Consigli Crescere Giocatori da tavolo

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Buongiorno a tutti,
è ormai tempo che cerco un gioco da proporre a mio figlio (4 anni e mezzo) per soppiantare UNO dalla nostra vita (anche perchè le carte sono alla frutta).
Si avvicina Natale e quindi stavo pensando a qualcosa per fargli fare quel piccolo step in avanti nel gioco da tavolo, anche per sviluppare nuovi processi mentali,
che a questa età sono facili da assorbire.

Sono però in difficoltà perchè molti giochi richiedono il "far di conto" o abilità che per quanto lui stia apprendendo, lo mettono sotto forte stress e quindi si stufa molto velocemente,
come il mettere in ordine i numeri, valutare "maggiore" "minore", quindi pensavo a qualcosa stile set collection / hand shedding (uno-like)

Avete proposte? Soprattutto se avete già avuto esperienze di questi giochi con i più piccoli.
Il mio obiettivo era quello di arrivare ad un gioco piacevole per tutti (quindi non solo per bambini tipo haba) , magari giocabile con una piccola variante per semplificare il tutto.

Vi ringrazio in anticipo
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
568
Località
Lecco
Goblons
101
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
ticket to ride primo viaggio è l'unico che mi viene in mente
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Avevo già visto questa selezione, ma quello che sto cercando è qualcosa meno da bambini, che possa comunque essere giocato da tutti, i titoli che solitamente sono da 1.0 a 1.20 su BGG
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.039
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.810
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
La corsa dei lombrichi è in gioco che abbiamo usato tantissimo. Funzionava alla grande quando i miei figli avevano all'incirca 5 anni
1698699720187.png
1698699591390.png
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Qua ne discutevamo un po':

A quell'età noi giocavamo a Viva Topo e la Banda dei Criceti.

Se, invece, cerchi giochi semplici da grandi che puoi far giocare anche a lui, credo che sia un po' troppo presto. Io ho iniziato a 6 anni con Carcassonne.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Avevo già visto questa selezione, ma quello che sto cercando è qualcosa meno da bambini, che possa comunque essere giocato da tutti, i titoli che solitamente sono da 1.0 a 1.20 su BGG
Capito
Ti suggerisco due giochi che possono andare bene già dai 5 anni nonostante nella scatola sia indicata un'età maggiore, e che sono molto piacevoli anche per gli adulti che giocano insieme a loro:

- Fantascatti, (o Fantablitz) gioco di carte di destrezza basato sul riconoscimento di forme e colori

- Maiali al Galoppo, anche questo basato su carte con dei maialini che in base a cosa giochi avanzano su un circuito, noi lo giocavamo con la regola aggiuntiva che a parità di punti vince il giocatore più giovane

Dagli uno sguardo, meritano ;)
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
692
Località
Morbegno (SO)
Goblons
87
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Ciao. Qualcuno te l'ha già suggerito, io sarò più diretto... Il bimbo non ha ancora 5 anni, ovvio che non sa contare bene e tutto questo gli crea stress... Se posso permettermi, dagli tempo... Se lo stressi con i giochi, non stai crescendo "un giocatore" ma un bambino che, appena potrà, non ti seguirà più nel nostro stupendo hobby. Accetta il fatto che con lui tu possa giocare solo determinati titoli, per Nemesis o Terra Mystica c'è tempo... Un consiglio come tanti altri da un papà di 4 figli (chi più giocatore, chi meno, chi per niente)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Ciao. Qualcuno te l'ha già suggerito, io sarò più diretto... Il bimbo non ha ancora 5 anni, ovvio che non sa contare bene e tutto questo gli crea stress... Se posso permettermi, dagli tempo... Se lo stressi con i giochi, non stai crescendo "un giocatore" ma un bambino che, appena potrà, non ti seguirà più nel nostro stupendo hobby. Accetta il fatto che con lui tu possa giocare solo determinati titoli, per Nemesis o Terra Mystica c'è tempo... Un consiglio come tanti altri da un papà di 4 figli (chi più giocatore, chi meno, chi per niente)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Forse le mie intenzioni sono state travisate, non lo sto spingendo a giocare a Brass, accetto che è un bambino e so dove può arrivare, motivo per cui ho detto "dove non ci sia da fare di conto", benchè minimale crea stress perchè anche se sa fare 5+2 o 6+1 è un grande sforzo; quindi chiedevo se c'erano giochi, soprattutto di carte facili e veloci come UNO ma meno banali per stimolarlo un po', dato che è piuttosto rapido nell'apprendimento e quindi tende a stufarsi (come tutti i bambini) se non ha una piccola sfida in più.
Giochiamo a cose come Kariba, Bandido, Monza, Picchiatello e una versione semplificata di King of Tokyo perchè ama tirare i dadoni.

