Belli i vostri report, ma... WAIT!
L'abilità Magic non ha bisogno della linea di tiro?! Questa mi era scappata!
Anche lo spawn nel campo mi era scappato... pensavo che dovesse venir trattato come una stanza... cioè lo esplori se ci entri.
Come funziona di preciso, invece?
Io ho fatto un paio di simulazioni, poi ho iniziato la prima quest con mio figlio, ma per diversi imprevisti non siamo riusciti a fare più di tre turni... è ancora là apparecchiato. Speriamo che oggi riusciamo a finire la partita.
E poi lo ribadisco di nuovo: per me Orrus può solo sfondare porte, non aprirle.
Ho letto il fumetto (vi consiglio di farlo anche a voi... molto carino) e anche là ha problemi con le porte, inoltre la descrizione dell'abilità mi sembra chiara (specifica addirittura che se ha la chiave può aprire porte rinforzate... a cosa servirebbe specificarlo altrimenti)?
Inoltre questa cosa, oltre che a dare una nota fortemente tematica al personaggio, introduce anche degli aspetti tattici non indifferenti (ne parlavo proprio con @suaimondi .
Per il campo, in generale tutto quello che nello scenario è identificato come spawn zone attiva l'esplorazione appena è in linea di vista degli eroi
I dadi sono il minore dei mali. Il colore degli HP è il vero inferno dato che hanno la stessa icona senza nessun tratto distintivo. Ovviamente carte e manuali hanno colori lievemente differenti e non mancano casi in cui ci si chiede se tal nemico è rosso o arancione. Per il resto, dividendo dadi di attacco e di difesa in due ciotole diverse, è capitato raramente di sbagliare.
Gli hp hanno una lieve differenza nel disegno del cuore, tipo uno tra l'arancione ed il rosso ha delle piccole picche disegnate all'interno, però si anche lì stesso problema dei dadi.
A me il vassoio per lanciare i dadi è piaciuto, è vero che è un po' più macchinoso di, non saprei, pescare una carta da un mazzo "nemici" o qualcosa del genere ma la posizione e l'orientamento possono fare la differenza con lo stealth e, soprattutto, con le reaction dei nemici. E poi il vassoio torna utile come tira-dadi quando non lo si usa
Il fatto è che l'orientamento dei nemici, tipo e numero non dipendono dal vassoio. Solo la posizione dipende da quello, ma parliamo sempre di stanze 4x4 con pure ostacoli dentro, quindi indipendentemente da come tiri sono sempre tutti ammucchiati. Forse negli scenari più avanzati con stanze più grandi sarà più utile.