ogni sera potrebbe aiutarlo ad esercitare la pazienza, noi abbiamo iniziato con un libro di stoffa (6 mesi) ed ora siamo a Doyle, Tolkien, Asimov, ora (10 anni) sto leggendo la Guida galattica per gli autostoppisti.

https://www.genitoripiu.it/Leggete-un-libro-insieme-al-vostro-bambino

Per rispondere alla tua domanda: Monster Match.
A casa abbiamo una 30ina di libri, c'è stato un periodo dove leggevamo spesso, perchè era predisposto, ma ora resiste 5-10 minuti poi inizia a stufarsi. Non è il tipo, magari più avanti quando riuscirà a gestire tutta l'energia che ha in corpo...
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Ritorniamo su un tuo passaggio: perché una versione semplificata, scusa? Non è forse un gioco perfetto, King of tokyo? Semplice, veloce, ambientato... comprare i poteri per il proprio mostrone è la tipica cosa che diverte!

Per il resto ti ripeto che ad esempio dragonheart è un gioco di prese semplice e ambientato ma non stupido. E veloce e economico.
Magari puoi valutare anche un deckbuilding applicato a plancia come Clank, dove oltre a comprare ti muovi per prendere tesori.
O pure un gioco di piazzamento lavoratori blando abbinato ad esplorazione con storielle come Above & below: lui finirà per esplorare quasi sempre mentre tu farai il resto (con un turno più rapido) che lui capirà bene a furia di vedertela fare.
Semplificata, nel senso che spesso giochiamo in 2 mentre, io o mia moglie facciamo altro in casa, quindi le regole sul "chi picchia chi" e se "sei dentro tokyo etc" non vengono applicate per velocità di esecuzione, tolgo delle carta inutili e tengo quelle più interattive; in quel senso "semplificata".

Adesso provo ad guardare nella direzione che mi hai indicato.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ciao! Anche io ho due bimbi, oggi di 11 e 8… ma con attitudini completamente diverse. Ho fatto percorsi diversi con entrambi un po' su ogni fronte e, per sapere se puoi "osare" qualche passo in piú devi solo provare e vedere se questo lo diverte o lo mette in difficoltà. Nel secondo caso molla la presa e prova a riproporre il gioco in tempi piú maturi.
A casa ha funzionato bene qualsiasi DC, inizialmente inventato su mappe molto semplici. L'appeal delle miniature, dell'eterna lotta eroi vs mostri, trappole e bauli da aprire, dadi da tirare, se fatto con regoline base base base e molto semplici tira anche a quell'età (puoi anche fare le vocine che fa sempre moooolto scena). Non so se ci sia qualcosa di già confezionato in giro ma secondo me non vale la pena spendere 40 euro per versioni junior o semplificate. Fai prima a prendere un DC serio e usarne i materiali in attesa di tempi piú maturi.
Quoto Dobble, Carcassonne (anche qui non junior ma quello normale) ma senza usare i contadini, Labirinto Magico. Aggiungo Korrigans l'ho preso da poco su Vinted a 5 euro, ha delle miniature belline belline, regole semplicissime e fa un sacco di scena. Il tabellone facilitato li aiuta molto e poi ci saresti sempre tu. Inoltre vincere prendendo piú monetine d'oro degli altri è sempre molto divertente per i bambini.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Carcassonne (anche qui non junior ma quello normale) ma senza usare i contadini,
Se devi comprarlo tanto vale che prendi la versione Cacciatori e Raccoglitori che elimina di suo i contadini per i cacciatori che sono molto più facili da comprendere. Io non ho avuto un buon riscontro comunque con Carcassone nei bambini. E' più complesso di quel che sembra e si innervosiscono per trovare dove piazzare le tessere.
Se piace una meccanica simil puzzle allora meglio Galaxy trucker dove ognuno costruisce la sua astronave in tempo reale e poi le si vede tutti insieme affrontare disastrosi viaggi
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Ciao! Anche io ho due bimbi, oggi di 11 e 8… ma con attitudini completamente diverse. Ho fatto percorsi diversi con entrambi un po' su ogni fronte e, per sapere se puoi "osare" qualche passo in piú devi solo provare e vedere se questo lo diverte o lo mette in difficoltà. Nel secondo caso molla la presa e prova a riproporre il gioco in tempi piú maturi.
A casa ha funzionato bene qualsiasi DC, inizialmente inventato su mappe molto semplici. L'appeal delle miniature, dell'eterna lotta eroi vs mostri, trappole e bauli da aprire, dadi da tirare, se fatto con regoline base base base e molto semplici tira anche a quell'età (puoi anche fare le vocine che fa sempre moooolto scena). Non so se ci sia qualcosa di già confezionato in giro ma secondo me non vale la pena spendere 40 euro per versioni junior o semplificate. Fai prima a prendere un DC serio e usarne i materiali in attesa di tempi piú maturi.
Quoto Dobble, Carcassonne (anche qui non junior ma quello normale) ma senza usare i contadini, Labirinto Magico. Aggiungo Korrigans l'ho preso da poco su Vinted a 5 euro, ha delle miniature belline belline, regole semplicissime e fa un sacco di scena. Il tabellone facilitato li aiuta molto e poi ci saresti sempre tu. Inoltre vincere prendendo piú monetine d'oro degli altri è sempre molto divertente per i bambini.
Ciao, ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza; concordo con te sul fatto delle versioni junion o kids dei giochi, li trovo un furto, ed il più delle volte sono giochi che si esauriscono subito, quindi non hanno un valore nel tempo.
Io sono un giocatore german, amo i giochi di combo, testo su carte etc, quindi sono poco pratico di dungeon crawler e similari, accetto tutti i consigli in merito, anche perchè come dici tu per i bambini la parte esplorativa è sempre affascinante.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Avevo già visto questa selezione, ma quello che sto cercando è qualcosa meno da bambini, che possa comunque essere giocato da tutti, i titoli che solitamente sono da 1.0 a 1.20 su BGG
Allora sempre sullo stesso sito guarde i giochi per bimbi di 6 o 7 se credi siano adatti alle capaictà del tuo bambino e che non gli risulti frustrante.