Volevo solo sostituire il povero mazzo di UNO, non comprando un altro UNO tutto qui.
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Capito
Ti suggerisco due giochi che possono andare bene già dai 5 anni nonostante nella scatola sia indicata un'età maggiore, e che sono molto piacevoli anche per gli adulti che giocano insieme a loro:

- Fantascatti, (o Fantablitz) gioco di carte di destrezza basato sul riconoscimento di forme e colori

- Maiali al Galoppo, anche questo basato su carte con dei maialini che in base a cosa giochi avanzano su un circuito, noi lo giocavamo con la regola aggiuntiva che a parità di punti vince il giocatore più giovane

Dagli uno sguardo, meritano ;)
Fantascatti lo evito perchè quando riesco a sederlo al tavolo è un breve attimo senza che si agiti troppo.
Maiali al galoppo lo abbiamo già, piace, ma preferisce Monza
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Ah aggiungo una cosa, giusto per farvi capire con che "tipo" ho a che fare...a UNO aspetta che l'avversario rimanga con una carta per buttargli il +4, quindi non è uno che si offende, anzi
è estremamente competitivo (in tutto), quindi anche qui giochini di carte dove molte volte leggo "con i miei figli togliamo quella carta perchè è cattiva etc" fanno al caso mio.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
751
Località
Vicenza
Goblons
588
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Io ti consiglio Dobble. Ce ne sono diverse versioni tra cui una Kids. Altre versioni che ricordo sono Avengers, Harry Potter, Minions e altro...
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.151
Località
Genova
Goblons
666
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Buongiorno a tutti,
è ormai tempo che cerco un gioco da proporre a mio figlio (4 anni e mezzo) per soppiantare UNO dalla nostra vita (anche perchè le carte sono alla frutta).
Si avvicina Natale e quindi stavo pensando a qualcosa per fargli fare quel piccolo step in avanti nel gioco da tavolo, anche per sviluppare nuovi processi mentali,
che a questa età sono facili da assorbire.

Sono però in difficoltà perchè molti giochi richiedono il "far di conto" o abilità che per quanto lui stia apprendendo, lo mettono sotto forte stress e quindi si stufa molto velocemente,
come il mettere in ordine i numeri, valutare "maggiore" "minore", quindi pensavo a qualcosa stile set collection / hand shedding (uno-like)

Avete proposte? Soprattutto se avete già avuto esperienze di questi giochi con i più piccoli.
Il mio obiettivo era quello di arrivare ad un gioco piacevole per tutti (quindi non solo per bambini tipo haba) , magari giocabile con una piccola variante per semplificare il tutto.

Vi ringrazio in anticipo
Con mio figlio abbiamo inziato a giocare presto (poco prima dei tre) con roba molto semplice (il frutteto, o simil giocattoli tipo pirata popoff).
Poi pian piano siamo cresciuti.
La corsa dei lombrichi lo abbiamo usato ma ci è durato poco.
Uno che abbiamo consumato, dall’anno scorso (quindi 5 anni), è “Le catacombe di karak”, che ha la parte di esplorazione e ricerca dell’equipaggio che lo appassiona molto. I conti da fare sono minimi e puoi farli tu per lui (serve solo per la risoluzione del combattimento, dopo che hai tirato il dado).
Un altro gioco, però più giocattoloso, che abbiamo giocato tanto è Gino Pilotino (o Picchitello che dir si voglia) e lo utilizziamo spesso come regalo per i suoi amichetti, perché è dannatamente divertente.
Ti hanno consigliato bene anche sui giochi di riflessi, tipo le mille versioni di dobble (noi abbiamo preso per prima quella kids con gli animali, poi ha voluto quella di Harry Potte) e fantascatti (qui però la condizione è un po’ più difficile).
Un altro gioco che ci ha divertito tanto e reintavoliamo spesso è Flick of Faith, che è un gioco di schicchere e maggioranze e quindi si lascia giocare facilmente (anche in questo caso i conti alla fine li puoi fare tu)
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.151
Località
Genova
Goblons
666
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Aggiungo un paio di titoli dopo aver rivisto la sua libreria:
- Bicchieri Sprint, altro dexterity molto carino che li aiuta a mettere in ordine sequenze di oggetti
- Jenga: classicissimo, per equilibrio e mobilità fine e noi ci giochiamo anche come costruzioni
- Imagine (noi abbiamo la versione family), carino per stimolare la fantasia e la capacita di espressione visiva
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Con mio figlio abbiamo inziato a giocare presto (poco prima dei tre) con roba molto semplice (il frutteto, o simil giocattoli tipo pirata popoff).
Poi pian piano siamo cresciuti.
La corsa dei lombrichi lo abbiamo usato ma ci è durato poco.
Uno che abbiamo consumato, dall’anno scorso (quindi 5 anni), è “Le catacombe di karak”, che ha la parte di esplorazione e ricerca dell’equipaggio che lo appassiona molto. I conti da fare sono minimi e puoi farli tu per lui (serve solo per la risoluzione del combattimento, dopo che hai tirato il dado).
Un altro gioco, però più giocattoloso, che abbiamo giocato tanto è Gino Pilotino (o Picchitello che dir si voglia) e lo utilizziamo spesso come regalo per i suoi amichetti, perché è dannatamente divertente.
Ti hanno consigliato bene anche sui giochi di riflessi, tipo le mille versioni di dobble (noi abbiamo preso per prima quella kids con gli animali, poi ha voluto quella di Harry Potte) e fantascatti (qui però la condizione è un po’ più difficile).
Un altro gioco che ci ha divertito tanto e reintavoliamo spesso è Flick of Faith, che è un gioco di schicchere e maggioranze e quindi si lascia giocare facilmente (anche in questo caso i conti alla fine li puoi fare tu)
Grazie mille, hai capito il mio approccio, relativamente alla corsa dei lombrichi, alcuni giochi durano poco perchè hanno poco da offrire, e solitamente tendo a prendere dei giochi dove l'età consigliata è superiore a quella effettiva perchè li trovo sempre sottostimati (vedi i puzzle etc)

