Impressioni The Witcher: il Vecchio Mondo

FedeMezzo

Babbano
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
71
Goblons
81
Grazie per i consigli. Provvedo subito a provarli :)
 

FedeMezzo

Babbano
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
71
Goblons
81
@Delia Google Lens bomba. Grazie per il consiglio!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ti sconsiglierei di puntare su google lens per the old world per le espansioni che aggiungono le carte incontri, diventa una palla mostruosa
lo puo' usare pr altri giochi pero', e' utilissimo...poi si rallenta le partite tradurre le carte, ma meglio di niente..
Ad es io o preso l'espansione in tedesco di un gioco perche' non la trovavo da nessuna parte...e mi completava il gioco. Senza Lens era ingiocabile. Idem per Ciarlatani. Ho due espansioni in tedesco e ricercare sui fogli stamapti la traduzione delle carte mi annoiava di piu' che tradurle subito con LENS
 
Ultima modifica:

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
lo puo' usare pr altri giochi pero', e' utilissimo...poi si rallenta le partite tradurre le carte, ma meglio di niente..

Si ma è uno strazio su un gioco dove bisogna leggere tanto, io lo uso con my father's work e l'ho usato con ATO, aiuta moltissimo ma è veramente l'ultima spiaggia. Se proprio ste espansioni non usciranno mai in italiano allora per forza di cose ci si adegua, ma finché c'è anche solo una minima speranza io sconsiglio di andare di inglese ed usare lens, perché appunto è una delle rotture di scatole più grandi che si possono avere durante la partita dover star li a fare la traduzione carta per carta (su un gioco che poi ha già un bel downtime di suo è ancora peggio).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si ma è uno strazio su un gioco dove bisogna leggere tanto, io lo uso con my father's work e l'ho usato con ATO, aiuta moltissimo ma è veramente l'ultima spiaggia. Se proprio ste espansioni non usciranno mai in italiano allora per forza di cose ci si adegua, ma finché c'è anche solo una minima speranza io sconsiglio di andare di inglese ed usare lens, perché appunto è una delle rotture di scatole più grandi che si possono avere durante la partita dover star li a fare la traduzione carta per carta (su un gioco che poi ha già un bel downtime di suo è ancora peggio).
Certo, avere la versione tradotta sarebbe meglio..pero' qui non so..cioe' non so se la faranno. Non ho idea di quante speranze ci siano di una traduzione

Lens mi ha salvato su tre giochi: avevo preso le espansioni in tedesco perche' non le hanno/avevano tradotte neanche in inglese...leggermi i fogli tradotti a mano era anche peggio...per ogni carta dovevo ricercare il titolo e la traduzione fatta prima (anche quella una perdita di tempo)
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
271
Località
Roma
Goblons
282
Utente Bgg
GianSky
Uniamoci tutti e stalkeriamo Pendragon affinchè traducano le espansioni
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Certo, avere la versione tradotta sarebbe meglio..pero' qui non so..cioe' non so se la faranno. Non ho idea di quante speranze ci siano di una traduzione

Lens mi ha salvato su tre giochi: avevo preso le espansioni in tedesco perche' non le hanno/avevano tradotte neanche in inglese...leggermi i fogli tradotti a mano era anche peggio...per ogni carta dovevo ricercare il titolo e la traduzione fatta prima (anche quella una perdita di tempo)

La soluzione migliore se possibile è sperare di trovare i file delle carte tradotte e stamparsele ed imbustarle assieme alle originali inglesi. Ora io tipicamente gioco in inglese ma ci sono appunto alcune cose con cui faccio fatica ed uso lens, però darei una martellata sui piedi piuttosto, del tipo che devo stare attento che non ci sia riflesso, devo stare attento che abbia preso bene il testo e quindi avere sempre pure l'inglese sott'occhio (perché delle volte non riconosce certe parole dalla foto e quindi scazza il senso della traduzione, e quindi tocca andare a vedere com'era in inglese). Poi se devo tradurre cose divise in più paragrafi apriti cielo.
E non sto dicendo che tu non abbia ragione, lens è uno strumento utilissimo ed è il MIGLIORE a fare quello che fa. Il problema è che pure il migliore è uno strazio da utilizzare. Quindi tantovale aspettare qualche tempo, del tipo il gioco è appena uscito, sta anche riscuotendo un discreto successo, non vale la pena mettere il carro davanti ai buoi, mica uscirà di produzione domani e ci sarà tempo per recuperare la versione inglese. Magari nel mentre esce la versione italiana o si ha la fortuna di trovare qualche usato.
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
340
Goblons
218
lo puo' usare pr altri giochi pero', e' utilissimo...poi si rallenta le partite tradurre le carte, ma meglio di niente..
Ad es io o preso l'espansione in tedesco di un gioco perche' non la trovavo da nessuna parte...e mi completava il gioco. Senza Lens era ingiocabile. Idem per Ciarlatani. Ho due espansioni in tedesco e ricercare sui fogli stamapti la traduzione delle carte mi annoiava di piu' che tradurle subito con LENS

