CHIUSO Primal the Awakening

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.010
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
anzi ti dirò, preferisco chi segnala che il gioco si può giocare in solo ma gestendo più pg perchè altrimenti sarebbe mal bilanciato, rispetto a chi caldeggia il true solo ma non lo bilancia correttamente...

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
956
Se non sbaglio però l’impennata dei costi dei container si ebbe dopo la campagna…
Vado un po’ a memoria!

Il "solo" di sto gioco è posticcio. Qualunque gioco può avere la modalità solitario se devi gestire da solo un intero party di personaggi.
Qui è un po' complicato perché oltre al "Board" devi gestire anche la mano. Sono curioso da capire se con due pg scala bene o se è pensato più per 4.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
FoolJester
ok capisco il tuo punto di vista, ma quali coop segnalano 2-4? mediamente sono sicuramente di meno...
quando tu prendi un gioco, guardi quello che è scritto sull'esterno della scatola o studi le meccaniche e come deve essere giocato?
a mio parere la cosa sposta poco, però così eviti di perderti una fetta di mercato. All'utente cambia zero, perchè secondo me prima di acquistare un gioco studia ampiamente il gioco stesso...

Ma che discorsi… Io studio il regolamento, mi vedo gameplay, etc prima comprare ma non è onere dell’utente quello di scoprire quali info sono vere e quali no sulla scatola. Se è scritto che è un gioco da 1 a x giocatori allora mi aspetto ci sia il “true solo”.

AleM1984

Saggio
Goblons
2.010
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
No ma lo so che lo studi il regolamento, ero provocatorio… nel senso che non lo vedo in modo drammatico. La routine mi sembra questa e non mi crea questo fastidio!
Però ripeto posso capire il tuo punto di vista…

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Qui è un po' complicato perché oltre al "Board" devi gestire anche la mano. Sono curioso da capire se con due pg scala bene o se è pensato più per 4.

Ci siamo impuntati nella scalabilità come prima cosa e anche la più difficile.
PER ME considerando la scala di BGG è un BEST: 3.
Tuttavia ci sono diversi aspetti che influenzano molto il gameplay e la situazione. Alcune delle fight più belle le abbiamo avute in 4, altre volte in 2 ma vale anche il contrario.
Diciamo che si adatta parecchio a come uno preferisce giocare.

Gestire 2 PG? non è nè più nè meno complicato che giocare a AE ad esempio.
True Solo?Impossibile in un gioco del genere.

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
456
Utente Bgg
paddosan

Chiaramente la difficoltà non sarà mai la stessa, ai diversi player count.
Semplicemente perché con 4 giocatori, ad esempio, hai molte più opzioni di quante tu ne abbia con soli 2 giocatori.

Però il playtest è servito anche per bilanciare ai diversi player count, perciò posso dirti che Primal scala molto bene.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Fremo a vedere tutte le possibilità di build che si potranno fare qua e il deck building mi da tante belle speranze (per pochi cito Baten Kaitos, il videogioco ).

Deve essere appena uscita, o in drittura di arrivo la Remaster dell'1&2. Grande saga, passata un po' in sordina essendo stata esclusiva Nintendo.
Peccato (o per fortuna vista l'epocale lentezza che avevano i combat del gioco ma ai tempi ci eravamo anche abituati...) che non abbia granchè da spartire con Primal nelle meccaniche e nelle build. Slay The Spire ci si avvicina molto di più a Baiten.
Però apprezzo la citazione da uomo di cultura 😍 :asdgr:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
FoolJester
No ma lo so che lo studi il regolamento, ero provocatorio… nel senso che non lo vedo in modo drammatico. La routine mi sembra questa e non mi crea questo fastidio!
Però ripeto posso capire il tuo punto di vista…

Non è il caso di questo gioco che non arriverà mai sugli scaffali (a quanto dicono) ma non tutti si documentano prima dell’acquisto. Vedono scritto “1 giocatore” e, giustamente, si fidano. Poi leggono le regole e scoprono che devono giocare come se avessero un disturbo di personalità.
È proprio il fatto che sia diventata la routine a infastidirmi. Tra poco sulle scatole dovranno scrivere “true solo” per distinguersi…

Rommix

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.054
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
poi scoprono che devono giocare come se avessero un disturbo di personalità
Questa mi ha fatto morire 🤣🤣🤣
Ahahhaha, qui hai troppo ragione 😂
Cacchio, quindi mi vedono così in famiglia? 😱🤣

Ad ogni modo è un argomento assai interessante... meriterebbe topic a parte...