Flick of Faith se non ci va trovva precisione potrebbe andare (non è dei più aggraziati), e anche karak potrebbe essere accattivante
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.151
Località
Genova
Goblons
666
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Grazie mille, hai capito il mio approccio, relativamente alla corsa dei lombrichi, alcuni giochi durano poco perchè hanno poco da offrire, e solitamente tendo a prendere dei giochi dove l'età consigliata è superiore a quella effettiva perchè li trovo sempre sottostimati (vedi i puzzle etc)

Flick of Faith se non ci va trovva precisione potrebbe andare (non è dei più aggraziati), e anche karak potrebbe essere accattivante
Per FoF un po’ di precisione ci vuole, ma quella si impara proprio applicandosi a giochi come questo ;)
I due che hai citato sono quelli per noi più longevi.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Cerca i giochi della Clementoni e segui scrupolosamente l'età indicata sulla scatola: sono fatti apposta per seguire le tappe dello sviluppo
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io ti consiglio Dobble. Ce ne sono diverse versioni tra cui una Kids. Altre versioni che ricordo sono Avengers, Harry Potter, Minions e altro...
Giusto, Dobble giocato molto.
Anche il Gioco delle Famiglie, anche se è molto semplice.
Per cambiare del tutto genere piaciuto molto anche Fantastory, che permette di dare libero sfogo alla fantasia e raccontarsi delle storie (questo, però, è molto meno competitivo.).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ti dò una risposta completamente diversa: parti dai giochi che tu hai e pensa a quali saresti in grado di farlo giocare. Non devi farti prendere dalle indicazioni sulle scatole perché devi tener conto che sta giocando non da solo o coi tuoi amici, ma con te!
Il mio consiglio è soprattutto di orientarti verso giochi dove la soddisfazione la si ottiene in quello che si sta facendo, nelle piccole azioni, piuttosto che nel perseguire la vittoria.
Con mia figlia Moemi io giocavo a Nell'Anno del dragone a 3 anni, per capirci. Le singole scelte che doveva compiere non erano difficili e potevano anche essere fatte inizialmente con incoscienza. Nel correre del gioco lei vedeva le conseguenze delle sue azioni: case che crescevano, gente che moriva di fame o malattia, punti in arrivo per i fuochi d'artificio al compleanno dell'Imperatore. E rigiocandolo faceva scelte diverse. Quando sei tu ad applicare le regole e a lei lasci le scelte non è così difficile.
Ovviamente varia da bambino a bambino. Con Mattia, il mio secondo figlio non sono invece stato in grado di fare la stessa cosa fino a 5 anni, ma a quel punto lo facevo giocare a Dragonhearth (te lo consiglio), Le case della follia prima edizione (in fondo guarda che gli investigatori fanno 2 passi e un'azione molto figurativa) e soprattutto tanto Thunderstone (in inglese), dove contava i punti di attacco carta per carta e poi guardava che mostro poteva uccidere. O quanti soldi aveva e cosa comprare al mercato.
Non chiederti che gioco comprare, ma a quale dei suoi giochi saresti in grado di spingerlo senza spiegargli prima le regole ma lasciandogli solo le scelte. Le regole le capisce giocando.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Alto Basso