Consigli Crescere Giocatori da tavolo

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
I miei ci giocano ma non si sono mai strappati i capelli. Solo che sono molto american quindi ho pensato fosse per questo. Però in generale funziona abbastanza. Sai che quella versione che dici non la conosco? Non ci ho mai giocato.
Al posto delle città ha le foreste, che però ti spingono a chiudere in fretta perché chi mette l'ultima tessera guadagna una tessera bonus da una pila a parte di tessere particolari e più forti e un nuovo turno per piazzarla!
Al posto delle strade ha i fiumi che ti danno punti anche per il numero di pesci nei laghi alle estremità; con l'aggiunta delle capanne di pesca che a fine gioco conteggiano i pesci per chi ha più capanne nel complesso idrico. E, come detto prima, i cacciatori al posto dei contadini danno punti per gli animali nel terreno di caccia. Non ha espansioni, ma io l'ho sempre trovato migliore dell'originale. Lo puoi provare anche su Yacata.de o su Boardgame Arena. E l'hanno appena ristampato in italiano.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Al posto delle città ha le foreste, che però ti spingono a chiudere in fretta perché chi mette l'ultima tessera guadagna una tessera bonus da una pila a parte di tessere particolari e più forti e un nuovo turno per piazzarla!
Al posto delle strade ha i fiumi che ti danno punti anche per il numero di pesci nei laghi alle estremità; con l'aggiunta delle capanne di pesca che a fine gioco conteggiano i pesci per chi ha più capanne nel complesso idrico. E, come detto prima, i cacciatori al posto dei contadini danno punti per gli animali nel terreno di caccia. Non ha espansioni, ma io l'ho sempre trovato migliore dell'originale. Lo puoi provare anche su Yacata.de o su Boardgame Arena. E l'hanno appena ristampato in italiano.
Non l'avevo nemmeno visto su BGA, grazie lo proverò ☺️!!

Ah..anche Sushi Go funziona molto bene con i bambini, spesso e volentieri lo porto in piscina d'estate e si fa capannello di bimbi che vogliono giocare
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se devi comprarlo tanto vale che prendi la versione Cacciatori e Raccoglitori che elimina di suo i contadini per i cacciatori che sono molto più facili da comprendere. Io non ho avuto un buon riscontro comunque con Carcassone nei bambini. E' più complesso di quel che sembra e si innervosiscono per trovare dove piazzare le tessere.
Se piace una meccanica simil puzzle allora meglio Galaxy trucker dove ognuno costruisce la sua astronave in tempo reale e poi le si vede tutti insieme affrontare disastrosi viaggi
Pensa che ai miei figli (6 e 9 anni) Carcassonne piace un sacco.
 

francescov

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
59
Goblons
42
Draftosaurus che ne dici? Devi mettere i dinosauri nei vari recinti, non deve leggere nulla, contare nulla, solo guardare i colori. Costa poco ed è molto carino secondo me. Lo possiede una mia amica e con la figlia ci ha giocato molto. I miei ormai cercano cose piú complesse ma secondo me funziona bene. Volessi provarlo c'è anche su BGA!
Io lo avevo provato su BGA, semplice ma richiede scelte impegnative, non proprio scontato.
Carcassonne senza contadini lo facevamo anche noi, se non altro è un gioco che puoi intavolare anche con amici, io valuterei la variante con i cacciatori.

Hai già visto Skyjo?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Pensa che ai miei figli (6 e 9 anni) Carcassonne piace un sacco.
Ma infatti mi sono stupito anche io quando mio nipote, che avrà avuto sui 9 anni, si trovava costantemente in empasse. Le scelte vanno sempre calibrate sui singoli.
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Io lo avevo provato su BGA, semplice ma richiede scelte impegnative, non proprio scontato.
Carcassonne senza contadini lo facevamo anche noi, se non altro è un gioco che puoi intavolare anche con amici, io valuterei la variante con i cacciatori.

Hai già visto Skyjo?
Visto ma come altri giochi in cui c'è il segno "-" gli viene difficile valutare il punteggio, quindi andrebbe a caso, anche perchè dovresti avere un minimo dimestichezza con le addizioni.
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
Non l'avevo nemmeno visto su BGA, grazie lo proverò ☺️!!

