CHIUSO Primal the Awakening

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Secondo me, se hai guardato qualche video sul Tubo (quello di @Agzaroth, di @suaimondi, dei Gioconauti e di tanti altri autori) potrai capire che è un gioco che è stato approvato da tutti, almeno sulla demo. Sembra essere molto profondo in termini di strategie, combo tra i vari pg e combo dello stesso pg. dovrai essere molto oculato nell'utilizzo delle tue carte per evitare contrattacchi del mostro che ha un'AI che sembra davvero ben fatta.
Io ho fatto una partita su table top simulator con @Seldon e il gioco mi ha stupito subito.
Ho preso tutto perchè sono sicuro che sarà un gioco di altissimo livello e mi mangerei le mani a non averlo in collezione.
Ti consiglio di perdere un pò di tempo per vedere qualche video perchè ne vale la pena.

Grazie, ho già guardato qualche video di quelli citati e mi è piaciuto.

Quanto è durata la partita che hai fatto? Mi pare di capire che la stima sia 60-90min a sessione, è reale?

Secondo te gestire 2 personaggi nel solitario è gradevole o diventa stancante e "bruciacervelli" come con Spirit Island?
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.274
Località
BOLOGNA
Goblons
1.986
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Grazie, ho già guardato qualche video di quelli citati e mi è piaciuto.

Quanto è durata la partita che hai fatto? Mi pare di capire che la stima sia 60-90min a sessione, è reale?

Secondo te gestire 2 personaggi nel solitario è gradevole o diventa stancante e "bruciacervelli" come con Spirit Island?
Si indicativamente direi quel tempo…
Non credo sia così complesso gestire due pg! chiaramente giochi diversamente conoscendo entrambi i set di carte rispetto a chi tiene un singolo personaggio…
Però a mio parere il gioco vale, è per me uno dei più attesi in assoluto!
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.337
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.437
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Quanto è durata la partita che hai fatto? Mi pare di capire che la stima sia 60-90min a sessione, è reale?

Le prime partite di sicuro.
Poi presa la mano si assesta a 45-60 min in 2 personaggi, a sessione.
Magari la prima volta che si affronta un boss si perde tempo a leggere bene tutto e a far pratica.
In 4 Personaggi i tempi si allungano parecchio e si passa a 90-120 a combattimento, poi dipende come gira... alcuni boss sono clementi e vi fanno finire la partia in 20 min scarsi :memehehe: :memehehe:

Quando a me e @Paddosan chiedono perchè pensiamo che Primal sia un gioco valido, l'unica risposta che spesso ci viene è "Abbiamo fatto oltre 200 partite e non vediamo l'ora ci arrivi, per giocarlo ancora..."
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ma il pdf italiano traduce tutto (carte comprese) o solo il regolamento? Mi sembra di capire dai video che le carte non abbiano molto testo poi

Portate pazienza ma il mio inglese non è ottimo...sto cercando di leggermi i commenti e aggiornamenti su Kickstarter ma faccio fatica a capire tutto 😅
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.110
Località
Cavarzere
Goblons
4.760
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma il pdf italiano traduce tutto (carte comprese) o solo il regolamento? Mi sembra di capire dai video che le carte non abbiano molto testo poi

Portate pazienza ma il mio inglese non è ottimo...sto cercando di leggermi i commenti e aggiornamenti su Kickstarter ma faccio fatica a capire tutto 😅

si il testo su carte è poco, ma ci sono un paio di righe. Tieni anche conto che ci sono le carte contratto che ne hanno un po' di più, quindi una conoscenza di base della lingua serve.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
454
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
445
Utente Bgg
paddosan
Ma il pdf italiano traduce tutto (carte comprese) o solo il regolamento? Mi sembra di capire dai video che le carte non abbiano molto testo poi

Il testo sulle carte può essere anche piuttosto lungo.
Su quelle dei mostri per lo meno, perché comunque ci sono una miriade di effetti diversi e quindi è importante che siano descritti efficacemente.
L'inglese non è che sia complicato, ma è molto importante capire e applicare bene gli effetti, identificando i bersagli corretti (ad esempio), altrimenti si rischia di sbilanciare il combattimento.

Ora non ricordo come fossero i moduli TTS disponibili durante la campagna, ma non basatevi su quelli, ecco.
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Il testo sulle carte può essere anche piuttosto lungo.
Su quelle dei mostri per lo meno, perché comunque ci sono una miriade di effetti diversi e quindi è importante che siano descritti efficacemente.
L'inglese non è che sia complicato, ma è molto importante capire e applicare bene gli effetti, identificando i bersagli corretti (ad esempio), altrimenti si rischia di sbilanciare il combattimento.

Ora non ricordo come fossero i moduli TTS disponibili durante la campagna, ma non basatevi su quelli, ecco.
Ok grazie, non ho capito però se il testo delle carte è tradotto nel pdf 😅
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
454
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
445
Utente Bgg
paddosan
Secondo te gestire 2 personaggi nel solitario è gradevole o diventa stancante e "bruciacervelli" come con Spirit Island?