In effetti io distinguo fra giochi con un true solo, giochi coop che si possono giocare da soli con poco sforzo e giochi coop che da soli diventano sforzi eccessivi...

Per me poi true solo non significa esattamente con solo un PG... Tipo HQ per me è giocabilissimo da solo, con l'app poi (ma da piccolo pure senza...)..., perché richiede poco spazio e cervello. Zombicide pur semplice in solo non mi piace, troppi PG.

Un esempio strano è Marvel United... che ha il true solo (anzi ora ne ha 2) ma che per la sua semplicità è quasi meglio giocarlo 2-3 handed...

Core Space in solo è stupendo...

Primal da solo lo vedo male... fattibile ma richiedendo combo... equip... supporto... boh... non so... è borderline.

Sì dai come dice Alessandro son punti di vista condivisibili entrambi... A scrivere 1-4 diciamo che comunque non commettono un reato ecco...

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
956
Chiaramente la difficoltà non sarà mai la stessa, ai diversi player count.
Semplicemente perché con 4 giocatori, ad esempio, hai molte più opzioni di quante tu ne abbia con soli 2 giocatori.

Però il playtest è servito anche per bilanciare ai diversi player count, perciò posso dirti che Primal scala molto bene.
Grazie, dalla tua esperienza è possibile/preferibile appunto per le più opzioni gestire il solo con 4pg? Come target io gioco Ada ATO o middara in solo e mi viene mediamente pesante ma fattibile.

Cris92

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.070
Utente Bgg
Kris92
Deve essere appena uscita, o in drittura di arrivo la Remaster dell'1&2. Grande saga, passata un po' in sordina essendo stata esclusiva Nintendo.
Peccato (o per fortuna vista l'epocale lentezza che avevano i combat del gioco ma ai tempi ci eravamo anche abituati...) che non abbia granchè da spartire con Primal nelle meccaniche e nelle build. Slay The Spire ci si avvicina molto di più a Baiten.
Però apprezzo la citazione da uomo di cultura 😍 :asdgr:
Ai tempi (ma per me anche adesso ) Baiten era una bella brezza di aria fresca col suo gameplay. Ritengo che si avvicini di più a Primal rispetto a Slay the Spire soprattutto per la questione della narrativa che dovrebbe essere una parte importante del gioco ma anche l’upgrade delle armi 😬.

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
456
Utente Bgg
paddosan
Personalmente in solo lo giocherò con 2 personaggi, per due motivi:

1) preparare 4 mazzi e gestire le build di quattro personaggi, essendo un deckbuilding, è piuttosto dispendioso in termini di tempo... anche se la complessità non aumenta particolarmente nei combattimenti

2) la difficoltà in due è generalmente più alta che in 4, il che aumenta la sfida. Siccome però giocando in solo e controllando entrambi i personaggi diventa più facile, le due cose dovrebbero bilanciarsi a vicenda.

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ai tempi (ma per me anche adesso ) Baiten era una bella brezza di aria fresca col suo gameplay. Ritengo che si avvicini di più a Primal rispetto a Slay the Spire soprattutto per la questione della narrativa che dovrebbe essere una parte importante del gioco ma anche l’upgrade delle armi 😬.
A livello di storia e narrativa i 2 Baiten erano al top e non solo per i tempi, concordo. Non so quanto si possa trovare questo in Primal, ma lo spero anche io che male non fa.

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Gestire 2 PG? non è nè più nè meno complicato che giocare a AE ad esempio.
True Solo?Impossibile in un gioco del genere.
La conferma che cercavo.
Gioco per 2-5 giocatori quindi.

AleM1984

Saggio
Goblons
2.010
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
La conferma che cercavo.
Gioco per 2-5 giocatori quindi.
Io però non concordo… per me un dual handed ben fatto lo considero comunque un gioco anche da 1 giocatore!
Per quello dico che la linea è sottile…

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.817
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ragazzi, questo gioco vive anche delle interazioni tra diversi personaggi. Giocare con un solo pg lo avrebbe probabilmente reso monco, per cui anche da soli è necessario tenerne due.

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Io però non concordo… per me un dual handed ben fatto lo considero comunque un gioco anche da 1 giocatore!
Per quello dico che la linea è sottile…
Beh ma chiaramente sei libero di non essere d'accordo. C'è gente che gioca a scacchi da sola, chi sono io per dirgli di no?
Imho, se devo gestire più pg o più fazioni non è un prodotto fatto per essere giocato in solitario.

Alto Basso