Ah..anche Sushi Go funziona molto bene con i bambini, spesso e volentieri lo porto in piscina d'estate e si fa capannello di bimbi che vogliono giocare
L'ho guardato più volte, ma non credo sia ancora nelle sue corde, perchè il set collection con delle regole specifiche lo manda in crisi, perchè il ragionamento è "ne prendo tanti = tanti punti"
La stessa cosa con il push your luck, giochiamo a Deep Sea adventure e lui continua ad andare giù e prendere tesori XD
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
440
Località
Roma
Goblons
92
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
I preferiti di mia figlia di 4 anni sono:
  • Furbi come volpi!
  • DouDou
  • Jurassic snack
  • Dobble

Inoltre quando giochiamo con mio figlio di 7 anni lei, con il mio aiuto, gioca anche a:
  • Rush & Bash
  • Carcassone
  • Le cronache di Avel
  • Patchwork
  • Fiabe di stoffa
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
L'ho guardato più volte, ma non credo sia ancora nelle sue corde, perchè il set collection con delle regole specifiche lo manda in crisi, perchè il ragionamento è "ne prendo tanti = tanti punti"
C'è di buono che devi pescare sempre e solo una carta e poi passare all'altro giocatore. Può essere che scelga piú le immagini che per la logica dei PV..ad ogni molto qualche punto lo fa comunque e piano piano inizia a comprenderne le logiche. Con me ha sempre funzionato bene anche con bimbi molto piccoli.
Butta seriamente un occhio a Korrigans è davvero piacevole alla vista, regole semplici, puoi omettere le montagne di pietra che aggiungono delle azioni aggiuntive magari difficili da comprendere a quell'età. Però scorazzare in cerca di soldini facendosi aiutare da conigli, scoiattoli, rane, talpe e colibrí secondo me funziona bene. Poi alla fine, quando compare la pentola d'oro ai piedi dell'arcobaleno wow...
La stessa cosa con il push your luck, giochiamo a Deep Sea adventure e lui continua ad andare giù e prendere tesori XD
Eeeeh te l'ho detto che a quell'età il fascino di prendere tesori, combattere i mostri è tanta roba! Dovresti approcciare ad un DC semplicissimo inventato da te. Anche senza miniature...potreste disegnarli insieme.
@gaborambo ti invoco, tu che hai bimbi piccoli.
 

IronGarlic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
24
Goblons
28
C'è di buono che devi pescare sempre e solo una carta e poi passare all'altro giocatore. Può essere che scelga piú le immagini che per la logica dei PV..ad ogni molto qualche punto lo fa comunque e piano piano inizia a comprenderne le logiche. Con me ha sempre funzionato bene anche con bimbi molto piccoli.
Butta seriamente un occhio a Korrigans è davvero piacevole alla vista, regole semplici, puoi omettere le montagne di pietra che aggiungono delle azioni aggiuntive magari difficili da comprendere a quell'età. Però scorazzare in cerca di soldini facendosi aiutare da conigli, scoiattoli, rane, talpe e colibrí secondo me funziona bene. Poi alla fine, quando compare la pentola d'oro ai piedi dell'arcobaleno wow...

Eeeeh te l'ho detto che a quell'età il fascino di prendere tesori, combattere i mostri è tanta roba! Dovresti approcciare ad un DC semplicissimo inventato da te. Anche senza miniature...potreste disegnarli insieme.
@gaborambo ti invoco, tu che hai bimbi piccoli.
Ho trovato un Korrigans di seconda mano, lo metto li tra i papabili , grazie!
Hai ragione servirebbe un DC, ma non essendo il mio genere non saprei quale scegliere, devo investigare qualcosa in quella categoria.

Ho anche trovato Dragonwood, che potrebbe fare al mio caso, ha le carte da giocare, si tirano dadi e si catturano mostri.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Hai ragione servirebbe un DC, ma non essendo il mio genere non saprei quale scegliere, devo investigare qualcosa in quella categoria.
La prima cosa che mi viene in mente è Karak.
Avel, come già proposto, non è un DC, ma il feeling ci assomiglia.
Altrimenti anche HeroQuest. Puoi scaricarti l'app che fa da master e lo giochi insieme a tuo figlio.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.042
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.496
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao.
Di giochi adatti allo scopo ce ne sono tanti e molti sono già stati segnalati ottimamente in precedenza..

Comunque se parliamo di DC o comunque giochi di avventura a tema fantasy adatti ai più piccoli i nomi che mi sento di consigliare sono, in ordine più o meno sparso

Heroquest
Coraquest
Karak
Avel
D&D inizia l'avventura


E aggiungo sulla fiducia l'ultimo gioco che sta uscendo ora in tre pubblicazioni in edicola ( o sul sito Panini) allegato a Topolino:
Topolino e la spada di ghiaccio

Ma ce ne sono davvero tanti...
 
Alto Basso