Utile sicuramente, che sia la morte al tavolo è altrettanto sicuro. Capisco usarlo in Ciarlatani, leggi una volta e quello è per la partita ma in giochi “narrativi” diventa semplicemente ingestibile e sicuramente poco rispettoso per il resto del tavolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FedeMezzo

Babbano
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
71
Goblons
81
Grazie veramente a tutti dei consigli! Lens si è rilevato un ottimo strumento (Ho subito cpito il regolamento di un gioco in inglese che avevo timore a tradurre). Forse non è l'ideale per un gioco con così tante carte. Dipende se si genera l'effetto magic, per cui una volta tradotta una carta ti rimane in testa e non hai più bisogno di verificare
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Grazie veramente a tutti dei consigli! Lens si è rilevato un ottimo strumento (Ho subito cpito il regolamento di un gioco in inglese che avevo timore a tradurre). Forse non è l'ideale per un gioco con così tante carte. Dipende se si genera l'effetto magic, per cui una volta tradotta una carta ti rimane in testa e non hai più bisogno di verificare
Dubito, non ci sono effetti tramite keyword sulla carta, il 90% di quanto scritto è storia e gli effetti sono un paio di righe, oltretutto le carte con le espansioni sono veramente tante. La parte di storia non si può neanche saltare a pié pari perché contestualizza le scelte che il giocatore dovrà fare.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La soluzione migliore se possibile è sperare di trovare i file delle carte tradotte e stamparsele ed imbustarle assieme alle originali inglesi. Ora io tipicamente gioco in inglese ma ci sono appunto alcune cose con cui faccio fatica ed uso lens, però darei una martellata sui piedi piuttosto, del tipo che devo stare attento che non ci sia riflesso, devo stare attento che abbia preso bene il testo e quindi avere sempre pure l'inglese sott'occhio (perché delle volte non riconosce certe parole dalla foto e quindi scazza il senso della traduzione, e quindi tocca andare a vedere com'era in inglese). Poi se devo tradurre cose divise in più paragrafi apriti cielo.
E non sto dicendo che tu non abbia ragione, lens è uno strumento utilissimo ed è il MIGLIORE a fare quello che fa. Il problema è che pure il migliore è uno strazio da utilizzare. Quindi tantovale aspettare qualche tempo, del tipo il gioco è appena uscito, sta anche riscuotendo un discreto successo, non vale la pena mettere il carro davanti ai buoi, mica uscirà di produzione domani e ci sarà tempo per recuperare la versione inglese. Magari nel mentre esce la versione italiana o si ha la fortuna di trovare qualche usato.
se fai copia incolla, sempre se si trovano i pdf, del testo su DeepL hai una traduzione ottima in un secondo. Uno puo' fare anche cosi' e stampare il testo. Qui pero; occorre avere il pdf. Lens, per ora, non ha fatto grossi errori. Avevo confrontato la sua traduzione con quella di DeepL che e' di alto livello

@cekufrombeyond
per testi lunghi uso DeepL, pero' vanno trovati i pdf. Uno potrebbe scannerizzare le carte, fare copia incolla del testo su DeepL, tradurli e ristamparli. E'; un lavorone ma fatto una volta e' fatto per sempre


Tutto dipende pero' se ci sono altre soluzioni. Se vuoi un gioco e non c'e' verso di averlo nella lingua ottimale, l'unica soluzione sono questi 2 programmi. Non se ne esce
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
se fai copia incolla, sempre se si trovano i pdf, del testo su DeepL hai una traduzione ottima in un secondo. Uno puo' fare anche cosi' e stampare il testo. Qui pero; occorre avere il pdf. Lens, per ora, non ha fatto grossi errori. Avevo confrontato la sua traduzione con quella di DeepL che e' di alto livello

@cekufrombeyond
per testi lunghi uso DeepL, pero' vanno trovati i pdf. Uno potrebbe scannerizzare le carte, fare copia incolla del testo su DeepL, tradurli e ristamparli. E'; un lavorone ma fatto una volta e' fatto per sempre


Tutto dipende pero' se ci sono altre soluzioni. Se vuoi un gioco e non c'e' verso di averlo nella lingua ottimale, l'unica soluzione sono questi 2 programmi. Non se ne esce
Non è che lens fa errori perché traduce male ma perché riconosce male il testo partendo dall'immagine , quindi parte da una base sbagliata. Usandolo intensivamente in certi giochi capita abbastanza spesso.

