Impressioni Mage Knight Ultimate Edition

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma forse è anche un po' per questo motivo, sono stato perverso a giocarlo multiplayer, quattro giocatori è la morte
Se lo hai fatto ringrazia di poterlo raccontare
Pare che Vlaada quando comincio a playtestare il gioco chiese di provarlo ad un gruppo di quattro volontari... secondo le fonti più ottimistiche finiranno l'anno prossimo 🤣

Dai retta... MK è solo in solitario
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
923
Goblons
942
Se lo hai fatto ringrazia di poterlo raccontare
Pare che Vlaada quando comincio a playtestare il gioco chiese di provarlo ad un gruppo di quattro volontari... secondo le fonti più ottimistiche finiranno l'anno prossimo 🤣
Ho visto un video divertente di Vlaada in cui dice più o meno che quando ha creato Mage Knight ha pensato "questo gioco è troppo pesante, io personalmente non lo giocherei"😆. Che tipo
 

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
88
Località
Bologna
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
32
Anche per me in solitario è favoloso.
Io ho solo una decina di partite all'attivo (senza espansioni) proprio a causa dei tempi di preparazione iniziale e di sistemazione finale che si aggiungono ai tempi di gioco stessi.
Ma per questioni di collezione era assolutamente da avere!

Purtroppo anche io l'ho inizialmente provato in 4... ma agli altri 3 non è scoccata la scintilla! :alesisi:
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
923
Goblons
942
Ho visto un video divertente di Vlaada in cui dice più o meno che quando ha creato Mage Knight ha pensato "questo gioco è troppo pesante, io personalmente non lo giocherei"😆. Che tipo

Eccolo
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.514
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.894
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sembra incredibile che Mage Knight, Through the Ages, Nome in Codice, Galaxy Trucker, Dungeon Lord, Space Alert, Tash-kalar siano usciti dalla testa di un solo uomo.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.349
Località
Verona
Goblons
975
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Unica pecca la durata che non me lo ha ancora fatto avvicinare in 2 gIOcatori, mi immagino con gIOcatori allo stesso livello quanto deve essere Entusiasmante la sessIOne di gIOco!

Voi lo avete provato in 2 o + gIOcatori?!?!
Io non l'ho mai giocato in solo, limite mio. Vero anche che l'ho sempre giocato solo in due, entrambi buoni conoscitori del gioco e sempre e solo gli scenari collaborativi o al massimo quelli che non prevedono il PvP diretto. La gestione dello scontro tra giocatori non mi ha convinto appieno e aggiunge moltissime complicazioni decisamente evitabili e ridondanti. Imho
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.226
Località
Padova
Goblons
934
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Io ci avrò giocato una trentina di partite in solo, una volta ogni massimo due mesi ci gioco perché ne sento il bisogno ( ma anche perché ho troppa paura di dimenticarmi le regole 😂), e l ho provato 2 volte con 2 giocatori in cooperativo… che dire… sempre un’esperienza unica!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.972
Località
Estero
Goblons
16.728
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quando dura in media una partita?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.008
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.671
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Quando dura in media una partita?
Dipende... dopo una 50ina di partite te la cavi con la semplice conquista in solo in circa 80 minuti (45 minuti per @Pigoz )


all'inizIO invece... facci il segno della Croce e intavolalo sul tavolo in più, perchè ci resterà per moooooolto tempo
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.349
Località
Verona
Goblons
975
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Quando dura in media una partita?
Io e la mia compagna, scherzandoci su, spesso facciamo corrispondere i round (giorno, notte, giorno...) al ciclo circadiano della vita reale...quini è capitato durasse anche 3-4 giorni :asd:.

Comunque dipende tutto dallo scenario, dal numero di round (gli ultimi arrivano a durare anche il doppio dei primi) e dall'esperienza al tavolo. Mediamente ti direi da una a due ore a giocatore
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.972
Località
Estero
Goblons
16.728
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io e la mia compagna, scherzandoci su, spesso facciamo corrispondere i round (giorno, notte, giorno...) al ciclo circadiano della vita reale...quini è capitato durasse anche 3-4 giorni :asd:.

Comunque dipende tutto dallo scenario, dal numero di round (gli ultimi arrivano a durare anche il doppio dei primi) e dall'esperienza al tavolo. Mediamente ti direi da una a due ore a giocatore
lo giochero' di sicuro in solo.
Fortunatamente sto buttando via roba, facendo spazio, sistemando nuovi mobili e riarrangiando roba in modo da rendere accessibile anche Mage Kinght.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.349
Località
Verona
Goblons
975
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
lo giochero' di sicuro in solo.
Fortunatamente sto buttando via roba, facendo spazio, sistemando nuovi mobili e riarrangiando roba in modo da rendere accessibile anche Mage Kinght.
Se riesci e ne hai la possibilità la prima partita falla con o almeno fattela spiegare da qualcuno. Non metto in dubbio le tua capacità ma il regolamento è molto tosto e il flusso di gioco si apprezza molto di più se aiutati a vederne le sottigliezze. Permette di andare avanti spediti nell'assimilazione senza affossarsi da soli trai dubbi.

Per me il modo migliore per impararlo/insegnarlo da zero è sicuramente lo scenario tutorial "prima ricognizione". Ti spiega passo passo il 60% del gioco ma senza guidarti, lasciandoti giocare e scoprire e finisci con la voglia di andare avanti e vedere in autonomia come funzionano la conquista della città e tutte le altre cose solo accennate. Un ottimo antipasto per prepararti alla grande scorpacciata.
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.518
Goblons
2.008
Qual è il vostro scenario preferito?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.008
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.671
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.611
Località
Padova
Goblons
3.101
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.226
Località
Padova
Goblons
934
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Dipende... dopo una 50ina di partite te la cavi con la semplice conquista in solo in circa 80 minuti (45 minuti per @Pigoz )


all'inizIO invece... facci il segno della Croce e intavolalo sul tavolo in più, perchè ci resterà per moooooolto tempo
45 minuti ? 😳😳😳
Io ci metto 45 minuti a scegliere quale spell tirare su… ma giocando a quella velocità non c è il rischio di far liquefare i cristalli di mana?
 
Alto Basso