- Registrato
- 25 Maggio 2015
- Messaggi
- 760
- Goblons
- 478
- Utente Bgg
- Mithrandir88
- Board Game Arena
- Mithrandir88
Preordine su Board&DiceMa dove l'avete trovato tutti?
Preordine su Board&DiceMa dove l'avete trovato tutti?
Lo ha portato in associazione un amico che lo ha preso ad essenMa dove l'avete trovato tutti?
Su BGAMa dove l'avete trovato tutti?
Ma magari 🥹...che qualcuno ti ascoltiSu BGA
la cosa mi spiace molto, peccato.Riprovato e questa volta ho giocato spedito senza nessun dubbio sulle regole, solo credo che sia un titolo molto ripetitivo. Ci faró altre partite a stretto giro e vedo se qualcosa cambia
No non credo, però ho notato che si tende a fare sempre le stesse cose. Ma questa è una mia impressione eh, può essere che tra qualche partita mi ricredola cosa mi spiace molto, peccato.
Ci sono strategie fisse?
Io in realtà l'ho giocato su TTS. Non è la stessa cosa, ma funziona, è fatto bene.Ma magari 🥹...che qualcuno ti ascolti
C'è sempre il fattore gruppo anche. Spesso si crede di aver "risolto" il gioco e si finisce per fare sempre le stesse cose ottenendo quindi gli stessi risultati. Provate a sforzarvi di prendere vie diverse e magari esce qualcosa di nuovo.No non credo, però ho notato che si tende a fare sempre le stesse cose. Ma questa è una mia impressione eh, può essere che tra qualche partita mi ricredo
Esce per CranioC'è sempre il fattore gruppo anche. Spesso si crede di aver "risolto" il gioco e si finisce per fare sempre le stesse cose ottenendo quindi gli stessi risultati. Provate a sforzarvi di prendere vie diverse e magari esce qualcosa di nuovo.
Non mi ricordo se è già stata annunciata l'edizione italiana e da chi nel caso
Non ho detto che è risolto, anzi. In ogni partita fatta abbiamo cercato di fare qualcosa di diverso, solo che in 2h e più di partita alla fine non ho trovato nessuna differenza. Inoltre il gioco è da 4, in 2 e 3 giocatori è troppo largo. Difficilmente ci si va ad intralciare, si costruisce vicino all'inizio solo per il beneficio del carbone, poi ognuno per la sua strada. Ho trovato più interazione sul mercato delle tessere e dei contratti.C'è sempre il fattore gruppo anche. Spesso si crede di aver "risolto" il gioco e si finisce per fare sempre le stesse cose ottenendo quindi gli stessi risultati. Provate a sforzarvi di prendere vie diverse e magari esce qualcosa di nuovo.
Non mi ricordo se è già stata annunciata l'edizione italiana e da chi nel caso
quindi meglio Darwin?Non ho detto che è risolto, anzi. In ogni partita fatta abbiamo cercato di fare qualcosa di diverso, solo che in 2h e più di partita alla fine non ho trovato nessuna differenza. Inoltre il gioco è da 4, in 2 e 3 giocatori è troppo largo. Difficilmente ci si va ad intralciare, si costruisce vicino all'inizio solo per il beneficio del carbone, poi ognuno per la sua strada. Ho trovato più interazione sul mercato delle tessere e dei contratti.
In settimana cerco di riprovalo altre volte e vedremo.
Sono due giochi completamente differenti (contratti a parte). Darwin mi ha dato sicuramente maggior sensazione di varibilità, anche perché ambiano le azioni che si possono sbloccare durante la partita.quindi meglio Darwin?
Come dire...tra il "niente" sul tavolo e il "qualcosa" on line, il guadagno c'è perciò grazie per la drittaIo in realtà l'ho giocato su TTS. Non è la stessa cosa, ma funziona, è fatto bene.
Concordo con tutto ed aggiungo: a noi la prima partita ha lasciato comunque molta voglia di rigiocarlo per capire (e perché nel regolamento c’è un achievement che dice che finché non fai 212 punti non sei nessuno) beh dalla seconda partita in poi il vincitore ha sempre fatto 220-230-250! E tutti gli altri sopra i 200 o molto vicini, il che personalmente mi ha lasciato con la sensazione di non avere più granché da imparare, e da un cinghialone tale mi aspetto di fare schifo per almeno una decina di partite, e invece mi sembra che abbiamo tutti più o meno capito subito che tutto si gioca sul limitare le inaccuratezze tattiche e molto fa avere la fazione che si adatta meglio al setup, perché sorpresa sorpresa, la stessa fazione gioca sempre allo stesso modo, magari cambia l’apertura magari cambia l’ordine in cui fai le cose, ma se vuoi i 21 punti di tecnologia sempre la stessa cosa devi fare.Provato in 3 giocatori.
Gestionale tosto, complesso, sfidante, ampio da esplorare.
L'esperienza che ne ho ricavato però è stata strana.
Ho trovato tutto un po'troppo ingarbugliato, faticoso. Espedienti che devo capire se sono escamotage per (provare a) soddisfare l' "hardcore gamer", per presentarsi come gioco bruciacervello, oppure se virano verso l'ineleganza.
Da questo punto di vista il paragone che ne ricavo è Founders of Gloomhaven, ma meno elegante.
Tra le maggiori stranezze, a prima impressione, annovero il sistema di chiusura partita.
Sembra quasi messo per mozzare una struttura di gioco potenzialmente lunga e snervante.
Arriva a bruciapelo ed è una cesura che ho percepito in chiave di anticlimax. Che come sensazioni ti lascia tra lo stranito e l'insoddisfatto.
Stranito perchè non ti dà il tempo di cogliere bene il funzionamento del gioco, non ti permette di cogliere il quadro generale - almeno a me è successo questo.
Insoddisfatto perchè "non arrivi a quagliare", ma non in un modo che ti lascia voglia di imparare meglio il gioco per padroneggiarlo, è una sensazione appunto di scarsa soddisfazione a fine partita.
Questione di sensazioni e dinamiche, magari a una seconda partita si sistemano, per il momento valutazione in sospeso.
Molto interessante questo paragoneGWT, con il quale credo questo gioco abbia molto in comune, sicuramente più che con Barrage.
Sto scrivendo la recensione, e in effetti cito GWT. Non credo i due giochi si assomiglino per nulla, ma concordo in toto che la parte di spingere la fine partita sia molto rilevante in Nucleum come lo è in GWT. Sono simili anche le fasi di "ricarica" che ognuno si gestisce come vuole, e che funzionano un po' (vagamente) come le spedizioni a fine loop di GWT che ognuno fa gestendosi il proprio tempo.Concordo con tutto ed aggiungo: a noi la prima partita ha lasciato comunque molta voglia di rigiocarlo per capire (e perché nel regolamento c’è un achievement che dice che finché non fai 212 punti non sei nessuno) beh dalla seconda partita in poi il vincitore ha sempre fatto 220-230-250! E tutti gli altri sopra i 200 o molto vicini, il che personalmente mi ha lasciato con la sensazione di non avere più granché da imparare,[...]
La mia unica speranza ancora per questo gioco è provare a capire se c’è un modo di giocare sull’estrema efficenza delle mosse e al contempo rushare la fine della partita, un po’ come GWT, con il quale credo questo gioco abbia molto in comune, sicuramente più che con Barrage.