Comunque guardati Vivatopo o Il labirinto magico, pur nella loro semplicità sono giochi che si lasciano giocare anche dagli adulti...
Dobble è un grande classico...

e ribadisco, questa è una delle migliori liste di giochi per bambini che si trovano in giro:
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
751
Località
Vicenza
Goblons
588
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Perché non provare anche con le Cronache di Avel? Essendo cooperativo potresti guidarlo nelle azioni, fargli lanciare i dadi e pescare gli equipaggiamenti dal sacchetto. Giocare insieme per sconfiggere i mostri e la bestia finale potrebbe attirarlo parecchio.
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Allora sempre sullo stesso sito guarde i giochi per bimbi di 6 o 7 se credi siano adatti alle capaictà del tuo bambino e che non gli risulti frustrante.

Comunque guardati Vivatopo o Il labirinto magico, pur nella loro semplicità sono giochi che si lasciano giocare anche dagli adulti...
Dobble è un grande classico...

e ribadisco, questa è una delle migliori liste di giochi per bambini che si trovano in giro:
Grazie di nuovo per il link alla list, l'ho guardata da pc ed è molto più chiara; ottimo lavoro fatto nel suddividere per età.
Forse mi hai salvato il Natale con Dino Race, è appena entrato nella fase Dinosauri, secondo me ho trovato quello giusto.
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Perché non provare anche con le Cronache di Avel? Essendo cooperativo potresti guidarlo nelle azioni, fargli lanciare i dadi e pescare gli equipaggiamenti dal sacchetto. Giocare insieme per sconfiggere i mostri e la bestia finale potrebbe attirarlo parecchio.
E' molto bello, non l'ho considerato per il costo, unito al fatto che non penso di essere in grado di gestirlo bene come gioco, e sarebbe sprecato. Fra qualche anno glielo propongo sicuramente
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
751
Località
Vicenza
Goblons
588
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Grazie di nuovo per il link alla list, l'ho guardata da pc ed è molto più chiara; ottimo lavoro fatto nel suddividere per età.
Forse mi hai salvato il Natale con Dino Race, è appena entrato nella fase Dinosauri, secondo me ho trovato quello giusto.
Beh allora considera anche Jurassic Snack e Jurassic Brunch (sono anche scontati su DD al momento)
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Grazie di nuovo per il link alla list, l'ho guardata da pc ed è molto più chiara; ottimo lavoro fatto nel suddividere per età.
Forse mi hai salvato il Natale con Dino Race, è appena entrato nella fase Dinosauri, secondo me ho trovato quello giusto.
Draftosaurus che ne dici? Devi mettere i dinosauri nei vari recinti, non deve leggere nulla, contare nulla, solo guardare i colori. Costa poco ed è molto carino secondo me. Lo possiede una mia amica e con la figlia ci ha giocato molto. I miei ormai cercano cose piú complesse ma secondo me funziona bene. Volessi provarlo c'è anche su BGA!
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Io non ho avuto un buon riscontro comunque con Carcassone nei bambini.
I miei ci giocano ma non si sono mai strappati i capelli. Solo che sono molto american quindi ho pensato fosse per questo. Però in generale funziona abbastanza. Sai che quella versione che dici non la conosco? Non ci ho mai giocato.
 
Alto Basso