Cmq si se non c'è scelta lens (o compagnia bella) è l'unica alternativa, ma per the old world mi pare presto per dire che non c'è scelta. Fino a due settimane fa si dava per certo che in italiano non sarebbe uscita nessuna espansione ed ora già si parla di 3 espansioni in ita. Quindi per me conviene aspettare prima di partire a 1000.
Poi oh questa è la mia opinione, poi ognuno faccia quello che vuole.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non è che lens fa errori perché traduce male ma perché riconosce male il testo partendo dall'immagine , quindi parte da una base sbagliata. Usandolo intensivamente in certi giochi capita abbastanza spesso.

Cmq si se non c'è scelta lens (o compagnia bella) è l'unica alternativa, ma per the old world mi pare presto per dire che non c'è scelta. Fino a due settimane fa si dava per certo che in italiano non sarebbe uscita nessuna espansione ed ora già si parla di 3 espansioni in ita. Quindi per me conviene aspettare prima di partire a 1000.
Poi oh questa è la mia opinione, poi ognuno faccia quello che vuole.
Personalmente prendo tutto in inglese. Non saprei che consigliare per chi lo vorrebbe in italiano perche' le decisioni degli editori sono sempre incerte.

Per ora, se base ed espansioni/add-ons saranno tradotte, conviene aspettare. Per le altre 3 espansioni rimane il dubbio e sono quelle, per i miei gusti, piu' cruciali.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
760
Località
Vicenza
Goblons
597
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Alla fine mi sto convincendo anch'io a prendere la versione retail. Ho visto un paio di video e mi piace che ci siano esplorazione e combattimenti sia con i dadi che con combo di carte. Inoltre chiedendo pareri a chi ha già la copia retail mi è stato detto che il gioco è comunque ben riuscito e anche il solitario è soddisfacente. Mi sa tanto che appena becco lo sconto giusto cedo...
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.606
Località
Siena
Goblons
1.259
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Torno a dirvi che se proprio volete aggiungere monster trail ci vuole poco per proxarlo, di base bastana stamparsi le schede dei mostri che tanto non sono carte. Per il resto i segnalini debolezza puoi farteli come preferisci, ti bastano sei segnalini numerati per tipo di terreno (3), ma te li puoi creare da solo senza problemi. Per le 4 carte combattimento idem, quando le aggiungi ne devi togliere 4 di quelle base random, basta che nella bustine di quella che andrebbero escluse inserrisci il numero da 1 a 4 legato agli attacchi speciali dei mostri edhai fatto.
non mi pare serva altro
 

Betti117

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
36
Goblons
38
Torno a dirvi che se proprio volete aggiungere monster trail ci vuole poco per proxarlo, di base bastana stamparsi le schede dei mostri che tanto non sono carte. Per il resto i segnalini debolezza puoi farteli come preferisci, ti bastano sei segnalini numerati per tipo di terreno (3), ma te li puoi creare da solo senza problemi. Per le 4 carte combattimento idem, quando le aggiungi ne devi togliere 4 di quelle base random, basta che nella bustine di quella che andrebbero escluse inserrisci il numero da 1 a 4 legato agli attacchi speciali dei mostri edhai fatto.
non mi pare serva altro
Ciao, grazie per la dritta!
Sai dove uno potrebbe reperire tale materiale? (Poi ovviamente se uscirà acquistabile sarò felice di acquistarlo)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.901
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.778
Utente Bgg
Pask
Ciao, grazie per la dritta!
Sai dove uno potrebbe reperire tale materiale? (Poi ovviamente se uscirà acquistabile sarò felice di acquistarlo)
Devi chiederlo in privato a chi ha aderito al ks 😉
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi hanno confermato che Monster trail, Wild hunt e Adventure pack usciranno nel 2024
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
760
Località
Vicenza
Goblons
597
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Mi hanno confermato che Monster trail, Wild hunt e Adventure pack usciranno nel 2024
Immagino e spero che anche Pendragon le localizzi!

Io intanto sono ben vigile per portarmi a casa il retail non appena lo becco con un buon sconto (ho deciso sarà il mio autoregalo di Natale 😅 )
 
Alto Basso