Sono d’accordo infatti per questo nutro molta speranza nell’esplorare meglio il lato corsa del gioco, di sicuro non ritengo di aver già imparato tutto, ma a me piace molto nei giochi non capire come fare punti all’inizio e sentire di fare veramente fatica ma il tuo paragone con lo score di GWT è azzeccato effettivamente.Sto scrivendo la recensione, e in effetti cito GWT. Non credo i due giochi si assomiglino per nulla, ma concordo in toto che la parte di spingere la fine partita sia molto rilevante in Nucleum come lo è in GWT. Sono simili anche le fasi di "ricarica" che ognuno si gestisce come vuole, e che funzionano un po' (vagamente) come le spedizioni a fine loop di GWT che ognuno fa gestendosi il proprio tempo.
Proprio per questo però mi lasci perplesso quando dici che ti sembra di aver esplorato tutto avendo già oltrepassato i 212 punti. Esattamente come in GWT, il punteggio finale dice poco su come è stata ottimizzata la partita, dato che la stessa può andare molto in lungo se i giocatori non massimizzano i propri turni, e restituire punteggi innaturalmente alti.
In GWT se un giocatore fa oltre i 100 punti vuol dire che tutti van lenti, ci si attesta sui 70.
Per Nucleum un giocatore con cui sto parlando su BGG che gioca molto competitivo dice che le partite medie nel loro gruppo vedono il vincitore raggiungere i 160 punti. Non sarei stupito se, una volta scoperto meglio come approcciare il gioco, i punteggi medi dei vincitori tendessero addirittura ad abbassarsi ulteriormente.
L'achievement sul regolamento sarà un inside joke a questo punto? Non mi spiego che rilevanza possa avere il punteggio massimo in un gioco dalla durata indeterminata lol
Nutro comunque alcuni dubbi sul quanto sia reale la possibilità di correre nel gioco più ci penso (e più ci provo) più mi sembra che non si riesca a variare di tanto, l’unico modo che vedo per correre realmente è di ricaricare prima e sbloccare rapidamente le tecnologie ma il secondo richiede che escano i contratti giusti non è completamente sotto il tuo controllo.
Per curiosità questi con cui stai discutendo prendono nota di quanti turni durano le loro partite? Sarebbe interessante scoprirlo.
Riguardo la comparazione con GWT sono d’accordo che sia molto superficiale ma sentendo barrage di qua barrage di là mi viene da dire che somiglia molto di più a GWT (le stelline le spiego letteralmente: questo qua è come GWT e tutti capiscono ) che a barrage di cui, a parte la corrente elettrica non ci vedo nulla.