Avendolo giocato in solitario ti posso dire che il gioco è piuttosto simile al giocare con due mazzi a Lord of the Rings: The Card Game (l'LCG di FFG), come livello di complessità nella gestione.

Primal ha un sistema molto fluido di gioco, essendo tutto basato sulle carte azione (e le carte dei mostri), per cui non c'è troppo bookkeeping e per quanto la situazione possa cambiare da un momento all'altro, considerata anche la mappa suddivisa in 4 settori, non ci sono troppe cose da gestire.

Personalmente, avendo giocato Kingdom Death Monster ed Aeon Trespass: Odyssey (che per me sono i principali contender di Primal) o Oathsworn (che invece non reputo neanche lontanamente all'altezza) in solitaria, ti posso assicurare che Primal è decisamente più semplice da gestire. Se dovessi giocare Primal in solo usando 4 personaggi, la complessità sarebbe certamente maggiore, ma più che altro per i momenti in cui ti trovi ad applicare effetti out of turn, ossia utilizzando carte diciamo di supporto durante il turno di un altro personaggio. Considerato che c'è un limite ben preciso a questo genere di cose, rimane comunque fattibilissimo.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
454
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
445
Utente Bgg
paddosan
Ok grazie, non ho capito però se il testo delle carte è tradotto nel pdf 😅

A dire il vero non saprei dirti, perché non ricordo cosa hanno detto in merito, ma sarebbe un bella lavorata fare anche tutte le carte in italiano!
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.274
Località
BOLOGNA
Goblons
1.986
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
A dire il vero non saprei dirti, perché non ricordo cosa hanno detto in merito, ma sarebbe un bella lavorata fare anche tutte le carte in italiano!
se non ricordo male dovrebbero tradurre solo regolamento e libro delle campagne... magari però hanno un glossario che può aiutare per le carte! son termini cmq visti e rivisti nel mondo GDT fantasy...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.439
Goblons
1.998
Utente Bgg
FoolJester
ne devi gestire 2 non l'intero party...

Si ma ha cmq ragione. C’è una tendenza fastidiosa ultimamente di scrivere che un gioco è da 1 a X giocatori ma poi scopri che per giocarci da solo devi tenere tot personaggi… Eh, grazie al ca..
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
430
Località
Rosolina (RO)
Goblons
119
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Si ma ha cmq ragione. C’è una tendenza fastidiosa ultimamente di scrivere che un gioco è da 1 a X giocatori ma poi scopri che per giocarci da solo devi tenere tot personaggi… Eh, grazie al ca..
Proprio quello che dicevo io. Non è un true solo.
A chiamarla modalità solo quando devi gestire più di un pg/fazione son capaci tutti. Fanno più bella figura a mettere 2-4 giocatori.
(mi pare sia 4 il max, no?)
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Di quanti anni sono in ritardo?
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
454
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
445
Utente Bgg
paddosan
Proprio quello che dicevo io. Non è un true solo.
A chiamarla modalità solo quando devi gestire più di un pg/fazione son capaci tutti. Fanno più bella figura a mettere 2-4 giocatori.
(mi pare sia 4 il max, no?)

5 con l'espansione, ma poi tra un tuo turno e l'altro ci passano ere geologiche... 😅
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.274
Località
BOLOGNA
Goblons
1.986
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Concordo che non sia un true solo, però nessuno mette 1-4 in queste condizioni... alla fine se il gioco lo vuoi prendere basta che leggi le info e decidi tranquillamente, nessun ti sta fregando. lo puoi giocare da solo controllando 2 pg come tanti altri giochi.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.274
Località
BOLOGNA
Goblons
1.986
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
peggio zombicide che devi tenerne 6
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.274
Località
BOLOGNA
Goblons
1.986
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
quale editore si taglierebbe una fetta di mercato scrivendo 2-4 giocatori?
alla fine il mondo del solo è ampio, quindi se il gioco è cmq giocabile in solo tenendo 2 o più pg non vedo quale sia il problema, basta che sia chiaro prima di acquistarlo.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.439
Goblons
1.998
Utente Bgg
FoolJester
quale editore si taglierebbe una fetta di mercato scrivendo 2-4 giocatori?

Un editore onesto?
Scusa ma tutti i coop sono giocabili in solo se faccio finta di avere degli amici. A questo punto facciamo che si indica solo il numero di giocatori massimo…
 
Ultima modifica:

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.274
Località
BOLOGNA
Goblons
1.986
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Un editore onesto?
Scusa ma tutti i coop sono giocabili in solo se faccio finta di avere degli amici. A questo punto facciamo che si indica solo il numero di giocatori massimo…
ok capisco il tuo punto di vista, ma quali coop segnalano 2-4? mediamente sono sicuramente di meno...
quando tu prendi un gioco, guardi quello che è scritto sull'esterno della scatola o studi le meccaniche e come deve essere giocato?
a mio parere la cosa sposta poco, però così eviti di perderti una fetta di mercato. All'utente cambia zero, perchè secondo me prima di acquistare un gioco studia ampiamente il gioco stesso...
 
Alto Basso