Semi OT su Old World:
Sicuramente tOW non lo giocherei in più di tre giocatori, ma ho l'impressione che si possa ridurre il tempo di gioco ancora, il problema è che si gioca sempre con la stessa compagnia si prende un certo ritmo di gioco ed i tempi tendono a stabilizzarsi, perchè ci si abitua a giocare in un certo modo e nessuno forza la mano.
Noi l'ultima partita abbiamo aspettato relativamente parecchio ad affrontare il primo mostro, e ci siamo potenziati tantissimo verso la fine, per dire avevamo entrambi di 4° livello con un paio di stat a 5, e parecchie pozioni da parte. Il primo mostro è stato sudato, quelli dopo sono stati asfaltati abbastanza in scioltezza, significa che nell'ottica della gara abbiamo entrambi fatto almeno due o tre turni più del necessario, ci siamo goduti il mondo, ma se lo scopo è chiudere in fretta potevamo farlo sicuramente prima.
Se uno dei due avesse impresso una accelerata l'altro sarebbe stato costretto a fare lo stesso, infatti la prossima volta voglio provare ad affrontare il secondo mostro poco dopo il prima, e rischiarmela di più, che alla peggio spreco un turno e guadagno una carta.
Tornando a questo:
Eh ma Old world è un altro gioco proprio, a parte il downtime (ma lo giocherei massimo in 2 quindi...)
Giocheremo le miniature di Path of destiny in the old world...(Geralt e Yennefer di sicuro).
Poi si sono 2 giochi diversi, ma la parte narrativa in Old world mi e' piaciuta, per quel poco che ho letto, per quanto scarna. Quella in Path of destiny mi sembra piu' sviluppata e,se e' dello stesso livello, penso mi piacera'. Comunque io amo i giochi di combo. Forse meno dedurre cosa faranno gli avversari..per cui seguiro' quello che mi piace di piu'.
anche secondo me tOW è in proporzione molto, molto più ambientato e tematico. Ha sia degli elementi narrativi ben calati nel mondo, con le carte avventura, sia una narrativa emergente molto interessante, alla fine giri per la mappa, fai cose, ti alleni, cerchi tracce, guadagni spiccioli e soprattutto combatti mostri. Alla fine ci siamo resi conto che anche le nostre scelte delle carte avventura avevano dietro una idea del personaggio: quello che si sbatte sempre per la povera gente, quello a cui stanno sulle balle i maghi, quello che mette i soldi davanti a tutto, ecc.
Di fatto vivi una storia da witcher.
Questo ha di più praticamente solo i personaggi famosi, ma onestamente spendere 150 € per usare la miniatura di Geralt nell'altro gioco mah...
Sulla parte narrativa non so, ci sono i paragrafi da leggere, ma non so come spiegarlo, a vedere il gameplay "mi sento" molto meno Geralt, o Yennefer o Dandelion. Il personaggio è molto sacrificato, così come le scelte della storia.
Al netto di questi dubbi che ho già espresso, rimane comunque un gioco di carte interessante, leggero ma che sembra funzionare bene, con materiali di ottimo livello, e con la possibilità di giocare partite molto diverse tra loro per via del set di regole extra che ogni storia si porta dietro, di fatto mi sembra che la storia dei video di gameplay sia la cosa più vicina al gioco "vanilla", mentre le altre portanto a variazioni sostanziali. Molto interessanti quelle degli SG, Skellige e quella del Drago sembrano aggiungere un livello extra al gioco, e quella dell'add-on extra (che comunque non penso di prendere) si spinge ancora più in là.